Le partite di oggi, sabato 16 marzo 2024: bagarre salvezza in Serie A

67

partite del giorno sabato

Elenco delle partite previste per oggi, sabato 16 marzo 2024: Cagliari, Udinese, Torino, Salernitana, Lecce e Frosinone si sfidano a distanza per la permanenza nella categoria, in campo anche la Serie B e la FA Cup

Ci avventuriamo, sempre di più, in un weekend calcistico che, a partire da quest’oggi, sabato 16 marzo, offre un ricco palinsesto di sfide per tutti i gusti. Dalla Serie A ai tornei minori del nostro Paese, per poi passare ai cinque maggiori campionati europei e alla FA Cup. Andiamo, come di consueto, a fare il punto della situazione sul calcio italiano per poi fare una panoramica più generale su quello estero.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite del 16 marzo
  4. Risultati in tempo reale del 16 marzo

Entrando nel dettaglio, iniziamo dalla Serie A, che propone 4 match validi per il 29esimo turno. In ordine cronologico, alle 15 vanno in scena MonzaCagliari e UdineseTorino, le prime due delle sfide salvezza di giornata. Dopo un inizio di anno piuttosto negativo, che li aveva fatti precipitare nei bassifondi di classifica, gli ospiti hanno dato luogo ad un’importante accelerazione nelle ultime tre uscite in chiave permanenza nella categoria. Gli uomini di Ranieri sono stati in grado di fermare sull’1-1 il Napoli, per poi portare a casa due delicati scontri diretti consecutivi sul campo dell’Empoli e in casa contro la Salernitana. Risultati che hanno permesso ai rossoblu di portarsi a quota 26 e uscire dalla zona rossa. Dall’altro lato i biancorossi, decimi con 39 punti e reduci da 3 successi e una sconfitta nelle ultime 4 giornate, vivono sicuramente una posizione di classifica più tranquilla di quella dei rivali odierni. In virtù delle 5 lunghezze dal settimo posto, proveranno inoltre, fino all’ultimo, ad inserirsi nella lotta per un pass valido per la qualificazione ad una competizione europea. Pochi dubbi di formazione per il mister dei brianzoli Palladino: Djuric è in vantaggio su Colombo per il ruolo di centravanti. Alle sue spalle Valentin Carboni, Colpani e Dany Mota ad agire sulla trequarti. Il tecnico dei sardi Ranieri spera in un recupero in extremis di Gaetano, mentre in mediana dovrebbero agire ancora una volta Deiola e Makoumbou, con Prati almeno inizialmente in panchina. Sempre out per infortunio Petagna e Luvumbo.

Passando all’altra gara citata, si tratta di un match nel quale è vietato sbagliare soprattutto per i friulani, anch’essi coinvolti nella bagarre allargata a sette squadre per evitare la retrocessione. La squadra di Cioffi è però a buon punto grazie al successo nell’ultima uscita per 2-1 sul campo della Lazio, un risultato che si è rivelato, per ora, tra più pesanti della stagione e che ha trascinato i bianconeri a 27 punti, a +3 sul Frosinone terz’ultimo. I granata, una delle formazioni ad aver raccolto più segni X della categoria, è reduce dal prestigioso 1-1 portato a casa dal Maradona di Napoli. L’anemia di vittorie sta tuttavia incidendo sulla velocità in classifica dei piemontesi, un po’ troppo moderata per pensare di partecipare alle coppe nella prossima stagione. Alcuni ballottaggi per l’allenatore dei friulani Cioffi: Pereyra è favorito in mezzo al campo su Ehizibue, Zarraga (a segno contro la Lazio) su Payero e soprattutto su Samardzic, che dovrebbe partire di nuovo dalla panchina. E’ emergenza invece per mister Juric, che non potrà contare su mezza difesa dopo l’infortunio di Djidji: pronto Sazono. In attacco torna titolare Sanabria in tandem con Zapata.

