Pronostici del 16 marzo 2023: Europa e Conference League

69

pronostici giovedì calciomagazine

I suggerimenti del giorno 16 marzo 2023 sono dedicati alle gare di ritorno degli ottavi di finale dell’Europa League e della Conference League

Giovedì 16 marzo si giocano le gare di ritorno degli ottavi di finale della Europa League e della Conference League. I pronostici di oggi riguardano complessivamente sei gare, che siamo andati ad analizzare. Nel dettaglio andiamo a vedere di seguito i pronostici sul calcio di oggi ricordando che ogni giorno è possibile trovare i suggerimenti sulle partite più interessanti della giornata.

Feyenoord – Shakhtar 1 (ore 18.45)

Match valido per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League. Lo Shakhtar ha superato il Rennes allo spareggio vincendo 2-1 all’andata e pareggiando 2-2 al ritorno dopo che era stato retrocesso dalla Champions Leage perché arrivato terzo nel Girone C alle spalle di Real Madrid e RB Lipsia. É in testa alla classifica del massimo campionato ucraino, a +3 dal Dnipro-1. Il Feyenoord era arrivato primo nel Girone F di Europa League per una miglior differenza reti rispetto a Midtjyllan, Lazio e Sturm Graz. É la capolista dell’Eredivisie, con tre lunghezze di vantaggio sull’Ajax. All’andata é finita 1-1.

Friburgo – Juventus (ore 18.45)

Gara valida per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League. Il Friburgo era arrivato primo nel Gruppo D con 14 punti, davanti a Nantes e Qarabag. In Bundesliga, dopo il successo casalingo per 2-1 contro l’Hoffenheim, é quinto con 45 punti, frutto di tredici vittorie, sei pareggi, cinque sconfitte, trentasette gol fatti e trentatré subiti. La squadra di Allegri era stata retrocessa dalla Champions League, essendosi piazzata al terzo posto nel Girone dietro Benfica e PSG ma allo spareggio ha avuto la meglio sul Nantes (1-1 a Torino, 0-3 al ritorno in terra francese). In campionato i bianconeri hanno immediatamente archiviato la sconfitta rimediata contro la Roma battendo per 4-2 la Sampdoria. Senza la penalizzazione di quindici punti sarebbero secondi in solitaria; invece occupano la settima posizione, a -4 dalla zona UEFA, con 38 punti e con un cammino di sedici partite vinte, cinque pareggiate e cinque perse, quarantaquattro gol fatti e ventidue subiti.

Real Sociedad – Roma 1 (ore 21)

Gara di ritorno degli ottavi di finale di Europa League. La Real Sociedad aveva vinto il Girone E, per miglior differenza reti rispetto al Manchester City, raccogliendo ben quindici punti in sei partite. In Liga, invece, le cose non stanno andando al momento così bene: la squadra di San Sebastian ha vinto una sola volta nelle ultime sette sfide (contro l’Espanyol) e, dopo il pari esterno per 1-1 contro il Maiorca, é quarta con 44 punti, frutto di tredici vittorie, sei pareggi e sei sconfitte, ventiquattro gol fatti e quarantacinque subiti. La squadra di Mourinho, invece, aveva dovuto affrontare gli spareggi, visto che si era classificata al secondo posto nel Gruppo C, alle spalle del Betis: ha eliminato il Salisburgo rimontando nella gara di ritorno (2-0) l’1-0 dell’andata in terra austriaca. In campionato, dopo la sconfitta casalinga per 3-4 contro il Sassuolo con gran parte della gara giocata in dieci per l’espulsione di Kumbulla, é quinta con 47 punti, con un percorso di quattordici partite vinte, cinque pareggiate e sette perse, trentacinque reti realizzate e venticinque incassate. All’andata la Roma ha vinto 2-0.

Ferencvaros – Leverkusen 2 (ore 21)

Match valido per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League. Il Leverkusen é stato retrocesso dalla Champions League; in Bundesliga é reduce dalla vittoria esterna per 2-3 contro il Brema ed é nono con 31 punti. Il Ferencvaros aveva vinto il Gruppo H é largamente in testa alla classifica del massimo campionato ungherese.

Fenerbache – Siviglia 1 (ore 21)

Incontro valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League. Il Siviglia é retrocesso dalla Champions League: nel gruppo G essendo arrivata in terza posizione, dietro a Manchester City e Borussia Dortmund: in Liga, dopo il successo casalingo per 2-1 contro l’Almeria, é tredicesimo. Il Fenerbache era arrivato secondo nel Gruppo B; é secondo nel massimo campionato turco. All’andata il Siviglia ha vinto 2-0.

Fiorentina – Sivasspor 1 (ore 21)

Incontro valevole per il ritorno degli ottavi di finale di Conference League. Il Sivasspor era arrivato primo nel Gruppo G, davanti agli albanesi del CFR Cluj ma é soltanto quindicesimo con 24 punti in ventiquattro partite nel massimo campionato turco. La squadra di Italiano si era classificata seconda nel Girone A alle spalle del Basaksehir, che aveva pari punteggio ma miglior differenza reti; poi, allo spareggio ha eliminato il Braga andando a vincere per 0-4 sul campo del Braga e battendolo per 3-2 al ritorno. In campionato i viola vengono da tresuccessi di fila: al sonoro 0-3 rifilato al Verona hanno, infatti, fatto seguito il 2-1 casalingo contro il Milan e lo 0-2 sulla Cremonese. Segno che il momento no é stato superato. Ora sono undicesimi con 34 punti, frutto di novevittorie, sette pareggi e dieci sconfitte, trentuno gol fatti e altrettanti subiti.

Riepilogo delle partite: la schedina consigliata per le partite del 16 marzo 2023

  • Feyenoord – Shakhtar 1 (1.50)
  • Friburgo – Juventus 2 (2.40)
  • Real Sociedad- Roma
  • Fernecvaros – Leverkusen 2 (2.00)
  • Fenerbache – Siviglia 1 (2.25)
  • Sivasspor – Fiorentina 2 (1.63)