Le partite di oggi, domenica 4 febbraio 2024: riflettori puntati su Inter-Juventus

73

partite del giorno domenica

Elenco delle partite previste per oggi, domenica 4 febbraio 2024: match scudetto in Serie A, l’Atalanta sfida la Lazio per la Champions, in campo i principali campionati europei con Arsenal-Liverpool e il derby di Madrid in primo piano

Sarà una giornata, come di consueto, ricca di appuntamenti per gli amanti del calcio quest’oggi, domenica 4 febbraio. Solito programma impegnativo, con la Serie A ed i campionati minori in primo piano, oltre ad interessantissime sfide negli altri principali campionati europei. Andiamo, come di consueto, a fare il punto della situazione sul calcio italiano per poi fare una panoramica più generale su quello estero.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite del 4 febbraio
  4. Risultati in tempo reale del 4 febbraio

Partiamo, come al solito, da casa nostra e dalla Serie A, con un programma da ben quattro partite, valide per il 23esimo turno, con Atalanta-Lazio e Inter-Juventus in particolare risalto. In ordine cronologico, però, troviamo prima alle 12.30 il lunch match di giornata tra Torino e Salernitana. I padroni di casa, decimi in graduatoria, vivono attualmente un buon momento di forma: subiscono poche reti e hanno perso solo una delle ultime cinque di Serie A. La Salernitana è invece sempre più ultima in classifica, reduce addirittura da sei sconfitte di fila tra campionato e Coppa Italia. Dovesse perdere ancora, la panchina di Filippo Inzaghi potrebbe essere questa volta più a rischio che mai. Problemi per il Toro, che non avrà a disposizione Buongiorno squalificato: scalda i motori al suo posto Sazonov. In mezzo al campo ok sia Ilic che Ricci, praticamente ristabiliti. Nei campani invece ha recuperato Dia, che però subentrerà a gara in corso: Ikwuemesi avanti su Simy, con Tchaouna e Candreva a sostenerlo.

Alle 15 è invece in programma al Maradona la sfida NapoliHellas Verona. Annata piuttosto deludente per gli azzurri che, da campioni d’Italia in carica, occupano la nona posizione (frutto di 9 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte), sono usciti sconfitti in Supercoppa e non sono riusciti a trovare la via della rete in 7 delle ultime 10 partite giocate. Gli scaligeri, che navigano pericolosamente nelle acque della parte più bassa della classifica, vengono invece da 2 sconfitte, una vittoria e un pareggio nelle ultime 4 giornate. Il tecnico dei partenopei Mazzarri dovrebbe passare di nuovo al 4-3-3: a centrocampo spazio ad Anguissa e Cajuste mezzali ai lati di Lobotka e Simeone centravanti, rientrato dalla squalifica alla pari di Kvaratskhelia. L’allenatore di gialloblu Baroni, per dare una scossa ai suoi ed alla stagione, potrebbe schierare invece il 4-3-2-1.

Passiamo dunque ai big match di giornata, partendo da quello delle 18 del Gewiss Stadium di Bergamo tra Atalanta e Lazio. Le due formazioni sono distanziate da soli 2 punti in classifica e sono entrambe in lotta per un piazzamento europeo. Partita dunque quasi da dentro o fuori per i biancocelesti di Maurizio Sarri che, da sesti, cercheranno la seconda vittoria in trasferta consecutiva per scavalcare i propri rivali al quarto posto. I nerazzurri di Gian Piero Gasperini, reduci dalla vittoria per 2 a 0 contro l’Udinese, hanno tutta l’intenzione di difendere la posizione che garantirebbe l’accesso diretto alla prossima Champions e, magari, cercare di allungare sulle inseguitrici. Gli orobici devono ancora fare a meno degli infortunati Hien e Koopmeiners oltre a Lookman, in Coppa d’Africa. Dall’altra parte i laziali privi di Cataldi per squalifica, che si aggiunge agli altri indisponibili Patric e Zaccagni.

