Il Real Madrid vince la Supercoppa di Spagna: battuto l’Atletico ai rigori

2480

Real Madrid Atletico Madrid cronaca diretta live risultato in tempo reale

Undicesima Supercoppa di Spagna in bacheca per la squadra di Zidane che batte l’Atletico Madrid 4-1 ai calci di rigore.

GEDDA – Il Real Madrid vince la Supercoppa di Spagna. Al termine di una finale non indimenticabile la squadra di Zidane batte l’Atletico Madrid sconfiggendo la squadra di Simeone ai calcio di rigore. Decisivi gli errori di Saul e Thomas per i Colchoneros mentre Sergio Ramos realizza il rigore della vittoria. Undicesima Supercoppa spagnola nella bacheca della Merengues mentre Zidane si conferma l’allenatore delle finali con nove successi in altrettante gare.

La cronaca del match

 

RISULTATO FINALE: REAL MADRID-ATLETICO MADRID 4-1 D.C.R.

IL REAL MADRID VINCE LA SUPERCOPPA DI SPAGNA!

 

GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL REAL MADRID! SERGIO RAMOS!

GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATLETICO MADRID! TRIPPIER!

GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL REAL MADRID! MODRIC!

SBAGLIA THOMAS! SECONDO ERRORE PER L'ATLETICO MADRID!

GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL REAL MADRID! RODRYGO!

PALO CLAMOROSO DI SAUL! SBAGLIA IL RIGORE L'ATLETICO MADRID!

GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL REAL MADRID! CARVAJAL!

 

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

 

121' Fine secondo tempo supplementare, si va ai calci di rigore! 

120' Un minuto di recupero.

118' Il centrocampista uruguaiano stende Morata lanciato a rete, rosso per il centrocampista e rissa nell'area del Real Madrid. Giallo per Savic.

117' CARTELLINO ROSSO PER VALVERDE! REAL MADRID IN DIECI!

115' Cinque minuti alla conclusione di questo secondo tempo supplementare, cinque minuti ai calci di rigore. 

113' Real Madrid vicinissimo al vantaggio con Rodrygo ma Oblak si oppone in grande stile in ben due occasioni, fiammate improvvise in questo secondo tempo supplementare. 

112' Manca sempre meno alla fine di questa Supercoppa di Spagna, rigori ad un passo e francamente giusti per quanto visto fino ad ora. 

110' La squadra di Simeone sta sfruttando le palle aeree per mettere in difficoltà il Real Madrid in questo secondo tempo supplementare. 

108' Ancora un cambio a disposizione per Zidane mentre li ha utilizzati tutti Simone, squadre stanchissime. 

106' Ricomincia il secondo tempo supplementare di Real Madrid-Atletico Madrid. 

 

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

 

106' Fine primo tempo supplementare. 

103' Terzo cambio per il Real Madrid con Vinicius che prende il posto di Kroos. 

102' Ultimo cambio per Simeone che manda in campo Arias al posto di Joao Felix, ritmi da amichevole estiva in questo supplementare. 

101' Poco fa cambio per Simeone con Savic al posto di Gimenez. 

100' Dieci minuti di questo primo tempo supplementare che sono andati via, sempre 0-0 tra Real Madrid e Atletico Madrid. Match che, adesso, vive di spradiche fiammate. 

98' Ritmi che, comunque, si mantengono molto bassi con le due squadre molto stanche sul rettangolo di gioco. 

96' La squadra di Simeone sembra stare meglio fisicamente in questi primi minuti del primo tempo supplementare, Real Madrid sulle gambe in questa fase. 

94' Atletico Madrid ad un passo dal gol con Vitolo che entra in area e calcia con potenza ma Courtois si oppone in qualche modo salvando le Merengues. 

93' Entrambi gli allenatori hanno ancora due cambi a disposizione, squadre ovviamente molto stanche in questi supplementari. 

91' Cominciano i tempi supplementari di Real Madrid-Atletico Madrid. 

