Le partite di oggi, venerdì 20 settembre 2024: Cagliari-Empoli e Verona-Torino

39 0

partite del giorno venerdi

Elenco delle partite previste per oggi, venerdì 20 settembre 2024: si alza il sipario sulla quinta giornata di Serie A con due anticipi in primo piano, ‘friday night’ anche in Serie B, C, Bundesliga, Liga e Ligue 1

Si riparte. Un nuovo weekend ed una ricca agenda di partite sono di nuovo alle porte a partire da quest’oggi, venerdì 20 settembre. In programma infatti troviamo ben due anticipi di Serie A. Non solo. Oltre alla Serie B e alla Serie C, protagonisti saranno anche alcuni dei top cinque campionati europei: anche qui va in scena il ‘friday night’. Andiamo a fare il consueto punto della situazione sul calcio nostrano per poi compiere una panoramica più generale sui campionati esteri.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 20 settembre
  4. Risultati in tempo reale del 20 settembre

La nostra analisi prende dunque il via dall’Italia e dalla massima serie. Due, come anticipato, i match in programma e validi per la quinta giornata: uno alle 18.45 e l’altro alle 20.45. Iniziamo in ordine cronologico da quello dell’Unipol Domus tra Cagliari ed Empoli. Due punti in classifica ed appena un gol messo a segno. I sardi, ancora a caccia del primo successo di questo campionato, devono quanto prima mettersi alle spalle un avvio di stagione decisamente difficile. Sono due infatti le due sconfitte consecutive da cui sono reduci gli uomini di Nicola, grande ex di giornata, battuti in successione da Lecce e Napoli, nonostante la buona prova offerta contro gli azzurri. Sarà in particolare la quarta partita che i rossoblu disputeranno tra le mura amiche in cinque giornate. Un fattore in più dalla propria parte, che alla fine potrebbe incidere sulla missione di conquista dei primi tre punti di questa annata. Situazione diametralmente opposta, invece, per la formazione toscana, capace di fermare nelle ultime uscite la Juventus in casa e sconfitto la Roma allo stadio Olimpico. Gli uomini di D’Aversa, al ritorno in panchina dopo la lunga squalifica, non hanno ancora conosciuto l’onta del k.o. e vivono sulle ali dell’entusiasmo. C’è quindi voglia di proseguire il trend favorevole e di portare a casa un’altra importantissima sfida salvezza. Capitolo formazioni. Mister Nicola dovrà fare a meno ancora di Prati, alle prese con un fastidioso infortunio alla caviglia che lo terrà nuovamente ai box. Davanti a Scuffet nel 3-4-1-2 ci saranno Zappa, Mina e l’ex Luperto. In avanti nessun dubbio: sarà il neo acquisto Gaetano ad agire alle spalle del tandem Luvumbo-Piccoli. Dall’altra parte, la difesa sarà ancora una volta formata da Goglichidze, Ismajli e Viti a protezione di Vasquez. In attacco ballottaggio tra Colombo e Pellegri, con l’ex Lecce favorito.

Anticipo al Bentegodi, come si presentano Verona e Torino

Dopodiché i riflettori saranno puntati sulla sfida del Bentegodi delle 20.45 tra Hellas Verona e Torino. A confronto due compagini capaci di avere un buon approccio al torneo, nonostante il cambio di allenatore e la scelta di sposare progetti tattici comunque differenti rispetto al passato. Il Toro ha mancato nell’ultima uscita con il Lecce (0-0) la possibilità di balzare in cima alla classifica, ora distante due lunghezze. Bilancio positivo, tuttavia, anche per gli scaligeri con 6 i punti raccolti su 12. Un bottino niente male arricchito dalle prestigiose affermazioni con il Napoli in casa e il Genoa in trasferta. I gialloblù stanno mostrando una precisa e definita identità di gioco, come anche constatato nella sconfitta di misura dell’Olimpico con la Lazio di una settimana fa. Guai però ad adagiarsi sugli allori: la permanenza nella categoria è tutta ancora da conquistare. Buone notizie dall’infermeria per il tecnico dei veneti Paolo Zanetti: torneranno a disposizione Frese, Duda e Suslov, tutti assenti contro i biancocelesti. Per il resto sulle fasce sono attesi Tchatchoua e Lazovic, mentre sarà Kastanos a supportare l’unica punta Tengstedt. Sponda granata, è emergenza in difesa dopo gli infortuni di Vojvoda e Saul Coco. Mister Vanoli sembrerebbe orientato a schierare Tameze come terzo a destra. Scaldano i motori però anche Walukiewicz e Maripan. Borna Sosa si candida per una maglia da titolare e solito dubbio Adams-Sanabria per rifornire Zapata.

