Le partite di oggi, Martedì 16 novembre 2021: qualificazione ai Mondiali

143

partite del giorno martedi

Elenco delle partite previste per oggi martedì 16 novembre 2021: tra i match più interessanti Finlandia – Francia e Olanda – Norvegia. Uruguay a caccia di punti in casa della Bolivia

Prosegue il tour de force delle nazionali da tutto il mondo in quelle che sono le sfide decisive per l’accesso ai prossimi campionati del Mondo. Fari puntati soprattutto nell’area Europa dove sono in programma sette incontri tutti alle 20.45. Andiamo a vedere la situazione nei vari gironi impegnati. Partiamo dal gruppo D dove si lotta per il secondo posto utile per gli spareggi con la Francia già qualificata e che andrà a far visita alla Finlandia, seconda piazzata al momento con 11 punti. Dall’altra parte c’è l’Ucraina a un passo dall’eliminazione che dovrà battere in trasferta la Bosnia-Erzegovina e sperare in un passo falso dei finlandesi per poter sferrare il “colpo di coda”. Nel gruppo E gran vantaggio del Galles sulla Repubblica Ceca. La prima è impegnata con il Belgio in casa ma con un punto è aritmeticamente seconda mentre la seconda in primis dovrà superare l’Estonia tra le mura amiche quindi rimontare una differenza reti che è di +3 rispetto al +5 degli avversari. Molto avvincente invece la situazione nel Gruppo G con l’Olanda che ha due risultati su tre nella sfida in casa con la Norvegia per fare prima e dall’altra parte c’è la Turchia che appaiata a 18 punti con la Norvegia e a -2 dall’Olanda può sperare persino un primo posto se batte il Montenegro e contemporaneamente perdono gli orange a meno che questa sconfitta sono sia ampia a tal punto da consentire di stare meglio nella differenza reti.

RISULTATI IN TEMPO REALE DEL 16 NOVEMBRE 2021

PARTITE CHE SEGUIREMO IN DIRETTA LIVE SU CALCIOMAGAZINE:

QUALIFICAZIONE MONDIALI

20.45

21.00

PRONOSTICI PER OGGI E CALCIO IN TV:

URUGUAY A CACCIA DI PUNTI, VIETATO PASSI FALSI PER GLI USA

Con Brasile e Argentina dominare la scena resta una grande lotta per gli ultimi posti utili per il Qatar nell’area Sud America. Lo sa bene l’Uruguay che a pari punti con Cile e Colombia devi fare punti con la Bolivia che vincendo potrebbe tornare in corsa. Ultima spiaggia invece il Venezuela che fanalino con 7 punti spera di accendere una speranza battendo in casa il Perù che dopo aver battuto la Bolivia vuole ancora sperare per lo meno di agguantare un posto utile per gli spareggi. Nell’area Nord e Centro America invece gli USA vogliono restare in vetta dopo aver raggiunto il Messico e possono mettere pressione all’avversario battendo la Giamaica, avversario più che abbordabile.

LA SITUAZIONE IN AFRICA E ASIA

Molto ricco il programma in Africa con tre partite già dalle 14 quindi due nel pomeriggio e quattro la sera. Partiamo dal gruppo F con l’Egitto che sfida il Gabon già squalificato per la prossima fase. Nel gruppo D big match tra Camerun e Costa d’Avorio con gli ospiti che possono fare primi anche pareggiando. Nel gruppo A si gioca tutto il Burkina Faso che se batte l’Algeria conquista il passaggio alla fase successiva superandola in classifica. Stesso discorso nel gruppo C con Capo Verde che in casa della Nigeria sogno di fare lo scherzetto. Tutto già deciso invece nel gruppo I con il Marocco già da tempo qualificato. Grande incertezza invece nel gruppo B con Tunisia e Guinea Equatoriale a 10 e Zambia a 7. Turno più facile per la Guinea contro la Mauritania fanalino con solo 1 punto e con la possibilità di superare la Tunisia in caso di mancato successo.

