Salernitana – Fiorentina 2-1: Djuric e Bonazzoli puniscono la viola

1687 0

Salernitana Fiorentina cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Salernitana – Fiorentina del 24 aprile 2022 in diretta: la squadra di Nicola coglie tre punti importanti per la corsa salvezza approfittando di due errori difensivi. La reazione nella ripresa con Saponara si è spenta presto

SALERNO – Domenica 24 aprile, alle ore 12.30, allo Stadio “Arechi” di Salerno, la Salernitana di Davide Nicola affronterà la Fiorentina di Vincenzo Italiano, nel lunch match della trentaquattresima giornata del campionato di calcio di Serie A 2021/2022.

Cronaca con commento in tempo reale

I convocati della Salernitana

Portieri: Belec, Fiorillo, Russo, Sepe
Difensori: Delli Carri, Dragusin, Fazio, Gyomber, Mazzocchi, Ranieri
Centrocampisti: Bohinen, Capezzi, Coulibaly L., Di Tacchio, Ederson, Kastanos, Radovanovic, Ruggeri, Zortea
Attaccanti: Bonazzoli, Djuric, Mikael, Perotti, Ribery, Verdi

I convocati della Fiorentina

1) Amrabat Sofyan, 2) Bianco Alessandro, 3) Biraghi Cristiano, 4) Bonaventura Giacomo, 5) Callejón Bueno Josè Maria, 6) Dos Santos De Paulo Igor Julio, 7) Drągowski Bartlomiej (P), 8) Duncan Joseph Alfred, 9) Gonzalez Nicolas Ivan, 10) Ikone Nanitamo Jonathan, 11) Kokorin Aleksandr, 12) Maleh Youssef, 13) Martinez Quarta Lucas, 14) Mendoça Cabral Arthur, 15) Milenković Nikola, 16) Nastasić Matija, 17) Odriozola Arzallus Álvaro, 18) Piątek Krzysztof, 19) Rosati Antonio (P), 20) Saponara Riccardo, 21) Sottil Riccardo, 22) Terracciano Pietro (P), 23) Terzić Aleksa, 24) Venuti Lorenzo

Le dichiarazioni di Nicola alla vigilia

“Stiamo costruendo una rincorsa, giochiamo ogni gara con la volontà di fare e l’anima di osare. Domani incontriamo una squadra importantissima per identità di gioco e per il campionato che sta facendo. La Fiorentina é una squadra aggressiva che ha uno sviluppo di gioco consolidato. Siamo consapevoli della loro forza, hanno pochi punti deboli ma dobbiamo insistere sulle nostre armi per farli male. Dovremo essere bravi nel palleggio, precisi e puliti. Inoltre sarà importante contrastare il loro gioco e saper proporre il nostro. Rispettiamo l’avversario con umiltà ma non ci sentiamo sottomessi. Dobbiamo mantenere la volontà di fare che deve essere l’anima di questa squadra. Sarà la terza gara in una settimana, è possibile che ci siano dei cambi ma valuterò fino all’ultimo. Dobbiamo giocare di squadra dall’inizio alla fine, dosando le energie e dando tutto quello che abbiamo. I cambi saranno molto importanti, ogni calciatore deve dare il massimo nei minuti a disposizione. Questi impegni ravvicinati necessitano che ci sia bisogno di una strategia di recupero fisico e psicologico. Dal nostro arrivo è stato fatto un grande lavoro dal punto di vista atletico e c’è stata una costante crescita. Dobbiamo ancora recuperare un turno, non bisogna sprecare energie in situazioni che non dipendono da noi. Dobbiamo restare concentrati e dare tutto da qui alla fine. Vogliamo fare questo tour de force con grande gioia per raggiungere quello che vogliamo. C’è un obiettivo che è lontanissimo, ma vogliamo dare tutto noi stessi per continuare a inseguirlo. L’approccio deve essere sempre lo stesso, non bisogna mai calare l’entusiasmo e non dobbiamo essere schiavi dell’emozione. L’alchimia e la chimica che sta nascendo fra questi giocatori è per me motivo di grande orgoglio. É gratificante vedere la gioia in ognuno di loro, credo sia bello che la nostra gente possa vedere che tutti i calciatori ci tengono alla Salernitana. Tutti stanno dando il massimo di quello che possono dare. Ogni partita è vitale, non esistono gare meno importanti e non possiamo fare calcoli. Dobbiamo fare la corsa su noi stessi e fare tutto il possibile per ottenere il massimo. La squadra sta impiegando tutte le sue risorse per rendere questa rincorsa interessante per noi e per la gente. Dobbiamo continuare a migliorare sempre di più e crederci costantemente, poi accetteremo quello che viene ma solo dopo aver versato ogni goccia di sudore. Avere tutto questo pubblico è una goduria ed un privilegio, non ho mai sentito la nostra gente non avere entusiasmo per noi. Chiedo loro di dimostrare ancora una volta la cultura straordinaria che hanno sempre dimostrato di avere. Il connubio tra la squadra e la città è una delle chiavi di ciò che si ottiene, noi dobbiamo rappresentare al massimo la nostra gente e loro devono immedesimarsi in noi. Dobbiamo saper gestire le emozioni, l’euforia dei tifosi deve essere una spinta propulsiva. Mi auguro di vedere la gente tifare per noi ed essere una cosa sola”.

