Juventus – Sampdoria 4-2: i bianconeri calano il poker

2135

juventus Sampdoria cronaca diretta risultato in tempo reale

La partita Juventus – Sampdoria di Domenica 12 marzo 2023 in diretta: doppietta per Rabiot e piccolo momento di blackout nel primo tempo, nel finale gloria anche per Soulé al suo primo gol in Serie A

TORINO – Domenica 12 marzo, all’Allianz Stadium di Torino, andrà in scena Juventus – Sampdoria, posticipo serale della ventiseiesima giornata del campionato di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 20.45.

Indice

I bianconeri, che in settimana hanno battuto il Friburgo nella gara di andata degli ottavi di finale dell’Europa League, dopo quattro successi di fila (contro SalernitanaFiorentinaSpezia Torino), hanno perso di misura il big match con la Roma. Senza la penalizzazione di quindici punti sarebbero secondi a pari merito con l’Inter; invece occupano la settima posizione, a -7 dalla zona UEFA, con 35 punti, con un cammino di quindici partite vinte, cinque pareggiate e cinque perse,  quaranta gol fatti e venti subiti. blucerchiati, dopo due k.o. di fila, contro il Bologna e contro la Lazio,  hanno pareggiato a Marassi a reti bianche contro la Salernitana. Sono ultimi a quota 12, a pari merito con la Salernitana, con un cammino di due partite vinte, sei pareggiate e sedici perse, undici reti realizzate e trentasei incassate; non vincono da dieci turni e nelle ultime cinque sfide hanno collezionato soltanto due punti.

Cronaca della partita con tabellino

RISULTATO FINALE: JUVENTUS-SAMPDORIA 4-2

SECONDO TEMPO

45' 5' La partita termina qui: vince la Juve! Grazie per averci seguito, alla prossima!

45' 4' Nuovo tentativo di Soulé, e stavolta è goal! Colpo di testa di Vlahovic, respinta dal portiere della Samp con l'aiuto della traversa, tap-in e primo gol in A per il giovane giocatore!

Juventus 4 - Sampdoria 2! 

45' 2' Ci prova Soulé in area, a giro, palla fuori di poco.

45' Ci saranno cinque minuti di recupero. 

42' Entra Gatti, esce De Sciglio. 

39' Altri cambi: Rincon-Malagrida e Bremer-Rugani.

36' Gran botta dal limite di Cuadrado, con la palla che sbatte sulla traversa.

33' Vlahovic reagisce all'episodio del rigore, cerca due volte la via del gol, su assist prima di Rabiot e poi di Kostic, ma la rete non arriva.  

31' Cambio tra Nuytinck e Paoletti.

27' Miretti per Soulé, Murru e Jese per Augello e Djuricic.

22' Sterzata di Cuadrado in area, Augello lo atterra: è rigore per la Juve! Dal dischetto va Vlahovic... ed è palo! Clamoroso! Il tiro potente dell'ex Viola si stampa sul montante! 

19' Gran goal e doppietta di Rabiot, che scaraventa sotto l'incrocio! 3-2 per la Juve, che si riporta avanti!

13' Ammonito Fagioli per un intervento su Djuricic che, nonostante un buon recupero, viene giudicato falloso.

7' La Juve concentra le sue giocate nella metà campo sampdoriana ma fatica a trovare un'occasione da gol limpida.

1' Si riparte. Escono Barrenechea e Bonucci, dentro Cuadrado e Locatelli.

PRIMO TEMPO

45' 1' Squadre al riposo in parità, ma la Juve si è fatta recuperare 2 gol in pochi secondi.

45' Ci sarà un minuto di recupero.

39' Ammonito Rincon: entrata dura su Danilo, giallo per lui.

32' Abbiamo assistito a un vero e proprio suicidio da parte della Juventus, che ora ha invalidato tutto e deve ricominciare da capo.

31' Pazzescoooooooooooooooo! In un solo minuto la Sampdoria ha pareggiato! Segna Djuricic.

30' Si riapre la partita! Augello irrompe su un pallone vagante in area bianconera e scarica in porta! 2-1! La Samp accorcia le distanze.

26' Partita virtualmente in ghiaccio per la Juve.

25' Colpo di testa di Rabiot e palla nell'angolo! La Vecchia Signora raddoppia! La Samp resta tristemente a guardare!

