Salernitana – Spezia 2-2: non basta una doppietta di Verdi ai campani

2180

Salernitana Spezia cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Salernitana – Spezia del 7 febbraio 2022 in diretta: succede tutto nel prima mezz’ora con Manaj e Verde che rispondono al vantaggio della squadra di casa

SALERNO – Lunedì 7 febbraio, alle ore 20.45, allo Stadio Arechi andrà in scena Salernitana – Spezia, posticipo della ventiquattresima giornata, la quinta del girone di ritorno, del campionato di calcio di Serie A 2021/2022. I campani, prima della sosta, avevano perso per 4-1 sul campo del Napoli; sono ultimi in classifica, a otto lunghezze dalla quartultima, con 10 punti (uno di penalizzazione), frutto di tre vittorie, due pareggi e diciassette sconfitte; quattordici gol fatti e cinquantatré subiti. Nelle ultime cinque sfide hanno vinto una volta e perso quattro, siglando undici reti incassandone sei. In campo scenderà una squadra che il mercato di gennaio ha completamente rivoluzionato nel tentativo di mantenere la categoria. Di fronte avrà lo Spezia, che viene dal successo casalingo di misura contro la Sampdoria; é quattordicesimo a quota 25 punti, con un cammino di sette vittorie, quattro pareggi e dodici sconfitte con ventiquattro reti realizzate e quarantadue subite. Il bilancio delle ultime cinque sfide é di quattro partite vinte e una pareggiata con sei gol fatti e tre subiti. L’unico precedente in Serie A tra le due compagini é quello della gara di andata quando gli Aquilotti si imposero col risultato di 2-1.

Cronaca con commento in tempo reale

RISULTATO IN DIRETTA: SALERNITANA-SPEZIA 2-2

SECONDO TEMPO

45' 3' La partita termina qui. Grazie per averci seguiti e alla prossima! 

45' 2' Ammonito Nguiamba.

45' Ci saranno tre minuti di recupero.

43' Ammonito Kiwior per un fallo su Perotti.

40' Ultimi concitati minuti nei quali entrambe le squadre cercano la vittoria: un punto a testa andrebbe stretto.

36' Ancora un cambio: esce Mazzocchi, entra Gyomber.

32' Esce Manaj, entra Nzola

31' Ribery viene sostituito da Mikael

30' Il ritmo della gara si è decisamente abbassato.

23' Fuori Sala e Verde, dentro Agudelo e Nguiamba

20' Escono Kastanos e Verdi, entrano Perotti e Bohinen.

15' Ci prova Radovanovic dalla distanza, ma il tiro non impensierisce Provedel.

10' Primi dieci minuti della ripresa.

8' Cartellino giallo a Fazio

3' Mazzocchi serve ottimamente Kastanos ma quest'ultimo liscia. Occasionissima sprecata.

1' Inizia la seconda frazione di gioco. Entra Djuric, esce Mousset

PRIMO TEMPO

45' 5' Il primo tempo finisce qui. A tra poco per la cronaca della ripresa.

45' Ci saranno cinque minuti di recupero.

41' Si fa sotto Mousset, ma Provedel non si fa sorprendere.

35' Punteggio ancora fermo sul 2-2.

30' Ammonito Mousset per fallo di mano.

29' Nuovo rigore per lo Spezia dopo un fallo di mano in area ad opera di Mousset. Verde tira dal dischetto e segna! È di nuovo pareggio.

25' Gli ospiti reagiscono e cercano di agguantare il 2-2, ma finora senza successo.

20' Dopo il primo quarto d'ora di gioco siamo già sul risultato di 2-1.

16' Verdi sigla il raddoppio su punizione con una stupenda trasformazione da fermo ancora sotto l'incrocio!

15' Ammonito Amian

11' Rigore per lo Spezia dopo un impatto tra Fazio ed Erlic. Dal dischetto va Manaj ed è 1-1!

7' Punizione battuta da Verde ma la sfera viene deviata in corner. Nulla di fatto dai successivi sviluppi.

3' Goal della Salernitana! Verdi la mette sotto l'incrocio sul primo palo!

1' Il match è cominciato! 

