Serie A, il punto dopo la 27esima: bene le milanesi, un trio in coda

297

logo-serieaPer l’ottava giornata del girone di ritorno, cinque vittorie interne, tre esterne e due pareggi. I goal non mancano; in totale sono 24, dei quali 15 sono stati siglati dalle squadre padrone di casa. Così come nella scorsa giornata, la domenica è all’insegna delle doppiette; Pazzini, Palacio e Bonavetura sono così i due miglior marcatori del week-end. Solo una rimonta: quella clamorosa dell’Inter al Massimino.

Zona Europa

Nelle zone alte della classifica ci sono pochi cambiamenti ma importanti. La Juventus, pareggiando al San Paolo, porta a casa un punto importante, mantenendo le distanze dal Napoli con una gara in meno alla fine del torneo.  Il Milan sembra essersi totalmente ripreso dopo il momento buio della prima parte del campionato. Vincendo lo scontro diretto contro la Lazio, la squadra di Allegri si porta a 48 punti, conquistando il terzo posto, occupato precedentemente dalla Lazio. Lazio che si vede raggiunta dall’Inter a quota 47, che vincendo clamorosamente a Catania, si porta al 4° posto, a -1 dalla Champions. La Fiorentina vince senza problemi contro il Chievo con un secco 2-1. Dopo la batosta di Bologna, i viola arrivano così al sesto posto, in solitaria, precedentemente diviso con il Catania che, dopo la sconfitta con l’Inter, scivola all’ottavo posto causa la sconfitta del Genoa contro la Roma nel posticipo serale.

Centro Classifica

L’Udinese vince a Pescara e raggiunge la Roma a 40 punti ottenendo così la salvezza a 11 giornate dalla fine. Adesso i friulani vedono a meno due punti il “fastidioso” Catania. La Sampdoria continua il suo momento positivo battendo il Parma grazie ad un goal del solito Icardi, portandosi così al decimo posto, a meno 5 dalla salvezza. Male invece il Parma che perdendo a Marassi, si vede raggiunta a 32 punti dal Torino, che pareggia a reti bianche con il Palermo, e dal Bologna che, nell’anniversario della morte di Lucio Dalla, riesce a battere senza difficoltà il Cagliari che si ritrova in 10 uomini al 56’ del secondo tempo. Cagliari stesso, che si vede superato dal Torino e dal Bologna, e si ritrova solo al 14esimo posto a 31 punti, a meno 9 dalla tranquillità.

Retrocessione

Nello scontro salvezza tra Siena e Atalanta, è proprio l’Atalanta ad uscirne vincitrice grazie ad una doppietta di Bonaventura. Con questi 3 punti, la squadra di Colantuono, supera il Chievo, e si porta a 30 punti, a ritmo spedito verso la salvezza. Chievo che, perdendo con la Fiorentina di Montella, si vede superato dall’Atalanta. Siena, Pescara e Palermo si ritrovano tutte e tre a 21 punti, a meno cinque dal Genoa,  per loro la salvezza diventa sempre più difficile.

La Juventus

La Juve pareggia nell’anticipo al San Paolo. La squadra di Mazzarri, in questo modo, riesce a “mangiare” solo 1 punto alla squadra bianconera: alla rete di Chiellini, risponde Inler. Nel prossimo turno mancherà Vidal che sarà fermato per un turno dal giudice sportivo.

Il Catania

Un Catania molto sprecone. Questa la prima impressione a poche ore dall’occasione persa con l’Inter. Dopo i due goal di vantaggio realizzati da Bergessio e Marchese e l’occasione sprecata da Bergessio ad inizio ripresa, la squadra di Maran sembra essersi addormentata favorendo così le reti di Alvarez e la doppietta di Palacio. Con questa sconfitta, i rossazzurri, scivolano in 8^ posizione. Nella sfida ai campioni d’Italia, Maran recupera Bellusci, potrebbe ritrovare Almiron a pieno servizio e dovrà valutare le condizioni di Barrientos. Nessuno ha ancora dimenticato la gara dell’andata.

[Elia Salerno – Fonte: www.mondocatania.com]