
Elenco delle partite previste per oggi, 3 gennaio 2026: la 18esima di Serie A avanza anche con Como-Udinese, Genoa-Pisa e Sassuolo-Parma, a pieno regime i top campionati europei
“Ogni fine non è altro che un nuovo inizio”, un motto quest’ultimo che non sembrerebbe riguardare la Serie A nonostante il passare degli anni. Sì perché anche quest’oggi sabato 3 gennaio saranno come al solito 5 i match a far avanzare la penultima giornata del girone d’andata del massimo campionato italiano. Un programma ricalcato in modo similare dalla Serie C ma non dalla Serie B, nel frattempo in cui torneranno a pieno regime quasi tutti i top campionati europei. Via alla rassegna.
Indice
- Partite in Diretta Live del giorno
- Pronostici per oggi e calcio tv
- Programma delle partite del 3 gennaio
- Risultati in tempo reale del 3 gennaio
Tutte le amibizioni in gioco nei 3 match pomeridiani del primo week end del nuovo anno di Serie A
Strana cosa il tempo: pare infatti ieri che raccontavamo le gare inaugurali, e invece siamo già giunti senza renderecene conto alla 18esima di Serie A, la penultima del girone d’andata. 5 le gare in palinsesto in giornata, le prime 3 come sempre distribuite tra le 12.30 e le 15: Como-Udinese, Genoa-Pisa e Sassuolo-Parma. Rotta verso la qualificazione europea ritrovata in casa Como dopo il convincente 3-0 pre 2026 rifilato al Lecce. Un risultato in grado di cancellare parzialmente i due k.o precedenti con Inter e Roma e di consolidare il sesto posto complice anche i mezzi passi falsi delle inseguitrici Bologna e Lazio.
Uno stop quest’ultimo di cui è stato responabile l’Udinese: decisivo il gol al fotofinish di Davis. Marcatura molto contestata ma alla fine valsa un importante punto per restare a distanza di sicurezza sulla zona rossa della classifica rappresentata dalla terzultima piazza del Verona. A sole due lunghezze sopra gli scaligeri troviamo invece un Genoa tornato a zoppicare nelle ultime settimane con un trend davvero preoccupante di 3 sconfitte di fila.
Acquisterà dunque ancora più importanza lo scontro diretto salvezza col Pisa, squadra ormai a pochi passi dall’ultimo posto della Fiorentina, perché perdere nuovamente per il Grifone significherebbe la certezza dell’aggancio da parte dei toscani, con lo spettro della retrocessione che a quel punto tornerebbe a farsi a decisamente più concreto. Derby emiliano delle conferme quindi quello che vedrà opposte Sassuolo e Parma: i neroverdi per confermarsi outsider nella parte sinistra della classifica, addirittura più in alto dell’Atalanta, i gialloblù per dare seguito alla vittoria con la Fiorentina ed incrementare il gap sul baratro della Serie B.
Proseguirà il duello a distanza tra Roma e Juve per il quarto posto Champions?
E’ però nei restanti due match delle 18 e delle 20.45, Juventus-Lecce ed Atalanta-Roma, che verranno in rilievo gli obiettivi più prestigiosi. Tra Roma e Juve è infatti partito ufficialmente un duello a distanza senza esclusione di colpi per il quarto posto Champions. Una lotta innescata dal successo dei bianconeri nello scontro diretto dello scorso 20 dicembre, che vede ad oggi i giallorossi in vantaggio di una sola lunghezza.
Saranno dunque vietate fermate impreviste: anche un pareggio potrebbe infatti costare caro nell’uno e nell’altro senso, in attesa di rimettersi in carreggiata anche in chiave scudetto. Traguardo questo più lontano e che dipenderà anche e soprattutto da eventuali imprevisti di percorso da parte del trio di testa formato da Inter, Milan e Napoli. Voglia di riscatto invece per Atalanta e Lecce in seguito ai rispettivi k.o contro Inter e Como nell’ultimo turno del 2025. I giallorossi per inseguire un’altra salvezza tranquilla, potenzialmente la quarta consecutiva, la Dea per rimettere nel mirino almeno il piazzamento Conference.