Il pomeriggio proseguirà, alle ore 18, con la sfida dell’Arechi tra Salernitana e Lecce, un appuntamento delicatissimo per le ambizioni di ambedue le compagini. I campani sono ormai all’ultimissima spiaggia e (ultimi) hanno un piede e mezzo in Serie B. Le speranze di restare in A per il terzo anno di fila si sono ridotte ulteriormente in seguito alla netta sconfitta della scorsa settimana per 2-4 sul campo del Cagliari e, adesso, i granata sono sempre più fanalino di coda, a nove punti di distanza dalla penultima posizione del Sassuolo. I salentini invece, reduci dalla pesante disfatta casalinga col Verona, che li ha fatti piombare appena sopra le sabbie mobili di classifica, sono ripartiti in settimana da mister Luca Gotti, dopo l’esonero di D’Aversa, per raddrizzare le sorti di un’annata ben iniziata, e mal proseguita. Il tecnico dei campani Liverani potrebbe lanciare Bradaric dal 1′ al posto di Pellegrino. Recuperati Boateng e Manolas, avviati inizialmente però verso la panchina. Il neo tecnico dei giallorossi Gotti dovrebbe invece basarsi sul 4-3-3 di D’Aversa. Blin e Rafia sperano in una maglia in mediana col primo in pole, solito duello in avanti tra Krstovic e Piccoli.

Alle 20.45 chiude l’agenda di giornata in Serie A la sfida dello Stirpe, FrosinoneLazio. Derby regionale tra due compagini che vivono un momento di crisi per quanto riguarda le prestazioni ed i risultati ottenuti. Specialmente i padroni di casa, a secco di vittorie dallo scorso 21 gennaio e risucchiati di prepotenza nella corsa salvezza in seguito alla sconfitta per 1-0 sul campo del Sassuolo. Se il campionato finisse oggi, a retrocedere sarebbero proprio i ciociari. Dall’altro lato è caos anche in casa biancoceleste. Le 4 le sconfitte nelle ultime 4 e la nona posizione in graduatoria hanno indotto mister Sarri a dimettersi con la squadra affidata in settimana al vice Martusciello, anche se sembrerebbe sia stato trovato un accordo con Tudor per il futuro. Soliti ballottaggi per il tecnico dei gialloblu Di Francesco. Cheddira è in favorito su Kaio Jorge, Turati e Cerofolini si giocano nuovamente la titolarità tra i pali. Attenzione, invece, a mister Martusciello che potrebbe schierare Mandas in porta al posto di Provedel, preferendolo a Sepe. Guendouzi torna dalla squalifica e in avanti rischia Immobile: scalpita Castellanos.

Programma fitto di impegni anche in Serie B, con ben 8 incontri valevoli per la 30esima della serie cadetta. Cinque con fischio d’inizio alle 14 ed altri tre alle 16.15. La Cremonese, reduce dalla vittoria fondamentale nello scontro diretto promozione con il Como, è impegnata contro il SudTirol per difendere la seconda posizione e il pass diretto per la Serie A proprio dagli assalti dei lariani, quinti e distanti 4 lunghezze, chiamati ad affrontare al Sinigaglia un Pisa in salute che ha portato a casa 6 punti su 6 nelle ultime due. Il Parma capolista prova ad archiviare definitivamente i giochi contro una FeralpiSalò destinata alla retrocessione diretta e occhi puntati anche su Brescia-Catanzaro Cittadella-Modena, due match importanti in chiave play off. Ternana-Cosenza, Bari-Sampdoria e Raggiana-Spezia a chiudere il tutto.

In campo anche la Serie C. Un’agenda che offre alcuni anticipi della 32esima giornata dei vari gironi tra le 16.15 e le 20.45. Oltre al gruppo B e alle sfide per la zone medio-alte della classifica Carrarese-Juventus U23 e Pontedera-Spal, si gioca soprattutto nel gruppo A con 6 gare in programma. Oltre a Legnago Salus-Lumezzane, Atalanta U23-Pergolettese, Novara-Pro Vercelli e Virtus Verona-Giana Erminio, riflettori puntati sul Mantova primo in classifica e avviato alla B diretta che ospiterà il Fiorenzuola, e su Pro Patria-Vicenza, partita tra due squadre in grandissima forma e in piena zona play off. Nel girone C, infine, spazio a Latina-Messina, Avellino-Brindisi e al derby campano Giugliano-Benevento. Sono previste inoltre alcune partite del campionato di Primavera 1. Si parte dalle ore 11 con Cagliari-Juventus e Lecce-Fiorentina, si prosegue alle ore 13 con Torino-Genoa e il big match Roma-Inter, prima di Sampdoria-Hellas Verona delle ore 15.

