Sassuolo – Atalanta 1-0: decide una rete di Laurienté nella ripresa

1741

Sassuolo Atalanta cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Sassuolo – Atalanta di Sabato 4 febbraio 2023 in diretta: gara in salita per la Dea in dieci dopo appena 30 minuti, nel finale espulso anche Muriel

REGGIO EMILIA – Sabato 4 febbraio 2023, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, il Sassuolo di Alessio Dionisi affronterà l’Atalanta di Gian Piero Gasperini nell’anticipo serale della seconda giornata di ritorno del campionato di Serie A 2022/2023; calcio di inizio alle ore 20.45

Indice

I neroverdi, dopo quattro k.o. consecutivi, hanno dato segnali di ripresa prima pareggiando sul campo del Monza e poi travolgendo il Milan a San Siro. Ora sono sedicesimi a +7 dalla zona rossa della classifica e a quota 20, con un cammino di cinque partite vinte, cinque pareggiate e dieci perse, ventitré reti realizzate e trentuno incassate. Gli orobici in settimana sono stati eliminati dalla Coppa Italia per opera dell’Inter. E questa é stata anche la loro unica sconfitta di questo inizio del 2023. In campionato, dopo la vittoria per 2-0 contro la Sampdoria, sono terzi con 38 punti, grazie a un percorso di undici partite vinte, cinque pareggiate e quattro perse, trentanove reti realizzate e ventitré subite. Sono ventiquattro i precedenti, al Mapei Stadium, tra le due compagini: il bilancio racconta di tre successi per il Sassuolo, due pareggi e cinque affermazioni dell’Atalanta. Nella passata stagione, in terra emiliana, il Sassuolo si impose con il risultato di 2-1 con doppietta di Traoré, recentemente passato al Bournemouth. All’andata di questo campionato, invece, lo scorso 15 ottobre, fu quella di Gasperini ad avere la meglio con il medesimo risultato.

Cronaca della partita e tabellino

RISULTATO FINALE: SASSUOLO-ATALANTA 1-0

SECONDO TEMPO

45' 5' La partita si conclude qui: vince il Sassuolo. Grazie per averci seguito, alla prossima!

45' 4' Espulso Muriel!

45' 3' L'Atalanta vuole a tutti i costi evitare la sconfitta e sta dunque inseguendo disperatamente, fino all'ultimo, l'1-1.

45' Ci saranno cinque minuti di recupero.

42' Escono Obiang e Laurienté, entrano Thorstvedt e Harroui.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima della fine dell'incontro.

39' Ammonito Zortea.

37' Bajrami si ritrova a tu per tu con Musso, che però non si fa incantare e sventa il pericolo.

35' Entra Muriel, esce Ruggeri.

32' Esce Defrel, entra Alvarez.

24' Ammonito Defrel.

22' Esce Henrique, entra Bajrami.

21' Entrano Pasalic e Zapata, escono Hateboer e Hojlund.

19' Punizione per l'Atalanta battuta da Koopmeiners: Consigli si tuffa e ribatte la sfera.

18' Ammonito Laurienté.

15' Giunti al quarto d'ora della ripresa, il Sassuolo conduce adesso di misura.

10' Sassuolo in vantaggio! 1-0 per la squadra di Dionisi con un bel destro secco di Laurienté a incrociare, che non lascia spazio a Musso! Cambia dunque il punteggio, match sbloccato!

7' Ecco Berardi con il mancino, ma senza riuscire a inquadrare lo specchio della porta.

2' Frattesi si invola sulla destra e poi la mette al centro in cerca di qualche compagno, ma Musso esce e afferra il pallone.

1' Comincia la seconda frazione. Esce Rogerio, entra Marchizza.

PRIMO TEMPO

45' 2' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Ci saranno due minuti di recupero.

43' Ammonito anche Scalvini.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

38' Punizione battuta dal Sassuolo: va Zortea dalla distanza senza però impensierire Musso.

33' Ammonito Rogerio.

32' Esce Ederson, entra Ruggeri.

29' Il Var valuta il fallo di Maehle per un possibile rosso diretto, e alla fine la decisione è impietosa: il giocatore viene espulso! Atalanta in dieci uomini.

28' Ammonito Maehle.

25' E' la volta di Lookman, ma il risultato è un nulla di fatto, complice la vigile retroguardia di casa.

24' Si fa sotto Zortea che crossa dalla destra, ma Musso esce e sventa ogni pericolo.

20' Non si sblocca il parziale in quella che è sicuramente una partita equilibrata, ma anche un po' noiosa.

15' Eccoci al quarto d'ora con il Sassuolo che adesso è salito in cattedra e sta conducendo il gioco.