La fitta agenda di giornata viene chiusa dal posticipo di San Siro, alle ore 20.45, il derby d’Italia Inter-Juventus, che potrebbe rivelarsi decisivo per le sorti scudetto delle due compagini. Una sfida tutt’altro che banale, su cui si poseranno gli occhi di milioni di tifosi, italiani e nel mondo. 1 punto a dividere le due squadre (l’Inter ha però una gara da recuperare), con i nerazzurri reduci dal sorpasso ai bianconeri in vetta alla classifica, grazie al successo di Firenze nell’ultimo turno firmato da capitan Lautaro. La squadra di Simone Inzaghi è riuscita ad approfittare dell’inaspettato X casalingo dei bianconeri al cospetto dell’Empoli, capace di rispondere con Baldanzi al vantaggio siglato da Vlahovic. Parità assoluta nel primo confronto andato in scena all’Allianz Stadium lo scorso novembre, ma attenzione: la Vecchia Signora ha vinto l’ultima partita giocata in casa dell’Inter in Serie A, senza subire reti. Solo Cuadrado indisponibile per il mister nerazzurro Simone Inzaghi, che si affiderà ad Acerbi dal 1′ dopo la panchina iniziale del Franchi. Darmian dovrebbe spuntarla su Dumfries per agire sulla fascia destra, ma il ballottaggio resta apertissimo. Allegri ritrova invece sia Chiesa che Rabiot. l’esterno italiano insidia Yildiz per il posto accanto a Vlahovic, mentre il centrocampista francese è pronto al rientro tra i titolari al posto di Miretti.

Restiamo in Italia, ma scendiamo di categoria. In Serie B si disputa alle 16.15 il posticipo della 23esima giornata tra Ascoli e Sudtirol. Si tratta indubbiamente di uno scontro diretto in ottica salvezza. Gli altoatesini, con 24 punti in classifica, segnano la linea della permanenza in B, senza disputare i play out. Una la vittoria ottenuta nelle ultime cinque partite, uno score che allo stato condannerebbe la squadra allenata da Valente. I bianconeri di Castori, due gradini più dietro a quota 22, si presentano a questo appuntamento dopo la bella vittoria in casa Como della scorsa giornata. Ad oggi però sarebbero costretti anch’essi a disputare gli spareggi per evitare il dramma retrocessione.

Diversi anche gli incontri di Serie C, valevoli per il 24esimo turno. Calcio d’inizio per tutti tra le 14 e le 20.45. Nel girone A si giocano, oltre a Triestina-Pro Patria, Lumezzane-Mantova, i match in zona play off tra Pro Vercelli-Atalanta e Padova-Virtus Verona, squadre che proveranno ad accorciare sul Mantova primo della classe che sarà impegnato in trasferta sul campo dell’Albinoleffe. Nel girone B troviamo Torres-Sestri Levante, Carrarese-Olbia, Arezzo-Virtus Entella, Lucchese-Spal e Recanatese-Pontedera. Nel girone C, infine, abbiamo solo un match: Benevento-Brindisi, sfida che potrebbe indirizzare decisamente la stagione in chiave play off per i sanniti. Si gioca anche in Serie D e nel campionato Primavera 1 con Cagliari-Milan e Roma-Monza in programma ore 11, Juventus-Lazio ed Hellas Verona-Fiorentina alle 13 e, per concludere, Sassuolo-Torino alle 15. Per la Serie A femminile alle 12.30 in campo Sampdoria-Pomigliano, mentre alle 13 si disputa Roma-Juventus.

Tra i top 5 campionati europei, invece, partiamo dalla Premier League, che propone 4 incontri per il 23esimo turno. Oltre alle sfide delle 15 tra Bournemouth e Nottingham Forest, Chelsea e Wolverhampton e Manchester United e West Ham, alle 17.30 va in scena lo scontro al vertice tra Arsenal e Liverpool. I Reds, che a fine stagione saluteranno il proprio tecnico Klopp, affrontano i Gunners forti del primo posto in classifica con 5 punti di vantaggio proprio sugli uomini di Arteta. Stato di salute pressoché perfetto per le due compagini, che arrivano a questo incontro in condizioni di perfetto equilibrio. Il Liverpool, nella scorsa giornata, ha travolto con un sonoro 4-1 il Chelsea mentre l’Arsenal si è invece imposto per 2-1 in casa del Nottingham Forest.