Le dichiarazioni di Italiano alla vigilia

“Dobbiamo ricominciare dalle nostre certezze. Vogliamo continuare a sognare qualcosa di importante. Anche cambiando gli uomini, la nostra identità è rimasta la stessa. Abbiamo un reparto più in emergenza con Bonaventura non al 100%, Amrabat che è diffidato, ma daremo tutto. Quelli della Salernitana si giocano la ‘vita’ dopo due vittorie. Noi dovremo essere concreti come nelle ultime fare. Venezia, Inter, Napoli…dobbiamo mantenere le cose positive fatte vedere. Lavorando con intelligenza potremo fare risultato. Odriozola spinge per tornare, ma dovremo gestire la sua condizione. Sarà fondamentale capire i momenti della gara. Abbiamo giocato nove partite senza subire goal. In Serie A è tantissimo. Gli attaccanti della Salernitana possono fare male a chiunque, hanno tecnica e qualità. Oggi abbiamo cercato anche di preparare in allenamento certe situazioni che potremo ritrovare in partita. La Fiorentina ha fatto un campionato fantastico per quello che ha proposto. Per i giocatori che sono stati valorizzati. Per gli attaccanti che hanno messo in campo molta cattiveria agonistica e qualità. Per far diventare una stagione fantastica un capolavoro domani e nelle prossime gare dobbiamo dare il massimo”.

L’arbitro

A dirigere il match sarà Davide Massa della Sezione di Imperia, coadiuvato dagli assistenti Alberto Tegoni della sezione di Milano e Valerio Colarossi della sezione di Roma, mentre il quarto ufficiale sarà Giacomo Camplone della sezione di Pescara. Al Var, invece, ci sarà Paolo Mazzoleni della sezione di Bergamo mentre Luca Mondin della sezione di Bergamo sarà l’assistente Var.

La presentazione del match

I campani vengono dal successo esterno per 1-2 contro l’Udinese e sono ultimi, a pari merito con Venezia e Genoa anche se il Grifone ha disputato una partita in più, con 22 punti. Il loro cammino parla di cinque vittorie, sette pareggi e venti sconfitte con ventisei gol fatti e sessantanove subiti, peggiore attacco del torneo. Le due vittorie arrivate in settimana, contro Sampdoria prima e Udinese poi, hanno però rilanciato il morale degli uomini di Nicola e fatto credere di nuovo a una salvezza che solo fino a pochi giorni fa sembrava utopistica. Di fronte troveranno la Fiorentina, rivelazione del torneo.  I viola vengono dal successo di misura contro il Venezia e sono sesti,  pari merito con la Lazio, con 56 punti e con un cammino di diciassette partite vinte, cinque pareggiate e dieci sconfitte e con cinquantatré reti realizzate e quaranta incassate. Nelle ultime cinque sfide ha vinto tre volte e pareggiato due siglando tre reti e subendone cinque. In settimana hanno ceduto il passo ala Juventus nella semifinale di Coppa Italia.  Sono quindici i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di cinque vittorie per la Salernitana, due pareggi e otto affermazioni per il Sassuolo. All’andata, lo scorso 12 settembre, la squadra di Juric si impose con un secco 4-0. Sono solo cinque i precedenti in Serie A tra le due compagini con il bilancio di una vittoria della Salernitana, un pareggio e tre affermazioni della Fiorentina. La gara di andata, lo scorso 4 dicembre, terminò 4-0 in favore della squadra di Italiano.

QUI SALERNITANA – Nicola dovrà fare a meno di Coulibaly e Mousset. Probabile modulo 3-52, con Sepe in porta e con difesa composta sulle fasce da Radovanovic e Fazio al centro da Gyomber e Mazzocchi. In mediana Lussana Coulibaly, Bohinen e Ederson; sulle corsie esterne Mazzocchi e Ranieri. Davanti Ribery e Djuric.

QUI FIORENTINA – Italiano dovrebbe far scendere la squadra in campo con un modulo 4-3-3, con Terracciano tra i pali e con Venuti, Milenkovic, Igor e Biraghi a comporre il reparto difensivo. A centrocampo Duncan, Amrabat e Maleh, alle spalle del tridente offensivo composto da Nico Gonzalez, Cabral e Ikoné.

Le probabili formazioni di Salernitana – Fiorentina

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi, L. Coulibaly, Bohinen, Ederson, Ranieri; Ribery, Djuric. Allenatore: Nicola.

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Amrabat, Maleh; Nico Gonzalez, Cabral, Ikoné. Allenatore: Italiano.

Dove vederla in TV ed in streaming

L’incontro Salernitana – Fiorentina, valido per la trentaquattresima giornata del campionato di calcio di Serie A 2021/2022, verrà trasmesso in diretta e in esclusivo su DAZN. Sarà visibile per i suoi utenti anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. La gara sarò visibile anche su Sky Sport Calcio (numero 202, 240 e 249 satellite, numero 473 e 483 satellite) e Sky Sport (numero 251 satellite) e in streaming su SkyGo, app scaricabile gratuitamente.