Buona sera a tutti dall'Arechi e benvenuti alla diretta della gara tra Salernitana e Spezia. Vedremo subito all'opera 7 degli 11 nuovi innesti. Lunedì 7 febbraio, alle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle 20.45 la cronaca con il commento in diretta della partita.

TABELLINO

SALERNITANA (4-3-2-1): Sepe; Ranieri, Fazio, Dragusin, Mazzocchi (36' st Gyomber); Kastanos (20' st Perotti), Radovanovic, Coulibaly L.; Verdi (20' st Bohinen), Ribery (31' st Mikael), Mousset (1' st Djuric). A disp.: Belec, Kechrida, Gyomber, Gagliolo, Zortea, Bohinen, Ederson, Obi, Jaroszynski, Perotti, Mikael, Djuric. All. Stefano Colantuono

SPEZIA (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolau; Gyasi, Sala (23' st Agudelo), Kiwior, Maggiore, Reca; Verde (23' st Nguiamba), Manaj (32' st Nzola). A disp.: Zoet, Zovko, Ferrer, Hristov, Antiste, Agudelo, Kovalenko, Bourabia, Bertola, Strelec, Nzola, Salcedo. All. Thiago Motta

Arbitro: Paolo Valeri di Roma

Reti: 3' pt Verdi, 11' pt Manaj, 16' pt Verdi, 29' st Verde 

Ammonizioni: 15' pt Amian, 30' pt Mousset, 8' st Fazio, 43' st Kiwior, 45' 2' st Nguiamba

Recupero: 5' pt, 3' st

I convocati dello Spezia

Portieri: Zoet, Zovko, Provedel
Difensori: Erlic, Nikolau, Kiwior, Hristov, Bertola, Bastoni, Reca, Amian, Ferrer, Sala
Centrocampisti: Bourabia, Nguiamba.
Attaccanti: Gyasi, Agudelo, Verde, Antiste, Nzola, Strelec, Manaj, Salcedo.

Le dichiarazioni di Thiago Motta alla vigilia

“I ragazzi che si impegnano e lavorano ogni giorno duramente, senza mai risparmiarsi. Stanno facendo un lavoro fantastico, questo è un riconoscimento non solo per me, ma anche per il mio staff che fa del suo meglio per aiutare e far crescere la squadra, e soprattutto per i ragazzi, perché sono loro i protagonisti che scendono in campo ogni settimana dando il loro meglio. Ci siamo allenati intensamente per due settimane per affrontare la partita di lunedì. Sono momenti che aiutano il gruppo a stare insieme, a continuare a conoscersi e rafforzare il legame. La squadra è concentrata dall’inizio del campionato, adesso stiamo vivendo un momento interessante e speriamo di continuare su questa strada. Stiamo lavorando al meglio per affrontare le partite che ci aspettano. Lunedì sarà una sfida impegnativa contro un’avversaria diretta. Noi ci siamo preparati al massimo come sempre e ci presenteremo con lo spirito giusto e la voglia di fare bene. Manaj sta lavorando molto bene da diverso tempo, sia per se stesso che per la squadra e nelle ultime partite ci ha dato tantissimo. Si impegna moltissimo nella fase offensiva, ma riesce a dare una mano anche in fase difensiva e si è guadagnato la fiducia dei suoi compagni. Anche altri come Strelec e Antiste si stanno impegnano molto, vedere il lavoro che fanno in allenamento è stimolante per tutti, ogni volta cercheremo di fare la scelta giusta per la partita che andremo ad affrontare. Dobbiamo andare avanti come stiamo facendo, giorno dopo giorno, con impegno e responsabilità, così arrivano i risultati. Senza lavoro non possiamo portare a casa niente, i risultati vanno guadagnati e la squadra fino a questo momento è stata premiata per il suo impegno. Il nostro obiettivo è chiaro davanti a noi, stiamo facendo del nostro meglio giorno dopo giorno per continuare sul percorso che abbiamo iniziato e arrivare preparati alle partite che ci aspettano”.

