Le partite di oggi, sabato 14 maggio 2022: finale di FA Cup e Serie A

124

partite del giorno sabato

Elenco delle partite previste per oggi sabato 14 maggio 2022: si sfidano Chelsea e Liverpool per il titolo, Salernitana a caccia di punti a Empoli, Roma e Venezia per i tre punti

Sabato 14 maggio in primo piano i principali campionati europei. Di quelli in Italia parleremo di seguito nella sezione di approfondimento. Anticipiamo che la Serie A propone quattro anticipi validi per la 37a giornata. Si partirà alle ore 15 con Empoli – Salernitana quindi alle 18 in programma sia Udinese – Spezia sia Verona – Torino mentre alle 20:45 la Roma ospiterà il Venezia. Ricco programma in Francia per la Ligue 1 con il penultimo ultimo turno di campionato. Fischio d’inizio per tutti alle ore 21. Sguardo alla classifica dove si lotta ancora per la qualificazione diretta alla Champions League con il Marsiglia impegnato nello scontro diretto con il Rennes in trasferta che potrà dire molto più futuro delle due squadre. Turno sulla carta più agevole per il Monaco in casa con il Brest che non ha particolari problemi di classifica. Il Strasburgo invece gioca in casa contro il Clermont a caccia di punti per la matematica salvezza. In Bundesliga si disputa la giornata numero 34 di campionato. Si tratta dell’ultimo turno dove c’è da decidere ancora circa la quarta posizione e le altre più dietro che lottano per una qualificazione in Europa. Le partite sono tutti in programma alle ore 15:30. Già decise le prime tre posizioni c’è il Lipsia che giocherà in trasferta contro il Bielefeld penultimo in classifica a caccia di uno spareggio salvezza. Quindi abbiamo il Friburgo in trasferta con il Leverkusen mentre l’Union Berlino ospita il Bochum e il Colonia va a Stoccarda che ha bisogno di un punto per evitare una matematica retrocessione e ancora con la possibilità di raggiungere a 33 punti l’Herta in zona salvezza e che giocherà in trasferta con il Dortmund. In Inghilterra si gioca la finale di FA CUP alle 17:45 tra Chelsea e​ Liverpool​. Dopo 150 anni dalla prima finale queste due squadre tornano a giocare a Wembley per una rinvincita molto importante. Si tratta della seconda volta che le due squadre si affrontano in entrambe le coppe inglesi. Da una parte troviamo il Liverpool che ha vinto la EFL Cup e vuole bissare il successo in FA Cup mentre i “Blues” che hanno già vinto 8 volte adesso di Cup vogliono cercare di vendicare la sconfitta patita 10 anni fa nella finale persa per 2-1. Non si gioca la Premier League che proseguirà con la trentasettesima giornata domenica 15 maggio. Si gioca alle ore 16 anche la partita di play-off la seconda semifinale tra Sheffield United e Nottingham in Championship. Ricordiamo che questa partita si gioca andata e ritorno e la vincente affronterà quella tra Luton e Huddersfield. Nella Liga in programma l’anticipo valida per la trentasettesima giornata tra Espanyol e Valencia alle ore 18:30. I padroni di casa si trovano poco sotto la metà della classifica e vengono da un periodo un po’ difficile con un solo punto nelle ultime 5 partite. Appena 4 punti di più gli ospiti che ultimamente hanno raccolto appena un punto in più. Ricordiamo che il resto del programma si disputerà domenica alle 19:30.

RISULTATI IN TEMPO REALE DEL 14 MAGGIO 20222

PARTITE CHE SEGUIREMO IN DIRETTA LIVE SU CALCIOMAGAZINE:

SERIE A

15.00

18.00

20.45

FINALE FA CUP

17.45

PLAYOFF SERIE B

18.00

SUPERCOPPA LEGA PRO

16.00

PLAYOUT LEGA PRO

16.30

17.30

PRONOSTICI PER OGGI E CALCIO IN TV:

PUNTI SALVEZZA A EMPOLI, SOLO PER I TRE PUNTI IN ROMA – VENEZIA

In Serie A siamo arrivati alla trentasettesima giornata con quattro anticipi. Nel primo la Salernitana a caccia di punti salvezza a Empoli. La squadra di Andreazzoli è matematicamente salva ed è reduce dalla sconfitta per 4 a 2 a Milano con l’Inter. Quella di Nicola viene dal pareggio beffa col Cagliari che avrebbe quasi regalato la salvezza e cercherà di raccogliere più punti possibile da questa trasferta toscana. Il tecnico Nicola alla vigilia ha parlato di gara non facile di fare il massimo e che è stata una settimana dove si sono allenati curano i particolari. All’interno dell’ambiente c’è molta motivazione e voglia di fare una grande partita: “bisogna scendere in campo esprimendo i propri valori credendo in noi stessi e perseverando in quello che stiamo facendo”. Alle ore 18 due partite in programma da un lato UdineseSpezia con i friulani salvi mentre gli spezzini a caccia di quei punti necessari per ottenere la matematica salvezza. Quattro sconfitte consecutive sono un fardello pesante e si dovrà cercare di uscire perlomeno un punto da questa trasferta. Il tecnico Thiago Motta ha parlato di unità del gruppo per cercare di raggiungere questo obiettivo. Si vede fiducioso in quanto la la squadra ha dimostrato grande coraggio e grande rispetto per questo sport e affronterà nel miglior modo possibile questo nuovo avversario. Per quanto riguarda la quota salvezza vuole evitare di fare i conti ma di pensare solo al lavoro quotidiano. Nell’altra partita tra Verona e Torino si gioca senza problemi di classifica. Entrambe saranno mosse dalla voglia di riscattare le sconfitte casalinghe maturate rispettivamente contro il Milan e il Napoli. Ci si aspetta una gara aperta e gradevole. Il programma di questa giornata si chiude con RomaVenezia. I giallorossi sono in piena lotta per un posto in Europa League a -3 dalla Lazio a causa della sconfitta nello scontro diretto con la Fiorentina. Dall’altra i lagunari alla disperata ricerca di tre punti per cercare di scongiurare l’aritmetica retrocessione. Forte del ritorno alla vittoria nel rocambolesco incontro con il Bologna, il tecnico Soncin ha parlato di di fiducia in tutto il gruppo con questi tre punti conquistati. Un risultato che ha animato l’ambiente e ci si giocherà tutto all’Olimpico. Confida molto nei ragazzi che stanno dimostrando in questi giorni buon segnali. Avranno davanti una squadra agguerrita e spinda dal pubblico per cercare di chiudere prima possibile discorso qualificazione Europa League: “ma ragazzi stanno preparando al meglio per cercare di vincere contro tutto e contro tutti​”.

BRESCIA – PERUGIA PER LA SEMIFINALE, LEGA PRO E CALCIO FEMMINILE

Ci siamo lasciati ieri sera con la prima gara del play-off di Serie B tra Ascoli e Benevento di questa sfida secca per conquistare la semifinale ha avuto una meglio la squadra giallorossa grazie a una rete di Lapadula e nel prossimo turno affronteranno il Pisa. Alle ore 18 in programma la seconda gara tra Brescia e Perugia con la vincente che andrà ad affrontare il Monza in serie finale. Si giocano anche playout di Serie C ho le gare di ritorno. Alle 16:30 aprono Trento e Giana Erminio con i padroni di casa che hanno ottenuto successo per 3 a 2 all’andata. Quindi tre incontri alle 17:30 con la Fidelis Andria che deve recuperare una rete subita a Pagani. La Pro Sesto affronta il Seregno dopo l’1-1 dell’andata e la Viterbese deve recuperare una rete subita a Fermo nella gara di andata. In programma anche alcune partite del campionato di Serie D mentre sempre Lega Pro si gioca la gara decisiva di Supercoppa Sudtirol – Modena. In classifica prima dell’ultimo turno guidano i padroni di casa che giocheranno con due risultati su tre. Per il Campionato Primavera 1 c’è la sfida tra Pescara e Bologna alle ore 15 che ha poco da dire il campionato delle squadre mentre nel Campionato Primavera 2 proseguono i play-off con le due semifinali alle ore 15 ovvero Brescia – Frosinone e Monza – Parma gara di andata e ritorno. In Serie A Femminile si disputa la 22esima giornata a partire dalle 12:30 con il derby tra Lazio e Roma mentre alle 14:30 da una parte la sfida tra Milan e Juventus e dall’altra quella tra Napoli e Pomigliano​.