Spostiamoci in Spagna, dove in Liga si giocano 6 partite per la 23esima giornata. Dalle ore 14 fino alle 18.30 sono in programma, rispettivamente, Villarreal-Cadice, Osasuna-Celta Vigo e Betis Siviglia-Getafe, mentre alle 21 l’intera penisola si fermerà per si ferma per il Derby della capitale tra Real e Atletico. Appuntamento clou per entrambe. I Blancos stanno conducendo il campionato con 57 punti conquistati in 22 partite, a due lunghezze di vantaggio sulla rivelazione Girona. Gli uomini di Simeone, terzi, invece viaggiano già a distanza siderale, staccati di ben 10 punti dai rivali concittadini.

Trasferiamoci dunque in Germania e in Bundesliga, con soli 2 match valevoli per il 20esimo turno, disponibili per gli amanti del calcio tedesco. Alle 19.30 va in scena la sfida da centroclassifica tra Wolfsburg ed Hoffeneim, mentre alle 17.30 il Lipsia tenterà di battere a domicilio l’Unio Berlino per accorciare in graduatoria sul Borussia Dortmund quarto, distante attualmente 4 punti.

Giungiamo in Francia, dove in Ligue 1 si disputano ben gare per il 20esimo turno. Dalle ore 13 fino alle 20.45 sono in programma Monaco-Le Havre, Lilla-Clermont, Metz-Lorient, Reims-Tolosa, BrestNizza ed il posticipo tra il Lione e il Marsiglia di Gattuso, match sentitissimo tra tifoserie delle due principali città del sud del Paese, che all’andata diedero vita a violentissimi scontri e al rinvio dell’incontro.

In Eredivise, per concludere la rassegna, spazio alla 20esima giornata. Si disputano, tra le 12.15 e le 16.45, le partite Vitesse-G.A. Eagles, Utrecht-FC Volendam, Sparta Rotterdam-Zwolle e il match da piani altissimi della classifica tra AZ Alkmaar e Feyenoord.

Servizio a cura di Gianmarco Apuzzo

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

12.30

15.00

18.00

20.45

LIGA

21.00

PREMIER LEAGUE

17.30

LIGUE 1

17.05

SERIE B

16.15

SERIE C

14.00

16.15

18.30

20.45

SERIE D

14.00

14.30

15.00

15.30

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 4 febbraio 2024

ALBANIA SUPER LEAGUE
Erzeni – Din. Tirana 13:30
Laci – Vllaznia 13:30

ALGERIA LIGUE 1
El Bayadh – Belouizdad 15:30

ARGENTINA COPA DE LA LIGA PROFESIONAL
Ind. Rivadavia – Huracan 01:15
Talleres Cordoba – Rosario 01:15
Dep. Riestra – Barracas Central 21:00
River Plate – Velez Sarsfield 23:15

AUSTRALIA A-LEAGUE
Macarthur FC – WS Wanderers 09:00

BELGIO JUPILER LEAGUE
Anversa – Club Brugge 13:30
Eupen – KV Mechelen 16:00
Anderlecht – Gent 18:30
Cercle Brugge – St. Truiden 19:15

BRASILE SUPERCOPPA DEL BRASILE
Palmeiras – Sao Paulo 20:00

COLOMBIA PRIMERA A – APERTURA
Tolima – Millonarios 00:00
America De Cali – Patriotas 02:10
Fortaleza – Envigado 22:00

CROAZIA HNL
Rijeka – Istra 1961 15:00
Din. Zagabria – Gorica 17:15

FRANCIA LIGUE 1
Monaco – Le Havre 13:00
Lilla – Clermont 15:00
Metz – Lorient 15:00
Reims – Tolosa 15:00
Brest – Nizza 17:05
Lione – Marsiglia 20:45

GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Elversberg – Kaiserslautern 13:30
Hannover – Rostock 13:30
Paderborn – Dusseldorf 13:30

GERMANIA BUNDESLIGA
Wolfsburg – Hoffenheim 15:30
RB Lipsia – Union Berlino 17:30

GERMANIA BUNDESLIGA – FEMMINILE
Leverkusen D – Wolfsburg D 14:00
Eintracht Frankfurt D – SGS Essen D 18:30

GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Lime Hall Academy – Treasure Beach 19:00
Montego Bay – Vere United 21:00
Portmore – Dunbeholden 21:00
Mount Pleasant – Molynes 21:30
Waterhouse – Cavalier 22:00

