Guidolin: “Concentrazione, entusiasmo e orgoglio”

510

Se da un lato la vittoria della Juventus all’Olimpico di Roma rende infuocata la lotta alla Champions, dall’altra complica i piani dei bianconeri di Guidolin per la qualificazione all’Europa League. In quest’ottica lo scontro di domenica contro la Lazio di Edy Reja diventa più determinante che mai.

“Siamo impegnati in una lotta sportiva per conquistare un posto in Europa al fianco di squadre di grande blasone, presente, passato e qualità – commenta il tecnico di Castelfranco Veneto in sala stampa -. Ci siamo costruiti questa classifica attraverso un cammino lungo e dispendioso e, nonostante mille difficoltà, siamo ancora lì. Questo deve inorgoglire noi, la nostra città e i nostri tifosi. Non so dove arriveremo, ma, alla fine, i reali valori saranno premiati. Non ho mai dato per scontata la qualificazione in Europa League. Viviamo la vigilia di una partita importante con molta concentrazione, con la consapevolezza delle difficoltà che incontreremo e con l’entusiasmo e l’orgoglio di chi lotta per qualcosa di importante”.

Come le è sembrata la Lazio vista contro la Juventus?
“I biancocelesti meritano la classifica che si ritrovano e sono giustamente quarti. Sono stati protagonisti di campionato molto bello dopo una stagione negativa, in cui hanno sofferto per salvarsi. Godono di buona salute e dispongono di ottimi giocatori. Ci attende una partita molto complicata e da preparare con la massima cura”.

L’Udinese è ancora padrona del proprio destino?
“Sì, come anche la Lazio e la Roma. Chi sarà più bravo arriverà quarto”.

Col senno di poi farebbe le stesse scelte di formazione a Firenze?
“Assolutamente. Giocando con i tre difensori il secondo attaccante deve essere un giocatore vivace, di spunto e abile ad aprirsi gli spazi. Cuadrado è il ragazzo che meglio si adatta a queste caratteristiche e che ricorda Sanchez. Adesso speriamo nel ricorso per Inler e nel recupero del Nino”.

Come sta Coda?
“Andrea ha subito un brutto infortunio e ha il sostegno di tutti. Non abbiamo mai avuto problemi per quasi tutta la stagione. In questo momento siamo colpiti da squalifiche e malanni, ma affrontiamo la realtà con coraggio”.

Le possibilità di tagliare il traguardo più ambito sono ancora intatte?
“Ho sempre avuto molta fiducia nelle capacità dei miei uomini. Il nostro gruppo deve diventare granitico. Chiedo alla mia squadra di tirare fuori tutto quello che ha, i conti li faremo alla fine. A Firenze i ragazzi hanno dato tutto quello che avevano”.

Chi sta meglio nella corsa al quarto posto?
“La Lazio sta sicuramente bene. Se potessi contare sulla salute piena dei miei giocatori non temerei alcun avversario. Servono anche energie nervose e concentrazione. Le nostre concorrenti sono più esperte, ma possiamo giocarcela. Di Natale? Nell’ultima settimana si è allenato bene e ho visto una buona gamba”.

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]