Empoli – Torino 2-2: finale pazzesco al Castellani

1944

Empoli Torino cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Empoli – Torino di Sabato 28 gennaio 2023 in diretta: in vantaggio dei gol di Luperto e Marin i toscani si fanno rimontare in pochi minuti con Ricci e Sanabria rischiando di perderla

EMPOLI – Sabato 28 gennaio, allo Stadio “Carlo Castellani”, l’Empoli di Paolo Zanetti affronterà il Torino di Ivan Juric nell’anticipo della ventesima giornata del campionato di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 15.

Indice

I toscani, dopo il successo casalingo di misura contro la Sampdoria e quello esterno a San Siro contro l’Inter, sono risaliti al nono posto, in classifica, che occupano con 25 punti, frutto di sei vittorie, sette pareggi e sei sconfitte, sedici gol fatti e ventidue subiti; non perdono dallo scorso 8 novembre. I granata, andando a vincere a Firenze, hanno riscattato subito la sconfitta casalinga rimediata contro lo Spezia nel turno precedente; ora sono a quota con un percorso di sette partite vinte, cinque pareggiate e sette perse, diciannove reti realizzate e venti incassate. Sfida numero 38 quella tra le due compagini, con un bilancio nei 37 precedenti totali di 13 vittorie azzurre, 14 pareggi e 10 successi granata. Parlando delle sole gare giocate al Castellani, 18, sono 10 le affermazioni empolesi, 6 i pareggi e 2 vittorie torinista. Nella passata stagione, al Castellani” ebbe la meglio proprio la squadra di Juric grazie alla tripletta di Belotti. All’andata, invece, lo scorso 9 ottobre, finì 1-1: i toscani passarono in vantaggio avanti Destro ma Lukic trovò il pari allo scadere

Cronaca della partita e tabellino

RISULTATO FINALE: EMPOLI-TORINO 2-2

SECONDO TEMPO

45' 4' La partita termina qui: grande rimonta del Torino che in tre minuti ha recuperato due goal. E il risultato finale, pertanto, è di 2-2. Grazie per averci seguito, alla prossima!

45' Ci saranno quattro minuti di recupero.

41' Ultimi minuti prima del triplice fischio... e saranno sicuramente di fuoco!

40' Pareggio del Torino! Incredibile! Ancora una volta è Miranchuk a propiziare il goal: gran conclusione di Sanabria dal limite con un sinistro improvviso su cui Vicario non può nulla! 2-2.

38' Si riapre la partita. E i ritmi si sono magicamente rialzati.

37' Accorcia le distanze il Torino! Cross di Miranchuk, Ricci tira di prima con il destro ed è rete! 2-1!

32' Ammonito Bajrami per fallo su Ricci. 

28' Entrano Bajrami per Satriano e Stojanovic per Cacace.

24' Su assist di Caputo segna Marin con un gran destro in diagonale, all'incrocio, dai 20 metri! Che goal! Milinkovic Savic letteralmente gelato! Pallone imparabile. Raddoppia l'Empoli!

19' Entrano Cambiaghi per Baldanzi e Haas per Akpa Akpro.

18' Ammonito Akpa Akpro per fallo su Lukic.

14' Tacco di Ricci su cross di Vojvoda, ma il giocatore prende clamorosamente il palo!

9' Entra Miranchuk, esce Radonjic. Entra Singo, esce Bayeye.

5' Ancora nessuna novità sul fronte del punteggio.

1' Si riprende. Entra Sanabria, esce Seck. Entra Lukic, esce Linetty.

PRIMO TEMPO

45' Nessun minuto di recupero, si conclude il primo tempo. A più tardi per la cronaca della ripresa!

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

39' Cross basso di Baldanzi dalla sinistra, ma la retroguardia impedisce che la palla raggiunga Ebuehi.

37' Empoli in vantaggio! Ha segnato Luperto di testa, sul primo palo, approfittando di un calcio d'angolo di Marin!

32' Ci prova Marin con il destro su punizione, ma il pallone è out.

29' Si fa sotto Marin da fuori area, ma Milinkovic Savic si tuffa e ribatte la sfera.

22' Radonjic serve Vlasic al limite dell'area, ma Marin sventa la pericolosità dell'azione. 

15' Eccoci al quarto d'ora, sempre sul pareggio a occhiali.

10' Seck e Radonjic "duettano" e si involano sulla destra, ma Luperto spazza via.

7' Assist rasoterra di Baldanzi in area per Satriano, ma il giocatore non ne approfitta.

5' Dopo cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

1' Si parte! 