16' Prima della rete, il possesso bianconero diceva 66,9%.

15' Eccoci al quarto d'ora, i bianconeri stanno conducendo di misura.

11' Juventus in vantaggio con Bremer! Il giocatore schiaccia la palla a terra, che poi va a infilarsi all'incrocio dei pali! Come nel derby, l'ex granata salta più in alto di tutti e, di testa, insacca un bel cross da sinistra! 

9' Conclusione di Gabbiadini da fuori, Perin blocca.

7' Gabbiadini va via da Bonucci a sinistra e prova a incrociare il rasoterra, Perin controlla, pallone fuori di poco.

6' La partita stava mantenendo ritmi bassi, poi la Juve ha accelerato: Vlahovic scarica in porta un pallone proveniente da sinistra, murato.

5' Primi cinque minuti ancora a reti inviolate.

1' Si parte!

Buonasera e un saluto ai lettori di Calciomagazine dall'Allianz Stadium di Torino. Questa sera dalle ore 20.45 seguiremo in diretta Juventus-Sampdoria.

TABELLINO

JUVENTUS (3-5-1-1): Perin; Danilo, Bonucci (1' st Locatelli), Bremer (39' st Rugani); De Sciglio (42' st Gatti), Barrenechea (1' st Cuadrado), Fagioli, Rabiot, Kostic; Miretti (27' st Soulé); Vlahovic. A disp.: Szczesny, Pinsoglio, Gatti, Rugani, Locatelli, Cuadrado, Paredes, Compagnon, Soulé, Iling-Junior. All. Allegri.

SAMPDORIA (3-4-2-1): Turk; Gunter, Nuytinck (31' st Paoletti), Amione; Zanoli, Winks, Rincon (39' st Malagrida), Augello (27' st Murru); Leris, Djuricic (27' st Jese); Gabbiadini. A disp.: Ravaglia, Tantalocchi, Oikonomou, Sabiri, Quagliarella, Yepes, Murru, Malagrida, Paoletti, Jesé Rodriguez. All. Stankovic.

Reti: 11' pt Bremer, 25' pt e 19' st Rabiot, 30' pt Augello, 31' pt Djuricic, 45' st Soulé   

Ammonizioni: Rincon, Fagioli 

Recupero: 1' pt, 5' st 

Formazioni ufficiali

JUVENTUS (3-5-1-1): Perin; Danilo, Bonucci, Bremer; De Sciglio, Barrenechea, Fagioli, Rabiot, Kostic; Miretti; Vlahovic. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Gatti, Rugani, Locatelli, Cuadrado, Paredes, Compagnon, Soulé, Iling-Junior. Allenatore: Allegri.

SAMPDORIA (3-4-2-1): Turk; Gunter, Nuytinck, Amione; Zanoli, Winks, Rincon, Augello; Leris, Djuricic; Gabbiadini. A disposizione: Ravaglia, Tantalocchi, Oikonomou, Sabiri, Quagliarella, Yepes, Murru, Malagrida, Paoletti, Jesé Rodriguez. Allenatore: Stankovic.

Convocati Sampdoria

Portieri: Ravaglia, Tantalocchi, Turk.
Difensori: Amione, Augello, Günter, Murru, Nuytinck, Oikonomou, Zanoli.
Centrocampisti: Djuricic, Léris, Malagrida, Paoletti, Rincón, Sabiri, Winks, Yepes.
Attaccanti: Gabbiadini, Quagliarella, Rodríguez.