Passando ai principali campionati europei, invece, partiamo dalla Premier League. Giornata ridotta all’osso la 29esima del massimo campionato inglese, con soli tre match in agenda, tra le 16 e le 18.30, a causa della FA Cup, che si disputa in concomitanza durante questo week end. Spazio dunque, anche qui, a due sfide salvezza: Burnley-Brentford e Luton-Nottingham Forest. Non solo. occhi puntati ance sul derby londinese Fulham-Tottenham, sfida da cui gli Spurs vogliono ottenere bottino pieno per scavalcare momentaneamente l’Aston Villa al quarto posto in classifica. Di scena, dicevamo, c’è anche la coppa nazionale inglese con due gare da dentro o fuori valide per i quarti di finale della competizione. Il Wolverhampton ospita a domicilio la sorpresa Coventry, formazione di Championship, mentre il Manchester City, dopo aver superato il Luton per 6-2 con cinque reti di Haaland il Newcastle, trionfatore per 2-1 sul Blackburn nel turno precedente.

Andiamo dunque in Germania ed in Bundesliga, dove si giocano ben 6 partite valide per il 26esima giornata, cinque alle 15.30 e una alle 18.30. Oltre a Heidenheim-Borussia Monchengladbach, Magonza-Bochum, Union Berlino-Werder Brema e Wolfsburg-Augusta, troviamo Bayern Monaco e Stoccarda, rispettivamente seconda e terza della classe, impegnate contro Darmstadt e Hoffeneim. Duello a distanza per obiettivi diversi: i bavaresi per tenere aperti il il più possibile i giochi per il titolo, che sembra sembra ormai acquisito dal Bayer Leverkusen. I Die Roten per mantenere in classifica proprio la scia dei bavaresi.

Trasferiamoci quindi in Liga, con 4 incontri, tra le 14 e le 21, valevoli per la 29esima del massimo campionato iberico. Anche qui scontro a distanza in classifica tra il Real Madrid capolista e il Girona secondo, i primi all’ostacolo Osasuna e i secondi alla chiamata Getafe. Maiorca-Granada e Athletic Bilbao-Alaves a chiudere il quadro.

Arriviamo in Francia, dove in Ligue 1 si giocano solo due partite per il 26esimo turno, benché due scontri diretti: alle 17 la sfida salvezza Nantes-Strasburgo, mentre alle 21 scendono in campo Lens e Nizza, rispettivamente quinta e sesta del campionato e divise da un fazzoletto di appena 2 punti.

In Olanda e in Eredivisie, per concludere la rassegna, spazio a 3 gare valide per la 26esima giornata. In programma, dalle 18.45 e le 21, Sittard-Zwolle, Excelsior-Waalwijk e Vitesse-Almere City.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

15.00

18.00

20.45

FA CUP

18.30

BUNDESLIGA

15.30

SERIE B

14.00

16.15

SERIE C

16.15

18.30

20.45

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 16 marzo 2024

ALBANIA SUPER LEAGUE
Erzeni – Laci 14:00
Skenderbeu – Egnatia 17:00
Teuta – Partizani 17:00

ALGERIA LIGUE 1
El Bayadh – Saoura 15:30
Biskra – Khenchela 22:00

ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al Fateh – Al-Ittihad FC 20:00
Al-Hilal – Damac 20:00
Al-Raed – Al-Taawon 20:00

ARGENTINA COPA DE LA LIGA PROFESIONAL
Newells Old Boys – Platense 01:00
San Lorenzo – Sarmiento Junin 21:00
Racing Club – Defensa y Justicia 23:15

ARMENIA PREMIER LEAGUE
Alashkert – Urartu 12:00
Pyunik – BKMA 13:00

AUSTRALIA A-LEAGUE
Wellington Phoenix – Sydney FC 05:30
Brisbane Roar – Macarthur FC 06:00
Perth Glory – WS Wanderers 09:45

