Roma – Spezia 2-1: decide un rigore di Dybala nel finale

2142

Roma Spezia cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Roma – Spezia di Domenica 4 giugno 2023 in diretta: la Roma vince nel finale e si qualifica in Europa League, lo Spezia si giocherà tutto contro il Verona nello spareggio salvezza

ROMA – Domenica 4 giugno, allo Stadio Olimpico, andrà in scena Roma – Spezia, gara valida per la trentottesima e ultima giornata del campionato di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 21.

Indice

In palio punti importantissimi, che valgono una stagione, per entrambe le squadre. Sarà difficile per la Roma dimenticare la delusione per la sconfitta ai calci di rigore per opera del Siviglia nella finale di Europa League. Sarà difficile anche andare oltre la fatica per le energie fisiche e mentali spese nella più lunga partita finora disputata. La squadra di Mourinho deve, però, rimboccarsi le maniche e farsi forza perchè c’é da lottare contro Atalanta e Juventus per ottenere un posto nella prossima edizione di Europa League, altrimenti si dovrà accontentare di partecipare alla Conference Leagu. I giallorossi, dopo il 2-1 rimediato sul campo della Fiorentina, sono sesti quota 60, grazie a un percorso di diciassette partite vinte, nove pareggiate e undici perse, quarantotto reti realizzate e trentasette incassate. Davanti a loro, con una lunghezza di vantaggio, hanno l’Atalanta, impegnata in casa contro il Monta. Dietro di un solo punto la Juventus, che farà visita all’Udinese. Avversario della Roma sarà lo Spezia, che negli ultimi novanta minuti del torneo, si gioca la permanenza in Serie A. Gli Aquilotti sono terzultimi, a pari merito con il Verona con 31 punti. frutto di sei vittorie, tredici pareggi e diciotto sconfitte, trenta gol fatti e sessanta subiti. Domenica scorsa hanno perso pesantemente in casa per 4-0 contro il Torino ma sono stati graziati dal pareggio dell’Empoli nei minuti di recupero contro il Verona. I liguri dovranno, pertanto, fare punti e sperare che il Milan batta gli scaligeri. In caso di parità si dovrà procedere allo spareggio. Nelle ultime cinque sfide entrambe hanno collezionato quattro punti. Sono soltanto cinque i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di quattro affermazioni della Roma (nella passata stagione si affermò in entrambe le occasioni) e un pareggio. Anche all’andata, lo scorso 22 gennaio, la squadra di Mourinho ebbe la meglio grazie alle reti di El Sharaawi e Abraham.

Cronaca della partita con tabellino

RISULTATO IN DIRETTA: ROMA - SPEZIA 2-1

104' FINISCE QUI!! ROMA BATTE SPEZIA 2-1! I GIALLOROSSI VOLANO IN EUROPA LEAGUE E COSTRINGONO LO SPEZIA AGLI SPAREGGI SALVEZZA! 

97' Dentro Krollis per Nikolaou e Cipot per Bourabia

96' Giallo per Wisniewski

94' 3-1 per il Milan, sempre più vicini gli spareggi.

92' 8 di recupero, dentro Shomurodov per Esposito

90' NON SBAGLIA DYBALA!! ROMA AVANTI

88' Rigore per la Roma! Ampadu stende El Sharaawy in area! Giallo per Amian, è il secondo, espulso.

86' Dentro Verde ed Ekdal per Gyasi e Zurkowski

86' Milan di nuovo avanti con il Verona, al momento Spezia Salvo.

85' Squilla ancora Dybala con il mancino secco dai dai 23 metri, tiro deviato da un difensore che chiama al super riflesso di Zoet.

81' Dentro Wijnaldum per Mancini

77' Infortunio per Abraham che lascia il campo per Spinazzola.

76' Giallo per Amian che accende una rissa tra i giocatori, con Dybala che mette una mano in faccia al giocatore dello Spezia, giallo anche per lui.

75' Quindici minuti al termine. Juventus 1-0 Udinese, Milan 1-1 Verona. In questo moemnto Roma in Conference e spareggio salvezza.

71' Discesa di Nzola che in contropiede serve Zurkowski che si divora il gol del vantaggio sparando alto in scivolata.

66' Ammonito Zoet per perdita di tempo

65' Azione personale strepitosa di Dybala che dopo aver saltato tre giocatori in maglia bianca incrocia con il mancino da posizione defilata, palla fuori di un soffio.

64' Dentro Matic e Abraham per Bove e Belotti.

58' Giallo per Nikolaou

53' Cross in controbalzo di Zalewski che scavalca Zoet e trova Pellegrini che prova a deviare verso la porta in estirada, palla larga.

