Le partite di oggi, giovedì 14 marzo 2024: Milan, Roma e Atalanta in Europa League

121

partite del giorno giovedì

Elenco delle partite previste per oggi, giovedì 14 marzo 2024: rossoneri, giallorossi e nerazzurri in campo per il passaggio ai quarti della competizione, ritorno degli ottavi di finale anche per la Fiorentina in Conference League

Dopo la due giorni di Champions League, che ha definito le 8 migliori d’Europa, la settimana prosegue con le altre due competizioni europee. Oggi, giovedì 14 marzo, spazio alle gare di ritorno degli ottavi di finale dell’Europa e Conference League con con Milan, Atalanta, Roma e Fiorentina chiamate ad affrontare, nell’ordine, Slavia Praga, Sporting, Brighton e Maccabi Haifa per passare il turno ed accedere così anch’esse ai quarti di finale dei rispettivi tornei. Daremo maggior spazio a questi incontri e una breve rassegna sulle altre partite di queste due manifestazioni.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite del 14 marzo
  4. Risultati in tempo reale del 14 marzo

Entriamo nel dettaglio di questa giornata, partendo dall’Europa League e dai match in programma che vedono coinvolte le tre italiane in gara. Alle 18.45 si gioca SlaviaPraga Milan, alle 21 invece sia Brighton–Roma che Atalanta-Sporting. In tutti i casi si tratta del secondo atto delle sfide andate in scena la settimana scorsa, che hanno visto, rispettivamente, trionfare per 4-2 i rossoneri sui cechi, 4-0 i giallorossi sugli inglesi e pareggiare per 1-1 i nerazzurri con i portoghesi. Per la squadra di Pioli si tratta, dunque, di un esame da non fallire assolutamente, dopo aver affrontato ed eliminato il Rennes nelle due gare dei play off. Reduce dal successo in Serie A sull’Empoli di domenica, che ha permesso il sorpasso sulla Juventus al secondo posto in classifica, il Milan questo pomeriggio avrà dunque due risultati su tre a favore, potendosi permettere di superare il turno anche in caso di sconfitta con un solo goal di scarto. Dovrà però fare attenzione alla voglia di rimonta dello Slavia, anch’esso secondo in campionato a un solo punto dai cugini dello Sparta. La formazione di Trpisovsky si presenta infatti a questo incontro grazie al primo posto nel Gruppo G, con la Roma battuta all’Eden Arena, teatro della sfida odierna, che ha chiuso due punti più indietro. Mister Pioli ritrova Leao e Giroud dopo il turnover in campionato, così come la coppia Kjaer-Tomori in difesa. Panchina iniziale per Bennacer. Dall’altro lato mister Trpisovsky, privo dello squalificato Diouf (espulso nel match d’andata) dovrebbe optare per il 4-2-3-1. Tra i pali Stanek, linea difensiva composta da Vicek, Holes, Zima e Boril. In mediana spazio a Masopust e Dorley, mentre Chytil agirà nel ruolo di centravanti.

Venendo alle altre gare sopracitate, la Roma, dopo il pari colto in extremis a Firenze che dà morale e la tiene perfettamente in scia della qualificazione Champions, affronta al Falmer Stadium il Brighton, squadra allenata da De Zerbi in una sfida che rischia di essere una pura formalità. Il club britannico, per qualificarsi ai quarti, sarà costretto battere la Lupa con almeno 5 goal di scarto. Una vera e propria impresa se si considera la gara perfetta disputata dagli uomini di Daniele De Rossi una settimana fa all’Olimpico. Nel calcio, però, non bisogna mai dare nulla per scontato, anche perché il Brighton è una squadra che sa offendere bene e soprattutto segnare tanto. Inoltre il successo di misura in Premier nel week end ai danni del Nottingham Forest, è probabilmente servito ai Seagulls per ripartire in seguito agli ultimi recenti risultati negativi: i tre ko di fila tra FA Cup, campionato ed Europa League. Il tecnico degli inglesi De Zerbi dovrebbe lanciare Welbeck al centro dell’attacco, supportato da Buonanotte ed Enciso. L’allenatore dei capitolini De Rossi ripropone, come all’andata, Celik, Spinazzola e Pellegrini dall’inizio. Davanti tridente intoccabile formato da Dybala-Lukaku-El Shaarawy.