AUSTRALIA E OCEANIA OFC CHAMPIONS LEAGUE – PRELIMINARE – PLAY OFF
Wellington Olympic – Auckland City 02:00
Tefana – Pirae 07:00

AUSTRIA BUNDESLIGA – GRUPPO RETROCESSIONE
Altach – Austria Vienna 17:00
BW Linz – A. Lustenau 17:00
Tirol – Wolfsberger 17:00

BELGIO JUPILER LEAGUE
St. Liege – Eupen 18:15
Anderlecht – Kortrijk 20:45

BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – APERTURA
Blooming – Royal Pari 01:00

BULGARIA PARVA LIGA
Slavia Sofia – Lok. Plovdiv 11:45
Etar – Levski 14:15
Ludogorets – Lok. Sofia 16:45

CILE PRIMERA DIVISIÓN
Deportes Iquique – Cobresal 00:30
Everton – Nublense 16:00
U. De Chile – O’Higgins 22:00

COLOMBIA PRIMERA A – APERTURA
Alianza – Pasto 00:00
Junior – Jaguares de Cordoba 02:10
Santa Fe – Tolima 20:00
Bucaramanga – La Equidad 22:10

CROAZIA HNL
Slaven Belupo – Rijeka 15:00
Hajduk Split – Lok. Zagreb 17:10

ECUADOR LIGA PRO – PRIMA FASE
Ind. del Valle – Cumbaya 01:00
Mushuc Runa – Imbabura 19:00
LDU Quito – Aucas 21:30

FRANCIA LIGUE 1
Nantes – Strasburgo 17:00
Lens – Nizza 21:00

FRANCIA LIGUE 2
Auxerre – Caen 15:00
Angers – Amiens 19:00
Annecy – Bordeaux 19:00
Bastia – St. Etienne 19:00
Guingamp – Valenciennes 19:00
Laval – Dunkerque 19:00
Paris FC – AC Ajaccio 19:00
Pau FC – Concarneau 19:00
Quevilly Rouen – Troyes 19:00
Rodez – Grenoble 19:00

GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Elversberg – Kiel 13:00
Norimberga – St. Pauli 13:00
Rostock – Furth 13:00
Hannover – Kaiserslautern 20:30

GERMANIA BUNDESLIGA
Darmstadt – Bayern 15:30
Heidenheim – Monchengladbach 15:30
Magonza – Bochum 15:30
Union Berlino – Brema 15:30
Wolfsburg – Augusta 15:30
Hoffenheim – Stoccarda 18:30

GERMANIA BUNDESLIGA – FEMMINILE
Bayern D – RB Lipsia D 12:00
Brema D – SGS Essen D 14:00

GIAPPONE J1 LEAGUE
Avispa Fukuoka – Tokyo 05:00
Kobe – Hiroshima 06:00
Sapporo – Machida 06:00
G-Osaka – Iwata 07:00
Kashiwa – Nagoya 07:00
Sagan Tosu – C-Osaka 07:00
Verdy – Albirex Niigata 08:00

GRECIA SUPER LEAGUE – GRUPPO RETROCESSIONE
Asteras T. – Volos 16:00
Kifisia – OFI Crete 16:30
Atromitos – Giannina 18:30
Panetolikos – Panserraikos 19:00

GUATEMALA LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Antigua – Coatepeque 03:00
Deportivo Mixco – Xinabajul 23:00

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Swansea – Cardiff 13:30
Birmingham – Watford 16:00
Ipswich – Sheffield Wed 16:00
Middlesbrough – Blackburn 16:00
Plymouth – Preston 16:00
Rotherham – Huddersfield 16:00
Stoke – Norwich 16:00
Sunderland – QPR 16:00
West Brom – Bristol City 16:00

INGHILTERRA FA CUP
Wolves – Coventry 13:15
Manchester City – Newcastle 18:30

INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Burnley – Brentford 16:00
Luton – Nottingham 16:00
Fulham – Tottenham 18:30