Le dichiarazioni di Colantuono alla vigilia

“Dal mercato di gennaio sono arrivati tanti nuovi calciatori e adesso per noi inizia un nuovo campionato. Dobbiamo partire bene già da domani, ci aspetta una partita difficile ma molto importante che non possiamo sbagliare. Lo Spezia è una squadra che ha fatto molto bene nell’ultimo periodo e va rispettata ma dobbiamo giocarci le nostre chances e cominciare a vincere le partite per raggiungere la salvezza. La squadra si è allenata bene ed è cresciuta la qualità, servirà una partita di spessore per ottenere un risultato positivo. Abbiamo ancora un altro allenamento, valuteremo bene la migliore formazione da mettere in campo sapendo che nella squadra deve prevalere sempre un grande equilibrio. I nuovi acquisti sono arrivati per dare una mano al gruppo che ha lottato nelle difficoltà in questi mesi, li accogliamo con molto piacere, e vedremo domani chi giocherà dall’inizio e chi darà il suo contributo a gara in corso. Sono arrivati giocatori esperti che sanno sopperire alle difficoltà durante la partita. Dobbiamo fare un campionato di rincorsa, abbiamo grande necessità di fare punti per conquistare un obiettivo che è ancora alla nostra portata. La società ha deciso di intervenire in maniera importante sul mercato, sono arrivati calciatori importanti e adesso c’è più scelta e maggiore competizione. Qualcuno ha bisogno di un minimo di tempo per essere al massimo della condizione ma i nuovi dovranno entrare in condizione con le gare che andremo a giocare perché non c’è molto tempo. Ci attendono tante partite importanti e contiamo sull’apporto di tutti. Abbiamo ancora due partite che spero ci facciano recuperare, è importante restare attaccati alle squadre che lottano per il nostro stesso obiettivo. Dobbiamo stringerci con l’ambiente e con i tifosi che non hanno mai lesinato il loro supporto, anche in questi giorni dopo gli allenamenti hanno sempre dimostrato la loro vicinanza alla squadra. Dobbiamo crederci fino alla fine perché ci sono le condizioni per fare bene”.

L’arbitro

A dirigere il match sarà Paolo Valeri della sezione di Roma 2, coadiuvato dagli assistenti Edoardo Raspollini della sezione di Livorno e Vittorio Di Gioia della sezione di Modena; quarto uomo Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta. Al Var Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco, assistente Var Filippo Meli della sezione di Parma.

La presentazione del match

QUI SALERNITANA – Colantuono dovrà rinunciare agli indisponibili Capezzi, Coulibaly, Djuric, Gagliolo, Fiorillo, Kastanos, Mazocchi, Mousset, Ribery, Ruggeri Strandberg Zortea oltre a Coulibaly, che partecipa alla Coppa d’Africa e allo squalificato Veseli. Probabile modulo 4-3-1-2, con Sepe in porta e con Mazzocchi, Dragusine, Fazio e Ranieri in posizione arretrata. A centrocampo Bohinen, Radovanovic e Lussana Coulibaly; sulla trequarti Verdi e Mousset di supporto all’unica punta Djuric.

QUI SPEZIA –  Thiago Motta recupera Maggiore, che ha scontato la giornata di squalifica, e dovrà rinunciare all’infortunato Sena e a Colley, di ritorno dalla Coppa d’Africa. Dovrebbe mandare in campo la squadra con un modulo 4-3-3 con Provedel in porta e difesa composta da Amian, Erlic, Nikolau e Reca. A centrocampo Kovalenko, Kiwior e Maggiore. Tridente offensivo composto da Gyasi, Manaj e Verde

Le probabili formazioni di Salernitana – Spezia

SALERNITANA (4-3-2-1): Sepe; Mazzocchi, Dragusin, Fazio, Ranieri; Bohinen, Radovanovic, L. Coulibaly; Verdi, Djuric; Mousset. Allenatore: Colantuono.

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Kovalenko, Kiwior, Maggiore; Verde, Manaj, Gyasi. Allenatore: Thiago Motta.

Dove vederla in TV ed in streaming

L’incontro Salernitana – Spezia, valido per la ventiquattresima giornata del campionato di calcio di Serie A 2021/2022, verrà trasmesso in diretta e in esclusivo su DAZN. Sarà visibile per i suoi utenti anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. La gara sarà visibile anche su Sky Sport Calcio (numero 202 e 249 satellite, numero 473 e 483 satellite), Sky Sport (numero 251 satellite).