
La partita Liverpool – Villarreal del 27 aprile 2022 in diretta: il match si decide tra l’8′ e il 10′ della ripresa co l’autorete di Estupinan e rete di Mané
LIVERPOOL – Mercoledì 27 aprile, alle ore 21, all’Anfield Road, si accendono i riflettori per Liverpool – Villarreal, semifinale di andata dei quarti di finale della Champions League 2021/2022.
Cronaca e tabellino in tempo reale
Formazioni ufficiali di Liverpool – Villarreal
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Henderson, Thiago Alcantara; Salah, Mané, Diaz. A disposizione: Adrian, Kelleher, Milner, Keita, Gomez, Oxlade-Chamberlain, Minamino, Diogo Jota, Origi, Matip, R. Williams, Elliott. Allenatore: Klopp.
VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol, Pau Torres, Estupinan; Chukwueze, Parejo, Capoue, Coquelin; Lo Celso, Danjuma. A disposizione: Asenjo, Jorgensen, Mario Gaspar, Alcacer, Iborra, Trigueros, Dia, Pena, Mandi, Moi Gomez, Pedraza, Aurier. Allenatore: Emery
Le dichiarazioni di Klopp prima del match
“Come squadra e club abbiamo avuto la fortuna di vivere insieme delle fantastiche esperienze nelle competizioni europee da quando sono arrivato qui e ci siamo riusciti perché abbiamo sempre rispettato i punti di forza dei nostri avversari senza ignorare le nostre qualità. Sarà così stasera. Non si tratta di ‘temere’ il Villarreal o il loro talento. Questa non è mai la nostra mentalità. Ma sappiamo che per avere qualche possibilità di andare oltre le semifinali dobbiamo mostrare la nostra faccia migliore per l’intera gara. Ogni secondo. Non possiamo mollare in nessun momento. Dobbiamo usare tutti i nostri strumenti. Dobbiamo lavorare più duramente di loro. Dobbiamo essere più coraggiosi e più impegnati. È così semplice. Quindi ci concentreremo su noi stessi e su ciò che possiamo fare. La partita del fine settimana è stato un buon esempio di quanto sia importante mantenere la concentrazione su se stessi e fidarsi delle proprie capacità. Abbiamo dominato, a mio avviso. Abbiamo sicuramente giocato meglio nelle partite rispetto a domenica, sia di recente che nel corso della stagione, ma in questa fase della stagione si tratta davvero di mostrare la ‘strada intelligente’ per garantire che il risultato finale sia quello che si stanno lavorando per. La chiave è che di fronte all’alta pressione e a un avversario che ha dato tutto ciò che aveva, non abbiamo perso la fiducia in noi stessi e siamo rimasti pazienti. Ci siamo fidati di noi stessi. Dovremo essere esattamente gli stessi stasera. Sappiamo che qualunque cosa accada, questo pareggio sarà vivo andando in Spagna per la gara di ritorno. Quindi assolutamente niente sarà deciso stasera. È importante esserne consaprvoli. Quello che possiamo fare questa sera è provare a vincere una partita di calcio. Sarebbe bello, penso. Tutta la nostra attenzione deve essere concentrata su questo partita e solo su questa partita. Novanta minuti più il tempo di recupero stasera. Una semifinale di Champions League, sotto le luci di una delle grandi cattedrali del calcio”.
La presentazione del match
Vediamo come le due squadre sono arrivate a questo punto della competizione e il loro stato di forma attuale. Il Liverpool ha chiuso al primo posto, a punteggio pieno, il gruppo B davanti ad Atletico Madrid, Porto e Milan. Negli ottavi di finale ha vinto per 0-2 a San Siro contro l’Inter e perso in casa per 0-1 nella gara di ritorno. Ai quarti di finale ha eliminato il Benfica, vincendo 1-3 in terra portoghese e pareggiando 3-3 al ritorno. In Premier League é reduce dal successo casalingo per 2-0 contro l’Everton ed é secondo, a una lunghezza dalla capolista Manchester City, a quota 79 punti, con un cammino di ventiquattro partite vinte, sette pareggiate e due perse con ottantacinque reti realizzate e ventidue incassate. Il bilancio delle ultime cinque sfide é di tre vittorie e due pareggi con quattordici gol fatti e sette subiti. Il Villarreal si é piazzato al secondo posto nel Gruppo F dietro al Manchester City e davanti all’Atalanta. Agli ottavi di finale ha battuto la Juventus 0-3 dopo l’1-1 dell’andata. Ai quarti di finale ha eliminato il Bayern Monaco, grazie all’1-0 dell’andata e all’1-1 del ritorno. In Liga viene dal successo casalingo per 2-0 contro il Valencia ed é settimo con 52 punti, frutto di quattordici vittorie, dieci pareggi e nove sconfitte con cinquantatré gol fatti e trentuno subiti. Nelle ultime cinque sfide ha vinto tre volte e pareggiato due, siglando sette reti e subendone quattro.
QUI LIVERPOOL – Klopp dovrebbe affidarsi il consueto modulo 4-3-3, con Alisson in porta e Alexander-Arnold, Matip Van Dijk e Robertson a formare il pacchetto difensivo. A centrocampo Fabinho, Henderson e Thiago Alcantara. Tridente offensivo composto da Salah, affiancato da Firmino e Diaz.
QUI VILLARREAL – Emery dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-1-2 con Rulli in porta e difesa composta al centro dall’ex Napoli Albiol e Pau Torres e sulle fasce da Foyth e Estupinan. In mezzo al campo Parejo, Capoue e Coquelin; sulla trequarti Lo Celsos, di supporto alla coppia di attacco formata da Gerard Moreno e Danjuma.
Le probabili formazioni di Liverpool – Villarreal
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Henderson, Thiago Alcantara; Salah, Firmino, Diaz. Allenatore: Klopp.
VILLARREAL (4-3-1-2): Rulli; Foyth, Pau Torres, Albiol, Estupinan; Parejo, Capoue, Coquelin; Lo Celso; Gerard Moreno, Danjuma. Allenatore: Emery
Dove vederla in TV ed in streaming
L’incontro sarà trasmesso in esclusiva su Prime Video e sarà dunque visibile attraverso l’applicazione di Amazon Prime Video disponibile per smart tv e per tutti i dispositivi mobili come smartphone, tablet, pc e console. La visione del match di Champions League è inclusa con Prime. Tutti coloro che non dispongono della sottoscrizione a Prime avranno la possibilità di iscriversi e guardare Inter-Liverpool su Amazon Prime Video: prova gratis per 30 giorni, poi 3,99 €/mese.