Catanzaro e Cremonese aprono la sesta di Serie B

Scendiamo di categoria. Sarà Catanzaro-Cremonese, alle 20,45, a inaugurare la sesta giornata del campionato di Serie B. Una partita che potrebbe determinare il rilancio in graduatoria per una delle due squadre. La missione numero uno è infatti quella della ricerca della continuità di risultati dopo un inizio di stagione piuttosto altalenante. I calabresi, attualmente a quota sei, hanno vinto solamente una gara con la Carrarese. Poco meglio sono riusciti a fare i grigiorossi, che di punti ne hanno uno in più degli avversari odierni e che si sono imposti, proprio come i rivali, sui neopromossi toscani ma anche sul Sassuolo. Una partenza lenta e inaspettata. Tuttavia la classifica rimane corta e tutto può ancora succedere.

Gli anticipi in Lega Pro, cosa seguire

Andando ancor più giù di categoria, questa sera, in contemporanea alle ore 20.45, si disputano anche diversi anticipi di Serie C valevoli per il quinto turno e suddivisi tra i tre gironi. Nel Gruppo A spazio a Giana Erminio-Albinoleffe, Pro Patria-Novara e ai due match che vedranno le due capoliste Padova e Renate impegnate in trasferta contro rispettivamente Pro Vercelli e Virtus Verona. Nel Girone B si giocano invece due gare: Gubbio Campobasso e Vis Pesaro Ternana. Per quanto riguarda infine il Girone C, troviamo invece una sola partita in agenda: Messina-Casertana. Si scende in campo, poi, anche in Serie A femminile e nel campionato Primavera 1: in palinsesto alle 16.30 c’è Cesena-Sampdoria.

Gli anticipi nei top 5 campionati europei

In assenza di ulteriori partite nei campionati minori italiani, passiamo ora alla disamina delle partite dei top cinque campionati europei. Anticipo del venerdì anche in Spagna e in Liga: alle 21 di scena c’è Alavés-Siviglia, match valevole per il sesto turno del massimo campionato spagnolo, che darà agli andalusi la possibilità di riscattarsi da un avvio complicato che li vede attualmente militare nei bassifondi della graduatoria.

Trasferiamoci quindi in Germania ed in Bundesliga, dove alle 20.30 si gioca Augusta-Magonza, partita da centro-bassa classifica valida per la quarta giornata di prima divisione tedesca.

Capitolo quindi Francia e Ligue 1. Anche qui alle 20.45 troviamo il ‘friday night’ Nizza-St. Etienne. Da un lato i padroni di casa desiderosi di vendicare la disfatta di Marsiglia, per certi versi immeritata vista la mole di occasioni create dai rossoneri. Dall’altra Les Verts, rinfrancati dal fondamentale successo col Lille che ha fatto seguito a ben tre k.o di fila.

Sipario sulla nostra rassegna e focus dedicato alle partite per squadre di club nord e sudamericane. Nella notte e in tarda serata in evidenza c’è il consueto ricco palinsesto di partite: si scende in campo in Canada, negli Stati Uniti, in Messico, in Brasile ma soprattutto in Copa Libertadores e Copa Sudamericana: i quarti di finale di andata di ambedue le massime manifestazioni continentali per club con gli ultimi tre gli incontri in agenda tra le 00.00 alle 02.30 italiane: Flamengo-Peñarol, Athletico-PR-Racing Club e Libertad-Cruzeiro.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

18.30

20.45

SERIE B

20.30

SERIE C

20.45

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 20 settembre 2024

AFRICA CAF CHAMPIONS LEAGUE – QUALIFICAZIONE
Belouizdad (Alg) – AS Douanes (Bfa) 19:00

AFRICA CAF CONFEDERATION CUP – QUALIFICAZIONE
Stade Malien (Mli) – Paynesville (Lbr) 18:30
Zamalek (Egy) – Police FC (Ken) 19:00
Berkane (Mar) – Dadje (Ben) 21:00

ALGERIA LIGUE 1
Olympique Akbou – Magra 19:00

ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al Khaleej – Al Feiha 17:15
Al Ahli SC – Damac 17:55
Al-Ettifaq – Al Nassr FC 20:00

ARGENTINA COPA ARGENTINA
Talleres (R.E) – Huracan 00:00

ARGENTINA LIGA PROFESIONAL
Gimnasia L.P. – Dep. Riestra 22:30

ARMENIA PREMIER LEAGUE
Pyunik – BKMA 17:00

AZERBAIJAN PREMIER LEAGUE
Kapaz – Shamakhi 15:00
Qarabag – Neftci Baku 18:00

BELGIO JUPILER LEAGUE
St. Liege – Royale Union SG 20:45

BIELORUSSIA VYSSHAYA LIGA
Zhodino – FC Minsk 17:00
Vitebsk – Din. Minsk 19:00

BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
Universitario de Vinto – Nacional Potosi 21:00

BULGARIA PARVA LIGA
Hebar – Septemvri Sofia 16:00

CINA SUPER LEAGUE
Meizhou Hakka – Beijing Guoan 13:35

COLOMBIA COPA COLOMBIA
Atl. Nacional – Alianza 02:30
Millonarios – Bucaramanga Posticipata

COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA
Sporting San Jose – Alajuelense 04:00
Zeledon – Cartagines 04:00

CROAZIA HNL
Varazdin – Istra 1961 18:00

DANIMARCA SUPERLIGA
Viborg – Nordsjaelland 19:00

FINLANDIA VEIKKAUSLIIGA – PLAY-OFFS CHAMPIONSHIP
Haka – SJK 17:00
VPS – HJK 19:00

FRANCIA LIGUE 1
Nizza – St. Etienne 20:45

FRANCIA LIGUE 2
Amiens – Clermont 20:00
Bastia – Paris FC 20:00
Caen – AC Ajaccio 20:00
Dunkerque – Pau FC 20:00
Guingamp – Annecy 20:00
Martigues – Grenoble 20:00
Red Star – Laval 20:00
Troyes – Rodez 20:00

GALLES CYMRU PREMIER
Bala Town – Newtown 20:45
Penybont – TNS 20:45
Aberystwyth – Haverfordwest 21:00

GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Paderborn – Hannover 18:30
Schalke – Darmstadt 18:30

GERMANIA BUNDESLIGA
Augusta – Magonza 20:30

GERMANIA BUNDESLIGA – FEMMINILE
RB Lipsia D – Brema D 18:30

HONDURAS LIGA NACIONAL – APERTURA
Olancho – Olimpia 01:15
Real Espana – Victoria 03:30

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Stoke – Hull 21:00

IRAN PRO LEAGUE GOLFO PERSICO
Nassaji Mazandaran – Esteghlal F.C. 15:45
Mes Rafsanjan – Gol Gohar 17:00
Malavan – Shams Azar Qazvin 17:30
Persepolis – Aluminium Arak 18:00

IRLANDA PREMIER DIVISION
Bohemians – Drogheda 20:45
Derry City – Shamrock Rovers 20:45
Galway – Shelbourne 20:45
St. Patricks – Waterford 20:45

ITALIA PRIMAVERA 1
Cesena U20 – Sampdoria U20 16:30

ITALIA SERIE A
Cagliari – Empoli 18:30
Verona – Torino 20:45

ITALIA SERIE A FEMMINILE
Napoli D – Sassuolo D 14:30

ITALIA SERIE B
Catanzaro – Cremonese 20:30

ITALIA SERIE C – GIRONE A
Giana Erminio – AlbinoLeffe 20:45
Pro Vercelli – Padova 20:45
Virtus Verona – Renate 20:45

ITALIA SERIE C – GIRONE B
Gubbio – Campobasso 20:45
Vis Pesaro – Ternana 20:45

ITALIA SERIE C – GIRONE C
ACR Messina – Casertana 20:45

LETTONIA VIRSLIGA
RFS – FK Liepaja 19:00

LITUANIA A LYGA
Dainava Alytus – Suduva 18:00

MAROCCO BOTOLA PRO
Union Touarga – Wydad 19:00
Moghreb Tetouan – Maghreb Fez 21:00

NICARAGUA LIGA PRIMERA – APERTURA
UNAN-Managua – Ocotal 02:00

NORD E CENTRO AMERICA CONCACAF CHAMPIONS CUP WOMEN
Gotham D – Monterrey D 01:00
Club America D – Santa Fe D 03:00

OLANDA EREDIVISIE
Zwolle – Alkmaar 20:00

PARAGUAY COPA PARAGUAY
Encarnacion FC – Tacuary 01:30

PERU LIGA 1 – CLAUSURA
Carlos Mannucci – Melgar 03:00

POLONIA EKSTRAKLASA
Radomiak Radom – Korona 18:00
Pogon Szczecin – Legia 20:30

PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Nacional – Braga 21:15

ROMANIA LIGA 1
Botosani – Gloria Buzau 17:00
Otelul – Din. Bucuresti 20:00

SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE
Libertas – Tre Fiori 21:15
Virtus – Juvenes/Dogana 21:15

SPAGNA LALIGA
Alaves – Siviglia 21:00

SPAGNA LALIGA2
Granada – Malaga 20:30

SUD AMERICA COPA LIBERTADORES – PLAY OFF
Flamengo (Bra) – Penarol (Uru) 00:00

SUD AMERICA COPA SUDAMERICANA – PLAY OFF
Athletico-PR (Bra) – Racing Club (Arg) 02:30
Libertad (Par) – Cruzeiro (Bra) 02:30

TAGIKISTAN VYSSHAYA LIGA
Khujand – Barkchi Hisor 15:00

TURCHIA SUPER LIG
Hatayspor – Bodrumspor 19:00

UNGHERIA OTP BANK LIGA
MTK Budapest – Ferencvaros 20:00

UZBEKISTAN SUPER LEAGUE
Lok. Tashkent – Navbahor Namangan 14:00
Sogdiana – Andijan 16:15

VENEZUELA LIGA FUTVE – CLAUSURA
Caracas – Monagas 23:45

VIETNAM V.LEAGUE 1
Cong An Ha Noi – Thanh Hoa 14:15