
Diretta Roma-Milan di Domenica 25 gennaio 2026: i rossoneri passano con De Winter, i giallorossi pareggiano con un rigore di Pellegrini
ROMA – Gara equilibrata e molto intensa: la Roma costruisce meglio grazie alla pressione alta e alle iniziative di Koné, mentre il Milan resta in partita grazie ai grandi interventi di Maignan. I rossoneri trovano il vantaggio al 17’ con De Winter su schema da corner, ma l’infortunio di Koné e i cambi non frenano la Roma, che pareggia al 29’ con il rigore di Pellegrini. Nel finale i giallorossi spingono e sfiorano il sorpasso con Vaz, mentre il Milan si affida soprattutto alla solidità difensiva. Il primo tempo si chiude con grande equilibrio e continui duelli in ogni zona del campo.
Indice:
- Cronaca della partita
- Allegri alla vigilia
- L’arbitro
- La presentazione del match
- Le probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
La Roma ha inaugurato il 2026 con un rendimento brillante: quattro vittorie nelle prime sei uscite stagionali tra campionato ed Europa (a fronte di due sconfitte) hanno consolidato la posizione dei giallorossi sia in Serie A sia sul palcoscenico continentale. La squadra di Gian Piero Gasperini arriva al big match contro il Milan forte del 2-0 rifilato giovedì allo Stoccarda, risultato che le ha spalancato le porte dei quarti di finale di Europa League. In campionato, il recente successo con identico punteggio sul Torino ha permesso alla Roma di mantenere tre lunghezze di margine sulle inseguitrici nella corsa Champions. La squadra capitolina occupa il quarto posto con 42 punti, frutto di 4 vittorie, 7 pareggi e 26 gol realizzati.
Sul fronte opposto, il Milan arriva all’Olimpico con un ruolino di marcia impressionante. Dopo il ko all’esordio in campionato, i rossoneri hanno inanellato una serie di 20 partite senza sconfitte (13 successi e 7 pari), candidandosi con forza alla lotta scudetto. La vittoria di misura sul Lecce nell’ultimo turno ha permesso agli uomini di Massimiliano Allegri di restare in scia dell’Inter capolista. Il rendimento esterno è uno dei punti di forza del Milan: quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque trasferte. I rossoneri sono secondi con 46 punti, 34 gol segnati e 16 subiti.
La gara di andata, lo scorso 2 novembre, fu decisa da un gol di Pavlovic.
Cronaca della partita
RISULTATO FINALE: ROMA-MILAN 1-1
La redazione di calciomagazine.net ringraia per l'attenzione e dà appuntamento ai prossimi live. Buonanotte!
SECONDO TEMPO
La partita è intensa e ricca di episodi. Il Milan parte meglio, creando pericoli con Bartesaghi e trovando il vantaggio al 17’ grazie a uno schema su corner finalizzato da De Winter. La Roma perde Koné per infortunio ma reagisce: dopo diversi cambi da entrambe le parti, un tocco di braccio di Bartesaghi porta al rigore che Pellegrini trasforma al 29’, riportando il match in equilibrio. I giallorossi crescono, sfiorano il sorpasso con Vaz e continuano a spingere, mentre il Milan si affida alle chiusure difensive e alla gestione di Maignan.
46' Finisce qui-1-1 all'Olimpico tra Roma e Milan
45' un minutii di recupero
40' Nella Roma dentro Venturino al posto di Soulé
35 Pellegrini prova un tiro-cross insidioso; Maignan vigila e accompagna il pallone mentre sfila sul fondo
32' Pisilli trova il corridoio per Robinio Vaz, lanciato verso l’area; Gabbia legge tutto in anticipo e chiude con decisione, deviando in calcio d’angolo
29' PAREGGIO ROMA! dal dischetto Pellegrini calcia di piatto, forte e preciso e batte Maignan!
28' ammonito Maignan per perdita di tempo
27' CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN per tocco di braccio di Bartesaghi in area
25' ammonito Modric per gioco falloso
24' Nella Roma dentro Pellegrini per Dybala e Vaz per Malen
23' Nel Milan dentro Fullkrug per Leao e Pulisic per Nkunku
20' conclusione di Malen deviata in corner da De Winter
17' VANTAGGIO MILAN! Schema perfetto su calcio d’angolo: Modrić pennella un cross morbido al centro e De Winter svetta prima di Wesley, incornando alle spalle di Svilar
14' nella Roma dentro Pisilli per Konè, molto sofferente e costretto a lasciare il campo
13' Problemi musclari per Koné
11' Ammonito Athekame per una trattenuta su Wesley
7' Sugli sviluppi del corner, Rabiot commette fallo e viene ammonito
6' Buona giocata di Barteaghi, Svilar devia la palla in calcio d'angolo
2' Malen si coordina al limite dell’area, controlla e calcia: la difesa rossonera respinge
1' si riparte!
nel Milan dentro Athekame al posto di Saelemaekers
PRIMO TEMPO
La partita vive una fase intensa e ricca di duelli, con entrambe le squadre che provano a prendere il controllo ma senza riuscire a trovare continuità negli ultimi metri. La Roma costruisce con più fluidità, soprattutto grazie alla pressione alta e alla qualità di Koné, spesso libero di calciare dal limite. Il Milan però resta in partita grazie a un Maignan in versione saracinesca: il portiere francese tiene a galla i rossoneri con una serie di interventi decisivi, respingendo tutto ciò che arriva dalle parti della sua area.
