Bologna – Atalanta 1-2: successo in rimonta per la Dea

2022

Bologna Atalanta cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Bologna – Atalanta di Lunedì 9 gennaio 2023 in diretta: sotto dopo pochi minuti del gol di Orsolini nella ripresa vanno a segno con Koopmeiners e Hojlund

BOLOGNA – Lunedì 9 gennaio 2023, allo Stadio “Renato Dall’Ara”, andrà in scena Bologna – Atalanta, posticipo della diciassettesima giornata del campionato di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore  20.45.

Indice

I felsinei, dopo aver perso di misura all’Olimpico contro la Roma, sono undicesimi con 19 punti, frutto di cinque vittorie, quattro pareggi e sette sconfitte, venti reti realizzate e ventisei incassate. Gli orobici sono usciti ad evitare per il rotto della cuffia il quarto k.o. di fila sul campo dello Spezia rimontando un doppio svantaggio nel finale con Hojlund e Pasalic; sono settimi a quota 28 grazie a un percorso di otto partite vinte, cinque pareggiate e tre perse, ventiquattro reti realizzate e diciassette incassate. Sono centodue i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di trentasette vittorie per il Bologna, ventotto pareggi e trentasette affermazioni per l’Atalanta. Nella passata stagione, al “Dall’Ara”, la squadra di Gasperini si era imposta grazie a una rete di Cissé mentre all’andata era finita a reti inviolate.

Cronaca della partita e tabellino

RISULTATO FINALE: BOLOGNA-ATALANTA 1-2

SECONDO TEMPO

45' 5' La partita termina qui: vince l'Atalanta in rimonta. Grazie per averci seguito, alla prossima! 

45' Ci saranno cinque minuti di recupero.

43' Esce Toloi, entra Djimsiti.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

38' Ammonito Lykogiannis.

36' Nel Bologna entra Cambiaso ed esce Posch.

31' Gasperini immette risorse fresche: entra Demiral al posto di Palomino.

25' Ultimi venti minuti in cui potrà succedere di tutto: il Bologna cercherà di acciuffare il 2-2, mentre l'Atalanta dovrà saper amministrare il risultato e magari cercare anche un'altra rete per mettere in ghiaccio la gara.

23' Escono Medel, Ferguson e Soriano, entrano Aebischer, Pyythia e Schouten.

21' Ammonito Medel.

15' Giunti al quarto d'ora, assistiamo a un capovolgimento di fronte: il Bologna, che vinceva 1-0, ora perde 1-2.

14' Complici i cambi, in questa ripresa stiamo vedendo in campo un'altra squadra: l'Atalanta, infatti, appare nettamente trasformata.

13' Incredibileeeeeeeeeeeeeeeeee! Rimonta dell'Atalanta: Højlund porta la Dea al raddoppio!

11' Entra Ederson, esce Zapata.

5' Dopo cinque minuti, la seconda frazione di gioco vede le due squadre ferme sull'1-1.

3' Doccia fredda per il Bologna: i nerazzurri hanno trovato il goal alla prima vera azione da parte loro.

2' Pareggio dell'Atalanta! Sinistro letale di Koopmeiners, a mezza altezza dai venticinque metri, su cui Skorupski non può nulla!

1' Si riparte. Escono Hateboer e Pasalic, entrano Zappacosta e Boga.

PRIMO TEMPO

45' 1' Il primo tempo si conclude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Ci sarà un minuto di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

38' Ammonito Pasalic.

32' Zero conclusioni verso la porta di Skorupski da parte dei giocatori bergamaschi.

30' Giunti alla mezz'ora, il punteggio non cambia: sempre 1-0 per i padroni di casa.

26' Ammonito De Roon.

18' Tentativo dalla distanza di Lykogiannis, ma Musso si fa trovare pronto.

15' Eccoci al quarto d'ora, con il Bologna avanti seppur di misura.

13' Gli ospiti rispondono con Palomino che, su punizione, incoccia ma mandando oltre il legno più lungo.

11' Si fa sotto Medel senza, però, centrare lo specchio della porta.

7' Stasera Gasperini ha cominciato nel peggiore dei modi.

6' Bologna in vantaggio! Orsolini ha un rimpallo favorevole e, dal limite dell'area di rigore, si aggiusta la palla, mandandola dentro con un micidiale diagonale! È il goal dell'ex.

1' Si parte! Come consuetudine, prima dell'inizio della partita viene osservato un minuto di silenzio per Gianluca Vialli ma anche per Sinisa Mihajlovic: questa, infatti, è la prima partita casalinga dei felsinei.

Un saluto dallo stadio Dall'Ara e benvenuti al posticipo del lunedì tra Bologna e Atalanta. Lunedì 9 gennaio dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

BOLOGNA: Skorupski, Posch (36' st Cambiaso), Soumaoro, Lucumì, Lykogiannis, Ferguson (23' st Pyythia), Medel (23' st Aebischer), Dominguez, Orsolini, Sansone, Soriano (23' st Schouten). A disp.: Bardi, Raffaelli, Sosa, Moro, Raimondo, Aebischer, Pyythia, Schouten, Cambiaso. All. Motta.

