Le partite di oggi, lunedì 23 gennaio 2023: posticipi di Serie A in primo piano

158

partite del giorno lunedi

Elenco delle partite previste per oggi, lunedì 23 gennaio 2023: in campo Bologna-Cremonese e Inter-Empoli, in Premier League c’è il Tottenham, in Coppa di Francia il PSG

Prosegue il lungo turno di Serie A in questa 19esima e ultima del girone d’andata. Gli impegni di Supercoppa Italiana hanno infatti fatto allungare il calendario per consentire a Inter e Milan di avere più tempo per recuperare. Si gioca anche il posticipo Fulham – Tottenham di Premier League e quello di Liga tra Valencia e Almeria mentre in Coppa de France troviamo il PSG impegnato con il Pays de Cassel. Per l’African Nations Championship 3° giornata per Sudan e Madascar mentre si stanno iniziando a delineare i quarti di finale con Algeria – Costa d’Avorio prima accoppiata molto interessante.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 23 gennaio
  4. Risultati in tempo reale del 23 gennaio

In Serie A ci siamo lasciati ieri con il pirotecnico 3-3 tra Juventus e Atalanta. Sorpassi e controsorpassi hanno regalato grandi emozioni con Lookman in serata di grazia, autore di una doppietta e un assist. Si aggrava sempre più la situazione della Sampdoria sconfitta in casa dall’Udinese con il Sassuolo che guadagna un buon punto a Monza. Prova autoritaria della Roma a la Spezia con temporaneo aggancio in 3° posizione all’Inter.

Il pomeriggio si animerà alle 18.30 con BolognaCremonese. I rossoblù si sono rilanciati con il successo in rimonta a Udine e sognano di migliorare una classifica già piuttosto buona magari chiudendo nella colonna di sinistra della classifica. Ancora assente Arnautovic come Medel ma recupera in attacco Zirkzee che dovrebbe essere sostenuto da Orsolini, Ferguson e Soriano con quest’ultimo che sembra dunque favorito su Aebischer. Per i grigiorossi si apre o meglio si è aperta l’era Ballardini e visto l’esordio vincente in Coppa Italia a Napoli nell’ambiente è lecito vedere il futuro con un pizzico di ottimismo in più. Al di là del risultato è piaciuta la reazione di un gruppo che ha saputo sacrificarsi in campo e mostrare interessanti trame sul gioco di rimessa con Okereke prima e Felix poi che possono avere una marcia in più. Fare punti al Dall’Ara potrebbe avvicinare il Sassuolo quart’ultimo e attualmente a +10 ma in crisi nera di risultati e magari togliersi di dosso l’ultimo posto controsorpassando la Sampdoria che qualche giornata prima aveva colto il suo primo successo proprio contro i lombardi. Possibile staffetta tra Afena-Gyan e Okereke in avanti con Ciofani vista l’assenza di Dessers mentre c’è da capire se si opterà per un folto centrocampo a cinque o inserire un trequartista per dare più peso all’attacco.

Alle 20.45 l’Inter fresca del trionfo in Supercoppa Italiana nel derby con il Milan affronta l’Empoli. Per Inzaghi c’è il dubbio sul possibile recupero di Brozovic almeno per la panchina mentre per Lukaku potrebbero esserci spezzoni di match. Non dovrebbero esserci sorprese nell’undici titolare e non dovrebbero esserci turn over, non c’è più tempo per poter rischiare di perdere altri punti dalla vetta con il Napoli ha chiuso il girone di andata con un impressionante 50. Zanetti invece dovrà risolvere qualche problema a centrocampo vista la squalifica di Marin e guai muscolari per Grassi. Possibile spazio per Henderson con Akpa Akpro e Bandinelli. La posizione tranquilla di classifica dovrebbe consentire alla squadra toscana di giocare una gara senza grosse pressioni e potrebbe essere un bello spettacolo al Meazza.

Restiamo in Italia perchè troviamo il posticipo di Lega Pro girone C tra Monopoli e Juve Stabia delle ore 20.30 con le due squadre in corsa per i playoff. In particolare i campani sono molto lanciati in classifica nonostante l’ultimo stop e hanno la possibilità di acciuffare al quarta posizione vista la sconfitta dell’Audace Cerignola. In Primavera 2 si gioca alle 14 Ascoli – Pescara.

