Roma – Feyenoord 4-1: la Roma dilaga ai supplementari e vola in semifinale

2130

Roma Feyenoord cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Roma – Feyenoord di Giovedì 20 aprile 2023 in diretta: una rete di Dybala manda la Roma ai supplementari dopo il pareggio di Paixao. I giallorossi poi dilagano con El Shaarawy e Pellegrini.

ROMA – Giovedì 20 aprile, allo Stadio Olimpico, andrà in scena Roma – Feyenoord, gara di ritorno dei quarti di finale dell’ Europa League 2022-2023; calcio di inizio alle ore 21.

Indice

Si riparte dall’1-0 in favore degli olandesi. Per passare il turno i giallorossi devono vincere con almeno due gol di scarto, mentre agli avversari potrebbe bastare un pareggio. Un caso di parità di reti totali al 90’, non valendo più la regola del doppio valore dei gol siglati in trasferta, si procederebbe con i tempi supplementari ed eventualmente, in caso di ulteriore parità, con i calci di rigore. Sono quattro i precedenti tra le due compagini con il bilancio di due successi della Roma, un pareggio e una affermazione del Feyenoord. Padroni di casa dati favoriti col segno “1” quotato mediamente 1.70.

Cronaca della partita con tabellino

[AGGIORNA LA DIRETTA DI ROMA – FEYENOORD]

RISULTATO IN DIRETTA: ROMA - FEYENOORD 4-1 (4-2 AGG.)

123' FINISCE QUI LA ROMA VA IN SEMIFINALE DI EUROPA LEAGUE!

120' Tre di recupero

120' Espulso Gimenez per un fallo molto brutto con i tacchetti sul ginocchio di Mancini

118' Giallo anche per Rui Patricio

115' Cinque piu recupero al termine della sfida.

110' PELLEGRINI!!!! 4-1 ROMAAA!! IL 7 RESPINGE IN PORA DOPO LA PARATA DI BIJLOW SUL TIRO DI ABRAHAM!

108' Giallo per Dybala

105' Si riparte all'Olimpico

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

106' Finisce qui il primo tempo supplementare!

105' Un minuto di recupero

101' EL SHAARAWY!!! TOCCO PERFETTO DI ABRAHAM, SERVITO IN PROFONDITA' DA PALLEGRINI, PER EL SHAARAWY CHE DEVE SOLO APPOGGIARE IN PORTA DA DUE PASSI!

97' Palo clamoroso di Ibanez sull'angolo perfetto di Dybala, sulla ribattuta Abraham non riesce a mettere in porta.

96' Ancora Dybala con il mancino a giro dalla lunghissima distanza, attento Bijlow che manda in angol

94' Gimenez vicino al vantaggio con il mancino al volo in girata da ottima pozione sul passaggio di Paixao, palla alta.

92' Gioco fermo per Pellegrini e Dybala che sono rimasti a terra al termine di un'azione.

90' Parte il primo supplementare!

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

95' Finiscono qui i 90 regolamentari si va ai supplementari!

94' Bijlow salva sul mancino potente di Dybala dal limite dell'area!

90' 5 minuti di recupero!

90' DYBALAAAAA!!!! SI SMARCA IN UN FAZZOLETTO E SPARA SOTTO L'INCROCIO DAL VERTICE DELLA LUNETTA! 2-1

89' Assedio Roma, tutti su!

86' Ci prova al volo dai 25 metri Dybala ma manda la palla altissima.

85' Cinque piu un lungo recupero al termine della gara.

81' PAIXAO!!! DEVIAZIONE DI TESTA PERFETTA SUL CROSS DI SZYMANSKI!

76' Dentro Celik per Smalling.

75' Problema muscolare anche per Smalling che prova a rimanere in campo.

74' Dentro Danilo per Jahanbakhsh.

72' Dentro Ibanez per Llorente, Abraham per Belotti e Dybala per Zalewski.

69' Ci prova El Shaarawy con il piatto a girare cercando il palo lontano, tiro deviato da Idrissi che termina in angolo.

64' Dentro Paixao per  Idrissi

60' SPINAZZOLAAAA!! MANCINO DEVIATO CHE TERMINA NELL'ANGOLINO AL TERMINE DI UNA MISCHIA IN AREA!! 1-0 ROMA!

58' Jahanbakhsh serve sulla corsa all'interno dell'area Geertruida che stoppa male con il collo del piede allungandosi troppo la sfera che termina nelle mani di Rui Patricio

53' Uno due sulla fascia sinistra che porta Hartman al cross rasoterra per Gimenez, l'attaccante non trova la palla in scivolata per millimetri, sarebbero stati dolori per la Roma.

49' Punizione dalla trequarti sulla fascia sinistra di Pellegrini insidiosa, esce bene con i pugni Bijlow.

