Europeo U21, Inghilterra-Italia 0-1: perla di Insigne, partono bene gli Azzurri

229

logo-figcAl settantottesimo minuto l’arbitro Gautier assegna un calcio di rigore all’Italia, poi, corretto dai suoi assistenti, cambia il penalty in una punizione dal limite dell’area: sul punto di battuta va Insigne, la palla gira sopra la barriera e si infila alle spalle di Butland. Questo il goal decisivo che regala agli azzurrini la vittoria nella prima partita dell’Europeo 2013 in Israele.

La partita si accende subito con 3 occasioni azzurre in soli 15 minuti: prima Immobile calcia al lato, poi Florenzi si fa parare un destro di prima, infine Insigne non riesce a buttar dentro la palla su un’indecisione tra Clyne e Butland. A questo punto l’aggressiva Inghilterra prova a rispondere, ma intorno al ventesimo sono ancora gli azzurrini a sfiorare due volte il vantaggio ancora con l’attaccante napoletano. Al trentesimo arriva la prima occasione per gli inglesi con Lowe, ma Bardi non corre grossi pericoli. Cinque minuti prima della fine del primo tempo, infine, l’Italia reclama un calcio di rigore per un fallo su Florenzi, ma l’arbitro lascia correre ed in effetti il contatto tra i due giocatori non c’è (seppure in diretta sembrasse netto).

Nella seconda frazione di gara l’Inghilterra si sistema meglio in campo e i ragazzi di Mangia faticano ad uscire dalla propria metà campo, finché al sessantaduesimo Borini non centra la porta di testa su cross di Florenzi: il portiere inglese è attento e devia in angolo. Butland però si fa sorprendere pochi minuti dopo ancora dal giocatore del Liverpool, ma anche stavolta l’attaccante manca il goal.

Poi arriva la splendida punizione di Insigne (anche se sembrava esserci rigore) e la partita scivola fino al novantesimo senza grossi patemi (unica brutta notizia l’infortunio di Marrone per un problema alla coscia che ne ha condizionato tutta la preparazione all’Europeo); in pieno recupero l’Inghilterra cerca il pari su punizione, ma Bardi è bravo a deviare la traiettoria di Henderson ed a salvare il risultato.

Con questi 3 punti, l’Italia vola in testa al Gruppo A, dopo il pareggio per 2-2 nel pomeriggio tra i padroni di casa di Israele e la Norvegia, e, avendo battuto la formazione considerata più temibile nel girone, mette un’importante ipoteca sul passaggio del turno.

TABELLINO:

Inghilterra (4-2-3-1): Butland; Clyne, Caulker, Dawson, Robinson; Lowe, Henderson; Shelvey (75′ McEachran), Redmond, Sordell (65′ Chalobah); Wickham (82′ Delfouneso). A disp.: Rudd, Steele, Smith, Wisdom, Lees, Zaha, Lansbury. All. Pearce

Italia (4-3-3): Bardi, Donati, Caldirola, Bianchetti, Biraghi; Florenzi, Verratti, Marrone (86′ Rossi): Insigne, Immobile (59′ Gabbiadini), Borini (78′ Destro). A disp.: Colombi, Leali, Capuano, Regini, Bertolacci, Crimi, Sansone, Paloschi, Saponara. All.: Mangia

Arbitro: Antony Gautier

Rete: 79′ Insigne (I)

Ammoniti: Lowe, Clyne (In), Bianchetti, Insigne (I)

[Andrea Uttieri – Fonte: www.goalnews24.it]