Milan – Napoli 1-2: decide un gol di Simeone

4077 0

Milan Napoli cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Milan – Napoli di Domenica 18 settembre 2022 in diretta. Succede tutto nella ripresa: blocca il risultato Politano dal dischetto, pareggia Giroud, poi un colpo di testa del Cholito regala tre punti agli azzurri

MILANO – Domenica 18 settembre, allo Stadio “Giuseppe Meazza” di Milano, andrà in scena Milan – Napoli, posticipo serale e big match della settima giornata di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 20.45. Un duello dal profumo di Scudetto tra le due squadre che nell’anno solare in corso hanno collezionato più punti: 58 punti i rossoneri, 54 i partenopei, entrambi in venticinque partite.

Cronaca della partita con commento in tempo reale

I convocati del Napoli

Portieri: Marfella Davide, Meret Alex, Sirigu Salvatore
Difensori: Di Lorenzo Giovanni, Jesus Juan, Mario Rui Silva Duarte, Minjae Kim, Olivera Mathias, Ostigard Leo, Rrahmani Amir, Zanoli Alessandro.
Centrocampisti: Anguissa Frank, Elmas Elif, Gaetano Gianluca, Lobotka Stanislav, Ndombele Tanguy, Zerbin Alessio, Zielinski Piotr
Attaccanti: Kvaratskhelia Khvicha, Lozano Hirving, Politano Matteo, Raspadori Giacomo, Simeone Giovanni.

Le dichiarazioni di Pioli alla vigilia

La carica dei tifosi è al massimo livello, stiamo prendendo tanta energia da loro. Giocare in casa in questo momento è un grandissimo vantaggio che vogliamo sfruttare anche domenica sera. Il Napoli ha giocatori talentuosi e un allenatore con grande capacità, in grado di dare un’identità precisa alla propria formazione. Hanno fatto un inizio di stagione importante. Siamo due squadre simili, che cercano di manovrare e verticalizzare. Mi aspetto una partita difficile, affrontiamo un avversario che ha tecnica e organizzazione, ma anche personalità e qualità. La considero una sfida Scudetto perché il campionato sarà talmente equilibrato che tre punti potrebbero fare la differenza alla fine. Ogni partita per noi sarà una partita da Scudetto, dobbiamo affrontare ogni gara con questa mentalità, ma chiaramente il campionato è ancora lunghissimo. Ci sono molte squadre attrezzate per fare bene e vincere, sono cresciute anche le squadre considerate medio-piccole. Non voglio togliere nulla alle qualità dei singoli, ma il nostro modo di giocare è la nostra caratteristica più importante, conta il collettivo. Non conta chi mancherà ma il gioco e lo spirito di squadra che proporremo, abbiamo diverse soluzioni. Leão è un ragazzo disponibile ed esigente, sa che non deve accontentarsi. Ho già deciso modulo e posizioni per domani, l’assenza di un giocatore non può cambiare la nostra organizzazione. Lo stimo molto, ha dato sempre un’impronta propositiva alle proprie squadre. Ci conosciamo bene, tempo fa ho anche seguito i suoi allenamenti quando guidava la Roma. Riesce a migliorare le caratteristiche dei propri giocatori ed è una grande qualità. Abbiamo qualche assenza ma abbiamo 25 giocatori convocati, siamo in ordine da questo punto di vista, inoltre anche loro arrivano da una sfida di Champions. Il livello degli avversari sale e dobbiamo far salire la nostra prestazione. Ci siamo preparati per fare una grande prova. Sarà una partita con tanti duelli. Non recuperiamo nessuno rispetto all’ultima sfida, spero di avere novità durante la sosta. Krunić sta bene, deve ancora arrivare ad una condizione ottimale. Non mi stanno piacendo i gol subiti in situazioni di superiorità numerica – come accaduto contro la Dinamo Zagabria – possiamo fare meglio in queste circostanze. L’attenzione dovrà essere massimale soprattutto nei pressi della nostra area. Pobega ha qualità e fisicità oltre a umiltà e sacrificio. Sono soddisfatto della sua crescita, è un ragazzo eccezionale, sente il Milan dentro. Sono molto contento anche di Adli, Thiaw, Vranckx e Dest, non devono avere fretta ma stanno facendo tutto il necessario per convincermi”.

