Le partite di oggi, venerdì 2 dicembre 2022: Camerun-Brasile in primo piano

146

partite del giorno venerdi

Elenco delle partite previste per oggi venerdì 2 dicembre 2022: gare decisive per il girone G e H dei Mondiali 2022, si decidono le ultime 4 squadre per gli ottavi di finale, si gioca in Liga 2

Siamo arrivati all’ultima giornata dedicata alla fase a gironi del Mondiale 2022. Dalle quattro partite di venerdì 2 dicembre usciranno fuori i nomi della 4 nazionali che completeranno il quadro degli ottavi di finale della competizione. Completeranno il programma odierno la Liga 2 che propone la seconda partita valida per la 18esima giornata ovvero alle ore 21.30 c’è Granada – Alaves. Trasferta insidiosa per la capolista che si trova tre punti sopra Las Palmas e Burgos. In Portogallo invece alle 21.30 c’è Torreense – Famelica per la Coppa di Lega. Si gioca anche nella Bundesliga Donne, Premier League in Egitto e Premier League ucraina.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 2 dicembre
  4. Risultati in tempo reale del 2 dicembre

Concentriamoci dunque sulle sfide che domineranno la scena. Prima però riavvolgiamo il nastro per ricordare cosa è successo ieri. Siamo partiti nel pomeriggio dalla sorpresa Marocco che con il brillante successo sul Canada ha cacciato fuori del Mondiale il Belgio. Quest’ultimo ha impattato 0-0 con la Croazia che dopo aver messo un pò alle corde l’avversario nel primo tempo con Courtois superlativo nel tenere a galla i suoi ha visto soprattutto nel finale fallire alcune occasioni gol colossali come l’ultima capitata a Lukaku da due passi e naturalmente non è mancata anche la sfortuna per quel palo centrato dall’attaccante nerazzurro. Il portiere del Real Madrid ai microfoni di beIN Sports ha parlato di partita migliore rispetto alle prime due e che la fortuna non li ha assistito. Quindi più che parlare di generazione d’oro ha parlato di generazione con molti talenti ma che non ha vinto niente. In serata non sono mancate altre sorprese. Con il Giappone che dopo lo scherzetto nella prima giornata con la Germania quando ha rimontato lo svantaggio con un uno due micidiale nel finale qui dopo un primo tempo lasciato alla Spagna ha cambiato un paio di carte e sferrato due colpi micidiali al rientro dagli spogliatoi. E così non è bastato un poker servito alla Costa Rica per il passaggio del turno e clamorosa eliminazione per i tedeschi.

Non meno emozionante si preannuncia questa giornata con alle 16 il girone H e alle 20 quello G. Nel primo ci sarà lo scontro incrociato Corea del SudPortogallo e GhanaUruguay. Se la nazionale di Ronaldo ha passaggio del turno già conquistato e il primo posto quasi certo, per le altre tre ci sarà grande battaglia. Il Ghana con grande sicurezza può giocare per due risultati sue tre mentre l’Uruguay non può fare calcoli, vincere e sperare non faccia lo stesso la Corea del Sud per non giocarsela sulla differenza reti al momento penalizzante di due reti. La squadra africana vanta il curioso record di due 3-2 consecutivi (non succedeva dall’Uruguay nel 2010). L’ultimo precedente risale al 2010 con il successo della squadra sudamericana ai quarti di finale. Gara dal finale rocambolesco con un penalty per fallo di mano di Luis Suarez al termine dei supplementari non trasformato e poi la sconfitta ai rigori. Ancora a secco di gol la nazionale di Diego Alonso, l’unica a detenere questo primato negativo anche se ci sono ancora 90 e più minuti per smentire tutti.