49' Lavoro di fisico di Nzola che serve Gyasi allinterno dell'aerea, bravo Zalewski a rubare la sfera all'undici dello spezia all'ingresso dell'area piccola.

45' Durante l'intervallo dentro Llorente per Celik

45' Ricomincia Roma - Spezia!

INIZIO SECONDO TEMPO

46' Finisce qui il primo tempo al termine dell'unico minuto di recupero.

43' ZALEWSKI!!!! TIRO CROSS CHE TERMINA IN DIRETTAMENTE IN PORTA SOPRENDENDO ZOET CHE NON RIESCE A INTERVENIRE GRAZIE AL DISTURBO DI BOVE CHE NON TROVA LA PALLA NEL TENTATIVO DI DEVIARE IN PORTA LA PALLA!

40' Cinque più recupero al termine del primo tempo, Speazia avanti uno a zero.

35' Dybala converge dalla destra verso il centro dell'area di rigore e lascia partire un sinistro potente che si perde però altro senza creare problemi a Zoet.

32' Punizione tesa di Dybala dalla trequarti, spazza la difesa sui piedi di Celik che cerca la conclusione con il destro ma trova solo difensori dello Spezia che ripartono.

27' Ancora 0-0 tra Milan e Verona, in questo momento lo Spezia sarebbe salvo.

21' Ci prova Pellegrini con il mancino dal centro del limite dell'area di rigore, conclusione non potente che termina tra braccia di Zoet che deve solo chinarsi sul posto.

18' Discesa di El Shaarawy sulla sinistra che si conclude con un cross basso per Belotti, capisce tutto Ampadu che però svirgola male in calcio d'angolo.

16' Tiro di prima di El Shaarawy su assistenza di Cristante dai 25 metri, conclusione che gira bene ma si stampa sulla traversa.

15' Pellegrini lungo sul secondo palo a cercare Smalling, prolunga Gyasi in calcio d'angolo.

14' Il primo giallo della gara è per Esposito che ha fermato Dybala sulla stessa zolla di 10 minuti fa.

10' Continua a giocare lo Spezia che nonostante il gol del vantaggio continua a giocare molto offensivamente.

6' NIKOLAOU!!!!!! COLPO DI TESTA SUL SECONDO PALO SFRUTTANDO LA CONCLUSIONE SBAGLIATA DI BOURABIA!!!! SPEZIA AVANTI!

4' Batte Pellegrini che con una palla tesa trova Cristante che non riesce a girare verso la porta colpendo la palla con la spalla.

4' Giocata di Dybala sulla trequarti dello Spezia, fermato l'argentino calcio di punizione.

0' Inizio partita!

PRIMO TEMPO

Ore 20.00 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio benvenuti nella diretta di Roma - Spezia, match valido per l'ultima giornata del campionato di Serie A. La Roma per un posto in Europa League, lo Spezia per la salvezza.

TABELLINO

ROMA (3-4-1-2): Svilar; Mancini (36'st Wijnaldum), Smalling, Celik (1'st Llorente); Zalewski, Bove (19'st Matic), Cristante, El Shaarawy (32'st Spinazzola); Pellegrini, Dybala; Belotti (19'st Abraham). A disposizione: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Ibanez, Camara, Darboe, Volpato, Tahirovic, Solbakken. Allenatore: Josè Mourinho

SPEZIA (3-5-2): Zoet; Wisniewski, Ampadu, Nikolaou (45' 7' Krollis); Amian, Bourabia (45' 7'st Cipot), Esposito (45' 2'st Shomurodov), Zurkowski (41'st Ekdal), Reca; Nzola, Gyasi (41'st Verdi). A disposizione: Marchetti, Zovko, Dragowski, Ferrer, Caldara, Sala, Kovalenko, Bastoni, Maldini, Agudelo. Allenatore: Leonardo Semplici

Reti: 6'pt Bourabia (S), 43'pt Zalewski (R), 45'st Dybala (R)

Ammoniti: Esposito (s), Pellegrini (R), Nikolaou (S), Zoet (S), Amian (S), Dybala (R), Wisniewski (S), Shomurodov (S), Guasi (S)

Espulso: 43'st Amian

Recupero: 1'pt

Le formazioni ufficiali di Roma – Spezia

ROMA (3-4-1-2): Svilar; Mancini, Smalling, Celik; Zalewski, Bove, Cristante, El Shaarawy; Pellegrini, Dybala; Belotti. Allenatore: Josè Mourinho

SPEZIA (3-5-2): Zoet; Wisniewski, Ampadu, Nikolaou; Amian, Bourabia, Esposito, Ekdal, Reca; Nzola, Gyasi.  Allenatore: Leonardo Semplici

