Salernitana – Bologna 2-2: campani raggiunti per due volte

1918

Salernitana Bologna cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Salernitana – Bologna di Sabato 18 marzo 2023 in diretta: Ferguson risponde a Pirola nel primo tempo e Lykogiannis a Dia nella ripresa

SALERNO – Sabato 18 marzo, allo Stadio “Arechi” di Salerno, la Salernitana di Paulo Sousa affronterà il Bologna di Thiago Motta nell’anticipo della ventisettesima giornata di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 18.

Indice

Cronaca con tabellino in tempo reale

RISULTATO FINALE: SALERNITANA-BOLOGNA 2-2

SECONDO TEMPO

45' 2' La partita termina qui: Salernitana due volte avanti e due volte raggiunta dal Bologna. Grazie per averci seguiti, alla prossima!

45' Ci saranno tre minuti di recupero.

42' Entra Botheim, esce Candreva; entra Fazio, esce Gyomber.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio finale.

36' Entra Soriano, esce Kyriakopoulos. Entra Sansone, esce Arnautovic che si è fatto male e, pertanto, già deve lasciare il campo. 

31' Ammonito Orsolini.

28' Pareggio del Bologna con Lykogiannis, di testa, su azione d'angolo innescata da Kyriakopoulos!

23' Esce Mazzocchi, entra Sambia.

20' Entra Arnautovic, esce Barrow; entra Orsolini, esce Aebischer.

19' Gooooooooooooooooooooal della Salernitana! Segna Dia sugli sviluppi di un corner! Skorupski spiazzato, complice una deviazione di Schouten!

16' Brivido con il neo entrato Piatek che, dalla distanza, fa la barba al palo! 

11' Piatek rimpiazza Kastanos, Vilhena sostituisce Bohinen.

10' Bologna finora arrembante, la Salernitana cerca di difendersi.

5' Primi cinque minuti ancora a reti inviolate.

1' Si riprende.

PRIMO TEMPO

45' 2' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Ci saranno due minuti di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

38' Destro di Moro che viene spedito in angolo. Nulla di fatto dai successivi sviluppi. 

30' Siamo arrivati alla mezz'ora, il punteggio è invariato: 1-1.

22' Incredibile! Kyriakopoulos serve Moro che sta per metterla dentro, ma il suo mancino viene stoppato da Gyomber! Occasionissima sprecata! 

21' Prima sostituzione del match: entra Lykogiannis, esce Cambiaso per un fastidio muscolare.

15' Partita frizzante, con due goal registrati già prima che si giungesse al quarto d'ora.

11' Il Bologna pareggia! Alla prima azione i felsinei trovano il goal con Ferguson! 1-1!

10' Eccoci al decimo, con i granata che conducono di misura.

7' Salernitana in vantaggio sugli sviluppi di un corner! Segna Pirola di testa! 1-0!

1' Si parte! 

Buon pomeriggio dall'Arechi di Salerno, dove tra poco avrà inizio la gara tra Salernitana e Bologna. Sabato 18 marzo alle ore 17 le formazioni ufficiali, dalle ore 18 la cronaca con il commento in diretta della partita.

TABELLINO

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber (42' st Fazio), Pirola; Mazzocchi (23' st Sambia), Coulibaly, Bohinen (11' st Vilhena), Bradaric; Kastanos (11' st Piatek), Candreva (42' st Botheim); Dia. A disp: Sepe, Fiorillo, Bronn, Lovato, Fazio, Sambia, Troost-Ekong, Maggiore, Nicolussi Caviglia, Iervolino, Vilhena, Piatek, Botheim, Bonazzoli, Valencia. All: Sousa.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Cambiaso (21' pt Lykogiannis); Schouten, Moro; Aebischer (20' st Orsolini), Ferguson, Kyriakopoulos (36' st Soriano); Barrow (20' st Arnautovic, 36' st Sansone). A disp: Bardi, Ravaglia, Bonifazi, De Silvestri, Orsolini, Lykogiannis, Sosa, Soriano, Pyyhtia, Medel, Arnautovic, Sansone, Zirkzee. All: Motta.

Reti: 7' pt Pirola, 11' pt Ferguson, 19' st Dia, 28' st Lykogiannis

Recupero: 2' pt, 3' st 

Ammoniti: Orsolini

Formazioni ufficiali

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen, Bradaric; Kastanos, Candreva; Dia. A disposizione: Sepe, Fiorillo, Bronn, Lovato, Fazio, Sambia, Troost-Ekong, Maggiore, Nicolussi Caviglia, Iervolino, Vilhena, Piatek, Botheim, Bonazzoli, Valencia. Allenatore: Sousa.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Cambiaso; Schouten, Moro; Aebischer, Ferguson, Kyriakopoulos; Barrow. A disposizione: Bardi, Ravaglia, Bonifazi, De Silvestri, Orsolini, Lykogiannis, Sosa, Soriano, Pyyhtia, Medel, Arnautovic, Sansone, Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta.

