Il Napoli è Campione d’Italia, alla Dacia Arena basta il pari

3835

Udinese Napoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Udinese – Napoli di Giovedì 4 maggio 2023 in diretta: sotto nel primo tempo del gol di Lovric la squadra di Spalletti trova il gol scudetto con Osimhen a inizio ripresa

UDINE – Giovedì 4 maggio 2023, alla Dacia Arena di Udine, andrà in scena Udinese – Napoli, gara valida per la trentatreesima giornata di Serie A 2022-2023. Calcio di inizio alle ore 20.45, confermato al termine di un incontro svoltosi in Prefettura.

Indice

Dopo il pareggio contro la Salernitana, che ha fatto rinviare la festa per lo Scudetto, per la squadra di Spalletti scatta il nuovo appuntamento con il Tricolore. Affinché ciò avvenga basta che la Lazio non vinca contro il Sassuolo oppure, qualora i biancocelesti dovessero avere la meglio, che i partenopei portino a casa un pareggio da Udine. Il Napoli, eliminato dalla Coppa Italia per opera della Cremonese ed escluso dalla Champions League per opera del Milan, ha disputato un campionato straordinario. Finora ha vinto venticinque volte, ne ha pareggiate quattro e perso tre; ha realizzato sessantotto reti (miglior attacco del torneo) e ne ha incassate soltanto ventidue (difesa meno perforata). Senza contare che ha in rosa il capocannoniere del torneo, Viktor Osimhen. I friulani, invece, non hanno problemi di classifica ma vogliono chiudere al meglio una stagione che era iniziata in modo scoppiettante. Dopo la sconfitta di misura rimediata sul campo del Lecce, sono tredicesimi con 42 punti, con un percorso di dieci partite vinte, dodici pareggiate e dieci perse, quarantadue reti realizzate e quaranta incassate. Sono novantuno i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di quarantuno successi per il Napoli, trentuno pareggi e diciannove affermazioni dell’Udinese. All’andata, lo scorso 12 novembre, gli azzurri si imposero col risultato di 3-2.

Cronaca con tabellino della partita

RISULTATO FINALE: UDINESE-NAPOLI 1-1

Fischio finale alla Dacia Arena, il Napoli è Campione d'Italia. Osimhen replica nella ripresa a Lovric, regalando il terzo storico scudetto al club partenopeo  dopo unA lunga attesa di ben 33 anni. Complimenti al Napoli, che trionfa con merito per aver espresso un calcio spettacolare dall'inizio alla fine. Napoli campione d'Italia, è la vittoria di una città e un popolo che vive d'amore e passione per la propria squadra del cuore.

SECONDO TEMPO

93' La partita finisce qui, grazie per averci seguito e alla prossima! 

90'- Il direttore di gara Abisso concede tre minuti di recupero.

88' Napoli- Il Napoli prova a gestire palla, senza più spingere, per guadagnare tempo prezioso.

76' Napoli- Punizione calciata da Zielinski sul secondo palo, non ci arriva De Lorenzo.

71' Napoli- Elmas per il neo entrato Zielinski, il quale conclude al volo dall'interno dell'area, trovando però un reattivo Silvestri che dice no al centrocampista polacco.

60' Udinese- Conclusione al volo di Becao dal limite dell'area, attento Meret.

52' GOAAAL NAPOLI- Pareggio dei partenopei con Osimhen: Improvviso pareggio del nigeriano, che in mischia a seguito di un calcio d'angolo con un piazzato di destro piazza la palla sotto la traversa.

48' Udinese- Circolazione di palla da parte della formazione di Andrea Sottil, palla a Walace che ci prova dalla distanza. Conclusione alla destra di Meret.

INIZIO RIPRESA- Udinese alla battuta.

SQUADRE DI NUOVO IN CAMPO- Le due squadre iniziano questa ripresa con gli stessi undici del primo tempo.

