Serata storica per l’Atalanta: battuto il Liverpool ad Anfield!

3894

Liverpool Atalanta cronaca diretta live risultato in tempo reale

Serata storica per la squadra nerazzurra che sbanca Anfield battendo il Liverpool grazie ai gol di Ilicic e Gosens.

LIVERPOOL – Storica Atalanta. Nel match valevole per la quarta giornata del Gruppo di Champions League 2020/2021 la Dea espugna Anfield battendo il Liverpool 2-0. Succede tutto nella seconda frazione con gli orobici che sbloccano la situazione con il ritrovato Ilicic e chiudono i conti, nel giro di cinque minuti, con Gosens. Successo di importanza fondamentale per la squadra di Gasperini che resta in seconda posizione, insieme all’Ajax, con 7 punti. Nel prossimo turno la formazione nerazzurra giocherà tra le mura amiche contro il Midtjylland, un’occasione ghiotta per avvicinare gli ottavi.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: LIVERPOOL-ATALANTA 0-2 

SECONDO TEMPO

 

92' Fine partita.

90' Due minuti di recupero.

87' Nell'altro match del Gruppo D vittoria ad un passo per l'Ajax che sta vincendo 3-1 contro il Midtjylland. 

86' Cambi da una parte e dall'altra con Klopp che ha mandato in campo anche Minamino per Matip mentre nell'Atalanta dentro Miranchuk per Pessina.

85' Ultimi cinque minuti, poi solo recupero per le speranze delle due squadre. Liverpool sempre nella metà campo della Dea ma i nerazzurri di Gasperini sono compatti. 

83' Atalanta in attacco con Zapata che si gira e calcia in un amen ma la conclusione del colombiano si perde alta sopra la traversa. 

82' E' una grandissima prestazione quella che sta mettendo in campo la Dea. Il Liverpool non è riuscito ad essere pericoloso nemmeno con i nuovi entrati. 

80' Seicento secondi più recupero alla conclusione del match con l'Atalanta che sta costruendo un'impresa ad Anfield. La squadra di Gasperini deve resistere ancora un po'.

78' Non è ancora arrivata la reazione da parte della squadra inglese che sta continuando ad occupare la metà campo dell'Atalanta senza creare grossi pericoli. 

76' Secondo cambio nell'Atalanta con Mojica che prende il posto di Gosens. 

75' In questo momento sarebbe questa la situazione attuale del Gruppo D: Liverpool 9, Ajax e Atalanta 7, Midtjylland 0. Nel prossimo turno Liverpool e Ajax si sfideranno ad Anfield. 

73' Tanto pressing da parte della squadra di Klopp ma, allo stesso tempo, cominciano ad aprirsi spazi importanti per il contropiede della Dea. Gasperini può ancora effettuare quattro cambi.

71' Metà della seconda frazione di gioco che è andata in archivio da pochi minuti. Gasperini si gioca il primo cambio mandando in campo Zapata per Ilicic.

69' Momento di massimo sforzo da parte della squadra di casa che, al momento, non sembra avere la lucidità necessaria per far male alla squadra di Gasperini. 

67' Liverpool che ora sta occupando la metà campo dell'Atalanta caricando a testa bassa. Gli orobici hanno messo due reti di vantaggio ma è ancora lunghissima d Anfield. 

65' Raddoppio della squadra nerazzurra con Gosens che sfrutta la sponda di Hateboer e col piatto mancino schianta Alisson. Che Atalanta signori! 

64' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! GOSENS!

63' Poker di cambi per Klopp che ha appena mandato in campo Diogo Jota, Firmino, Fabinho e Robertson al posto di Origi, Salah, Wijnaldum e Tsimikas.

61' Passa in vantaggio la Dea con Ilicic che, servito meravigliosamente da Gomez, insacca in spaccata battendo Alisson. Passa la squadra di Gasperini! 

60' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! ILICIC!

60' Sono pronti ben quattro cambi per il Liverpool con Klopp che ha deciso di mandare in campo l'artiglieria pesante. Il tecnico tedesco vuole scuotere la sua squadra. 

58' Cartellino giallo per Tsimikas, primo ammonito della partita. 

57' I due allenatori stanno pensando a qualche cambio per vivacizzare un match che sembra essersi assopito. Non ci sono state conclusioni in questa ripresa. 

55' Primi dieci minuti di questo secondo tempo che sono andati via sulla falsa riga di quanto accaduto nel primo tempo. La gara non sta rispettando le attese dal punto di vista delle emozioni. 

53' Klopp ha mandato a scaldarsi giocatori del calibro di Diogo Jota, Firmino e Fabinho. Probabile l'ingresso di uno dei tre tra pochi minuti. Molto tattica anche questa ripresa, pochi spazi per offendere.