PROGRAMMA DELLE PARTITE DEL 14 MAGGIO 2022

AFRICA CAF CHAMPIONS LEAGUE – PLAY OFF
Setif – Al Ahly 21:00

ALBANIA SUPER LEAGUE
Egnatia – Partizani 17:15
Kastrioti – Teuta 17:15
Kukesi – Din. Tirana 17:15
Skenderbeu – Laci 17:15
Tirana – Vllaznia 17:15

ALBANIA SUPER LEAGUE – PLAY OFF RETROCESSIONE
Apolonia Fier – Terbuni 16:00
Korabi Peshkopi – Tomori Berat 16:00

ALGERIA LIGUE 1
Belouizdad – Chlef 17:00
Constantine – Biskra 17:00
Medea – Arba 17:00
Relizane – Oran 17:00
Setif – Hussein Dey Posticipata
Tlemcen – Chelghoum 17:00

ANDORRA PRIMERA DIVISIÓ – GRUPPO RETROCESSIONE
Ordino – FC Santa Coloma 20:30
UE Engordany – Carroi 20:30

ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al-Fateh – Al Taee Posticipata
Al Ahli SC – Abha Posticipata

ARGENTINA COPA ARGENTINA
Godoy Cruz – Tristan Suarez 01:35

ARGENTINA COPA DE LA LIGA PROFESIONAL – PLAY OFF
Boca Juniors – Racing Club 22:00

ARMENIA PREMIER LEAGUE
Ararat-Armenia – Van 17:00

AUSTRALIA A-LEAGUE – PLAY OFF
Western United – Wellington Phoenix 11:45

AUSTRIA BUNDESLIGA – GRUPPO RETROCESSIONE
Admira – Altach 17:00
Ried – LASK 17:00
Tirol – Hartberg 17:00

BELGIO JUPILER LEAGUE – CONFERENCE LEAGUE – GRUPPI
Charleroi – KV Mechelen 20:45

BIELORUSSIA VYSSHAYA LIGA
Energetik-BGU – FC Minsk 15:00
Dynamo Brest – Belshina 17:00
Soligorsk – Din. Minsk 19:00

BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – APERTURA
Oriente Petrolero – Santa Cruz 22:00
Palmaflor – U. Sucre 22:00
The Strongest – Guabira 22:00

BRASILE SERIE A
Ceara – Flamengo 21:30
Palmeiras – Bragantino 21:30

BULGARIA PARVA LIGA – PLAY-OFFS CHAMPIONSHIP
Ludogorets – Cherno More 17:30

CANADA CANADIAN PREMIER LEAGUE
Forge – Atl. Ottawa 22:00

CILE PRIMERA DIVISIÓN
U. Catolica – U. Calera 00:00
U. Espanola – Antofagasta 02:30
La Serena – Palestino 18:30
Everton – U. De Chile 21:30

CIPRO FIRST DIVISION – GRUPPO RETROCESSIONE
Paeek – Omonia 17:00

CIPRO FIRST DIVISION – PLAY-OFFS CHAMPIONSHIP
AEK Larnaca – Paphos 18:00

CROAZIA 1. HNL
Slaven Belupo – Rijeka 17:00
Hajduk Split – Istra 1961 19:05

ECUADOR LIGA PRO – PRIMA FASE
U. Catolica – Cumbaya 02:00
Mushuc Runa – Aucas 21:00
Nueve de Octubre – Macara 23:30

ESTONIA MEISTRILIIGA
Legion – Flora Posticipata
Kuressaare – Tallinna Kalev 18:30

FINLANDIA VEIKKAUSLIIGA
Inter Turku – HIFK 16:00

FRANCIA LIGUE 1
Bordeaux – Lorient 21:00
Lione – Nantes 21:00
Metz – Angers 21:00
Monaco – Brest 21:00
Montpellier – Paris SG 21:00
Nizza – Lilla 21:00
Rennes – Marsiglia 21:00
St. Etienne – Reims 21:00
Strasburgo – Clermont 21:00
Troyes – Lens 21:00

FRANCIA LIGUE 2
AC Ajaccio – Tolosa 19:00
Auxerre – Amiens 19:00
Guingamp – Le Havre 19:00
Nancy – Pau FC 19:00
Nimes – Bastia 19:00
Niort – Valenciennes 19:00
Paris FC – Grenoble 19:00
Quevilly Rouen – Dunkerque 19:00
Rodez – Caen 19:00
Sochaux – Dijon 19:00