Convocati Spezia

Portieri: 1.Zoet, 22.Marchetti, 40.Zovko, 69.Dragowski
Difensori: 4.Ampadu, 13.Reca, 21.Ferrer, 27.Amian, 43.Nikolaou, 55.Wisniewski
Centrocampisti: 6.Bourabia, 8.Ekdal, 24.Kovalenko, 25.Esposito, 33.Agudelo, 72.Cipot, 77.Zurkowski
Attaccanti: 10.Verde, 11.Gyasi, 14.Shomurodov, 18.Nzola, 19.Krollis

Le dichiarazioni di Semplici alla vigilia

“Lunedì abbiamo analizzato la gara contro il Torino, quanto abbiamo sbagliato e ciò che avremmo dovuto fare, e come ho detto ai ragazzi, spero che tale batosta ci abbia fatto molto male e che faremo il nostro dovere per reagire, dato che tutti noi conosciamo bene il valore della partita che andremo ad affrontare. Affronteremo una squadra di valore come la Roma e noi siamo costretti dalla situazione a dover cogliere assolutamente un risultato positivo, quindi faremo il massimo e dovremo uscire dal campo consci di aver dato tutto. Servirà un po’ più di spregiudicatezza e spero di rivedere una prova come quelle avvenute contro big come Inter e Milan, quando sulla carta sembrava non potesse esserci storia. Inutile far la conta degli assenti, noi cercheremo di mettere in campo la miglior formazione possibile, anche dal punto di vista psicologico. Per quanto riguarda gli arbitraggi non ho mai messo in discussione designazioni o episodi, ma ho solo grande fiducia in tutta la classe arbitrale e sono convinto che chi dirigerà la gara sia tra i migliori. Lo spareggio? Al momento non ci penso. Credo che in Italia negli ultimi anni la tendenza delle ultime giornate sia cambiata, nessuno regala più nulla e tutti si giocano la loro partita a viso aperto e così sarà anche per Roma e Milan. La Roma ha perso immeritatamente la finale di mercoledì, è una squadra capace di attendere l’avversario e far male in ripartenza. Hanno una rosa di valore con molta qualità, quindi difficile dire ora che partita sarà, ma aspettare loro per tutta la gara potrebbe non essere la scelta giusta, bensì dovremo cercare di capire i momenti del match, essere propositivi e cercare di far gol, altrimenti diventerà tutto più difficile. Sulle palle inattive abbiamo sempre 2/3 marcature dedicate sui migliori colpitori avversari, ma sappiamo che dovremo essere bravi tutti in queste circostanze, sia chi sarà a zona che chi marcherà, dato che i nostri avversari saranno molto forti sotto quell’aspetto. 3-5-2? La squadra ha dimostrato di essere solida, tralasciando la gara con il Torino, e non cambieremo per l’ultima giornata, in una gara determinante per il nostro futuro, in cui avremo tanto da perdere. Sono sicuro che sotto l’aspetto della dedizione i ragazzi non sbaglieranno la partita, perché da quel punto di vista i ragazzi han sempre dato il massimo. Il pensiero a Milano? Non voglio saperne nulla. Dovremo pensare esclusivamente a fare la nostra partita, cercando di cogliere un risultato positivo contro la grande squadra che è la Roma”.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Fabio Maresca della sezione di Napoli, coadiuvato dagli assistenti Carbone e Baccini e dal quarto uomo Camplone. Al Var: Mazzoleni, assistito da Longo.

Presentazione del match

QUI ROMA –  Mourinho dovrà fare a meno degli infortunati Karsdorp, Kumbulla e Spinazzola. Il tecnico giallorosso dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Rui Patricio in porta e con Mancini, Llorente e Ibanez pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo al campo Cristante e Bove mentre Celik e Zalewski dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Unica punta Belotti, supportata da Wijnaldum e Pellegrini.

QUI SPEZIA – Assenti Beck, Moutinho e Sala. Semplici dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Dragowski in porta e una difesa a tre formata da Wisnieski, Ampadu e Nikolaou. In cabina di regia Ekdal con Bourabia ed Esposito mentre sulle corsie esterne dovrebbero agireAmian e Reca. Davanti Gyasi e Nzola.

Le probabili formazioni di Roma – Spezia

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ibanez; Celik, Cristante, Bove, Zalewski; Wijnaldum, Pellegrini; Belotti. Allenatore: Mourinho

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Wisniewski, Ampadu, Nikolaou; Amian, Bourabia, Ekdal, Esposito, Reca; Gyasi, Nzola. Allenatore: Semplici

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.