Sassuolo – Spezia 1-0: decide una rete di Berardi su rigore

1625

Sassuolo Spezia cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Sassuolo – Spezia di Venerdì 17 marzo 2023 in diretta: la formazione di Dionisi conquista il quarto successo di fila e vola a -2 dal settimo posto valido per la Conference League

REGGIO EMILIA – Venerdì 17 marzo, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, il Sassuolo ospiterà lo Spezia nel primo anticipo dell’ottava giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 18.30.

Indice 

In palio ci sono punti importanti per la salvezza: a contenderseli saranno due squadre che nelle ultime settimane hanno dimostrato di essere in ripresa. I neroverdi vengono da tre successi di fila: dopo quelli contro il Lecce e contro la Cremonese, é arrivato quello per 3-4 ottenuto all’Olimpico contro la Roma; sono tredicesimi con 33 punti, frutto di nove vittorie, sei pareggi e undici sconfitte, trentaquattro reti realizzate e quaranta incassate.  Gli Aquilotti, con Leonardo Semplici in panchina, hanno prima pareggiato  sul campo dell’Udinese e in casa col Verona e poi battuto l’Inter per 2-1. Ora sono quartultimi, a +5 dalla zona retrocessione, a quota 24 punti grazie a un percorso di cinque partite vinte, nove pareggiate e dieci perse, ventitré reti realizzate e quarantadue incassate. Nelle ultime cinque sfide gli emiliani hanno raccolto dieci punti, i liguri sei.  Sono nove i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di sei vittorie del Sassuolo, due pareggi e una affermazione dello Spezia. Nella passata stagione, in terra emiliana, i padroni di casa si imposero per 4-1. All’andata, lo scorso 27 agosto, finì 2-2: i bianconeri prima ribaltarono lo svantaggio di Frattesi con Bastoni e Nzola, poi vennero raggiunti da Pinamonti

Cronaca della partita con tabellino

[AGGIORNA LA DIRETTA DI SASSUOLO – SPEZIA]

RISULTATO FINALE: SASSUOLO - SPEZIA 1-0

SECONDO TEMPO

Triplice fischio finale. Al Mapei Stadium vince di misura il Sassuolo sullo Spezia per 1-0, decisivo il rigore realizzato da Berardi. La formazione di Dionisi conquista il quarto successo di fila e vola a -2 dal settimo posto valido per la Conference League mentre lo Spezia incassa il primo ko dell'era Semplici e resta momentaneamente a 5 punti dalla zona retrocessione.

50' Pericoloso lo Spezia con Verde che va al tiro col sinistro ma viene murato.

47' Occasione Spezia. Cross dalla trequarti di Nikolaou per Nzola che in area calcia al volo e spara altissimo.

45' Sei minuti di recupero.

42' Spezia che tenta gli ultimi affondi a caccia del pareggio.

39' Sassuolo in avanti. Tentativo dalla distanza di Frattesi, Dragowski blocca a terra la sfera.

36' Doppio cambio offensivo per lo Spezia: dentro Verde e Shomurodov al posto di Bourabia e Gyasi.

34' Occasione Sassuolo. Gran destro da fuori di Harroui, conclusione sul palo.

31' Triplo cambio Sassuolo: dentro Harroui, Defrel e Bajrami per Henrique, Pinamonti e Bajrami. Nello Spezia dentro Cipot per Agudelo.

28' Laurientè ci prova dal limite, centrale per Dragowski.

26' Sassuolo in vantaggio con Berardi che dagli undici metri non sbaglia, Dragowski intuisce ma non può nulla.

24' Dopo l'on field review, l'arbitro Ghersini concede il rigore al Sassuolo e il giallo per Amian.

23' Occasione Sassuolo. Gran botta dentro l'area di rigore di Laurientè, Amian mura la sua conclusione e i neroverdi chiedono a gran voce il rigore per un suo tocco col braccio.

22' Ammonito Nzola per una sbracciata su Matheus Henrique.

