Cremonese e Genoa si annullano: al “Zini” finisce 0-0 tra equilibrio e poche emozioni

94 0

Cremonese Genoa cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Cremonese-Genoa di Domenica 15 febbraio 2026: poche occasioni e grande equilibrio allo Zini. Grigiorossi più propositivi, rossoblù solidi

CREMONA – Cremonese e Genoa si dividono la posta in palio in uno 0-0 che rispecchia fedelmente l’andamento della gara. Al “Giovanni Zini” prevalgono organizzazione, intensità e attenzione difensiva, con pochissime vere occasioni da gol. La squadra di Nicola prova a fare la partita, mentre quella di De Rossi si affida a compattezza e ripartenze. Ne esce un pareggio giusto, che lascia qualche rimpianto ai grigiorossi per le opportunità create nel finale.

Indice:

Tabellino

CREMONESE: Audero E., Terracciano F., Baschirotto F., Luperto S., Zerbin A. (dal 43′ st Floriani R.), Thorsby M., Payero M. (dal 13′ st Grassi A.), Maleh Y., Pezzella G. (dal 27′ st Barbieri T.), Djuric M. (dal 28′ st Sanabria A.), Vardy J. (dal 13′ st Bonazzoli F.). A disposizione: Barbieri T., Bianchetti M., Bonazzoli F., Floriani R., Folino F., Grassi A., Moumbagna F., Nava L., Pavesi D., Sanabria A., Silvestri M., Vandeputte J. Allenatore: Nicola D..

GENOA: Bijlow J., Marcandalli A., Ostigard L., Vasquez J., Norton-Cuffy B. (dal 27′ st Martin A.), Malinovskyi R., Frendrup M. (dal 44′ st Amorim), Ellertsson M. E., Junior Messias (dal 27′ st Baldanzi T.), Vitinha (dal 15′ st Ekuban C.), Colombo L. (dal 27′ st Ekhator J.). A disposizione: Amorim, Baldanzi T., Cornet M., Ekhator J., Ekuban C., Leali N., Martin A., Masini P., Onana J., Otoa S., Sabelli S., Sommariva D., Zatterstrom N. Allenatore: De Rossi D..

Reti: 

Ammonizioni: al 4′ pt Pezzella G. (Cremonese), al 29′ pt Terracciano F. (Cremonese).

Recupero: 1′ pt, 4′ st

De Rossi alla vigilia

De Rossi ha spiegato alla vigilia che non prende nemmeno in considerazione l’idea di sottovalutare la partita e che non ritiene nemmeno necessario parlarne. Ha aggiunto che, più che caricare troppo l’ambiente dal punto di vista emotivo, sarà fondamentale mantenere lucidità e tranquillità in campo. Ha sottolineato come la squadra debba restare concentrata e pienamente consapevole della propria posizione in classifica, ricordando che la Cremonese è a tutti gli effetti una diretta concorrente nella corsa salvezza.

L’arbitro

A dirigere l’incontro sarà Simone Sozza della sezione di Seregno. Gli assistenti designati sono Valerio Vecchi e Vito Mastrodonato, mentre il quarto ufficiale sarà Antonio Rapuano. Al VAR è stato scelto Paolo Silvio Mazzoleni, affiancato da Matteo Gariglio.

Presentazione del match

Domenica 15 febbraio, alle ore 15, allo Stadio “Giovanni Zini” di Cremona, andrà in scena Cremonese-Genoa, gara valida per la venticinquesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026.

Di fronte formazioni che arrivano alla sfida con un percorso recente tutt’altro che semplice. I grigiorossi sono reduci da tre sconfitte consecutive, l’ultima delle quali sul campo dell’Atalanta, dove la squadra di Nicola è caduta 2-1. Non va meglio al Genoa, che ha incassato due ko di fila maturati entrambi nei minuti di recupero, prima contro la Lazio e poi contro il Napoli, entrambi decisi da calci di rigore. All’andata fu la Cremonese a imporsi con un netto 2-0.

Le due squadre arrivano appaiate a 23 punti. Il Genoa ha raccolto cinque vittorie, otto pareggi e undici sconfitte, con 29 gol segnati e 37 subiti. La Cremonese presenta un percorso quasi speculare: cinque successi, otto pareggi e undici ko, con 21 reti realizzate e 33 incassate.

COME ARRIVA LA CREMONESE – La Cremonese dovrebbe presentarsi con un assetto a tre in difesa davanti ad Audero. La linea arretrata dovrebbe essere composta da Federico Terracciano, Baschirotto e Luperto. Sulle fasce sono attesi Barbieri e Pezzella, mentre in mezzo al campo Nicola dovrebbe affidarsi a Payero, Thorsby e Maleh. In attacco spazio alla coppia formata da Vardy e Bonazzoli.

COME ARRIVA IL GENOA – Il Genoa di De Rossi dovrebbe rispondere con un 3-5-2. Tra i pali è previsto Bijlow, protetto da Marcandalli, Ostigard e Johan Vásquez. Sulle corsie laterali dovrebbero agire Norton-Cuffy e Martin, mentre la zona centrale del campo dovrebbe essere affidata a Malinovskyi, Frendrup ed Ellertsson. In avanti il tandem più probabile è quello composto da Vitinha e Colombo.

Probabili formazioni di Cremonese-Genoa

CREMONESE (3-5-2): Audero; F. Terracciano, Baschirotto, Luperto; Barbieri, Payero, Thorsby, Maleh, Pezzella; Vardy, Bonazzoli. Allenatore: Davide Nicola

GENOA (3-5-2): Bijlow; Marcandalli, Ostigard, J. Vasquez; Norton-Cuffy, Malinovskyi, Frendrup, Ellertsson, Martin; Vitinha, Colombo. Allenatore: Daniele De Rossi

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.