FINE PRIMO TEMPO, UDINESE-NAPOLI 1-0: Le due formazioni vanno a riposo sul risultato di 1-0 per l'Udinese. I friulani hanno disputato un ottimo primo tempo, mettendo in difficoltà un Napoli che non è fin qui riuscito a trovare la via del goal. Vedremo se i partenopei riusciranno a replicare la rete di Lovric, per portare a casa questo tanto atteso terzo scudetto.

PRIMO TEMPO

45'- Il direttore di gara Abisso concede un solo minuto di recupero.

36' Udinese- Sugli sviluppi di un corner Lovric crossa in area, Bijol schiaccia di testa. Palla alta sopra la traversa.

32' Napoli-  Cross dalla trequarti, Osimhen impatta di testa cercando il secondo palo. Palla di poco alla sinistra di Silvestri.

31' Udinese- Udogie prova lo spunto ma sbatte sulla difesa partenopea, Lovric si ritrova il pallone tra i piedi e calcia di prima impegnando Meret.

24' Napoli- Punizione dalla trequarti calciata da Elmas, Osimhen stacca di testa ma Silvestri smanaccia a lato.

21' Napoli- Kvaratskhelia a terra dopo un contatto al limite dell'area con Bijol. Abisso lascia proseguire dopo un check al VAR.

13' GOAAAL UDINESE- Padroni di casa in vantaggio con Lovric: Udogie dalla fascia sinistra pesca il compagno in area, tiro a giro sotto l'incrocio e palla in rete.

9'- È il Napoli a tenere il pallone in questo avvio, l'Udinese bada a difendersi.

5'- Trascorsi i primi cinque minuti di gioco, l'Udinese gioca a viso aperto, contro un Napoli che cerca in tutti i modi il goal.

CALCIO D'INIZIO-  Napoli alla battuta

SQUADRE IN CAMPO

UDINESE-NAPOLI: Tutto pronto alla Dacia Arena, dove al Napoli basta un solo punto per conquistare il suo terzo storico scudetto, contro un'Udinese tranquilla in classifica che proverà a metterci orgoglio e onore per guastare la festa ai partenopei. Riportiamo in seguito le formazioni ufficiali delle due squadre.

BUONASERA DALLA REDAZIONE DI CALCIOMAGAZINE

TABELLINO

UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizizue(37' st Festy), Samardzic(37' st Thauvin), Walace, Lovric(33' st Arslan), Udogie(28' st Zeegelaar); Pereyra; Nestorovski. A disposizione: Padelli, Piana, Festy, Masina, Arslan, Zeegelaar, Abankwah, Buta, Thauvin, Semedo, Guessand. Allenatore: Sottil

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Ndombele(18' st Zielinski); Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia(39' st Lozano). A disposizione: Gollini, Marfella, Demme, Juan Jesus, Lozano, Simeone, Bereszynski, Zielinski, Zerbin, Zedadka, Ostigard, Gaetano, Raspadori. Allenatore: Spalletti

Reti: 13'pt Lovric ; 7' st Osimhen

Ammonizioni: Ehizibue

Corner: 2-6

Recupero: 1' minuto di recupero nel primo tempo ; 3' minuti di recupero nel secondo tempo.

Formazioni ufficiali

UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizizue, Samardzic, Walace, Lovric, Udogie; Pereyra; Nestorovski. A disposizione: Padelli, Piana, Festy, Masina, Arslan, Zeegelaar, Abankwah, Buta, Thauvin, Semedo, Guessand. Allenatore: Sottil

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Ndombele; Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia. A disposizione: Gollini, Marfella, Demme, Juan Jesus, Lozano, Simeone, Bereszynski, Zielinski, Zerbin, Zedadka, Ostigard, Gaetano, Raspadori. Allenatore: Spalletti

Convocati Napoli

Portieri: Gollini, Marfella, Meret.
Difensori: Bereszynski, Di Lorenzo, Juan Jesus, Kim, Olivera, Ostigard, Rrahmani, Zedadka.
Centrocampisti: Anguissa, Demme, Elmas, Gaetano, Lobotka, Ndombele, Zerbin, Zielinski.
Attaccanti: Kvaratskhelia, Lozano, Osimhen, Raspadori, Simeone.