46' finisce il primo tempo. Squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-0
45' Maignan mostra un grande riflesso sul tiro di Celik, deviando la conclusione con prontezza in calcio d'angolo
45' ci sarà un minuto di recupero
42' Gabbia tenta di superare la linea difensiva con un lancio profondo, ma Nkunku non riesce ad agganciare e Svilar anticipa tutti impossessandosi del pallone
39' Mancini prova a servire Malen al centro, ma l’attaccante olandese finisce per commettere fallo su Ricci
36' Cross di Bartesaghi, ma Svilar legge bene la traiettoria e blocca senza problemi
34' Imbucata per Wesley, ma ancora una volta la difesa del Milan legge l’azione e chiude con puntualità in copertura
32' possesso palla prolungato della Roma in questa fase della partita
28' mbucata per Malen, ma il pallone è troppo lungo e sfila sul fondo
25' il Milan fatica a trovare Modric, marcato molto bene da Koné
20' intervento falloso di De Winter ai danni di Dybala
18' sugli sviluppi del calcio d'angolo maln rosulta acira bravo nell'inserimento, meno nella conclusione! Palla a lato
17' Non passa il cross di Celik: deviazione della difesa e sarà calcio d’angolo per la Roma.
12' conclusione di Malen! Palla larga
10' Koné trova spazio al limite e mira l’angolino alla sinistra di Maignan. Il portiere francese devia la prima conclusione e poi si oppone anche al tentativo ravvicinato di Malen, chiudendo ogni spazio
5' Cross arretrato di Soulé per Dybala, ma Rabiot legge tutto e interviene in anticipo
3' intervento falloso ai danni di Leao
2' Conclusione di Saelemaekers: il pallone sorvola di poco la traversa!
1' Imbucata perfetta di Malen, Maignan si fa trovare pronto e neutralizza l’azione.
1' partiti! primo pallone gestito dalla Roma
squadre in campo
Un cordiale buonasera a tutti i lettori collegati per vivere insieme alla redazione di calciomagazine.net ogni azione ed emozione del big match Roma-Milan
Tabellino
ROMA (3‑4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Çelik, Koné (dal 14' st Pisilli), Cristante, Wesley; Dybala (dal 24' st Pellegrini), Soulé (dal 40' st Venturino); Malen (dla 24' st Vaz). A disposizione: Gollini, Vásquez; Lulli, Tsimikas, Ziółkowski; El Aynaoui, Ferguson Allenatore: Gasperini.
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaekers (dal 1' st Athekame), Ricci, Modrić, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku (dal 23' st Pulisic), Leão (dal 23' st Fullkrug). A disposizione.: Terracciano, Torriani; Estupiñan, Odogu, Pavlović; Fofana, Jashari, Loftus-Cheek Allenatore.: Allegri.
Reti: al 17' st De Winter, al 29' Pellegrini (R)
Ammonizioni: Rabiot, Athekame, Modric, Maignan
Recupero: 1' pt, 1' st
Allegri alla vigilia
Alla vigilia della sfida dell’Olimpico, Allegri ha fatto trapelare grande rispetto per l’avversario, sottolineando come quella contro la Roma sarà una partita affascinante, da giocare contro una squadra che, proprio come il Milan, è pienamente in lotta per un posto tra le prime quattro. Il tecnico rossonero ha rimarcato come la formazione giallorossa rispecchi in tutto e per tutto il lavoro del suo allenatore, capace di costruire un gruppo aggressivo, organizzato e molto efficace in entrambe le fasi di gioco. Per questo, ha spiegato, la Roma non può più essere considerata una sorpresa. Allegri si aspetta un ambiente caldo e coinvolgente all’Olimpico e sa che per uscirne indenni servirà una prestazione di alto livello, soprattutto dal punto di vista tecnico.
L’arbitro
La direzione della sfida è stata affidata ad Andrea Colombo della sezione di Como. A coadiuvarlo ci saranno gli assistenti Giuseppe Perrotti e Marcello Rossi, mentre il quarto uomo sarà Luca Zufferli. Al VAR è stato designato Marco Di Bello, con Rosario Abisso nel ruolo di AVAR.
Presentazione del match
COME ARRIVA LA ROMA – Gian Piero Gasperini sembra orientato a confermare il suo ormai collaudato 3-4-2-1. Davanti a Svilar, il terzetto difensivo dovrebbe essere composto da Mancini, Ndicka e Ghilardi. Sulle fasce spazio a Celik e Wesley, mentre in mezzo al campo agiranno Koné e Cristante. Sulla trequarti, Soulé e Dybala avranno il compito di ispirare la manovra offensiva e innescare Malen, riferimento avanzato. Nessuno squalificato per la Roma, ma l’infermeria resta affollata: fuori Angelino, Dovbyk, El Shaarawy, Gollini e Hermoso.
COME ARRIVA IL MILAN – Massimiliano Allegri dovrebbe rispondere con un 3-5-. Maignan guiderà la retroguardia, protetto da Tomori, Gabbia e Pavlovic. Sugli esterni, Saelemaekers e Bartesaghi garantiranno corsa e ampiezza, mentre la zona nevralgica sarà affidata a Fofana, Modric e Rabiot. In avanti, confermatissima la coppia Pulisic–Leao. Anche il Milan non ha squalificati, ma deve fare i conti con le assenze di Gimenez e dello stesso Saelemaekers.
Probabili formazioni di Roma-Milan
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Ghilardi; Celik, Koné, Cristante, Wesley; Soulé, Dybala; Malen. Allenatore: Gasperini.
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic, Leao. Allenatore: Allegri.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.