Quello tra Atalanta e Sporting sarà invece il quarto confronto tra le due compagini in questa stagione. Dopo la doppia gara della fase a gironi, che ha visto sorridere i bergamaschi al primo posto del Gruppo D, il sorteggio di Europa League ha messo di fronte nuovamente gli orobici e i lusitani negli ottavi di finale della competizione. Il risultato è perfettamente in equilibrio visto l’1-1 dell’andata, di conseguenza al Gewiss Stadium chi segna un gol in più si qualifica. Stato di forma da non sottovalutare, però, quello del club di Lisbona, capace nell’ultima uscita di conquistare la vetta della Liga Portugal grazie allo 0-3 sul campo dell’Arouca. Gli orobici si aggrappano dal canto loro ad alcune statistiche favorevoli: due sole sconfitte in 21 gare giocate di Europa League, entrambe nella fase a eliminazione diretta, contro il Borussia Dortmund nel 2018, ai sedicesimi, e contro il Lipsia ai quarti nel 2022. Tutti a disposizione di Gian Piero Gasperini, che si affiderà al suo 11 migliore per ottenere il pass qualificazione. Unico ballottaggio tra Lookman e Scamacca per il ruolo di prima punta. Anche mister Almorim dovrebbe presentarsi a Bergamo senza cambiare assetto: Israel tra i pali; Coates, Diomande ed Eduardo Quaresma i tre davanti all’estremo difensore e con Hjulmand che detterà i tempi a centrocampo.

In Conference League c’è poi la Fiorentina, che alle 21 incrocerà al Franchi il Maccabi Haifa, nella gara valida per gli ottavi di finale di ritorno della competizione. La viola, smaltita la delusione per il pari beffardo imposto dalla Roma in campionato in pieno recupero, deve difendere contro gli israeliani il 4-3 conquistato sul campo neutro di Budapest una settimana fa, maturato in rimonta e proprio nelle ultimissime battute di gioco. Una partita folle che sembrava in discesa già dopo due minuti per la formazione di Italiano e che invece si è complicata ,andando due volte in svantaggio, per poi risolverla con la rete della vittoria di Barak al 95′. I toscani avranno pertanto dalla loro due risultati su tre per il passaggio del turno, mentre in caso di k.o. si aprirebbero altri scenari (una sconfitta di misura vorrebbe dire supplementari). E ciò non è da escludere alla luce della vulnerabilità delle difesa dei toscani. Nel confronto europeo dovrà quindi evitare ogni distrazione o amnesia. Momento negativo, tuttavia, anche per il Maccabi, che in campionato ha rimediato una sconfitta pesante sul campo di una formazione reduce da una lunga serie di risultati poco felici, che l’ha allontanata di cinque lunghezze dalla capolista Maccabi Tel Aviv. Italiano potrebbe far rifiatare Belotti. Al suo posto pronto Nzola come all’andata, con Beltran in veste di trequartista. Assente per squalifica Milenkovic. Maccabi anch’esso senza lo squalificato Show, espulso a Budapest: al suo posto il ’99 Naor.

Passando al resto delle partite internazionali in agenda questa giornata, ci concentriamo sulle due competizioni europee, iniziando dall’EL, che offre altre 5 sfide oltre alle tre analizzate. Tra gli incontri più rilevanti spicca certamente Bayer Leverkusen-Qarabag alle ore 18.45, gara in cui gli uomini di Xabi Alonso cercano un riscatto dopo il pareggio per 2-2 e la brutta prestazione di una settimana fa in terra azera. Il Liverpool, alle 21, ospita ad Anfield lo Sparta Praga per archiviare il discorso qualificazione dopo il largo trionfo per 5-1 della gara di andata, stesso discorso per Villarreal-Olympique Marsiglia, fischio d’inizio sempre alle 21, con i francesi che hanno un piede ai quarti dopo il 4-0 del Velodrome. Negli altri incontri in agenda troviamo Rangers-Benfica e West Ham-Friburgo, palla al centro alle 18.45. 7 gare, oltre a quella della Fiorentina, vanno in scena però anche in Conference League. Tra le 18.45 e le 21 vanno in scena Fenerbahce-Royale Union SG, PAOK Salonicco-Dinamo Zagabria, Viktoria Plzen-Servette, Aston Villa-Ajax, Club Brugge-Molde, Lilla-Sturm Graz e Maccabi Tel Aviv-Olympiakos.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