GALLES CYMRU PREMIER – PIAZZAMENTO PLAY OFF
Caernarfon – Flint 15:00

GERMANIA BUNDESLIGA
Augusta – Furth 15:30
Bielefeld – RB Lipsia 15:30
Dortmund – Hertha 15:30
Leverkusen – Friburgo 15:30
Magonza – Francoforte 15:30
Monchengladbach – Hoffenheim 15:30
Stoccarda – Colonia 15:30
Union Berlino – Bochum 15:30
Wolfsburg – Bayern 15:30

GIAPPONE J1 LEAGUE
Iwata – Tokyo 07:00
Kyoto – Shimizu 07:00
Nagoya – C-Osaka 07:00
Kashima – Sapporo 08:00
Kobe – Sagan Tosu 08:00
Kawasaki – Avispa Fukuoka 09:00
Shonan – Yokohama M. 09:00
Kashiwa – G-Osaka 12:00

GRECIA SUPER LEAGUE – GRUPPO RETROCESSIONE
Volos – OFI Crete 16:00

GRECIA SUPER LEAGUE – PLAY-OFFS CHAMPIONSHIP
Aris – AEK 19:00
Olympiakos – PAOK 19:00
Panathinaikos – Giannina 19:00

GUATEMALA LIGA NACIONAL – CLAUSURA – PLAY OFFS
Municipal – Deportivo Achuapa 23:00

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP – PLAY OFF
Sheffield Utd – Nottingham 16:00

INGHILTERRA FA CUP
Chelsea – Liverpool 17:45

IRAN PRO LEAGUE GOLFO PERSICO
Havadar SC – Fajr Sepasi 15:30
Aluminium Arak – Sanat-Naft 17:00
Mes Rafsanjan – Gol Gohar 17:00
Naft M.I.S – Nassaji Mazandaran 17:00
Foolad – Esteghlal F.C. 17:15
Shahr Khodrou – Peykan 17:30
Zob Ahan – Tractor-Sazi 17:30
Persepolis – Sepahan 19:20

IRLANDA PREMIER DIVISION
Sligo Rovers – St. Patricks 20:45

ISOLE FAR OER PREMIER LEAGUE
Streymur – B36 Torshavn 17:00
Toftir – Vikingur 17:00

ISRAELE LIGAT HA’AL – GRUPPO RETROCESSIONE
B. Jerusalem – Kiryat Shmona 17:45
Ashdod – Hapoel Jerusalem 18:00
M. Petach Tikva – Hapoel Hadera 18:00
Nof Hagalil – H. Haifa 18:00

ITALIA PRIMAVERA 1
Pescara U19 – Bologna U19 15:00

ITALIA PRIMAVERA 2 – PLAY OFF PROMOZIONE
Brescia U19 – Frosinone U19 15:00
Monza U19 – Parma U19 15:00

ITALIA SERIE A
Empoli – Salernitana 15:00
Udinese – Spezia 18:00
Verona – Torino 18:00
Roma – Venezia 20:45

ITALIA SERIE A FEMMINILE
Lazio D – Roma D 12:30
Milan D – Juventus D 14:30
Napoli D – Pomigliano D 14:30

ITALIA SERIE B – PLAY OFF
Brescia – Perugia 18:00

ITALIA SERIE C – PLAY OUT
Pistoiese – Fermana Rinviata
Viterbese – Imolese Rinviata
Trento – Giana Erminio 16:30
Fidelis Andria – Paganese 17:30
Pro Sesto – Seregno 17:30
Viterbese – Fermana 17:30

ITALIA SERIE D – GIRONE B
SG City Nova – Arconatese 16:00

ITALIA SERIE D – GIRONE C
Dolomiti Bellunesi – Mestre 16:00

ITALIA SERIE D – GIRONE G
Atletico Uri – Cynthialbalonga 15:00
Latte Dolce – Cassino 15:00
Afragolese – Ostia Mare 16:00

ITALIA SUPERCOPPA (SERIE C)
Südtirol – Modena 16:00

LITUANIA A LYGA
Kauno Zalgiris – Suduva 12:00
Riteriai – Zalgiris 14:00
Banga – Jonava 16:00

OLANDA EREDIVISIE – SPAREGGIO
Den Haag – Breda 16:30
Roda – Excelsior 20:00

PARAGUAY PRIMERA DIVISION – APERTURA
Nacional Asuncion – General Caballero JLM 02:00
Guairena FC – Resistencia 22:00