Buon pomeriggio dal Castellani di Empoli, dove tra poco si terrà la gara di Serie A contro il Torino. Sabato 28 gennaio 2023 dalle ore 14.00 le formazioni ufficiali, dalle ore 15.00 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Cacace (28' st Stojanovic); Akpa Akpro (19' st Haas), Marin, Bandinelli; Baldanzi (19' st Cambiaghi); Caputo, Satriano (28' st Bajrami). A disp.: Perisan, Ujkani, Walukiewicz, Bajrami, Pjaca, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini, Cambiaghi, Stojanovic, Haas, Guarino, Angori. All. Zanetti.

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic Savic; Buongiorno, Schuurs, Rodriguez; Bayeye (9' st Singo), Ricci, Linetty (1' st Lukic), Vojvoda; Vlasic, Radonjic (9' st Miranchuk); Seck (1' st Sanabria). A disp.: Fiorenza, Gemello, Karamoh, Sanabria, Lukic, Ilkhan, Singo, Adopo, Aina, Miranchuk, Gineitis, N’Guessan. All. Juric.

Reti: 37' pt Luperto, 24' st Marin, 37' st Ricci, 40' st Sanabria   

Ammoniti: Akpa Akpro, Bajrami 

Recupero: 0' pt, 4' st 

I convocati del Torino

Portieri: Florenza, Gemello, Milinkovic-Savic

Difensori: Aina, Bayeye, Buongiorno, N’Guessan, Rodriguez R., Schuurs, Singo, Vojvoda,

Centrocampisti: Adopo, Gineitis, Ilkhan, Linetty, Lukic, Ricci, Vlasic

Attaccanti: Karamoh, Miranchuk, Radonjic, Sanabria, Seck

Le parole di Zanetti alla vigilia

“Noi siamo in un periodo importante, siamo in serie positiva da cinque gare: dobbiamo continuare così. In settimana ho visto la squadra come sempre: matura, che non lascia niente al caso, ci ripresentiamo pronti e più consapevoli per una gara molto difficile. Che insidie nasconde la sfida di domani? Il Torino è una squadra chiara da leggere: è iper aggressiva, ti giocano a uomo a tutto campo, stanno alti. Ti mettono davanti a due strade: avere tantissima qualità per uscire dalla loro pressione oppure bisogna avere la stessa aggressività e livello di agonismo. Dovremo essere bravi a fare entrambe le cose. La classifica? Per questa partita è bene non guardarla proprio, quando le cose vanno bene dico sempre ai miei ragazzi di scendere in campo con un sassolino nella scarpa: ci dobbiamo ricordare da dove arriviamo, l’attenzione deve essere alta. Il Torino è l’avversario perfetto per fare una figuraccia, dobbiamo tirare fuori di più di quello che abbiamo tirato fuori con l’Inter per portare a casa dei punti. Normale che da oggi in poi ogni vittoria o pareggio che sia saranno punti che peseranno”.

L’arbitro

A dirigere il match sarà Matteo Marcenaro di Genova, coadiuvato dagli assistenti Carbone di Napoli e Giallatini di Roma 2. Il quarto uomo sarà Cosso di Reggio Calabria. Al Var ci sarà Abbattista di Molfetta, assistito da Maggioni di Lecco.

Presentazione del match

QUI EMPOLI – Indisponibili Tonelli, Destro, Ismajli e Grassi; Henderson fuori per squalifica. Zanetti, ex di partita (vanta 76 presenze e 2 reti, da giocatore, con la maglia granata) dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-1-2. Tra i pali ci sarà Vicario; davanti a lui sulle corsie laterali Ebehui e Cacace mentre al centro della difesa dovremmo trovare Luperto e De Winter. A centrocampo Akpa Akpro, Marin e Bandinelli, mentre in avanti a supporto di Caputo e Satriano spazio a Baldanzi, in vantaggio su Bajrami.

QUI TORINO – Tanti problemi derivanti dall’infermeria per Juric: sono, infatti, out per infortunio Pellegri, Aina, Lazaro, Lukic e Schuurs. Il tecnico croato dovrebbe confermare il modulo 3-4-2-1 con Milinkovic-Savic in porta e difesa a tre formata da Djidji, Buongiorno e Rodriguez. In mezzo al campo Ricci e Adopo con Singo e Vojvoda pronti a ultimare la linea di centrocampo. Unica punta Seck, supportato dai trequartisti Miranchuk e Vlasic.

Le probabili formazioni di Empoli – Torino

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebehui, De Winter, Luperto, Cacace; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Satriano Caputo. Allenatore: Paolo Zanetti.

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Dijdij, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Ricci, Adopo, Vojvoda; Vlasic, Miranchuk; Seck. Allenatore: Ivan Juric

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta da DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale. La gara sarà visibile anche su Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.