GRECIA SUPER LEAGUE
OFI Crete – Kifisia 15:00
AEK – Asteras T. 16:30
Giannina – Lamia 16:30
Atromitos – PAOK 19:30
Panathinaikos – Olympiakos 20:00

GUATEMALA LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Antigua – Zacapa 01:00
Coban Imperial – Xelaju 18:00
Deportivo Achuapa – Guastatoya 22:00

HONDURAS LIGA NACIONAL – CLAUSURA
UPNFM – Real Espana 00:00
Victoria – Olancho 02:00
Marathon – Vida 22:00

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Middlesbrough – Sunderland 13:00

INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Bournemouth – Nottingham 15:00
Chelsea – Wolves 15:00
Manchester Utd – West Ham 15:00
Arsenal – Liverpool 17:30

ISRAELE LIGAT HA’AL
Maccabi Bnei Raina – Hapoel Hadera 18:00
Hapoel Jerusalem – B. Jerusalem 19:00

ITALIA PRIMAVERA 1
Cagliari U19 – Milan U19 11:00
Roma U19 – Monza U19 11:00
Juventus U19 – Lazio U19 13:00
Verona U19 – Fiorentina U19 13:00
Sassuolo U19 – Torino U19 15:00

ITALIA PRIMAVERA 2
Pescara U19 – Monopoli U19 14:30

ITALIA SERIE A
Torino – Salernitana 12:30
Napoli – Verona 15:00
Atalanta – Lazio 18:00
Inter – Juventus 20:45

ITALIA SERIE A FEMMINILE
Sampdoria D – Pomigliano D 12:30
Roma D – Juventus D 16:00

ITALIA SERIE B
Ascoli – Südtirol 16:15

ITALIA SERIE C – GIRONE A
Pro Vercelli – Atalanta U23 14:00
Triestina – Pro Patria 14:00
Lumezzane – Alessandria 16:15
AlbinoLeffe – Mantova 18:30
Virtus Verona – Padova 20:45

ITALIA SERIE C – GIRONE B
Torres – Sestri Levante 14:00
Carrarese – Olbia 16:15
Arezzo – Entella 18:30
Lucchese – Spal 18:30
Recanatese – Pontedera 18:30

ITALIA SERIE C – GIRONE C
Benevento – Brindisi 14:00

ITALIA SERIE D – GIRONE A
Alba – Vado 14:30
Chieri – Gozzano 14:30
Chisola – Vogherese 14:30
Citta di Varese – Ticino 14:30
Derthona FbC – Lavagnese 14:30
Fezzanese – Albenga 14:30
Ligorna – Asti 14:30
PDHA – Alcione Milano 14:30
Pinerolo – Bra 14:30
Sanremese – Borgosesia 14:30

ITALIA SERIE D – GIRONE B
Brusaporto – Arconatese 14:30
Caldiero Terme – Club Milano 14:30
Castellanzese – Caravaggio 14:30
Clivense – Ciserano-Bergamo 14:30
Legnano – Crema 14:30
Piacenza – Desenzano 14:30
Ponte San Pietro – Pro Palazzolo 14:30
Real Calepina – Folgore Caratese 14:30
Varesina – Tritium 14:30
Villa Valle – USD Casatese 14:30

ITALIA SERIE D – GIRONE C
Bassano – Dolomiti Bellunesi 14:30
Breno – Mestre 14:30
Castegnato – Cjarlins Muzane 14:30
Chions – Adriese 14:30
Luparense – Mori 14:30
Montecchio Maggiore – Bolzano 14:30
Treviso – Portogruaro 14:30
Union Clodiense – Este 14:30

ITALIA SERIE D – GIRONE D
Corticella – Ravenna 14:30
Fanfulla – Mezzolara 14:30
Imolese – Certaldo 14:30
Lentigione – AC Carpi 14:30
Pistoiese – Sammaurese 14:30
Prato – SCD Progresso 14:30
San Donnino – Forlì 14:30
Sangiuliano City – Victor San Marino 14:30
Sant’Angelo – Aglianese Calcio 14:30

ITALIA SERIE D – GIRONE E
Figline – Orvietana 14:30
Follonica Gavorrano – Vivi Altotevere 14:30
Livorno – Ghivizzano Borgo 14:30
Mobilieri Ponsacco – Real Forte Querceta 14:30
Poggibonsi – Pianese 14:30
Sangiovannese – Montevarchi 14:30
SC Cenaia – Grosseto 14:30
Seravezza Pozzi – Tau 14:30
Trestina – San Donato 14:30