PERU LIGA 1 – APERTURA
AD Cantolao – U. San Martin 20:15
Cajamarca – Dep. Municipal 22:30

POLONIA DIVISION 1
Korona – Katowice 12:40
GKS Jastrzebie – Tychy 18:00
Sosnowiec – Stomil Olsztyn 20:30

PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Arouca – Belenenses 16:30
Moreirense – Vizela 16:30
Tondela – Boavista 16:30
FC Porto – Estoril 19:00
Maritimo – Portimonense 19:00
Sporting – Santa Clara 21:30

REPUBBLICA CECA 1. LIGA – GRUPPO RETROCESSIONE
Bohemians – Karvina 18:00
Teplice – Pardubice 18:00
Zlin – Jablonec 18:00

ROMANIA LIGA 1 – PLAY-OFFS CHAMPIONSHIP
Farul Constanta – FC Arges 15:30
FC Voluntari – FCSB 20:00

RUANDA PREMIER LEAGUE
APR – Kiyovu 15:00
Bugesera FC – Gorilla 15:00
Etoile de L’Est – Espoir 15:00
Marines – Etincelles 15:00

RUSSIA PREMIER LEAGUE
Ufa – Arsenal Tula 13:00
FK Rostov – Khimki 15:30
Lok. Mosca – Din. Mosca 15:30
Akhmat Grozny – Samara 18:00

SCOZIA PREMIERSHIP – PLAY-OFFS CHAMPIONSHIP
Celtic – Motherwell 13:15
Hearts – Rangers 13:15
Ross County – Dundee Utd 13:15

SENEGAL LIGUE 1
Dakar SC – Excellence 19:00
Jaraaf – Teungueth 19:00

SERBIA SUPER LIGA – GRUPPO RETROCESSIONE
Kolubara – Proleter 17:00
Metalac – Mladost 19:00
Sp. Subotica – Radnicki 1923 19:00

SLOVACCHIA FORTUNA LIGA – GRUPPO RETROCESSIONE
Senica – Trencin 17:00
Z. Moravce-Vrable – Pohronie 17:00

SLOVACCHIA FORTUNA LIGA – PLAY-OFFS CHAMPIONSHIP
Sered – Slovan Bratislava 17:00
Zilina – Trnava 17:00

SLOVENIA PRVA LIGA
Tabor Sezana – Bravo 15:00
Maribor – Aluminij 20:15

SPAGNA LALIGA
Espanyol – Valencia 18:30

SPAGNA LALIGA2
Amorebieta – Huesca 14:00
Burgos CF – Cartagena 16:00
Lugo – Fuenlabrada 16:00
Valladolid – Ponferradina 18:15
Leganes – Eibar 21:00

SUD COREA K LEAGUE 1
Gimcheon Sangmu – Daegu 09:30
Suwon – Seongnam 12:00
Ulsan Hyundai – Incheon 12:00

SUDAFRICA PREMIER LEAGUE
Baroka – Supersport 15:00
Cape Town City – AmaZulu 15:00
Golden Arrows – Royal AM 15:00
Mamelodi – Stellenbosch 15:00
Orlando – Maritzburg Utd Posticipata
Sekhukhune – Kaizer 15:00
Swallows – Chippa United 15:00
TS Galaxy – Marumo Gallants 15:00

SVEZIA ALLSVENSKAN
Mjallby – Värnamo 15:00
Sirius – Elfsborg 17:30

TUNISIA LIGUE PROFESSIONNELLE 1 – GRUPPO RETROCESSIONE
Hamam-Sousse – Olympique Beja 16:00
Zarzis – Metlaoui 16:00

TUNISIA LIGUE PROFESSIONNELLE 1 – PLAY-OFFS CHAMPIONSHIP
CS Sfaxien – Club Africain 17:00

TURCHIA SUPER LIG
Kayserispor – Yeni Malatyaspor 18:00

URUGUAY PRIMERA DIVISION – APERTURA
Plaza Colonia – Penarol 01:30
Defensor Sp. – Nacional 23:00

USA MLS
Toronto FC – Orlando City 21:00
Colorado Rapids – Los Angeles FC 21:30

VENEZUELA PRIMERA DIVISION
Dep. Tachira – Portuguesa 01:30
Hermanos Colmenares – Metropolitanos 23:15