 

SECONDO TEMPO

 

94' Fine secondo tempo, si va ai supplementari. 

92' Ormai i supplementari sono ad un passo, poco più di un minuto al duplice fischio del direttore di gara. 

91' Tre minuti di recupero. 

89' Cambio nell'Atletico Madrid con Llorente che prende il posto di Lodi. 

87' Squadre più lunghe in questo finale di gara ma i supplementari sono ormai ad un passo. 

85' Cinque minuti più recupero, poi solo tempi supplementari ed eventuali calci di rigore tra Real Madrid e Atletico Madrid. Pronto il secondo cambio di Simeone, sta per entrare Llorente.

83' Cambio che si concretizza in questo momento con Mariano Diaz che prende il psoto di Jovic. 

82' Zidane si sta per giocare anche la carta Mariano Diaz, il tecnico francese vuole evitare i supplementari. 

80' Atletico Madrid ad un passo dal gol con Trippier che imbecca Morata alla grande ma l'ex attaccante della Juventus si fa ipnotizzare da Courtois. 

79' Errori su errori in questa seconda frazione, match che è progressivamente sceso di tono in modo clamoroso. Pubblico che si è ammutolito, infatti, in questo secondo tempo. 

77' Meno di un quarto d'ora alla conclusione dei tempi regolamentari, le due squadre sembrano voler accontentarsi dei supplementari. 

75' Cartellino giallo per Thomas, secondo ammonito del match dopo Felipe. 

74' Adesso è l'Atletico Madrid a fare possesso ma non ci sono spazi, squadre bloccate sul rettangolo di gioco. I due allenatori stanno pensando ad altri cambi. 

72' Si avvicinano a grandi falcate i tempi supplementari, ritmi che si stanno progressivamente abbassando in questa finale non indimenticabile tra Real e Atletico. 

70' Superata da poco la metà della seconda frazione di gioco, non si sblocca il risultato a Gedda nella finale della Supercoppa di Spagna. 

68' Gigantesca occasione per il Real Madrid con Valverde che, su cross di Jovic, colpisce di testa mandando fuori da due passi. Incredibile occasione sciupata del centrocampista uruguaiano. 

66' A terra Joao Felix dopo un contrasto con Valverde, si sta giocando pochissimo in questa fase. Pubblico un po' deluso sugli spalti, la sensazione è che il match possa sbloccarsi solo con un episodio. 

65' Ricordiamo che in caso di parità al termine dei tempi regolamentari il match andrà ai supplementari e, poi, agli eventuali calci di rigore. 

63' Fase statica del match e poco spettacolare. Tanti falli e tante interruzioni che stanno pregiudicando l'andamento qualitativo del match, Real Madrid che continua a fare la partita. 

61' Cambio anche nel Real Madrid con Rodrygo che prende il posto di Isco. 

59' Altro squillo della squadra di Zidane con un destro da fuori di Modric ma il croato non inquadra la porta, prova a ripartire l'Atletico Madrid. 

57' Primo cambio per l'Atletico Madrid con Simeone che manda in campo Vitolo per Herrera. 

56' Simeone non è affatto soddisfatto dell'atteggiamento offensivo della sua squadra, si sta giocando solo nella metà campo dell'Atletico in questo primo scorcio di ripresa. 

54' Ritmi decisamente più alti impressi dalla squadra di Zidane che sta giocando con il baricentro altissimo mentre l'Atletico Madrid fatica ad uscire dalla propria metà campo. 

52' Real Madrid ad un passo dal vantaggio con una grandissima giocata di Jovic che incrocia col destro sfiorando il palo, Blancos ad un'unghia dall'1-0. 

51' La squadra di Zidane ha cominciato questo secondo tempo con un piglio più aggressivo, sulla falsa riga dei primi minuti della prima frazione. 

49' Real Madrid ad un passo dla vantaggio con Jovic che, servito alla grande da Casemiro, entra in area in bello stile ma Gimenez salva all'ultimo istante con un grande intervento difensivo.

