Siena-Fiorentina: la voce dei protagonisti

267

DELIO ROSSI: “Nel primo tempo abbiamo fatto male, nel secondo tempo abbiamo fatto meglio, ho cambiato qualcosa. La squadra ha proposto qualche tema, per situazioni particolari avevo dei problemi, sono dovuto passare alla difesa a 3 ma la squadra ha risposto bene. Due cose positive? Dal punto di vista atletico, la condizione fisica è migliorata, ma anche lo spirito è stato positivo. Ho visto un centrocampo più sereno nel secondo tempo, forse avevano un appoggio in più, molte volte siamo frenetici quando abbiamo il pallone tra i piedi: a volte corriamo poco senza palla, adesso dovremo mettere mani su tutto questo. Oggi c’era una situazione di emergenza, alcuni giocatori non erano brillanti. Gilardino? Un allenatore è pagato per fare delle scelte, ci mette sempre la faccia.

Faccio scelte indipendentemente dal nome del giocatore, onestamente Gilardino spesso è stato sostituito, oggi ho fatto il contrario, l’ho fatto partire dalla panchina e poi l’ho messo dentro. Il programma dei ragazzi? Hanno diritto ai 7 giorni di ferie, poi stiamo insieme fino alla ripartenza del campionato. Dovrò scegliere un sistema di gioco e cominciare a lavorare. Da quando sono arrivato sto facendo l’inventore più che il tecnico. Pasqual? Non l’ho voluto rischiare, aveva avuto dei problemi piuttosto seri. I giocatori devono avere una maggiore sicurezza, io sono un allenatore di calcio, in base ai giocatori che abbiamo a disposizione. Ci sono diversi particolari da cambiare, ho avuto tanti infortuni, ogni volta che un allenatore subentra è una storia a sé: i precedenti non contano molto da questo punto di vista. C’è tanto da lavorare, come sempre”.

COGNIGNI: “Un pareggio diverso dagli ultimi, secondo me rappresenta uno spirito importante, devo fare un applauso per l’impegno, con questo atteggiamento andremo lontano. L’importante era vedere una squadra compatta, i risultati poi arriveranno; ci vuole anche un po’ di fortuna. Lo spogliatoio? I ragazzi ci credono sono uniti, di questo passo raggiungeremo risultati importanti. L’obiettivo di questa Fiorentina? Ci sono rimaste tre partite, facciamo un bilancio dopo il girone d’andata”.

BEHRAMI: “Nel primo tempo abbiamo avuto paura di perdere, non riuscivamo a giocare palla a terra, il mister poi ha cambiato qualcosa. Il Siena ha sofferto molto, una sconfitta sarebbe stata grave, sappiamo del clima che ci aspetta a Firenze. Se avessimo avuto più punti, avremmo vinto la gara. Con questo ruolo devo inserirmi di più, sono un po’ deluso, manca quella qualità, sono un po’ deluso: devo ancora lavorare molto. La contestazione? Credo che stasera non ci sarà, se c’è contestazione io ci sono, ci metto la faccia. La gara di Novara? Saranno giorni utili per Rossi, è entrato in corsa ed ha subito fatto tante partite, il secondo tempo di oggi è un punto di partenza importante. La squadra ha dato la massima disponibilità per le vacanze, solo che ci sono regole e vanno rispettate”.

NATALI: “Qualcosa di buono nel secondo tempo abbiamo fatto dal punto di vista del gioco, non abbiamo avuto situazioni pericolose, effettivamente facciamo fatica però dobbiamo ripartire dall’ atteggiamento e dallo spirito con cui abbiamo affrontato una partita delicata. Dal punto di vista della determinazione non possiamo dire niente a questa squadra. Il 3-5-2 secondo me è andato bene, quando hai qualche punto in più in classifica magari hai possibilità di vincere questa partite. Noi determiniamo tutto, se i tifosi non se la passano bene, questo vale anche per noi. i tifosi vivono di queste emozioni, speriamo di riportare entusiasmo a Firenze”.

SANNINO: “Stasera c’erano due rigori netti a favore del Siena, questa società fa tanti sforzi per restare in serie A. Noi dobbiamo essere bravi sul campo, ho degli uomini straordinari. I miei ragazzi hanno dato il massimo, reputo straordinari i senesi, spero che questo venga capito. Stiamo dando il massimo, la serie A non è fatta per persone presuntuose. Siamo partiti in modo veloce, poi ci siamo fermati, ci siamo sempre fermati al risultato: dobbiamo guardare oltre, abbiamo grandi uomini. Brkic? Ha fatto una grande parata anche Boruc…Non dobbiamo mai dimenticare dell’impegno del Siena. Auguro un Natale felice a tutti i tifosi del Siena, spero di ricevere serenità, dobbiamo andare alla salvezza insieme”.

D’AGOSTINO: “È un punto guadagnato, c’era tensione, era un derby importante. Vediamo domani cosa succede. Non voglio parlare del passato, ognuno è responsabile delle proprie azioni, la Fiorentina ha fatto delle scelte e sono contento di stare a Siena. Mi godo la città e i colori. Stasera vado a casa, sono tre giorni che non vedo i miei figli”.

TERZI: “Un buon punto, abbiamo smosso la classifica e siamo tornati a non subire goal. Oggi abbiamo messo un tassello in più verso il nostro obiettivo: la salvezza. Stiamo attraversando un momento negativo, creiamo tanto senza concretizzare. Speriamo che lo stop ci aiuti a capire i nostri errori e a migliorare. L’atteggiamento è quello giusto e questa gara ci da fiducia e morale per ripartire al meglio. La Fiorentina è una grande squadra, non tanto sotto il profilo dei risultati, quanto sotto quello della forma fisica; noi nel secondo tempo siamo un po’ calati”.

GROSSI: “Il Siena ha fatto una buona gara, la situazione era delicata ma abbiamo raccolto un punto importante, nonostante la fatica fatta nel tentare di concretizzare le tante occasioni create. Abbiamo comunque combattuto molto soprattutto a centrocampo dando sempre il massimo e non risparmiandoci mai. È questa la strada giusta. La Fiorentina è un’ottima squadra, ma se giochiamo compatti, uniti e corti, riusciremo a toglierci tante soddisfazioni con tutte le avversarie che incontreremo da qui alla fine del campionato. Dopo le feste natalizie ripartiremo più forti di prima”.

DESTRO: “È un periodo che la palla non vuole entrare, siamo molto sfortunati. Per me il rigore c’era, l’arbitro mi ha detto che non l’ha visto, ma mi hanno toccato la scarpa. Arrabbiato per la sostituzione? Chiunque vorrebbe continuare a giocare in una partita come questa, ma accetto la decisione del mister. Mercato? Non penso alla Juve, adesso ho la testa solo per il Siena”.

[Redazione Viola News – Fonte: www.violanews.com]