Nel secondo troviamo il lanciatissimo Brasile che gioca con il Camerun mentre Svizzera e Serbia si giocano tutto nello scontro diretto. Salvo sorprese il secondo posto sarà da vedere proprio in questo incontro. Il pareggio in rimonta subito con il Camerun quando si era sul 3-1 pesa come un macigno per Mitrovic e company. La squadra ha da farsi perdonare qualcosa sul suo ct Stojkovic e ai propri tifosi ma la Svizzera resta un avversario ostico che vuole centrare questo storico obiettivo di raggiungere la fase a eliminazione diretta. Murat Yakin potrebbe essere il primo traghettatore a entrare nella storia di questa nazionale. La sconfitta solo nel finale su perla di Casemiro che si aggiungere ai zero gol subiti nella gara d’esordio dovrebbero dare un’idea della compattezza e quadratura. Una buona notizia per le Aquile Bianche con Vlahovic che dovrebbe essere pronto per giocare se non da primo minuto ma con un minutaggio più importante. Lo ha riferito lo stesso tecnico quando ha dichiarato: “Dusan sta molto meglio rispetto a quando siamo arrivati. Sono convinto che possa darci una mano perché è pronto a giocare. Se comincerà la partita però non lo dico, nessun allenatore lo farebbe mai“.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

MONDIALI

16:00

20:00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 2 dicembre 2022

CIPRO FIRST DIVISION
Doxa – Chloraka 18:00
Paralimni – AEK Larnaca 18:00

EGITTO PREMIER LEAGUE
Arab Contractors – Ceramica Cleopatra 13:45
Ismaily – Smouha 13:45
Al Ahly – El Gaish 18:00

GERMANIA BUNDESLIGA – DONNE
Hoffenheim D – Bayern D 19:15

IRLANDA DEL NORD NIFL PREMIERSHIP
Glenavon – Larne 20:45

MONDO AMICHEVOLI PER CLUB
Elche (Esp) – West Brom (Eng) 11:00
Liefering (Aut) – Graficar Beograd (Srb) 11:00
Sigma Olomouc (Cze) – Kvitkovice (Cze) 11:00
Lilla (Fra) – Club Brugge (Bel) 11:30
Podbeskidzie (Pol) – Gornik Z. (Pol) 12:00
Bohemians 1905 B (Cze) – Dukla Praga (Cze) 13:00
Francoforte (Ger) – Sandhausen (Ger) 13:30
Braunschweig (Ger) – SpVgg Bayreuth (Ger) 14:00
Grasshopper II (Sui) – Schaffhausen (Sui) 14:00
LASK (Aut) – Admira (Aut) 14:00
RB Lipsia (Ger) – Horsens (Den) 14:00
Ried (Aut) – Ceske Budejovice (Cze) 14:00
Sivasspor (Tur) – Partizani (Alb) 14:00
Zilina (Svk) – Povazska Bystrica (Svk) 14:00
Grasshoppers (Sui) – Altach (Aut) 14:30
Blackburn (Eng) – Hearts (Sco) 15:00
Hannover (Ger) – Hertha (Ger) 15:00
Monaco (Fra) – Cercle Brugge (Bel) 15:00
Rapid Vienna (Aut) – First Vienna (Aut) 15:00
St. Polten (Aut) – Hartberg (Aut) 15:00
Brno B (Cze) – Znojmo (Cze) 16:00
Austria II (Aut) – Traiskirchen (Aut) 17:00
Besiktas (Tur) – Karagumruk (Tur) 17:00
Wolfsberger (Am) (Aut) – Sturm Graz (Am) (Aut) 17:00
Wiener (Aut) – Floridsdorfer AC (Aut) 18:30
Stoke (Eng) – Nottingham (Eng) 20:30

MONDO MONDIALI
Corea del Sud – Portogallo 16:00
Ghana – Uruguay 16:00
Camerun – Brasile 20:00
Serbia – Svizzera 20:00

NICARAGUA LIGA PRIMERA – APERTURA
Diriangen – Ferretti 02:00
Esteli – Matagalpa 02:00

PORTOGALLO COPPA DI LEGA
Torreense – Famalicao 21:45

ROMANIA LIGA 1
UTA Arad – Sepsi Sf. Gheorghe 14:30
Petrolul – U. Cluj 18:00

SPAGNA LALIGA2
Granada – Alaves 21:30

UCRAINA PREMIER LEAGUE
Ch. Odessa – Kryvbas 12:00