IRLANDA DEL NORD NIFL PREMIERSHIP
Ballymena – C. Rangers 16:00
Crusaders – Coleraine 16:00
Dungannon – Glentoran 16:00
Larne – Glenavon 16:00
Linfield – Newry City 16:00
Loughgall – Cliftonville 16:00

IRLANDA PREMIER DIVISION
Sligo Rovers – Drogheda 20:45

ISRAELE LIGAT HA’AL
Hapoel Jerusalem – H. Petah Tikva 14:00
H. Beer Sheva – Ashdod 16:30
Netanya – Hapoel Hadera 17:30
M. Petach Tikva – B. Jerusalem 18:30
Sakhnin – Maccabi Bnei Raina 18:30

ITALIA PRIMAVERA 1
Cagliari U19 – Juventus U19 11:00
Lecce U19 – Fiorentina U19 11:00
Roma U19 – Inter U19 13:00
Torino U19 – Genoa U19 13:00
Sampdoria U19 – Verona U19 15:00

ITALIA PRIMAVERA 2
Monopoli U19 – Spezia U19 10:30
Udinese U19 – Alessandria U19 11:00
Entella U19 – Palermo U19 11:30
Perugia U19 – Bari U19 11:30
AlbinoLeffe U19 – Südtirol U19 14:30
Benevento U19 – Salernitana U19 14:30
Cosenza U19 – Crotone U19 14:30
Cremonese U19 – Como U19 14:30
Napoli U19 – Pescara U19 14:30
Pisa U19 – Ternana U19 14:30
Reggiana U19 – Cittadella U19 14:30
Renate U19 – Parma U19 14:30
Spal U19 – FeralpiSalò U19 14:30
Venezia U19 – Brescia U19 14:30
Vicenza U19 – Padova U19 14:30
Cesena U19 – Ascoli U19 15:00

ITALIA SERIE A
Monza – Cagliari 15:00
Udinese – Torino 15:00
Salernitana – Lecce 18:00
Frosinone – Lazio 20:45

ITALIA SERIE A FEMMINILE – GRUPPO RETROCESSIONE
Pomigliano D – Sampdoria D 12:30

ITALIA SERIE A FEMMINILE – PLAY-OFFS CHAMPIONSHIP
Sassuolo D – Fiorentina D 15:00

ITALIA SERIE B
Brescia – Catanzaro 14:00
Como – Pisa 14:00
FeralpiSalò – Parma 14:00
Südtirol – Cremonese 14:00
Ternana – Cosenza 14:00
Bari – Sampdoria 16:15
Cittadella – Modena 16:15
Reggiana – Spezia 16:15

ITALIA SERIE C – GIRONE A
Atalanta U23 – Pergolettese 16:15
Legnago Salus – Lumezzane 16:15
Mantova – Fiorenzuola 16:15
Pro Patria – L.R. Vicenza 18:30
Virtus Verona – Giana Erminio 18:30
Novara – Pro Vercelli 20:45

ITALIA SERIE C – GIRONE B
Carrarese – Juventus U23 18:30
Pontedera – Spal 18:30

ITALIA SERIE C – GIRONE C
Avellino – Brindisi 18:30
Latina – ACR Messina 18:30
Giugliano – Benevento 20:45

ITALIA SERIE D – GIRONE B
Arconatese – Real Calepina 14:30

ITALIA SERIE D – GIRONE C
Dolomiti Bellunesi – Chions 14:30
Portogruaro – Cjarlins Muzane 15:00

LETTONIA VIRSLIGA
Metta/LU – FK Liepaja 12:00
Riga FC – Auda 14:00
BFC Daugavpils – Grobina 15:00

LITUANIA A LYGA
Dziugas Telsiai – Suduva 13:00
FK Panevezys – Banga 14:30

MAROCCO BOTOLA PRO
FAR Rabat – Safi 23:00
Mouloudia Oujda – Moghreb Tetouan 23:00
Raja Casablanca – Jeunesse Sportive Soualem 23:00
Renaissance Zemamra – Chabab Mohammedia 23:00

MESSICO LIGA MX – CLAUSURA
Queretaro – Juarez 02:00
Tijuana – Santos Laguna 04:00