Le dichiarazioni di Paulo Sousa alla vigilia

“Questa settimana abbiamo dovuto lavorare con intensità minore perché la squadra aveva bisogno di recuperare dopo tre settimane di grossi carichi di lavoro. Arriviamo alla gara di domani con due giorni in meno di lavoro rispetto ai nostri avversari quindi abbiamo cercato di recuperare freschezza. Il Bologna è una squadra in salute che fa un gioco moderno con un sistema di gioco molto chiaro e una pressione molto intensa. Abbiamo lavorato per sfruttare gli spazi che avremo e per mettere in difficoltà i nostri avversari cercando di farli abbassare per creare opportunità. Dovete aspettarvi una squadra che deve essere intensa in fase difensiva e molto più propositiva in quella offensiva. Dobbiamo mantenere le nostre idee anche se gli interpreti possono essere diversi. La nostra idea è quella di far arrivare i nostri giocatori alla partita di domani freschi sia di gambe che di testa. Stiamo raggiungendo sempre di più un’identità precisa. Sarà una partita in cui il nostro avversario ci metterà in difficoltà tatticamente e i nostri tifosi dovranno spingerci verso la vittoria. Siamo noi che dobbiamo guidare i nostri tifosi, loro sono l’anima della nostra squadra e lavoriamo per farli sentire orgogliosi e rappresentati in campo. L’Arechi deve essere la nostra forza, dobbiamo essere sempre più uniti nella nostra strada verso la salvezza. Voglio una squadra che abbia coraggio ed ambizione per vincere le partite in casa e fuori”.

Convocati Salernitana

Portieri: Fiorillo, Ochoa, Sepe
Difensori: Bradaric, Bronn, Daniliuc, Fazio, Gyomber, Lovato, Pirola, Sambia, Troost-Ekong
Centrocampisti: Bohinen, Candreva, Coulibaly L., Kastanos, Iervolino, Maggiore, Mazzocchi, Nicolussi Caviglia, Vilhena
Attaccanti: Bonazzoli, Botheim, Dia, Piatek, Valencia

Convocati Bologna

Portieri: Bardi, Ravaglia, Skorupski.
Difensori: Bonifazi, Cambiaso, De Silvestri, Kyriakopoulos, Lucumi, Lykogiannis, Posch, Sosa, Soumaoro.
Centrocampisti: Aebischer, Ferguson, Medel, Moro, Pyyhtia, Schouten, Soriano.
Attaccanti: Arnautovic, Barrow, Orsolini, Sansone, Zirkzee.

L’arbitro

A dirigere il match sarà Luca Pairetto, coadiuvato dagli assistenti Damiano Di Iorio di Verbano-Cusio-Ossola e Christian Rossi di La Spezia: quarto uomo Francesco Cosso di Reggio Calabria, al Var ci saranno Paolo Valeri di Roma 2 e Marco Piccinini di Forlì.

Presentazione del match

Di fronte due squadre che avevano iniziato la stagione con l’obiettivo di non retrocedere. Poi le cose si sono messe meglio del previsto: ora i campani possono sperare in una salvezza tranquilla e i felsinei addirittura sognare un posto in Europa. La Salernitana, dopo aver perso quattro delle cinque sfide precedenti, con conseguente cambio di allenatore, prima ha battuto il Monza e poi pareggiato contro la Sampdoria e contro il Milan. Ora é sedicesima a +7 dalla zona calda della classifica, con 26 punti, frutto di sette vittorie, otto pareggi e dodici sconfitte, ventinove gol fatti e quarantacinque subiti. Il Bologna, dopo aver battuto Sampdoria nei minuti finali l’Inter a San Siro prima ha prima a Torino e poi non é andato oltre lo 0-0 in casa contro la Lazio. É nono a quota 36 grazie a un percorso di dieci partite vinte, cinque pareggiate e nove perse, trentuno reti realizzate e trentaquattro incassate. Sono otto i precedenti tra le due compagini con il bilancio di perfetto equilibrio: due successi a testa e tre pareggi. Nella passata stagione, in terra campana, finì 1-1 così come all’andata, lo scorso 1° settembre, quando andarono a segno Arnautovic e Dia. Ospiti dati favoriti con segno “2” quotato mediamente 2.50.

QUI SALERNITANA – Assenti gli indisponibili Fazio, Troest-Ekong e probabilmente Crnjgoi; da valutare le condizioni di Fazio. Sousa dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Ochoa in porta e con una difesa a tre formata da Gyomber, Daniljuc  e Pirola. In mezzo al campo Coulibaly e Bohinen mentre il rientrante Mazzocchi e Bradaric dovrebbero completare la linea di centrocampo. Davanti Dia e Piatek, supportati da Candreva.

QUI BOLOGNA – Out Bagnolini e Dominguez. Thiago Motta dovrebbe rispondere col modulo 4-2-3-1 con Skorupski tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Soumaoro e Lucumì e sulle fasce da Cambiaso e Posh. In mediana Moro e Schouten. Sulla trequarti Soriano, Orsolini e Ferguson, di supporto all’unica punta Barrow.

Le probabili formazioni di Salernitana – Bologna

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Gyomber, Daniliuc, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen, Bradaric; Candreva, Dia, Piatek. Allenatore: Paulo Sousa

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Cambiaso; Moro, Schouten; Orsolini, Ferguson, Soriano; Barrow. Allenatore: Thiago Motta

Curiosità del match

A San Siro contro il Milan Antonio Candreva ha toccato quota 458 presenza in Serie A e, se da qui alla fine della stagione se giocasse tutte le dodici partite raggiungerebbe l’obiettivo ambizioso di uguagliare le 470 di Franco Baresi. Ma già scendendo in campo contro il Bologna toccherebbe le 459 di Altafini, De Rossi e Pellissier.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta da:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.
  •   Sky Sport Calcio (252 del satellite); in streaming, per i soli abbonati Sky, su SkyGo, app scaricabile gratuitamente.