20' Resta a terra Ekdal per un problema fisico, al suo posto dentro Esposito ma esce anche Maldini per Zurkowski.

17' Partita ricca di capovolgimenti di fronte in questa fase. Ci prova entrambe le compagini.

15' Attacca lo Spezia con Amian che riceve da Nzola e tenta la conclusione senza impensierire Consigli.

13' Sostituzione Sassuolo: esce Thorstvedt ed entra Frattesi.

10' Sassuolo in avanti. Destro tentato da Laurientè, pallone che non gira e finisce sopra la traversa.

7' Avvio aggressivo e propositivo del Sassuolo. Spezia che non riesce a contenere le offensive neroverdi.

4' Occasione Sassuolo. Cross di Rogerio per Laurientè che da solo davanti al portiere non riesce a trovare l'appuntamento con il pallone.

2' Occasione Sassuolo. Laurientè serve in area Rogerio che in area, conclude verso la porta e trova i guantoni di Dragowski.

1' Si riparte col Sassuolo a muovere il primo pallone della ripresa.

Squadre nuovamente sul terreno di gioco

PRIMO TEMPO

Fine primo tempo. Sassuolo e Spezia a riposo sullo 0-0.

46' Occasione Sassuolo. Gran palla di Thorstvedt per Henrique che di testa trova l'uscita a valanga di Dragowski.

45' Un minuto di recupero.

43' Attacca dalla destra Toljan che prova a servire in area Pinamonti, allontana però Ampadu.

40' Spezia che torna ad affacciarsi dalle parti di Consigli. Maldini dentro l'area controlla e cerca la porta ma trova la respinta della difesa neroverde.

37' Spinge forte in avanti adesso il Sassuolo che ha preso fiducia. Spezia invece un po' in difficoltà nell'uscire dalla pressione avversaria.

35' Occasione Sassuolo. Cross dalla sinistra di Maxime Lopez per Toljan che si inserisce in area e a due passi dalla porta spara alto.

34' Occasione Sassuolo. Prende la mira e carica il sinistro dal limite Berardi, conclusione che si stampa sulla traversa.

32' Tanti errori negli ultimi metri sia da una parte che dall'altra.

30' Berardi cerca di combinare in area con Matheus Henrique ma quest'ultimo si fa rocambolare il pallone sul braccio e fa sfanire l'azione.

27' Dionisi chiede ai suoi di velocizzare la manovra per provare a creare occasioni da gol.

25' Ritmi piuttosto blandi quando siamo giunti ormai alla mezz'ora di gioco.

23' Sassuolo che ha preso campo e Spezia costretto a difendere un po' basso in questa fase.

20' Cross forte e teso di Rogerio dalla sinistra, libera l'area lo Spezia.

18' Sassuolo che inizia ad alzare il baricentro in modo da guadagnare metri.

15' Si lotta in mezzo al campo ma le emozioni latitano.

12' Spezia che tiene maggiormente il pallino del gioco finora.

10' Si affaccia in avanti il Sassuolo con Berardi che va al tiro da fuori ma non inquadra lo specchio della porta.

8' Spezia in avanti. Nzola da posizione defilata tenta la conclusione e si procura un calcio d'angolo.

5' Ottimo avvio di match da parte dello Spezia che prova a schiacciare sin da subito il Sassuolo.

2' Spezia subito in avanti. Doppio tentativo Ekdal-Bourabia, entrambi murati dalla retroguardia neroverde.

1' Si parte. Primo possesso Spezia.

Squadre in campo. Risuona l'inno della Serie A.

Tra poco al Mapei Stadium di Reggio Emilia andrà in scena la sfida valevole per la 27° giornata di Serie A tra Sassuolo e Spezia. Fischio d'inizio alle ore 18:30.

TABELLINO

SASSUOLO: Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Matheus Henrique (31' st Harroui), Maxime Lopez, Thorstvedt (13' st Frattesi); Berardi (40' st Marchizza), Pinamonti (31' st Defrel), Laurienté (31' st Bajrami). A disposizione: Alvarez, Obiang, Ceide, Romagna, Pegolo, Russo. Allenatore: Alessio Dionisi.