46' Palo clamoroso di Pellegrini che da un metro spara sul montante della porta di Bijlow dopo la grande giocata di Zalawski sulla destra.

45' Si riparte!

INIZIO SECONDO TEMPO

50' Finisce qui il primo tempo. 0-0 all'olimpico.

48' Ci prova Kocku da distanza siderale, la conclusione è debole e poco piazzata, facile per Rui Patricio.

45' 5 minuti di recupero

45' Stop e tiro con il mancino dalla lunetta di Szymanski, Rui Patricio un po' sorpreso respinge con i pugni sopra la testa.

43' Idrissi rientra dall'out di destra saltando due difensori della Roma e calcia forte sul primo palo con il mancino, attento Rui Patricio che blocca in due tempi.

40' Punizione di Pellegrini leggermente spostato sulla destra, il 7 cerca il palo del portiere ma Bijlow è attento e blocca senza problemi.

37' Cross da posizione centrale, ma sulla trequarti di El Shaarawy per Cristante che prova a girare in torsione verso la porta. Blocca facile Bijlow.

33' Ancora scintille davanti alla panchina della Roma con Gimenez che resta a terra dopo che Foti ha messo le mani sul corpo dell'attaccante biancorosso. Rosso per il secondo di Mourinho.

31' Traversa di El Shaarawy che ben servito con un lancio lungo si presenta a tu per tu con il portiere olandese e calcia con il sinistro. Tiro che scheggia la traversa.

29' Cross arretrato di Idrissi per Kokcu ben appostato sulla lunetta, tiro di piatto del capitano olandese che trova l'ottimo intervento di Smalling che manda in angolo.

28' Partita tesissima, molte interruzioni con animi molto accesi tra le due squadre.

25' Cross profondo di Hartman dalla trequarti per Gimenez che era scattato sul secondo palo, il colpo di testa impatta su Llorente e termina in angolo.

23' Prova la giocata di prima El Shaarawy con uno scavetto spalle alla porta per Belotti, palla lunga di poco.

21' Entra El Shaarawy al posto di Wijnaldum.

19' Gioco fermo da qualche minuto per un problema al flessore per Wijnaldum.

18' Giallo per Wieffer.

17' Mancino potente dai 25 metri di Hartman con il collo pieno dal centro sinistra, Rui Patricio controlla che la palla esca con qualche apprensione.

13' Che rischio per la Roma: cross arretrato di Jahanbakhsh per Szymaski che arriva con il destro in corsa di prima dal limite dell'area, attento Rui Patricio che salva con un riflesso sul tiro potente ma centrale.

13' Giallo per Hartman.

12' Cross pericoloso di Jahanbakhsh che sfila davanti a Rui Patricio senza che nessun attaccante olandese lo colpisca.

10' Primi dieci minuti ottimi della Roma che ha creato già 2 palle gol importanti.

6' A centrimetri dal vantaggio Cristante che al centro dell'area gira con il mancino al volo sul bel cross di Matic. Palla a centimetri dal palo destro del portiere del Feyenoord.

5' Cross di Pellegrini sulla fascia destra per Cristante che prova di prima con il destro al volo, ma sbatte su Hancko che respinge il tiro.

3' Prima occasione per la Roma con Pellegrini che al termine di una corsa di oltre cinquanta metri di Belotti calcia forte sul primo palo, ma è attento il portiere olandese che respinge in angolo.

0' Si parte!

PRIMO TEMPO

Ore 20 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio benvenuti nella diretta di Roma - Feyenoord, ritorno dei quarti di finale di Europa League

TABELLINO

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Llorente (27'st Ibanez), Smalling (31'st Celik); Zalewski (27'st Dybala), Cristante, Matic, Spinazzola; Wijnaldum (21'pt El Shaarawy (1'sts Kumbulla)) , Pellegrini; Belotti (27' Abraham). A disposizione: Boer, Svilar, Camara, Bove, Volpato, Tahirovic. Allenatore: Mourinho. 

FEYENOORD (4-3-3): Bijlow; Geertruida, Hancko, Trauner, Hartman (1'sts Lopez); Szymanski (1'pts Pedersen), Wieffer (1'sts Dilrosun), Kocku; Jahanbakhsh (29'st Danilo), Gimenez , Idrissi (19'st Paixao). A disposizione: Marciano, Wellenreuther, Rasmussen, Taabouni, Kasanwirjo, Bullaude, Milambo. Allenatore: Slot.

Reti: 15'st Spinazzola (R), 36'st Paixao (F), 45'st Dybala (R), 11'pts El Shaarawy (R), 5'sts Pellegrini (R)

Ammoniti: Hartman (F), Wieffer (F), Idrissi(F), Llorente (R), Dybala (R), Rui Patricio (R)

Espulsi: 15'sts Gimenez

Recupero: 5'pt, 5'st, 1'pts, 3'sts

Le formazioni ufficiali di Roma – Feyenoord

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Smalling; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola; Wijnaldum, Pellegrini; Belotti. Allenatore: Mourinho.

