Champions League 2022/23, Milan e Napoli si sfidano ai quarti di finale

45

Dall’urna di Nyon é uscita una supersfida tutta italiana: andata a Milano e ritorno a Napoli. Chi avrà la meglio affronterà la vincente tra Inter e Benfica

MILANO – Sarà Milan – Napoli una delle sfide dei quarti di finale della Champions League 2022-2023. Il match d’andata si giocherà a San Siro, mentre il ritorno al San Paolo. Chi passerà il turno affronterà in semifinale la vincente di Benfica-Inter.

Questo il quadro generale dei Quarti di finale:

  • Milan-Napoli
  • Real Madrid-Chelsea
  • Benfica-Inter
  • Manchester City-Bayern Monaco

“Siamo tra le migliori otto d’Europa e nei Quarti di finale le partite e le squadre sono tutte di grande livello. – ha dichiarato il direttore sportivo Fredric Massara- Contro il Napoli sarà una sfida molto stimolante che affronteremo con fiducia, ci vorranno prestazioni di altissimo livello. Tre gare in venti giorni non aiutano, semmai complicano la sfida per tutte e due. Noi accogliamo questo sorteggio con coraggio e con la speranza di fare delle bellissime partite, perché Milan e Napoli hanno dimostrato di saper costruire un gioco bellissimo“.

Il Milan si era classificato seconda nel Girone E alle spalle del Chelsea e agli ottavi di finale ha eliminato il Tottenham di Conte (1-0 dell’andata e 0-0 al ritorno). La squadra di Pioli, che grazie a tre successi di fila (contro TorinoMonza e Atalanta), sembrava aver superato la crisi che era costata loro la sconfitta nella Supercoppa Italiana, l’eliminazione dalla Coppa Italia, e soltanto un punto in quattro partite, sabato scorso ha perso malamente hanno perso sul campo della Fiorentina. Ora i rossoneri sono grazie a un percorso di quattordici partite vinte, cinque pareggiate e sei perse, quarantuno reti realizzate e trentadue incassate.

I partenopei stanno vivendo una stagione a dir poco straordinaria, “macchiata” soltanto dall’eliminazione dalla Coppa Italia per opera della Cremonese. Per il resto sono arrivati primi nel difficilissimo girone primo in classifica e agli ottavi di finale hanno avuto la meglio sull’Eintracht Francoforte (0-2 all’andata e 3-0 al ritorno). In campionato, dopo il successo per 2-0 contro l’Atalanta la squadra di Spalletti ha diciotto lunghezze di vantaggio sull’Inter, il miglior attacco e la difesa meno perforata del torneo. Finora ha vinto ventuno volte, pareggiato due, perso soltanto contro Inter e Lazio, realizzato sessanta reti e incassate soltanto sedici.

Milan e Napoli si affrontano per la prima volta in competizioni europee. Il Milan ha perso solo una delle nove sfide in competizioni europee contro formazioni italiane (0-2 v Parma nel ritorno della Finale di Supercoppa Europea 1993) e ha tenuto la porta inviolata in sei delle nove sfide in competizioni europee contro avversarie italiane, subendo un totale di quattro reti e realizzandone 10.

Non ci sono precedenti tra Milan e Napoli in Europa. In Serie A le due compagini si sono incrociate 149 volte con il bilancio di 45 successi del Napoli, 48 pareggi e 56 affermazioni del Milan, 170 gol dei partenopei e 207 dei rossoneri.