Le parole di Sottil alla vigilia

Per quanto mi riguarda, non mi interessa se il Napoli vincerà domani o meno lo scudetto. Abbiamo un obiettivo ben preciso che ho già detto più volte: arrivare più in alto possibile nella parte sinistra della classifica. Abbiamo l’obbligo verso noi stessi, la Proprietà e verso i nostri tifosi e la volontà di finire alla grande questo campionato, anche per una mentalità e crescita futura di squadra. Tutto quello che riguarda il Napoli non mi interessa. È una partita difficile, loro hanno comandato tutto il campionato, quindi conosciamo benissimo le difficoltà. Noi siamo concentrati a fare la nostra partita. Veniamo da una gara non giocata ai nostri livelli, ma, questo gruppo, ha dimostrato di reagire immediatamente e quindi mi aspetto dai ragazzi una reazione per quanto riguarda la prestazione.”

Le dichiarazioni di Spalletti alla vigilia

“Domani giochiamo una partita che può valere molto per la nostra storia. Lo scudetto ce lo stiamo “trezziando” piano piano, come dicono a Napoli. Meritiamo questo successo però adesso dobbiamo compiere gli ultimi metri e poi continuare fino al termine della stagione per onorare il nostro percorso. Io ero convinto di avere a disposizione un gruppo di purosangue. Sono contento che abbiano mostrato a tutti la loro qualità e il loro carattere. Hanno esibito personalità anche nei momenti difficili. Questo è uno scudetto che esce dagli schemi, dal quale possono trarre vantaggio non solo il Napoli ma anche il mondo del calcio. Io sono solo il riflesso della gioia che puoi dare agli altri. I miei pensieri sono quelli che hanno i nostri tifosi. Vedere gente dispiaciuta domenica dopo la gara con la Salernitana, ti mortifica e ti dà la voglia di dar loro una soddisfazione grande. Il pensiero è sempre quello di dare alla nostra gente la felicità. Vedere quello stadio domenica imbandierato di azzurro, è quello che immaginavo e speravo quando sono venuto a Napoli. E quello spettacolo mi ha dato molto di più di tante vittorie. Ho capito la reale portata di quello che stiamo facendo. Sottil è stato un mio giocatore e al tempo si vedeva già che aveva mentalità e personalità da tecnico in campo. L’Udinese è una squadra forte e organizzata, sanno arrivare nell’area avversaria con tanti uomini e di questa loro capacità bisognerà prenderne atto. Però non siamo certamente una squadra noi che ha timore. Metteremo in campo la nostra qualità e quell’atteggiamento che siamo stati capaci di imporre in ogni incontro. Il Napoli ha dimostrato di saper giocare fasi di gara diverse durante la stessa partita. E domani sarà la stessa cosa, sappiamo sempre rinnovarci”.

L’arbitro

A dirigere il match sarà Rosario Abisso della sezione di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Valeriani e Garzelli. Quarto uomo Colombo. Al Var Doveri, assistito da Paganessi.

Presentazione del match

QUI UDINESE – Out gli infortunati Beto, Deulofeu, Ebosse, Pafundi e Success. Sottil dovrebbeaffidarsi al modulo 3-5-1-1.  Quindi, Silvestri tra i pali e davanti a lui una difesa a tre formata da Becao, Bijol e Perez. In cabina di regia Walace con Samardzic e Lovric mentre Ehizibue  e Udogie dovrebbero agire sulle corsie esterne. Davanti Pereyra e nestorovski.

QUI NAPOLI – Assenti per infortunio Mario Rui e Politano. Spalletti dovrebbe optare per il classico modulo 4-3-3 con Meret in porta e difesa a quattro composta dalla coppia centrale Rrhamani e Kim e da Di Lorenzo e Olivera ai lati. A centrocampo Anguissa, Lobotka e Zielinski. Tridente offensivo composto da Elmas, Osimhen e Kvaratskhelia.

Le probabili formazioni di Udinese – Napoli

UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue, Samardzic, Walace, Lovric, Udogie; Pereyra; Nestorovski. Allenatore: Sottil.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.