13' L'Atalanta tenta il lancio lungo a sorprendere la difesa del Sassuolo, ma finora i padroni di casa hanno tenuto botta.

10' Dopo dieci minuti il risultato è sempre fermo sul pareggio a occhiali.

7' Ci prova Defrel con un tiro di prima intenzione, ma Musso c'è e para.

5' Primi cinque minuti ancora a reti inviolate.

1' Inizia la gara!

Buonasera a tutti e benvenuti alla sfida di Serie A tra Sassuolo e Atalanta. Sabato 4 febbraio dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con commento della partita.

TABELLINO

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Ruan, Rogério (1' st Marchizza); Frattesi, Obiang (42' st Thorstvedt), Matheus Henrique (22' st Bajrami); Berardi, Defrel (32' st Alvarez), Laurienté (42' st Harroui). A disp.: Pegolo, Russo, Marchizza, Harroui, Alvarez, Ferrari, Ceide, Bajrami, D’Andrea, Thorstvedt. All. Dionisi.

ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Hateboer (21' st Pasalic), De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Højlund (21' st Zapata), Ederson (32' pt Ruggeri, 35' st Muriel). A disp.: Rossi, Sportiello, Okoli, Ruggeri, Soppy, Pasalic, Muriel, Boga, Zapata. All. Gasperini.

Reti: 10' st Laurienté

Ammoniti: Rogerio, Laurienté, Defrel, Zortea, Muriel 

Espulsi: Maehle, Muriel 

Recupero: 2' pt, 5' st 

Formazioni ufficiali

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Ruan, Rogério; Frattesi, Obiang, Matheus Henrique; Berardi, Defrel, Laurienté. A disposizione: Pegolo, Russo, Marchizza, Harroui, Alvarez, Ferrari, Ceide, Bajrami, D’Andrea, Thorstvedt. Allenatore: Alessio Dionisi.

ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Højlund, Ederson. A disposizione: Rossi, Sportiello, Okoli, Ruggeri, Soppy, Pasalic, Muriel, Boga, Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Convocati Atalanta

Portieri: Musso, Rossi, Sportiello.
Difensori: Toloi, Maehle, Okoli, Djimsiti, Ruggeri, Demiral, Hateboer, Scalvini, Soppy.
Centrocampisti: Koopmeiners, Ederson, De Roon, Pasalic.
Attaccanti: Muriel, Boga, Lookman, Hojlund, Zapata.

Le parole di Gasperini alla vigilia

Ci siamo affrontati tante volte in questi anni per cui ci conosciamo bene. Hanno cambiato qualcosina ultimamente, ma l’impianto della squadra è sempre quello. Vengono da un risultato eclatante sul campo del Milan, ma anche nelle partite in cui non hanno fatto risultato avevano sempre dimostrato di essere una squadra con delle qualità importanti. Quindi una considerazione sul campionato: “Non ho mai avuto dubbi che fosse equilibrato, non ci sono mai partite facili”. (Fonte: sito ufficiale Atalanta)

L’arbitro

Sarà Matteo Marcenaro della sezione arbitrale di Genova a dirigere il match. I suoi assistenti saranno Filippo Meli di Parma e Giorgio Peretti di Verona, IV ufficiale Niccolò Baroni di Firenze, V.A.R. Luigi Nasca di Bari, A.V.A.R. Giacomo Camplone di Pescara.

Presentazione del match

QUI SASSUOLO – Dionisi, che dovrà rinunciare ancora a Pinamonti dovrebbe affidarsi al consueto modulo 4-3-3 con Consigli in porta e con Erlic e Ferrari al centro della difesa, mentre sulle fasce dovrebbero agire Toljan e Rogerio. A centrocampo Frattesi, Maxime Lopez e Thorsvedt. Tridente offensivo composto da Berardi, Defrel e Laurentié.

QUI ATALANTA –  Gasperini, che dovrà fare a meno di Zappacosta e Palomino, dovrebbe rispondere col modulo 3-4-3. In porta Musso mentre la difesa a tre dovrebbe essere formata da Toloi, Demiral e Scalvini In mezzo al campo de Roon e Koopmeiners mentre le ali dovrebbero essere Hateboer e Maehle. Tridente offensivo composto da Lookman, Holjund e Boga.

Le probabili formazioni di Sassuolo – Atalanta

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogério; Frattesi, Lopez, Thorstvedt; Berardi, Defrel, Laurienté. Allenatore: Alessio Dionisi.

ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Højlund, Boga. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta da DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale. La gara sarà visibile anche su Sky Sport Calcio (202 del satellite), Sky Sport 4K (213 del satellite), Sky Sport (251 del satellite); in streaming per i soli abbonati Sky, su SkyGo, app scaricabile gratuitamente.