FEYENOORD (4-3-3): Bijlow; Geertruida, Hancko, Trauner, Hartman; Szymanski, Wieffer, Kocku; Jahanbakhsh, Gimenez, Idrissi. Allenatore: Slot.

Le parole di Mourinho alla vigilia

“Abbiamo bisogno di segnare due gol in più del Feyenoord. Parlare del Salisburgo non ha senso, quella partita è finita, questa non è iniziata. Dobbiamo segnare due gol, se li segneremo nei primi minuti, o negli ultimi, o ai supplementari. Non so neanche se vinceremo, quello che so è che abbiamo una squadra in piena fiducia, che abbiamo uno stadio che vuole giocare la partita, non vuole essere lì solo ad applaudire, cantare e sventolare la bandiera. Vogliono giocare con noi, sanno la differenza tra essere allo stadio e giocare la partita, lo hanno fatto già in passato. Ho pieno rispetto per il Feyenoord, ma ho fiducia nei miei giocatori e nel mio stadio”.

Le parole di Cristante alla vigilia

“Assolutamente sì. Sappiamo che abbiamo fatto un’ottima partita, anche se il risultato è stato negativo. Dobbiamo continuare su quella strada, facendo ancora meglio, portando a casa la partita”.

Il percorso di Roma e Feyenoord in Europa League

Per arrivare a questo punto della competizione il Feyenoord aveva vinto il Girone F davanti a Midtyjlland e Lazio. La squadra di Mourinho, invece, aveva dovuto affrontare gli spareggi, visto che si era classificata al secondo posto nel Gruppo C, alle spalle del Betis: ha eliminato il Salisburgo rimontando nella gara di ritorno (2-0) l’1-0 dell’andata in terra austriaca. Agli ottavi di finale gli olandesi hanno avuto la meglio sugli ucraini dello Shakhtar (1-1 all’andata e un sonoro 7-1 al ritorno), i giallorossi sugli spagnoli della Real Sociedad (2-0 all’andata e 0-0 al ritorno).

Roma e Feyenoord nei rispettivi campionati

In campionato la Roma, dopo la vittoria casalinga per 3-0 contro l’Udinese, é terza con 56 punti, con un percorso di diciassette partite vinte, cinque pareggiate e otto perse, quarantadue reti realizzate e ventisei incassate. Il Feyenoord, nell’Eredivisie, dopo il successo esterno per 0-3 contro il Cambuur, é primo, a +8 dall’Ajax, con 70 punti, frutto di ventuno vittorie, sette pareggi e una sconfitta, settanta gol fatti e ventisette subiti.

La lista UEFA della Roma

Lista A

1 Rui Patricio 2 Rick Karsdorp 3 Roger Ibanez 4 Bryan Cristante 6 Chris Smalling 7 Lorenzo Pellegrini 8 Nemanja Matic 9 Tammy Abraham 11 Andrea Belotti 14 Diego Llorente 19 Zeki Celik 20 Mady Camara 21 Paulo Dybala 22 Nicolò Zaniolo 23 Gianluca Mancini 24 Marash Kumbulla 25 Georginio Wijnaldum 37 Leonardo Spinazzola 92 Stephan El Shaarawy 99 Mile Svilar

Lista B

52 Edoardo Bove 55 Ebrima Darboe 58 Filippo Missori 59 Nicola Zalewski 62 Cristian Volpato 63 Pietro Boer 70 Claudio Cassano 72 Luigi Cherubiniì 73 Giacomo Faticanti 78 Gabriele Baldi 79 Cristian Padula

Presentazione del matchà

QUI ROMA –  Mourinho dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Rui Patricio tra i pali e difesa a tre composta da Mancini, Smalling e Ibanez. In mezzo al campo Matic e Wijnaldum mentre Zalewski e Spinazzola dovrebbero completare la linea di centrocampo. Unica punta Abraham, supportata da Pellegrini e Dybala.

QUI FEYENOORD – Silot dovrebbe rispondere col modulo 4-3-3 con Bijlow e con la difesa a quattro formata al centro da  Trauner e Hancko e sulle fasce da Geertruida e Hartman. A centrocampo Kocku, Szymanski e Wieffer. Tridente offensivo composto da Idrissi, Gimenez e Aliraza.

Le probabili formazioni di Roma – Feyenoord

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Matic, Wijnaldum, Spinazzola; Pellegrini, Dybala, Abraham. Allenatore: Mourinho

FEYENOORD (4-3-3): Bijlow; Geertruida, Trauner, Hancko, Hartman; Kokcu, Szymanski, Wieffer; Idrissi, Gimenez, Aliraza. Allenatore: Slot

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Sky Sport Calcio (202)
  • In streaming si potrà vedere su NOW e SkyGO,