Serie B – Oggi è la giornata decisiva: sarà a 19 o a 22 squadre?

577

Serie B 2018/2019

Il Collegio di Garanzia del CONI discuterà il ricorso di cinque club contro il format attuale del campionato cadetto, il verdetto è atteso entro le 19.

ROMA – Giornata decisiva per quanto concerne il campionato di Serie B 2018/2019. Il Collegio di Garanza del CONI, infatti, discuterà il ricorso di cinque club contro la delibera con cui il commissario della FIGC Fabbricini ha deciso per la riforma del format del campionato di Serie B a mezz’ora dalla presentazione dei calendari. La riunione inizierà tra meno di un’ora presso il Salone d’onore al Foro Italico di Roma e sarà presieduta da Franco Frattini. Il Collegio di Garanzia del CONI sarà chiamato a valutare la legittimità o meno dell’atto con cui il commissario straordinario della FIGC, Roberto Fabbricini, ha bloccato i ripescaggi formando così un campionato a 19 squadre invece che a 22 a seguito dei fallimenti di Bari, Cesena ed Avellino.

Sono sei i club interessati: Catania, Entella, Novara, Pro Vercelli, Siena e Ternana. Se il campionato cadetto dovesse tornare ad avere 22 squadre il Collegio dovrà indicare le tre squadre ripescate  con le altre tre che probabilmente andranno a ricorrere al TAR con pochissime speranze, visti i tempi ristretti. Inoltre, se dovesse essere ripristinato il format  con ventidue compagini partecipanti, la Lega potrebbe decidere di far giocare le squadre ripescate tra di loro e con le squadre che hanno riposato (Livorno e Benevento) per recuperare le prime due giornate a 19. Tra meno di un’ora, dunque, comincerà una riunione che si preannuncia infuocata mentre il verdetto finale è atteso entro le 19.