Roma: si iniziano a muovere le pedine per la prossima stagione

261

logo-romaAnche se il finale di campionato ha lasciato alla squadra giallorossa un po’ di amaro in bocca a causa delle ultime 3 sconfitte, alla Roma rimane un campionato fantastico e inaspettato. Sul fronte calciomercato si iniziano a muovere le pedine per la prossima stagione, cercando di creare un gruppo capace di fare ancora meglio in Italia ed in Europa.

CALCIOMERCATO – Il calciomercato della Roma si sta iniziando a movimentare e sono molti i nomi che sempre più frequentemente affollano le notizie web, radio e dei quotidiani. Il mercato della squadra giallorossa ha uno stretto legame con Medhi Benatia: il pilastro della difesa romanista è infatti il più corteggiato e sono tante le squadre a volerlo; in particolare il nuovo team di Luis Enrique, il Barcellona, si vocifera che stia per offrire 35 milioni per portare in Spagna il giocatore marocchino. Questa offerta potrebbe far vacillare la Roma anche se è molto convinta nel tenerlo in casa propria. Per quanto riguarda Kevin Strootman, il giocatore continua ad essere uno dei principali obiettivi di Van Gaal per il centrocampo; uno di quei giocatori che conosce meglio e che stima di più. Al tempo stesso, però, la Roma considera il centrocampista uno degli elementi fondamentali della squadra, con un ruolo di importanza nella fantastica stagione appena conclusa. Una sua cessione sarebbe sicuramente ostacolata dalla volontà di Rudi Garcia.

Un altro giocatore che quest’anno ha lasciato il segno è stato Gervinho: anche il giocatore ivoriano ha suscitato l’interesse del nuovo manager del Manchester united, Van Gaal che secondo il portale inglese Football Direct News vorrebbe rinforzare il reparto degli esterni offensivi viste le prestazioni un po’ deludenti di Valencia, Young e Nani; si parla già di una possibile offerta dei Red Devils al club giallorosso nelle prossime settimane. I giocatori che hanno invece scosso l’ interesse di Walter Sabatini e del Club giallorosso sono molti: Alexandar Kolarov, terzino sinistro del Manchester City, è indeciso tra il rimanere nel club inglese o trasferirsi nella squadra giallorossa. Secondo alcune indiscrezioni, il terzino ha già discusso con la società inglese per il rinnovo del contratto mentre la Roma, al momento, non avrebbe ancora trovato l’intesa definitiva con i Citizens per il suo cartellino. Sabatini comunque continua a tenersi in contatto con il suo agente, Sergio Berti, lo stesso di Daniele De Rossi. C’è chi addirittura si offre alla squadra di Garcia; è il caso di Cambiasso: il giocatore ha chiuso con l’Inter e sentendosi ancora un giocatore che può dare tanto vuole entrare in un team vincente per questo ha chiesto ai suoi agenti di trovare un squadra in Italia in cui potrà ancora dimostrare e confermare il suo talento tanto che i suoi agenti sembra abbiano contattato la Roma.

La dirigenza giallorossa pare abbia preso tempo, anche se l’idea di ripetere un operazione simile a quella di Maicon stuzzica, e potrebbe anche essere una buona soluzione per la Champions, in attesa del rientro di Strootman. Uno dei nomi su cui si è posata maggiormente l’attenzione dei media per quanto riguarda il mercato giallorosso nella giornata odierna è stato quello di Jackson Martinez, attaccante del Porto, dopo le dichiarazioni del suo rappresentante italiano: “La Roma è su Jackson Martinez. Per lui non abbiamo sentito il Napoli: è la Roma che sta pensando di acquistarlo. Certo non si può correre il rischio di portarlo in scadenza con l’eventuale clausola rescissoria che potrebbe non esserer rispettata“. Infine oggi si è parlato anche di altri due nomi: Kalou e Basa. Secondo quanto riporta il quotidiano francese ‘La Voix du Nord’ Salomon Kalou sarebbe molto vicino alla Roma; inoltre la squadra di giallorossa starebbe anche pensando ad un altro giocatore del Lille, Marko Baša: difensore montenegrino classe 82′, vecchia conoscenza di Garcia che lo ha già allenato a Le Mans nel 2007-2008.

ITALIAN SPORT AWARDS – A conferma del fatto che la Roma ed i suoi giocatori quest’anno siano stati una grande rivelazione, ci sono stati i tanti premi ricevuti nel corso dell’anno. L’ultimo è stato assegnato ad Alessandro Florenzi che verrà premiato stasera in occasione degli Italian Sport Awards per il miglior gol del campionato 2013-2014, grazie alla sua sforbiciata contro il Genoa che ha meravigliato tutta Italia. Saranno tanti i premi che verranno consegnati ad Agropoli questa sera, tra cui quello come miglior giovane che sarà assegnato ad Andrea Bertolacci ed anche quello come miglior procuratore che andrà a ad Alessandro Lucci, il quale gestisce i due ragazzi ma anche tanti altri del campionato italiano. Un’ altra notizia che ha portato il sorriso in casa giallorossa è stato l’ inserimento di Miralem Pjanic nella Top 11 dei campionati Europei: il centrocampista è stato infatti schierato nella squadra dall’osservatorio del CIES. Secondo analisi statistiche, elaborate sui 5 maggiori campionati continentali, Pjanic merita una maglia da titolare nella top 11 europea. Un’altra grande soddisfazione per la squadra di Garcia che quest’anno cercherà sicuramente di tenere in casa i suoi gioielli.

[Chiara Montalbano – Fonte: www.forzaroma.info]