ATALANTA: Musso, Toloi (43' st Djimsiti), Palomino (31' st Demiral), Scalvini, Hateboer (1' st Zappacosta), de Roon, Koopmeiners, Ruggeri, Pašalić (1' st Boga), Højlund, Zapata (11' st Ederson). A disp.: Rossi, Sportiello, Mæhle, Okoli, Boga, Lookman, Éderson, Djimsiti, Zortea, Demiral, Zappacosta, Soppy. All. Gasperini.

Reti: 6' pt Orsolini, 2' st Koopmeiners, 13' st Højlund 

Ammoniti: De Roon, Pasalic, Medel, Lykogiannis, Dominguez

Recupero: 1' pt, 5' st 

Formazioni ufficiali

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Lykogiannis; Medel, Dominguez; Orsolini, Ferguson, Soriano; Sansone. A disposizione: Bardi, Raffaelli, Sosa, Moro, Raimondo, Aebischer, Pyythia, Schouten, Cambiaso. Allenatore: Thiago Motta.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic; Zapata, Højlund. A disposizione: Rossi, Sportiello, Mæhle, Okoli, Boga, Lookman, Éderson, Djimsiti, Zortea, Demiral, Zappacosta, Soppy. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Convocati dell’Atalanta

Portieri: Musso, Rossi, Sportiello.
Difensori: Demiral, Djimsiti, Hateboer, Maehle, Okoli, Palomino, Ruggeri, Scalvini, Soppy, Toloi, Zappacosta, Zortea.
Centrocampisti: De Roon, Ederson, Koopmeiners, Pasalic.
Attaccanti: Boga, Hojlund, Lookman, Zapata.

Thiago Motta in conferenza stampa

All’antivigilia del match il tecnico del Bologna Thiago Motta, facendo riferimento alle numerose assenze cui sarà chiamato a far fronte, ha dichiarato che sarà un’ottima opportunità per altri di dimostrare il proprio valore. Ha fatto trapelare che Sansone potrebbe essere utilizzato nella posizione di centravanti e confermato che Barrow non é ancora convocabile. Si auspica rinforzi dalla sessione invernale del calciomercato in corso, soprattutto in avanti qualora  il recupero di Arnautovic dovesse essere lungo, ma nel frattempo ha ribadito che dovrà cercare di sfruttare al meglio le risorse disponibili.

Le parole di Gasperini alla vigilia

“Motta sta dando un’impronta alla squadra, e lo sta facendo attraverso il gioco e a quelle che erano le sue caratteristiche anche da giocatore. Noi arriviamo a questa partita avendo recuperato tutti”. A La Spezia i nerazzurri sono riusciti a rimontare due gol di scarto: “Possiamo e dobbiamo fare meglio, ma aver recuperato la partita al 93′ è sintomo che la squadra non molla”. (Fonte: sito Atalanta)

L’arbitro

Sarà Marco Di Bello della sezione arbitrale di Brindisi a dirigere il match. I suoi assistenti saranno Luigi Rossi di Rovigo e Pasquale Capaldo di Napoli, IV ufficiale Daniele Perenzoni di Rovereto, V.A.R. Luca Banti di Livorno, A.V.A.R. Luca Pairetto di Nichelino.

Presentazione del match

BOLOGNA – Indisponibili Bonifazi, Barrow, Zirkzee, ai quali si é aggiunto Arnautovic, fuori per almeno due settimane per un trauma contusivo-distorsivo dell’avampiede destro riportato nella gara contro la Roma. Thiago Motta dovrebbe confermare il consueto modulo 4-2-3-1 con Skorupski tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Soumaoro e Lucumi e sulle fasce da Posch e Lykogiannis. In mediana Medel e Dominguez. Unica punta Sansone, supportato dai trequartisti Soriano, Ferguson e Orsolini.

QUI ATALANTA  –  Gasperini dovrebbe rispondere con il tradizionale modulo 3-4-1-2. In porta andrà Sportiello mentre la difesa a tre sarà formata da Okoli, Palomino e Scalvini. In mezzo al campo agiranno de Roon e Koopmeiners mentre le ali saranno Ruggeri e Hateboer. A supporto di Lookman e Højlund, ci sarà Pasalic.

Le probabili formazioni di Bologna – Atalanta

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Lykogiannis; Medel, Dominguez; Orsolini, Ferguson, Soriano; Sansone. Allenatore: Thiago Motta.

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Okoli, Palomino, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic; Lookman, Højlund. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta da DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale. La gara sarà trasmessa anche su Sky ai canali Sky Sport Calcio (202 del satellite), Sky Sport 4K (213 del satellite), Sky Sport (251 del satellite); in streaming, per i soli abbonati Sky, su SkyGo, app scaricabile gratuitamente.