In Asia vediamo la situazione nei due gruppi ricordando che si giocano due partite alle 13, due alle 16 e due alle 17. Nel gruppo A guida l’Iran con 13 punti e nel testa coda l’opportunità di allungare sulla Corea del Sud che è a -2 e affronta in trasferta l’Iraq. Se la lotta ha primi due posti sembra delineata, c’è grande bagarre per il terzo. Nel gruppo B situazione più incerta con l’Arabia Saudita che contro il fanalino Vietnam può vincere e allungare in vetta anche se l’Australia dovrebbe avere vita facile con la Cina. Più incerto invece l’esito di Oman – Giappone con i padroni di casa che possono conquistarsi il terzo posto provvisorio in caso di vittoria.

C’É ANCHE L’UNDER 21 E … IL CALCIO SUD AMERICANO

Molto ricco il programma dell’Under21 con ben 21 match in programma a partire dalle 15 con Grecia – Islanda e Liechtenstein – Bielorussia. In Sud America invece spazio la sera a due incontri della Serie A brasiliana mentre già in campo U. De Chile – O’Higgins per le Primera Division. Nella notte invece c’è Once Caldas – Santa Fe (02.05) per la Primera A in Colombia mentre in Venezuela è stata rinviata Metropolitanos – Altetico Venezuela.

PROGRAMMA DELLE PARTITE DEL 16 NOVEMBRE 2021

FIFA -> Mondiali QF Africa 2021/2022

14.00

Egitto – Gabon

Libia – Angola

Mozambico – Malawi

17.00

Algeria – Burkina Faso

Liberia – Central African Rep.

Nigeria – Capo Verde

20.00

Camerun – Costa d’Avorio

Marocco – Guinea

Mauritania – Guinea Equatoriale

FIFA -> Mondiali QF Asia 2021/2022

13.00

Libano – Emirati Arabi Uniti

Vietnam – Arabia Saudita

16.00

Cina – Australia

Iraq – Corea del Sud

17.00

Oman – Giappone

Siria – Iran

FIFA -> Mondiali QF Europa 2021/2022

20.45

Bosnia-Erzegovina – Ucraina

Finlandia – Francia

Galles – Belgio

Gibilterra – Lettonia

Montenegro – Turchia

Olanda – Norvegia

Repubblica Ceca – Estonia

FIFA -> Mondiali QF Nord e Centro America 2021/2022

23.00

Giamaica – USA

FIFA -> Mondiali QF Sud America 2021/2022

21.00

Bolivia – Uruguay

22.00

Venezuela – Perù

BRASILE -> Serie A

20.00

Athletico-PR – Atletico-MG

22.00

Gremio – Bragantino

CILE -> Primera Division

00.00

U. De Chile – O’Higgins

COLOMBIA -> Primera A

02.05

Once Caldas – Santa Fe

UEFA -> Europei QF U21

15.00

Grecia – Islanda

Liectstein – Bielorussia

17.00

Azerbaigian – Norvegia

Bosnia-Erzegovina – Montenegro

Galles – Svizzera

Ucraina – Serbia

17.30

Bulgaria – Moldavia

Lituania – Slovacchia

Polonia – Lettonia

18.00

Russia – Spagna

Slovenia – Repubblica Ceca

Turchia – Danimarca

18.15

Germania – San Marino

18.30

Macedonia del Nord – Francia

18.40

Israele – Ungheria

19.00

Kosovo – Albania

20.00

Irlanda – Svezia

20.05

Scozia – Belgio

20.30

Austria – Croazia

Irlanda del Nord – Malta

21.15

Portogallo – Cipro

FIFA -> Amichevoli Nazionali

12.00

Portogallo U19 – Danimarca U19 0-1

15.00

Lituania U18 – Finlandia U18

Georgia U21 – Inghilterra U21

17.30

Italia U21 – Romania U21

18.00

Bielorussia – Giordania

SUD AMERICA -> Copa Libertadores Women

21.30

Club Nacional de Football – Corinthians

VENEZUELA -> Primera Division seconda fase

Rinviata

Metropolitanos – Atletico Venezuela