Il primo sabato del 2026 di Serie C
Week end di riposo per la Serie B complice il “Boxing Day” che ha fatto slittare tutto il calendario. Tutt’altro invece in tema di Serie C, dove andrà regolarmente in scena la 20esima giornata tra le 14.30 e le 20.30. Nel Gruppo A saranno protagonisti principali Lecco e Cittadella: il primo in campo fuori casa con l’Ospitaletto per resistere al secondo posto e respingere al mittente agli assalti del Brescia, il secondo contro la Virtus Verona per blindare la quarta posizione play off.
Nello stesso raggruppamento spazio pure a Trento-Giana Erminio, a Pro Vercelli-Pro Patria e a Renate-Pergolettese. Programma di 5 gare anche nel Girone B. A spiccare oltre a Juventus Next Gen-Carpi, Pontedera-Torres e Vis Pesaro-Pineto, ci penseranno Forlì-Arezzo, match da cui gli ospiti vorranno strappare l’intera posta in ottica promozione diretta, discorso quest’ultimo condiviso col Ravenna, ma anche Pianese-Ascoli, con i marchigiani chiamati ad un importante banco di prova per la parte alta della griglia play off. Due infine gli anticipi del Gruppo C: AZ Picerno-Audace Cerignola e il derby campano Cavese-Sorrento.
Tutto nella norma pure in Serie D e nel Campionato Primavera 1.
La situazione di alta classifica di Premier post primo turno infrasettimanale del 2026
Sguardo ora ai top campionati europei. Solo buone notizie in Premier League per l’Arsenal post primo turno infrasettimanale del 2026. L’affermazione sull’Aston Villa terzo e il contemporaneo pari del Manchester City col Sunderland hanno infatti riacceso di parecchio i sogni di titolo dei Guners, ora a più 5 sui rivali e attesi da un’ulteriore prova di maturità alle 18.30 in trasferta a Bournemouth. Obbligo di risposta immediata invece da parte dell’Aston Villa in casa alle 13.30 contro Nottingham Forest, col resto del palinsesto che verrà completato alle 16 da Brighton-Burnley e da Wolverhampton-West Ham.
Ultimo appuntamento prima di proiettarsi alle Final Four di Supercoppa poi in Liga spagnola per la capolista Barcellona. E il più 4 sui rivali del Real Madrid potrebbe diventare più 7 in seguito al bollente derby catalano delle 21 del Cornellà-El Prat contro un Espanyol a caccia di punti per l’Europa League. Da segnalare inoltre alle 14, alle 16.15 e alle 18.30 pure Celta Vigo-Valencia, Osasuna-Athletic Bilbao ed Elche-Villarreal.
3 quindi i match della 17esima di Ligue 1. In risalto su tutti alle 17 Monaco-Lione, sfida dal sapore di Champions, specie per gli ospiti che però dovranno augurarsi un risultato negativo del Lilla nello scontro serale delle 21 col Rennes. In agenda alle 19 anche Nizza-Strasburgo.
Menzione inevitabile nel finale di rubrica anche per la 35esima edizione della Coppa d’Africa. Terminata l’avvincente fase a gruppi, sono infatti state svelate ufficialmente le 16 contendenti degli ottavi di finale, la prima fase della kermesse ospitata in Marocco con gare da dentro o fuori. Ad avviarla ci penseranno i due match delle 17 e delle 20: Senegal-Sudan e Mali-Tunisia.
Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine
SERIE A
12:30
15:00
18:00
20:45
SERIE C
14:30
- Cittadella-Virtus Verona
- Juventus Next Gen-Carpi
- Pianese-Ascoli
- Pontedera-Torres
- Trento-Giana Erminio
17:30
- AZ Picerno-Audace Cerignola
- Forlì-Arezzo
- Ospitaletto-Lecco
- Pro Vercelli-Pro Patria
- Renate-Pergolettese
20:30
SERIE D
16:00
Pronostici per oggi e calcio in tv:
Programma delle partite del 3 gennaio 2026
AFRICA: AFRICAN NATIONS CUP – PLAY OFF
Senegal – Sudan 17:00
Mali – Tunisia 20:00
ALGERIA: LIGUE 1
Ben Aknoun – Belouizdad 14:00
ARABIA SAUDITA: SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al Fateh – Al Shabab 14:10
Al Fayha – Al Kholood 15:55
Al-Ittihad FC – Al-Taawon 18:30
AUSTRALIA: A-LEAGUE
Brisbane Roar – Wellington Phoenix 07:00
Melbourne City – Sydney FC 09:35
FRANCIA: LIGUE 1
Monaco – Lione 17:00
Nizza – Strasburgo 19:00
Lilla – Rennes 21:05
GALLES: CYMRU PREMIER
Connah’s Q. – Barry 15:30
TNS – Bala Town 15:30
GRECIA: SUPERCOPPA
Olympiakos – OFI Crete 16:00
INGHILTERRA: PREMIER LEAGUE
Aston Villa – Nottingham 13:30
Brighton – Burnley 16:00
Wolves – West Ham 16:00
Bournemouth – Arsenal 18:30
IRLANDA DEL NORD: NIFL PREMIERSHIP
Ballymena – Glenavon 16:00
C. Rangers – Glentoran 16:00
Crusaders – Dungannon 16:00
Linfield – Bangor FC 16:00
Portadown – Cliftonville 16:00
ISRAELE: LIGAT HA’AL
Hapoel Jerusalem – M. Tel Aviv 14:00
Sakhnin – H. Beer Sheva 16:30
H. Petah Tikva – Maccabi Bnei Raina 17:30
Ironi Tiberias – Netanya 17:30
ITALIA: PRIMAVERA 1
Cagliari U20 – Frosinone U20 11:00
Genoa U20 – Napoli U20 11:00
Juventus U20 – Parma U20 11:00
Milan U20 – Roma U20 13:00
Cremonese U20 – Torino U20 15:00
Lazio U20 – Fiorentina U20 15:00
Monza U20 – Atalanta U20 15:00
ITALIA: SERIE A
Como – Udinese 12:30
Genoa – Pisa 15:00
Sassuolo – Parma 15:00
Juventus – Lecce 18:00
Atalanta – Roma 20:45
ITALIA: SERIE C – GIRONE A
Cittadella – Virtus Verona 14:30
Trento – Giana Erminio 14:30
Ospitaletto – Lecco 17:30
Pro Vercelli – Pro Patria 17:30
Renate – Pergolettese 17:30
ITALIA: SERIE C – GIRONE B
Juventus U23 – Carpi 14:30
Pianese – Ascoli 14:30
Pontedera – Torres 14:30
Forlì – Arezzo 17:30
Vis Pesaro – Pineto 20:30
ITALIA: SERIE C – GIRONE C
Picerno – Audace Cerignola 17:30
Cavese – Sorrento 20:30
ITALIA: SERIE D – GIRONE I
Milazzo – Nissa 16:00
MONDO: AMICHEVOLI PER CLUB
Eindhoven (Ned) – Hasselt (Bel) 13:00
Atl. San Luis (Mex) – Zacatecas Mineros (Mex) 22:00
Leon (Mex) – Necaxa (Mex) 22:00
MONDO: KINGS WORLD CUP NATIONS
Team Italy – Team France 18:00
Team Mexico – Team Saudi Arabia 19:00
Team Chile – Team Netherlands 20:00
Team USA – Team Japan 21:00
Team Brazil – Team Spain 22:00
PORTOGALLO: LIGA PORTUGAL
Tondela – Arouca 16:30
Benfica – Estoril 19:00
Estrela – Braga 19:00
AFS – Moreirense 21:30
SCOZIA: PREMIERSHIP
Celtic – Rangers 13:30
Dundee Utd – Dundee FC 16:00
Falkirk – Aberdeen 16:00
Hearts – Livingston 16:00
Kilmarnock – Hibernian 16:00
Motherwell – St. Mirren 16:00
SPAGNA: LALIGA
Celta Vigo – Valencia 14:00
Osasuna – Ath. Bilbao 16:15
Elche – Villarreal 18:30
Espanyol – Barcellona 21:00
SPAGNA: LALIGA2
Cultural Leonesa – Real Sociedad B 14:00
Almeria – Granada 16:15
Castellon – Huesca 16:15
Valladolid – Racing Santander 18:30
Cordoba – Burgos CF 21:00