Il resto della giornata lo vivremo tra i posticipi in Europa e la Coppa di France dove alle 20.45 il Paris Saint German si recherà in casa del Pays de Cassel per i 16° di finale. Sarà una serata magica per la squadra militante in 6° divisione francese ovvero la nostra Promozione. Queste le parole del tecnico Goethals: “I miei giocatori vogliono dare il meglio pur dovendo vedersela con gente come Mbappé e Neymar tra noi e loro ci sarà una differenza di valori enorme. Certo i miei sono davanti a un’occasione rarissima, forse non lo scopo di una vita ma di sicuro un traguardo che genera un’apprensione totalmente diversa dal solito. I miei si comportano come se tutto fosse normale, ma in allenamento ho notato che i contrasti sono stati meno ‘sostenuti’ per paura di un infortunio: domani tutti vogliono esserci”. In Premier League alle 21 trasferta per il Tottenham con il Fulham. Ridimensionata la squadra di Conte dopo il doppio ko negli scontri diretti con Arsenal prima e City poi ma adesso c’è da difendere il 5° posto che gli avversari possono raggiungere in caso di successo e senza considerare che il Brighton si trova due punti sotto ma con una partita in meno. La squadra neo promossa ha fallito la grande occasione perdendo con il Newcastle ma è pronta a dimostrare che si è trattato solo di sfortuna come ha dichiarato lo stesso Marco Silva al termine della partita. In Liga troviamo ValenciaAlmeria per la 18° giornata, un interessante scontro salvezza mentre in Liga MX già in campo Queretaro e Atlas mentre alle 02.10 toccherà a Pachuca – Juarez. Per le nazionali ricordiamo invece la partita tra Sudan e Madagascar delle ore 20 valida per la 3° giornata.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

18.30

20.45

PREMIER LEAGUE

21.00

COPPA DI FRANCE

20.45

AFRICAN NATIONS CHAMPIONSHIP

20.00

LEGA PRO

20.30

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 23 gennaio 2023

AFRICA AFRICAN NATIONS CHAMPIONSHIP
Sudan – Madagascar 20:00

CILE PRIMERA DIVISIÓN
Curico Unido – Coquimbo 01:00
U. De Chile – Huachipato 23:00

CIPRO FIRST DIVISION
Aris – Apollon 16:00
Anorthosis – Paralimni 18:00

EGITTO PREMIER LEAGUE
Aswan SC – Ismaily 13:45
Pharco – Enppi 13:45
Ceramica Cleopatra – El Gaish 16:00
Al Ittihad – Haras El Hodood 18:00

FRANCIA COPPA DI FRANCE
Pays de Cassel – Paris SG 20:45

GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Vere United – Dunbeholden 23:00

INGHILTERRA FA CUP
Accrington – Boreham Wood 20:45

INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Fulham – Tottenham 21:00

ISRAELE LIGAT HA’AL
M. Tel Aviv – M. Haifa 19:30

ITALIA PRIMAVERA 2
Ascoli U19 – Pescara U19 14:00

ITALIA SERIE A
Bologna – Cremonese 18:30
Inter – Empoli 20:45

ITALIA SERIE C – GIRONE C
Monopoli – Juve Stabia 20:30

ITALIA SERIE D – GIRONE F
Montegiorgio – Cynthialbalonga 14:30

MESSICO LIGA MX – CLAUSURA
Queretaro – Atlas 00:00
Pachuca – Juarez 02:10

NICARAGUA LIGA PRIMERA – CLAUSURA
UNAN-Managua – Ferretti 02:00

PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Boavista – Chaves 21:15

ROMANIA LIGA 1
Chindia Targoviste – FC Arges 16:00
Farul Constanta – CFR Cluj 19:00

SPAGNA LALIGA
Valencia – Almeria 21:00

SPAGNA LALIGA2
Andorra – Albacete 21:00

TURCHIA SUPER LIG
Konyaspor – Ankaragucu 18:00
Umraniyespor – Fenerbahce 18:00