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Real Madrid-Atletico Madrid. 

 

PRIMO TEMPO

 

46' Fine primo tempo.

44' Prima vera chance per il Real Madrid con Casemiro che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, stacca più in alto di tutti ma il suo colpo di testa termina alto di pochissimo. 

43' Non dovrebbe esserci recupero in questa prima frazione di gioco, vedremo cosa deciderà il direttore di gara. 

42' Chance per l'Atletico Madrid con Joao Felix che, dall'interno dell'area, conclude verso la porta ma la sua conclusione viene ribattuta. 

41' Real Madrid che in Champions League giocherà contro il Manchester City mentre l'Atletico sfiderà i campioni in carica del Liverpool, impegni difficili e affascinanti per le due squadre della capitale spagnola. 

39' Pubblico che prova ad animare una fase di gioco non troppo divertente, molta tattica a poche occasioni in questo primo tempo della finale di questa Supercoppa spagnola. 

37' Si torna a giocare nella metà campo dell'Atletico Madrid in questa parte finale della prima frazione, fatica ad uscire fuori la squadra del Cholo. 

35' Seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco, non si sblocca il risultato a Gedda tra Real Madrid e Atletico Madrid. 

33' Si fa vedere su calcio piazzato la squadra di Zidane ma il colpo di testa di Isco, sugli sviluppi di un corner, si perde a lato di molto. 

32' Real che torna a guadagnare metri ma è praticamente impossibile trovare spazi tra le maglie dell'Atletico Madrid, difendono tutti gli effettivi in maglia biancorossa compresi Morata e Joao Felix. 

30' Prima mezz'ora di gioco che è andata via, non si sblocca il risultato tra Real Madrid e Atletico Madrid. Sempre molto bloccate ma intense le sfide tra le due squadre di Madrid. 

28' Cartellino giallo per Felipe, primo ammonito di questa finale. 

27' Non ci sono state occasioni degne di nota per il Real Madrid, tanto possesso sterile da parte degli uomini di Zidane che non riescono a sfondare il muro eretto dall'Atletico. 

25' Fase di gioco del match spezzettata, Real Madrid che non riesce a dare continuità alla manovra mentre l'Atletico pressa e riparte con estrema facilità. 

23' Metà della prima frazione di gioco, non si sblocca il risultato ma adesso sta giocando nettamente meglio l'Atletico. Real Madrid che sta facendo molta difficoltà ad uscire. 

21' Chance per l'Atletico Madrid che, dai 25 metri, lascia partire un bel destro ma la sua conclusione si perde larga. Si sta facendo preferire la squadra di Simeone. 

19' Qualche errore di troppo da parte del Real Madrid in questo ultimi minuti mentre sta salendo di tono la spinta dell'Atletico. 

17' Pressing altissimo da parte della squadra di Simeone che sta provando, a sua volta, ad alzare il proprio baricentro. Tante interruzioni fino a questo momento, match che sta rispettando le attese: squadre corte e tanta intensità. 

15' Chance clamorosa per l'Atletico Madrid con un erroraccio di Ramos che libera la conclusione di Joao Felix, sbaglia la conclusione il portoghese. Grande chance non sfruttata dalla squadra di Simeone.

14' Percentuali di possesso palla superiori all'80% per il Real Madrid che, però, non è ancora riuscito a trovare il varco giusto. Atletico sempre molto compatto ed ermetico in fase difensiva, difficile passare. 

12' Primi dieci minuti di gioco che sono andati via senza grandi squilli, 0-0 ma il Real sta prendendo campo. 

10' Sta alzando i giri del motore la squadra di Zidane, lungo possesso da parte del Real Madrid che sta guadagnando metri. Ci prova Modric dalla distanza ma il destro del croato viene inghiottito da Oblak. 

8' Il Real Madrid si è qualificato per questa finale battendo senza troppi problemi il Valencia mentre l'Atletico Madrid ha estromesso il Barcellona al termine di un match folle. 