NICARAGUA LIGA PRIMERA – CLAUSURA
Sport Sebaco – Jalapa 22:00
Managua FC – Ocotal 23:00

OLANDA EREDIVISIE
Sittard – Zwolle 18:45
Excelsior – Waalwijk 20:00
Vitesse – Almere City 21:00

PARAGUAY PRIMERA DIVISION – APERTURA
Olimpia Asuncion – 2 de Mayo 22:40

PERU LIGA 1 – APERTURA
ADT Tarma – Cajamarca 21:00

POLONIA EKSTRAKLASA
Cracovia – Widzew Lodz 12:30
Radomiak Radom – Jagiellonia 15:00
Ruch – Gornik Zabrze 17:30
Slask – Puszcza 20:00

PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Famalicao – Estrela 16:30
Braga – Gil Vicente 19:00
Farense – Rio Ave 19:00
FC Porto – Vizela 21:30

REPUBBLICA CECA 1. LIGA
Karvina – Ceske Budejovice 15:00
Mlada Boleslav – Sigma Olomouc 15:00
Zlin – Bohemians 15:00
Teplice – Slovacko 18:00

ROMANIA LIGA 1 – GRUPPO RETROCESSIONE
Otelul – Poli Iasi 16:00

ROMANIA LIGA 1 – PLAY-OFFS CHAMPIONSHIP
CFR Cluj – Univ. Craiova 19:00

SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE
San Marino Academy U22 – La Fiorita 15:00
Tre Fiori – Murata 15:00
Tre Penne – Folgore 15:00
Virtus – Cosmos 15:00
Juvenes/Dogana – Libertas 18:15

SCOZIA PREMIERSHIP
Celtic – St. Johnstone 16:00
Hibernian – Livingston 16:00
Kilmarnock – St. Mirren 16:00
Motherwell – Aberdeen 16:00
Ross County – Hearts 16:00

SERBIA SUPER LIGA
Radnik – IMT Novi Beograd 14:00
Vozdovac – Cukaricki 16:00
Sp. Subotica – TSC 18:00
Vojvodina – Novi Pazar 20:00

SLOVENIA PRVA LIGA
Bravo – O. Ljubljana 15:00
Domzale – Aluminij 20:15

SPAGNA LALIGA
Maiorca – Granada 14:00
Osasuna – Real Madrid 16:15
Getafe – Girona 18:30
Ath. Bilbao – Alaves 21:00

SPAGNA LALIGA2
Burgos CF – Levante 14:00
Eibar – Villarreal B 16:15
R. Oviedo – Racing Santander 18:30
Tenerife – Huesca 18:30
Gijon – Alcorcon 21:00

SUD COREA K LEAGUE 1
Daejeon – Gangwon 06:00
Daegu – Suwon FC 08:30
Seoul – Jeju 08:30

SVIZZERA SUPER LEAGUE
Basilea – Winterthur 18:00
Grasshoppers – St. Gallen 18:00
Lugano – Yverdon 20:30

TURCHIA SUPER LIG
Alanyaspor – Kayserispor 11:30
Ankaragucu – Basaksehir 14:00
Adana Demirspor – Sivasspor 18:30
Besiktas – Antalyaspor 18:30

UCRAINA PREMIER LEAGUE
Metalist 1925 – Rukh Lviv 12:00
Obolon – Zhytomyr 14:30
Kryvbas – Kolos Kovalivka 17:00

URUGUAY PRIMERA DIVISION – APERTURA
Fenix – River Plate 20:30
Racing Montevideo – Penarol 23:30

USA MLS
Chicago Fire – CF Montreal 19:00
DC United – Inter Miami 19:00
Seattle Sounders – Colorado Rapids 20:30

USA USL CHAMPIONSHIP
El Paso – Louisville City 20:00
Loudoun – North Carolina 21:00
Memphis – Indy Eleven 21:00
Rhode Island – New Mexico 21:00

VENEZUELA LIGA FUTVE – APERTURA
Angostura – Dep. Tachira 00:00
Universidad Central – La Guaira 00:00
Metropolitanos – Estudiantes M. 20:00
Carabobo – Zamora 22:45