Serie B, il punto: Pescara primo, questi gli accoppiamenti playoff e playout

244

Firenze – L’ultima giornata del campionato di serie B ha determinato gli accoppiamenti delle semifinali dei play off tra Sassuolo e Sampdoria e tra Varese e Verona, mentre per i play out si giocheranno la permanenza in serie B Vicenza ed Empoli, la Nocerina invece è retrocessa in Prima divisione. Il Pescara in pieno recupero ha battuto la Nocerina e con questa vittoria la squadra di Zeman si è classificata prima. La Nocerina, anche se vinceva, retrocedeva ugualmente. Il Torino ha pareggiato con contro l’Albinoleffe ed è stato raggiunto in classifica dal Pescara, che in virtù di una maggiore differenza reti e primo in classifica. Per i granata dopo i festeggiamenti per la promozione è arrivato un risultato negativo.

I seriani retrocessi da diverso tempo in queste ultime partite si sono tolte delle soddisfazioni giocando alla pari con le grandi. Il Sassuolo ha vinto a Stabia contro una squadra salva da tempo e si è portato al terzo posto in classifica, agli emiliani ora bastano quattro pareggi per essere promossi in serie A. Il Verona è stato raggiunto da un Modena già salvo nei minuti di recupero e classificandosi al quarto posto giocherà lo spareggio contro il Varese. Nella partita che valeva il quinto posto, tra Varese e Sampdoria, le due squadre hanno risparmiato i migliori giocatori e i diffidati; il Varese ha battuto la Sampdoria ed ora dovrà affrontare il Verona, che non più di una settimana fa ha inflitto una sonora sconfitta. I blucerchiati se la vedranno con il Sassuolo. Un Padova che non aveva più nulla da chiedere al campionato è stato sconfitto in casa dall’Ascoli e contestato dai pochi tifosi presenti allo stadio.

I bianconeri ascolani con questa vittoria hanno conquistato la salvezza diretta nonostante i sette punti di penalizzazione. L’artefice di questo incredibile miracolo è stato l’allenatore Massimo Silva. Il Crotone si è congedato dal proprio pubblico nel migliore dei modi, battendo con un poker il Brescia. Le rondinelle invece hanno chiuso il campionato con una sonora sconfitta, ma fanno notizia le querelle tra il presidente del Brescia e l’Allenatore Calori sul contratto per il prossimo anno, il presidente offre un anno di contratto, l’allenatore ancora non ha risposto. Si è chiuso nel peggiore dei modi il campionato della Reggina, gli amaranto, in uno stadio deserto, scarichi mentalmente, hanno disputato una partita mediocre e sono stati battuti dal Vicenza. I veneti in forma smagliante e con più stimoli hanno umiliato i calabresi ed ora si giocheranno lo spareggio per la permanenza in serie B contro l’Empoli.

Il Bari giocando un buona partita ha battuto il Gubbio e si è salvato, gli eugubini già retrocessi, hanno disputato una partita senza stimoli e hanno concluso la loro avventura in serie B con una sconfitta. Il Gubbio ha ufficializzato il divorzio con il Direttore tecnico Gigi Simoni. Il Livorno sostenuto dal suo pubblico ha vinto il derby contro il Grosseto ed ha conquistato la salvezza diretta evitando così i play out. Il merito di questa salvezza senza dubbio va all’allenatore Perotti, che in venti giorni è riuscito ha mettere insieme una squadra alla deriva, recuperandola psicologicamente con nuovi stimoli. I maremmani già salvi hanno disputato una buona partita. L’Empoli ha battuto il Cittadella, ma nonostante la vittoria dovrà disputare i play out contro il Vicenza allenata dal suo ex allenatore Cagni, il tecnico che ha portato la squadra azzurra in Coppa Uefa.

[Cesare Monteleone – Fonte: www.amaranta.it]