6' Primo squillo del Real Madrid con un mancino da fuori di Casemiro ma Oblak fa buona guardia bloccando la sfera. 

5' Match subito intenso in questo primo scorcio, copione tattico già chiaro con i Blancos a gestire il possesso mente i Colchoneros aspettano e ripartono.

3' Lungo possesso palla del Real Madrid in questo avvio con le Merengues che provano subito a fare la partita, aspetta compatto l'Atletico Madrid. 

1' PARTITI! E' cominciata Real Madrid-Atletico Madrid!

 

18.56 I giocatori di Real Madrid e Atletico Madrid fanno il loro ingresso in campo in questo momento, tra poco si comincia! 

18.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi. 

18.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

17.58 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-2-1 per il Real Madrid con Modric e Isco a supporto di Jovic mentre l'Atletico Madrid risponde col 4-4-2 ed il tandem d'attacco formato da Joao Felix e Morata.

17.55 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Real Madrid-Atletico Madrid, incontro valevole per la finale di Supercoppa di Spagna. 

 

IL TABELLINO

REAL MADRID (4-3-2-1): Courtois; Mendy, Sergio Ramos, Varane, Carvajal, Valverde, Casemiro, Kroos (103' Vinicius), Modric, Isco (60' Rodrygo), Jovic (83' Mariano Diaz). A disposizione: Areola, Militao, James Rodriguez, Rodrygo, Vinicius, Marcelo, Mariano Diaz. Allenatore: Zinedine Zidane

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Lodi (89' Llorente), Felipe, Gimenez (98' Savic), Trippier, Correa, Thomas, Herrera (56' Vitolo), Saul, Joao Felix (101' Arias), Morata. A disposizione: Adan, Arias, Savic, Hermoso, Llorente, Vitolo, Riquelme. Allenatore: Diego Simeone

RETI:

AMMONIZIONI: Felipe, Thomas, Savic (A), Mendy, Modric, Carvajal (R)

ESPULSIONI: Valverde (R)

RECUPERO: 0' nel primo tempo, 3' nel secondo tempo, 1' nel primo tempo supplementare, 1' nel secondo tempo supplementare

STADIO: King Abdullah International Stadium

La presentazione del match

Da una parte ci sono le Merengues che, in semifinale, hanno sconfitto senza troppi problemi il Valencia grazie a una prestazione di notevole levatura tecnica. Dall’altra parte, invece, c’è la squadra di Simeone che ha staccato il pass per la finale battendo il Barcellona rimontando i catalani al termine di un match folle.

QUI REAL MADRID – Pochi dubbi di formazione per Zidane che dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-3-2-1 con Courtois in porta, pacchetto difensivo composto da Marcelo e Carvajal sulle corsie esterne mentre nel mezzo Sergio Ramos e Varane. A centrocampo Casemiro in cabina di regia con Valverde e Kroos mezze ali mentre davanti Modric e Isco agiranno alle spalle dell’unica punta Jovic.

QUI ATLETICO MADRID – Simeone dovrebbe puntare sul classico 4-4-2 con Oblak in porta, pacchetto difensivo composto da Renato Augusto e Trippier sulle corsie esterne mentre nel mezzo Felipe e Gimenez. A centrocampo Thomas ed Herrera in cabina di regia con Saul e Correa sulle fasce laterali mentre in attacco spazio al tandem offensivo composto da Joao Felix e Morata.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Real Madrid – Atletico Madrid, valevole per la finale della Supercoppa di Spagna, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Canale NOVE.

Le probabili formazioni di Real Madrid – Atletico Madrid

REAL MADRID (4-3-2-1): Courtois; Marcelo, Sergio Ramos, Varane, Carvajal, Valverde, Casemiro, Kroos, Modric, Isco, Jovic. Allenatore: Zidane

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Renato Augusto, Felipe, Gimenez, Trippier, Correa, Thomas, Herrera, Saul, Joao Felix, Morata. Allenatore: Simeone

STADIO: King Abdullah International Stadium