51' Nella prossima giornata del Gruppo D match clou tra Liverpool e Ajax mentre l'Atalanta giocherà tra le mura amiche contro il Midtjylland. Ritmi bassi in questo secondo tempo ad Anfield. 

49' 1-2 terrificante dell'Ajax che ha già chiuso la gara in questo primo scorcio di secondo tempo. La Dea, intanto, ha cominciato molto bene anche questa seconda frazione di gioco. 

48' Intanto non arrivano buone notizie per l'Atalanta visto che l'Ajax ha appena sbloccato il risultato contro il Midtjylland. In questo momento olandesi secondi con 7 punti, nerazzurri terzi con 5. 

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori. In campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Liverpool-Atalanta. 

 

PRIMO TEMPO

 

47' Fine primo tempo.

46' Un minuto di recupero. 

44' Primo squillo del Liverpool con Salah che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, si libera al tiro dall'interno dell'area ma il suo destro si perde alto sopra la traversa.

42' Non dovrebbe esserci recupero in questo primo tempo. Chiude in attacco la squadra di Gasperini che continua a premere ma i Reds chiudono molto bene ogni spazio. 

40' Ultimi cinque minuti di questa prima frazione che ha un po' sorpreso rispetto alle attese della vigilia. Gol e spettacolo non pervenuti fino ad ora ma l'intensità c'è. 

38' E' un Atalanta formato Europa quella che stiamo vedendo questa sera ad Anfield. Il Liverpool, seppur con sette assenti nell'undici titolare, è stato annullato per ora. 

36' Seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco, sempre 0-0 tra Liverpool e Atalanta. Senza reti anche il match tra Ajax e Midtjylland.

34' Non ci sono state occasioni in questo primo tempo ma la sensazione è che può accadere qualsiasi cosa in qualsiasi momento. Ora Liverpool nuovamente in possesso dopo una decina di minuti buoni favorevoli alla Dea. 

32' Lunghissimo il giro palla della Dea che sta chiudendo i Reds nella loro metà campo. Corre a vuoto la squadra di Klopp, la squadra nerazzurra deve sfruttare questo momento. 

30' Prima mezz'ora di match che è andata in archivio senza emozioni ma con tanta intensità. E' la Dea, contro ogni pronostico, a fare la partita mentre il Liverpool sta giocando di rimessa. 

28' Gasperini può essere soddisfatto della prestazione della sua squadra. Personalità da parte della squadra nerazzurra che, ora, è tornata a fare la partita. 

26' Frenetico il pressing del Liverpool che lascia pochissimi spazi agli attacchi della squadra di Gasperini. Recupero palla super veloce da parte degli uomini di Klopp. 

24' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio ad Anfield con il risultato sempre fermo sullo 0-0. Non ci sono state grosse emozioni fino ad ora. 

22' Fase di gioco non particolarmente entuasiasmante: tanta lotta nella zona nevralgica del campo con le squadre che stanno sbagliando qualche appoggio di troppo. 

20' Liverpool che, in Premier League, viene dal netto successo casalingo nello scontro diretto contro il Leicester mentre l'Atalanta è reduce dal pareggio esterno contro lo Spezia. 

18' Da qualche minuto a questa parte la gara si sta sviluppando nella metà campo dell'Atalanta che, ora, fa un po' più di fatica ad uscire. La compagine bergamasca, però, non ha rischiato nulla fino a questo momento. 

16' Tanta intensità, come prevedibile, sul rettangolo di gioco con la Dea nettamente più in partita rispetto alla sciagurata partita del Gewiss Stadium persa 5-0. 

15' Lungo possesso palla da parte della squadra di Klopp che sta provando ad alzare ritmo e baricentro dopo un avvio abbastanza compassato. C'è da dire che ci sono tante assenze nell'undici dei padroni di casa. 

13' Ottimo avvio da parte della Dea che ha approcato al match meglio rispetto ai padroni di casa. Gli orobici, poco fa, hanno sfiorato la rete del vantaggio con il bolide di Gosens. 

11' Altra chance per la formazione di Gasperini con Gomez che punta Matip e calcia col destro ma la sua conclusione si perde a lato di poco. 

10' Atalanta ad un passo dal vantaggio con una fucilata mancina di Gosens che viene deviata in qualche modo da Alisson. Che conclusione da parte del tedesco! 

9' In campo anche l'Inter che sta perdendo 1-0 in casa contro il Real Madrid: decisivo, fino a questo momento, il calcio di rigore di Hazard. 

8' Nello stesso raggruppamento si sta giocando anche Ajax-Midtiylland, 0-0 il punteggio ad Amsterdam. I Lancieri si giocano il secondo posto del Gruppo D proprio con la Dea. 