SPEZIA: Dragowski; Ampadu, Caldara, Nikolaou, Amian; Agudelo (33' st Cipot), Bourabia (36' st Verde), Ekdal (20' st Esposito); Gyasi (36' st Shomurodov), Nzola, Maldini (20' st Zurkowski). A disposizione: Zoet, Sala, Beck, Krollis, Ferrer, Kovalenko, Zovko, Wisniewski. Allenatore: Leonardo Semplici.

Reti: 26' st rig. Berardi

Ammonizioni: 22' st Nzola, 24' st Amian

Recupero: un minuto nel primo tempo, sei minuti nel secondo tempo

Formazioni ufficiali

SASSUOLO: Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Matheus Henrique, Maxime Lopez, Thorstvedt; Berardi, Pinamonti, Laurenté. A disposizione: Marchizza, Harroui, Alvarez, Obiang, Ceide, Frattesi, Romagna, Bajrami, Pegolo, Russo, Defrel. Allenatore: Alessio Dionisi.

SPEZIA: Dragowski; Ampadu, Caldara, Nikolaou, Amian; Agudelo, Bourabia, Ekdal; Gyasi, Nzola, Maldini. A disposizione: Zoet, Sala, Verde, Shomurodov, Beck, Krollis, Ferrer, Kovalenko, Esposito, Zovko, Wisniewski, Cipot, Zurkowski. Allenatore: Leonardo Semplici.

Convocati Spezia

Portieri: Zoet, Zovko, Dragowski.
Difensori: Ampadu, Sala, Ferrer, Amian, Caldara, Nikolaou, Wisniewski.
Centrocampisti: Bourabia, Ekdal, Beck, Kovalenko, Esposito, Agudelo, Zurkowski.
Attaccanti: Verde, Gyasi, Shomurodov, Nzola, Krollis, Maldini, Cipot.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Davide Ghersini della sezione di Genova, coadiuvato dagli assistenti Passeri e Costanzo; quarto uomo sarà Miele. Al VAR Abbattista , assistito da Paganessi. Il fischietto ligure ha arbitrato il Sassuolo quattro voltr, con il bilancio, per i neroverdi, di due vittorie un pareggio e una sconfitta. Diciotto i precedenti con lo Spezia: il bilancio  parla di sei vittorie, tre pareggi e nove sconfitte.

Presentazione del match

QUI SASSUOLO – Dionisi dovrà rinunciare allo squalificato Tressoldi e all’infortunato Muldur. Il tecnico neroverde dovrebbe affidarsi tradizionale modulo 4-3-3 con Consigli in porta e con Erlic e Ferrari al centro della difesa, mentre sulle fasce dovrebbero agire Zortea, in ballottaggio con Toljan, e Rogerio. A centrocampo Frattesi, Maxime Lopez e Matheus Henrique, in ballottaggio con Obiang. Tridente offensivo composto da Berardi, Pinamonti, e Laurentié.

QUI SPEZIA – Assenti gli infortunati Bastoni e Holm ma rientra Reca, che ha scontato il turno di squalifica. Semplici dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Dragowski in porta e una difesa a tre composta da Ampadu, Caldara e Nikolaou. In cabina di regia Bourabia con Agudelo e Zurkowski mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Amian, che si contenderà il posto con Reca, e Gyasi. Davanti Verde e Nzola

Le probabili formazioni di Sassuolo – Spezia

SASSUOLO (4-3-3): Consigli, Zortea, Erlic, Ferrari, Rogerio, Frattesi, Maxime Lopez, Matheus Henrique, Berardi, Pinamonti, Laurentié. Allenatore: Alessio Dionisi.

SPEZIA (3-5-2): Dragowski, Ampadu, Caldara, Nikolaou, Amian, Agudelo, Bourabia, Zurkowski, Gyasi, Verde, Nzola Allenatore: Leonardo Semplici.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.