ITALIA SERIE D – GIRONE F
Campobasso – Roma City 14:30
Chieti – Sora 14:30
L’Aquila – Vigor Senigallia 14:30
Matese – Tivoli Calcio 14:30
Real Monterotondo – Atletico Ascoli 14:30
S. N. Notaresco – Avezzano 14:30
Sambenedettese – Vastogirardi 14:30
Termoli – AJ Fano 14:30
United Riccione – Fossombrone 14:30

ITALIA SERIE D – GIRONE G
Ischia – Budoni 11:00
Atletico Uri – Cavese 14:00
Cassino – Anzio Calcio 1924 14:30
Gladiator – Nuova Florida 14:30
Nocerina – Flaminia 14:30
Ostia Mare – Cynthialbalonga 14:30
Romana – San Marzano 14:30
Trastevere Calcio – Sarrabus Ogliastra 14:30

ITALIA SERIE D – GIRONE H
Bitonto – Barletta 14:30
Gelbison – Santa Maria Cilento 14:30
Gravina – Altamura 14:30
Manfredonia – Paganese 14:30
Rotonda – Citta di Fasano 14:30
A.C Nardò – Casarano 15:00
Matera – Gallipoli 15:00
Fidelis Andria – Martina Calcio 16:00

ITALIA SERIE D – GIRONE I
Castrovillari – Real Casalnuovo 14:30
Gioiese – Igea Virtus 14:30
Licata – Reggio Calabria 14:30
Portici 1906 – AS Acireale 14:30
USD Ragusa – Locri 1909 14:30
Vibonese – Akragas 14:30
S. Agata – Sancataldese 15:00
Trapani – Canicatti 15:30

MESSICO LIGA DE EXPANSION MX – CLAUSURA
Tepatitlan de Morelos – Atl. Morelia 23:05

MESSICO LIGA MX – CLAUSURA
Toluca – Leon 00:00
Juarez – Necaxa 00:06
Tigres – U.N.A.M. 02:05
Pachuca – Tijuana 02:10
Club America – Monterrey 04:10

NICARAGUA LIGA PRIMERA – CLAUSURA
Ferretti – Jalapa 00:00
UNAN-Managua – Masachapa 03:00
Sport Sebaco – Managua FC 22:00

OLANDA EREDIVISIE
Vitesse – G.A. Eagles 12:15
Alkmaar – Feyenoord 14:30
Utrecht – FC Volendam 14:30
Sparta Rotterdam – Zwolle 16:45

PARAGUAY PRIMERA DIVISION – APERTURA
General Caballero JLM – Cerro Porteno 22:15

PERU LIGA 1 – APERTURA
U. de Deportes – Grau 02:00
Alianza Atl. – A. Lima 20:00
Sport Boys – Sporting Cristal 22:00

PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Chaves – Farense 16:30
Vizela – Guimaraes 16:30
Benfica – Gil Vicente 19:00
Estoril – Estrela 19:00
Braga – Moreirense 21:30

ROMANIA LIGA 1
U. Cluj – UTA Arad 12:00
Sepsi Sf. Gheorghe – Univ. Craiova 14:30

SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE
Cosmos – Fiorentino 15:00
Faetano – Tre Penne 15:00
La Fiorita – Juvenes/Dogana 15:00

SPAGNA LALIGA
Villarreal – Cadice 14:00
Osasuna – Celta Vigo 16:15
Betis – Getafe 18:30
Real Madrid – Atl. Madrid 21:00

SPAGNA LALIGA2
Ferrol – Eibar 14:00
Amorebieta – Racing Santander 16:15
R. Oviedo – Eldense 16:15
Espanyol – Levante 18:30

SVIZZERA SUPER LEAGUE
Yverdon – Zurigo 14:15
Luzern – St. Gallen 16:30
Servette – Lausanne Ouchy 16:30

TURCHIA SUPER LIG
Pendikspor – Adana Demirspor 11:30
Kasimpasa – Alanyaspor 14:00
Besiktas – Trabzonspor 17:00

VENEZUELA LIGA FUTVE – APERTURA
Hermanos Colmenarez – Zamora 01:30
Dep. Tachira – Estudiantes M. 21:00