6' Buona personalità da parte della squadra nerazzurra che fa girare il pallone ma gli inglesi riconquistano subito il possesso grazie al pressing coordinato. Ricordiamo che all'andata la squadra di Klopp si è imposta 5-0 a Bergamo. 

4' Squillo improvviso della Dea con Ilicic che sfrutta un errore di Salah ma il suo mancino a giro, dai 20 metri, si perde a lato di molti metri. 

3' Ritmi bassi in questo avvio di partita con il Liverpool che mantiene il possesso palla mentre l'Atalanta pressa i portatori di palla dei Reds. Gara di fondamentale importanza per la squadra di Gasperini. 

1' PARTITI! E' cominciata Liverpool-Atalanta!

 

20.57 I giocatori di Liverpool e Atalanta fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

20.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi. Ricordiamo che ci sarà un minuto di raccoglimento per la morte di Maradona.

20.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

19.51 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-3 per il Liverpool con il tridente offensivo composto da Salah, Origi e Mané mentre l'Atalanta risponde col 3-4-2-1 con Gomez e Pessina alle spalle di Ilicic.

19.45 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Liverpool-Atalanta, incontro valido per il Gruppo D di Champions League.

 

IL TABELLINO

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; N. Williams, R.Williams, Matip (85' Minamino), Tsimikas (61' Robertson); Jones, Wijnaldum (61' Fabinho), Milner; Salah (61' Firmino), Origi (61' Diogo Jota), Mané. A disposizione: Adrian, Kelleher, Robertson, Koumetio, Fabinho, Cain, Clarkson, Diogo Jota, Firmino, Minamimo. Allenatore: Klopp

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens (75' Mojica); Gomez, Pessina (85' Miranchuk); Ilicic (70' Zapata). A disposizione: Rossi, Sportiello, Mojica, Piccini, Ruggeri, Scalvini, Palomino, Miranchuk, Panada, Muriel, Lammes, Zapata. Allenatore: Gasperini

RETI: 60' Ilicic (A), 64' Gosens (A)

AMMONIZIONI: Tsimikas (L), De Roon (A)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 2' nel secondo tempo

STADIO: Anfield Road

La presentazione del match

Da una parte, dunque, troviamo la squadra di Klopp che, in Premier League, viene dal netto successo casalingo contro il Leicester ed in classifica occupa la prima posizione, insieme al Tottenham, con 20 punti. Dall’altra parte troviamo la squadra nerazzurra che, in campionato, è reduce dal pareggio esterno contro lo Spezia ed in classifica occupa la sesta posizione, al pari di Lazio e Napoli, a quota 14 punti. La situazione del Gruppo B vede i Reds saldamente al comando con 9 punti mentre gli orobici sono al terzo posto con 4 punti, a pari punti con l’Ajax che giocherà contro il Midtjylland. Il match di Anfield verrà diretto dall’arbitro spagnolo Carlos del Cerro Grande.

QUI LIVERPOOL – Grossi problemi in difesa per Klopp che manderà in campo i suoi col 4-3-3 con Alisson in porta, pacchetto difensivo composto da Milner e Robertson sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Fabinho e Matip. A centrocampo Wijnaldum in cabina di regia con Diogo Jota e James mezze ali mentre in attacco spazio al tridente offensivo composto dal rientrante Salah, Firmino e Sadio Mané.

QUI ATALANTA – Gasperini dovrebbe affidarsi al 3-4-2-1 con Gollini in porta, pacchetto difensivo composto da Toloi, Palomino e Djimsiti. A centrocampo De Roon e Freuler in cabina di regia con Hateboer e Gosens sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Gomez e Ilicic alle spalle di Zapata.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Liverpool – Atalanta, valido per la quarta giornata del Gruppo D di Champions League, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport (sia sul satellite che sul digitale terrestre) e Sky Sport Arena (numero 204 del satellite). Chi preferisse potrà seguire il confronto Liverpool – Atalanta anche in diretta streaming. Gli abbonati Sky potranno affidarsi a Sky Go per vedere il match su personal computer o notebook o su dispositivi mobili quali smartphone e tablet. Nel primo caso basterà collegarsi con il sito ufficiale della piattaforma, nel secondo, invece, occorrerà preoccuparsi prima di scaricare la app per sistemi iOS e Android. Un’ulteriore possibilità è costituita da Now Tv, il servizio di streaming live e on demand di Sky, che, acquistando uno dei pacchetti offerti, offre la visione di diversi eventi sportivi, fra cui anche le gare di Champions League.

Le probabili formazioni di Liverpool – Atalanta

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Milner, Fabinho, Matip, Robertson; Jones Wijnaldum, Diogo Jota; Salah, Firmino, Mané. Allenatore: Klopp

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez, Ilicic, Zapata. Allenatore: Gasperini

STADIO: Anfield Road