EUROPA LEAGUE

18.45

21.00

CONFERENCE LEAGUE

18.45

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 14 marzo 2024

ALGERIA LIGUE 1
MC Alger – Chlef 22:00

ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Abha – Al Wehda 20:00
Al Hazem – Al Shabab 20:00
Al Khaleej – Al Akhdoud 20:00

ARGENTINA COPA ARGENTINA
Talleres Cordoba – Agropecuario 21:30
Rosario – Douglas Haig 23:45

ASIA AFC CUP – PLAY OFF
Odisha FC (Ind) – Central Coast Mariners (Aus) 11:00

AUSTRALIA A-LEAGUE
Western United – Melbourne Victory 09:00

BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – APERTURA
Tomayapo – The Strongest 01:00
Oriente Petrolero – GV San Jose 23:00

BRASILE COPPA DEL BRASILE
Nova Iguacu – Internacional 00:00
America-RN – Sao Luiz 01:30
Juventude – Paysandu 01:30
Sampaio Correa – Ferroviario 01:30
Brasiliense – Criciuma 23:00

EUROPA EUROPA CONFERENCE LEAGUE – PLAY OFF
Fenerbahce – Royale Union SG 18:45
Fiorentina – M. Haifa 18:45
PAOK – Din. Zagabria 18:45
Plzen – Servette 18:45
Aston Villa – Ajax 21:00
Club Brugge – Molde 21:00
Lilla – Sturm Graz 21:00
M. Tel Aviv – Olympiakos 21:00

EUROPA EUROPA LEAGUE – PLAY OFF
Rangers – Benfica 18:45
Slavia Praga – Milan 18:45
Villarreal – Marsiglia 18:45
West Ham – Friburgo 18:45
Atalanta – Sporting 21:00
Brighton – Roma 21:00
Leverkusen – Qarabag 21:00
Liverpool – Sparta Praga 21:00

HONDURAS LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Genesis – Victoria 00:00
Real Sociedad – Olancho 02:15

MESSICO LIGA DE EXPANSION MX – CLAUSURA
Tepatitlan de Morelos – Atlante 02:05
Cimarrones de Sonora – Zacatecas Mineros 04:05

MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Kazakistan – Turkmenistan 14:00

NICARAGUA LIGA PRIMERA – CLAUSURA
Diriangen – Jalapa 01:00
Masachapa – Managua FC 02:00
Matagalpa – Esteli 22:00

NORD E CENTRO AMERICA CONCACAF CHAMPIONS CUP
Inter Miami – Nashville SC 01:15
Club America – Guadalajara 03:30

PERU LIGA 1 – APERTURA
Cienciano – A. Lima 00:30
Sporting Cristal – Melgar 03:00
Alianza Atl. – Cesar Vallejo 19:30
Comerciantes Unidos – Huancayo 21:45

RUSSIA COPPA DI RUSSIA – PLAY OFF
Lok. Mosca – Baltika 16:00
Sp. Mosca – Orenburg 16:00

RUSSIA COPPA DI RUSSIA – REGIONS PATH – PLAY OFF
SKA Khabarovsk – Sochi 13:30

SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE
San Giovanni – Domagnano 21:15

SLOVENIA PRVA LIGA
Koper – Celje 16:45

SUD AMERICA COPA LIBERTADORES – QUALIFICAZIONE
Bragantino (Bra) – Botafogo RJ (Bra) 01:30
Colo Colo (Chi) – Sportivo Trinidense (Par) 01:30

URUGUAY COPA URUGUAY
Defensor Sp. – Danubio 00:30

USA USL CHAMPIONSHIP
El Paso – Monterey Bay 02:00