Le dichiarazioni di Spalletti alla vigilia

“I campioni d’Italia sono loro, noi per affrontarli al meglio dovremo essere più veloci nel possesso palla. Sia noi che il Milan stiamo bene come condizione. Si sfidano due squadre che cercano sempre il successo anche non badando sempre all’equilibrio. Sarà una sfida che si può risolvere da spunti individuali o dalla gestione del pallone. Sarà una bella partita per il calcio italiano. Napoli e Milan si assomigliano come concezione di gioco, lo ha detto giustamente anche Pioli. Loro sono i campioni e aver vinto il campionato ha conferito loro maggiore forza. Se vogliamo riuscire a spuntarla dobbiamo andare più aggressivi di loro e stare attenti a non perdere la palla perché loro sanno ribaltare subito la situazione e attaccare gli spazi. La riconquista del gioco sarà fondamentale. Domani per la squadra sarà certamente una partita impegnativa e di fascino contro un Milan collaudato che da tre anni è ai vertici della classifica. Noi abbiamo giovani di ambizione molto motivati. L’anno scorso i dettagli hanno fatto la differenza per il successo finale, quest’anno puntiamo certamente a migliorare. I nostri sono ragazzi che meritano la Nazionale. Mancini ha dimostrato di avere grande sensibilità sulle scelte anche di calciatori giovani. Noi abbiamo un gruppo sano che contiene ragazzi intraprendenti e di qualità”

L’arbitro

Sarà l’arbitro Maurizio Mariani di Aprilia a dirigere il match, coadiuvato dagli assistenti Preti e Berti; quarto uomo  Dionisi. Al VAR: Irrati, assistito da Giallatini.

Presentazione del match

Una sfida che si preannuncia dai ritmi altissimi e che mette di fronte le prime della classe, appaiate in testa alla classifica con 14 punti: entrambe reduci, in settimana, da un successo nella seconda giornata della fase a gironi di Champions League. Un incontro che pone di fronte i migliori attacchi del campionato dopo le prime sei giornate: 13 reti realizzate dagli azzurri e 12 dai rossoneri. Due squadre giovani, ambiziose, ricche di talento, abituate a praticare un calcio offensivo e propositivo. La squadra di Pioli, che si é imposta per 3-1 sulla Dinamo Zagabria, viene dalla vittoria per 1-2 ottenuta a Marassi contro la Sampdoria, nonostante l’inferiorità numerica dovuta all’espulsione di Leao; finora in casa ha sempre vinto mentre ha ottenuto due pareggi nelle trasferte contro Atalanta e Sassuolo. Quella di Spalletti, che mercoledì scorso ha travolto gli scozzesi del Rangers, viene dal successo casalingo di misura contro lo Spezia, ottenuto in extremis grazie a una rete di Raspadori: ha un percorso di quattro partite vinte e due pareggiate, tredici gol fatti e quattro subiti. Sono 148 i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di 44 successi per il Napoli, 48 pareggi e 56 affermazioni del Milan. Nella passata stagione gli azzurri si imposero a San Siro con il punteggio di 1-0 grazie a una rete realizzata nella ripresa da Zielinski; al ritorno, al “Maradona” furono, invece, i rossoneri ad avere la meglio con gol decisivo di Giroud.

QUI MILAN – Pioli dovrà rinunciare allo squalificato Leao, espulso per doppia ammonizione nel match con la Sampdoria, e agli infortunati Ibrahimovic, Florenzi, Rebice Origi. Dovrebbe affidarsi al consolidato modulo 4-2-3-1 con Maignan in porta e con la difesa a quattro composta al centro da Tomori e Kalulu e sulle fasce da Calabria e Theo Hernandez. In mediana spazio a Tonali e a Bennacer. Sulla trequarti Messias, De Ketelaere e Saelemaekers, di supporto all’unica punta Giroud.

QUI NAPOLI – Out l’infortunato Osimhen, che ha rimediato una lesione di secondo grado al bicipite femorale destro ed è stato costretto ad uno stop di almeno un mese; mancheranno anche Demme e Lozano. Spalletti, che però non sarà in panchina in quanto squalificato, dovebbe optare per il tradizionale modulo 4-3-3, con Meret tra i pali e difesa a quattro composta dalla coppia centrale Rrahmani-Kim e da Di Lorenzo e Olivera ai lati. A centrocampo Anguissa, Lobotka e Zielinski. Tridente offensivo formato da Politano, Simeone e Kvaratskhelia.

Le probabili formazioni di Milan – Napoli

MILAN (4-2-3-1): Maignan, Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez, Tonali, Bennacer, Messias, De Ketelaere, Saelemaekers, Giroud. Allenatore: Stefano Pioli.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. Allenatore:  Luciano Spalletti.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta da DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale. La gara sarà visibile anche su Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purche’ siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo.