Inter – Milan 1-0: decisivo il gol di Lautaro Martinez

4662 0

Inter Milan cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Inter – Milan di Domenica 5 febbraio 2023 in diretta: i nerazzurri dominano il primo tempo e al 34′ trovano il gol con Lautaro; nella ripresa amministrano il vantaggio e si portano così a +5 dai rossoneri, al terzo k.o. di fila

Indice

Cronaca della partita e tabellino

Formazioni ufficiali

INTER (3-5-2): Onana; Škriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Çalhanoğlu, Mkhitaryan, Dimarco; Martínez, Džeko. A disposizione.: Cordaz, Handanovič; D’Ambrosio, de Vrij, Dumfries, Zanotti; Asllani, Bellanova, Brozović, Gagliardini, Gosens; Carboni, Lukaku. Allenatore: S. Inzaghi.

MILAN (3-5-2): Tătăruşanu; Kalulu, Kjær, Gabbia; Calabria, Messias, Tonali, Krunić, Hernández; Giroud, Origi. A disposizione: Mirante, Vásquez; Ballo-Touré, Thiaw; Adli, Bakayoko, Díaz, Pobega, Saelemaekers, Vranckx; De Ketelaere, Leão, Rebić. Allenatore: Pioli.

Le parole di Simone Inzaghi alla vigilia

“Il derby è una partita sentitissima da tutti noi. Serviranno testa e cuore: siamo pronti a dare tutto sul campo e contenti per la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia, ma penseremo a questo ad aprile. Ogni derby fa storia a sé: in questo anno e mezzo ne abbiamo giocati sei. I tre di coppa ci hanno permesso di vincere due trofei, in campionato abbiamo avuto qualche delusione. La soluzione migliore è affrontarli con la giusta concentrazione cercando di essere equilibrati, perché in partite del genere si rischia di arrivare alla partita spendendo tante energie mentali. Siamo arrivati ad un punto della stagione dove i punti sono importantissimi per tutti gli obiettivi. Sappiamo cosa rappresenta questa partita per noi”

Le dichiarazioni di Pioli alla vigilia

“Dal punto di vista del lavoro è stata un’ottima settimana di lavoro, svolta con attenzione e determinazione. Abbiamo studiato un piano partita, anche viste le nostre ultime partite e la finale di Supercoppa. Per noi sarà una grande opportunità e dobbiamo fare di tutto per coglierla. L’Inter arriva alla partita in un ottimo momento di forma, ma noi abbiamo grande voglia di ripartire. Cercheremo di vincere, vogliamo fare una grande partita. Centrocampo a tre? Non lo so. Cioè lo so, ma non ve lo dico. […] Quando le cose non vanno bene sono il primo a mettermi in discussione. Dobbiamo fare meglio, perché le ultime prestazioni non sono state alla nostra altezza. Tutto quello che c’è successo in questi tre anni non è stata una casualità, e visto anche l’atteggiamento mostrato in questa settimana, sono ancora più convinto di allenare un gruppo speciale. Non abbiamo perso lo spirito che ci ha sempre contraddistinto, dobbiamo tornare a dimostrarlo. […] La zona Champions è un obiettivo importante, non va dato per scontato. Se guardiamo le classifiche degli altri campionati europei, balza all’occhio il grande percorso che sta facendo il Napoli. Lato nostro dobbiamo vincere tante partite da qua alla fine per arrivare più in alto possibile”.

L’arbitro

A dirigere il match sarà Davide Massa della sezione di Imperia, coadiuvato dagli assistenti Bindoni e Imperiale; quarto uomo Sozza. Alla Var Mazzoleni, assistito da Fabbri. Spezia-Napoli, invece, è stata affidata a Marco Di Bello di Brindisi. Insieme a lui Preti e Di Iorio assistenti, Marchetti quarto uomo e Aureliano e Paganessi addetti alla Var.

Presentazione del match

L’Inter, fresca semifinalista di Coppa Italia dopo il successo contro l’Atalanta firmato Darmian, sabato scorso hanno espugnato col risultato di 1-2 il campo della Cremonese; ora occupano la seconda posizione, a -18 dalla capolista Napoli e a+2 dal terzetto formato da Lazio, Milan e Atalanta, con 40 punti, frutto di tredici vittorie, un pareggio e sei sconfitte, quaranta gol fatti e ventisei subiti. Il Milan sta attraversando un periodo a dir poco disastroso. Persa la Supercoppa italiana per opera dell’Inter, eliminati dalla Coppa Italia dal Torino, i rossoneri negli ultimi due turni sono stati prima letteralmente travolti dalla Lazio all’Olimpico e poi in casa dal Sassuolo. Sono a quota 38 grazie a un percorso di undici partite vinte, quattro pareggiate e quattro perse, trentanove reti realizzate e ventiquattro incassate. Nelle ultime cinque sfide hanno collezionato, però, soltanto due punti: decisamente troppo pochi per una squadra che fino a qualche settimana fa aveva concrete ambizioni di Scudetto. Sono 218 i precedenti in competizioni ufficiali tra le due compagini, di cui: 185 in Serie A, 27 in Coppa Italia, 4 in Champions League e 2 in Supercoppa Italiana. Il bilancio racconta di 71 successi del Milan, 67 pareggi e 80 affermazioni dell’Inter. L’ultimo confronto risale allo scorso 3 settembre quando la squadra di Pioli si impose per 3-2.

QUI INTER – Inzaghi  dovrà ancora fare a meno di Brozovic e Handanovic. Il tecnico nerazzurro dovrebbe affidarsi al consueto modulo 3-5-2 con Onana tra i pali e difesa a tre composta da Skriniar, Acerbi e Bastoni. In cabina di regia  Calhanoglu affiancato da Barella e Mkhytarian mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Dramian e Dimarco. Coppia di attacco formata da Lukaku  e Lautaro.

QUI MILAN – Assenti gli infortunati Maignan, Florenzi, Ibrahimovic, Tomori e Bennacer Piolipotrebbe abbandonare il tradizionale modulo 4-3-2-1 a vantaggio del 4-3-3, con Tatarusanu in porta e con la difesa a quattro composta dalla coppia centrale Kjaer-Kalulu e sulle fasce da Calabria e Theo Hernandez. In mediana spazio a Pobega e Tonali.  Tridente offensivo composto da Saelemaeers, Giroud e Leao.

Le probabili formazioni di Inter – Milan

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Lukaku. Allenatore: Simone Inzaghi

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Kalulu, Theo Hernandez; Pobega, Tonali; Krunic, Saelemaekers, Giroud, Leao Allenatore: Stefano Pioli

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso  in diretta da DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale. La gara sarà visibile anche su Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.