Le dichiarazioni di Allegri alla vigilia

“All’apparenza sembrerebbe una gara abbordabile, ma la Samp avuto occasioni per fare punti in molte partite. Sarà molto importante per la classifica, per la prima volta possiamo essere secondi, perché la nostra classifica è quella, lo dico, lo ripeto, ed è la cosa che conta, dato che è quello che abbiamo fatto sul campo. Sappiamo l’importanza e la difficoltà della serata, e la squadra domani dovrà esserne molto cosciente. Dovranno affrontarla con attenzione e cattiveria, la Samp è ben organizzata, corre e pressa a tutto campo. La classifica si fa con le piccole e con quelle non si deve sbagliare, quindi è una partita molto a rischio, perché gli scontri diretti si possono vincere come no, e sono comunque gare che si preparano da sole. Per questo domani è un test rilevante. Pogba è a disposizione, la formazione non la ho ancora decisa, ma posso dire due dire cose: il rientro di Perin e il nome di un attaccante, che sarà Vlahovic. Dusan sta bene, giovedì l’ho tolto perché Chiesa poteva essere un’arma importante, ma sono contento della sua prestazione. C’è da essere fiduciosi, gli attaccanti sono giudicati solo per i gol ma lui ha fatto bene ultimamente. A centrocampo ci sarà uno fra Barrenechea e Paredes, ma devo ancora decidere, oggi eravamo ancora troppo vicini alla partita di Europa League: domattina bisogna capire con lucidità chi sta meglio. In difesa stesso discorso, Bonucci potrebbe partire dall’inizio, stanno bene anche Gatti e Rugani, e fra gli infortunati sono rientranti Iling e De Sciglio. Arriverà dalla Next Gen Compagnon. Chiesa? Ha solo un fastidio, riposa, giovedì speriamo sia a disposizione. Riposa anche Di Maria, ma giovedì ci sarà sicuramente»

Le parole di Stankovic in conferenza stampa

Mi dispiace tantissimo (per Audero, ndr), è il nostro capitano, un leader, mi dispiace per lui che tiene tanto alla Sampdoria e a questo gruppo. Stava molto bene, ci dava sicurezza e un’assenza così pesa e peserà». Dejan Stankovic apre parlando di Emil Audero la conferenza della vigilia della sfida con la Juventus. «Abbiamo fuori Lammers – prosegue il mister -, valutiamo le condizioni di Cuisance e Djuricic ma non sono molto ottimista. Si va a Torino a giocare con una squadra che sarebbe seconda in classifica senza la penalizzazione e che sta andando avanti anche in Europa. La Juve ha un organico molto importante, giocano in casa, sono tosti e organizzati. Fanno un calcio diretto, con un allenatore come Allegri che stimo tanto. Noi siamo in piena emergenza ma dobbiamo fare la nostra prestazione. Siamo la Sampdoria e dobbiamo tenere il morale alto per la maglia che indossiamo. Nelle mille difficoltà dobbiamo essere fieri di lottare ogni partita per questi colori. Sicuramente non ero contento dopo il pareggio con la Salernitana: dovevamo fare di più, essere un po’ più coraggiosi e creare di più prendendoci qualche rischio. La salvezza si allontana? È un anno difficile per noi, sotto tutti i punti di vista: faccio i complimenti allo Spezia e a mister Semplici che ieri sera hanno battuto una squadra top ma così vanno le cose. Noi dobbiamo guardare a noi stessi, continuando a lavorare duro e sodo: è una gioia allenare ogni giorni questi ragazzi che danno tutto e così devono fare anche domani”.

L’arbitro

A dirigere il match sarà Alessandro Prontera della sezione di Bologna, coadiuvato da Costanzo di Orvieto e Passeri di Gubbio; quarto ufficiale Rapuano di Rimini. Al VAR Di Bello di Brindisi, assistito da Longo di Paola.

Presentazione del match

QUI JUVENTUS – Allegri dovrà fare a meno dello squalificato Kean e degli indisponibili Milik, Kaio Jorge e Alex Sandro. Il tecnico bianconero dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 e schierare in porta Perin e una difesa a tre composta da Rugani, Bonucci e Danilo. In cabina di regia Locatelli con Fagioli e Rabiot mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Cuadrado e Kostic. Davanti Di Maria e Vlahovic.

QUI SAMPDORIA – Assenti gli indisponibili Audero, Pussetto, Conti, Murillo e Lammers. Stankovic dovrebbe rispondere col modulo 3-4-2-1 con Turk in porta e con una difesa a tre formata da Gunter, Nuytink e Amione. In mezzo al campo Winks e Rincon mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Leris e Augello. Davanti Gabbiadini e Jesé, supportati da Cuisance.

Le probabili formazioni di Juventus – Sampdoria

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Rugani, Bonucci, Danilo; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Vlahovic. Allenatore: Allegri.

SAMPDORIA (3-4-2-1): Turk; Gunter, Nuytinck, Amione; Leris, Rincon, Winks, Augello; Cuisance; Gabbiadini, Jesé. Allenatore: Stankovic.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta in chiaro su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.