Siviglia – Juventus 2-1 dts: Suso e Lamela mandano in finale gli spagnoli

4467

Siviglia Juventus cronaca diretta live risultato tempo reale

La partita Siviglia – Juventus di Giovedì 18 maggio 2023 in diretta: reti tutte nella ripresa con Vlahovic che illude, l’ex milanista che porta ai supplementari e l’ex giallorosso che punisce la squadra di Allegri

SIVIGLIA – Giovedì 18 maggio, al Sanchez Pizjuan di Siviglia, andrà in scena Siviglia – Juventus, semifinale di ritorno dell’Europa League 2022-2023; calcio di inizio alle ore 21.

Indice

All’andata é finita 1-1: sotto del gol di En Nesyri i bianconeri hanno pareggiato a inizio ripresa con Gatti. Non valendo doppio il gol in trasferta, si riparte da una situazione di assoluta parità. Qualora questa persista al termine dei 180′ complessivi si procederà ai tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, ai calci di rigore. Chi avrà la meglio affronterà la vincente tra Roma e Bayer Leverkusen nella finalissima del 31 maggio a Budapest. Sono cinque i precedenti tra le due compagini in Europa con un bilancio di due successi dei bianconeri, altrettanti pareggi e una affermazione degli andalusi.

Cronaca della partita con tabellino

RISULTATO FINALE: SIVIGLIA-JUVENTUS 2-1

Un saluto ai lettori di Calciomagazine, benvenuti alla diretta di Siviglia-Juventus. Dalle ore 21 seguiremo il ritorno della semifinale di Europa League.

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE

19' La partita finisce qui: Siviglia in finale, Juve fuori. Grazie per averci seguito, alla prossima!

17' La Juve sta dando il tutto per tutto: conclusione di Paredes dal limite, niente da fare.

15' Ci saranno quattro minuti di recupero.

11' Giallo per Suso che lascia il campo a Rekik.

10' Ammonito anche Paredes.

9' Espulso Acuña per somma di ammonizioni. Siviglia in dieci uomini.

4' Milik respinto, Chiesa altissimo da buona posizione!

1' Si ricomincia. Entra Milik, esce Cuadrado. Entra Papu Gomez, esce Navas.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE

16' Finisce il primo tempo supplementare.

15' Ci sarà un minuto di recupero.

14' Ammonito Danilo.

9' Entra Montiel, esce Gil.

7' Reagisce la Juve con Vlahovic, para Bounou.

5' Proprio dopo aver sfiorato il gol, la Juve lo incassa: segna Lamela, di testa. 

4' Break di Danilo a centrocampo che dopo qualche metro palla al piede manda al tiro Chiesa: in due tempi ce la fa Bounou.

1' Si riprende.

SECONDO TEMPO

45' 2' Si andrà ai supplementari.

45' Ci saranno due minuti di recupero.

44' Altra grande parata di Szczesny sul colpo di testa di En-Nesyri!

43' Gil nella mischia calcia e Szczesny, ancora una volta, è presente.

40' Escono Iling-Junior e Locatelli, entrano Kostic e Miretti.

36' Punizione di Suso da lontano, Szczesny para con i pugni.

30' Giunti alla mezz'ora siamo sul pareggio per 1-1.

26' Sassata pazzesca di Suso all'incrocio dal limite, fulminato Szczesny! I padroni di casa pareggiano!

24' Entra Lamela, esce Ocampos.

19' Goal di Vlahovic, alla sua prima giocata, con un pallonetto morbido di sinistro toccato da sotto! Juventus in vantaggio!

18' Entrano Chiesa e Vlahovic, escono Kean e Di Maria.

15' Entra Suso per Torres.

13' Anche Bremer sfiora il palo di testa, altra netta occasione Juve!

11' Ammonito Acuña per fallo su Cuadrado che andava via sull'out destro.

9' Bella palla difesa da Kean, che lancia Rabiot verso la porta. Il suo rasoterra a incrociare è fuori di pochissimo.

4' Lunga azione palla al piede di Rabiot, che poi calcia dal limite: para Bounou.

1' Si riparte!

PRIMO TEMPO 

45' 3' il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' ci saranno tre minuti di recupero.

41' goal di Rabiot ma c'è fuorigioco. Locatelli scodella una gran palla per il francese che insacca da centro area, tuttavia il giocatore era partito qualche centimetro in off-side. Nulla da fare.

40' ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

35' Ocampos impegna Szczesny alla respinta con i pugni.

32' Altra super occasione per i bianconeri! Palo di Kean.

29' Szczesny vola su una sassata da lontano di Acuña.

26' Rabiot trova Di Maria solo davanti al portiere, il Fideo cerca lo scavetto ma non trova la porta!

24' Tek prende una palla incredibile colpita di testa da Ocampos: la toglie letteralmente dalla porta

20' Possesso sempre più Siviglia che Juve, ma non ci sono folate pericolose.

14' Occasionissisima Juve! Gatti di testa sul cross di Fagioli, Bono risponde!

10' eccoci al decimo, sempre inchiodati sulle reti inviolate.

5' dopo i primi cinque minuti di gioco siamo ancora fermi sul pareggio a occhiali.

4' Subito due corner per gli andalusi. Nessun tiro, ma il Siviglia parte spingendo.

1' si parte!

TABELLINO

SIVIGLIA (4-2-3-1): Bounou; Jesus Navas (1' sts Papu Gomez), Gudelj, Badé, Acuña; Fernando, Rakitic; Ocampos (24' st Lamela), Oliver Torres (15' st Suso, 11' sts Rekik), Bryan Gil (9' st Montiel); En-Nesyri. A disp.: Dmitrovic, Alberto Flores, Montiel, Alex Telles, Rekik, Suso, Rafa Mir, Lamela, Gomez, Hormigo, Bueno. All. Mendilibar

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado (1' sts Milik), Fagioli, Locatelli (40' st Miretti), Rabiot, Iling-Junior (40' st Kostic); Di Maria (18' st Vlahovic); Kean (18' st Chiesa). A disp.: Pinsoglio, Perin, Alex Sandro, Rugani, Barbieri, Kostić, Miretti, Paredes, Chiesa, Vlahović, Milik. All. Allegri

Reti: 19' st Vlahovic, 26' st Suso, 50' st Lamela  

Ammonizioni: Acuña, Danilo, Paredes 

Espulsi: Acuña

Recupero: 3' pt, 2' st, 1' pts, 4' sts 

Formazioni ufficiali di Siviglia – Juventus

SIVIGLIA (4-2-3-1): Bounou; Jesus Navas, Gudelj, Badé, Acuña; Fernando, Rakitic; Ocampos, Oliver Torres, Bryan Gil; En-Nesyri. A disposizione: Dmitrovic, Alberto Flores, Montiel, Alex Telles, Rekik, Suso, Rafa Mir, Lamela, Gomez, Hormigo, Bueno. Allenatore: Mendilibar

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Iling-Junior; Di Maria; Kean. A disposizione: Pinsoglio, Perin, Alex Sandro, Rugani, Barbieri, Kostić, Miretti, Paredes, Chiesa, Vlahović, Milik. Allenatore: Allegri

Le dichiarazioni di Allegri alla vigilia

“Il Siviglia è una squadra forte e a Torino ha giocato una buona partita. Conoscono questa competizione molto bene e domani avranno in più la spinta del loro pubblico che proverà in tutti i modi a caricarli al massimo. Noi, dal canto nostro, dovremo essere bravi a spegnere le loro fiammate, sempre mantenendo la calma perché il match sarà molto lungo e ci saranno tanti momenti all’interno della gara da saper interpretare. Tutta la squadra ha voglia di raggiungere questa finale. Senza togliere niente al Siviglia, i ragazzi meriterebbero di andare a giocare l’atto conclusivo dell’Europa League. Sappiamo che sarà durissima, soprattutto qui a casa loro, ma vogliamo fortemente la qualificazione. Vogliamo andare a Budapest. La squadra sta bene fisicamente e lo ha dimostrato nelle ultime partite disputate. Siamo consapevoli che la partita potrebbe durare oltre i novanta minuti, di conseguenza sarà importante chi partirà dall’inizio, ma si rivelerà fondamentale chi subentrerà a gara in corso. Per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo dall’inizio ho tre dubbi: uno in difesa, uno a centrocampo e uno in attacco. Deciderò domani mattina. Quella di quest’anno è stata un’annata viva, in cui abbiamo dovuto considerare anche altri aspetti, oltre agli obiettivi che avevamo. Abbiamo preso tutto come un’opportunità e ora siamo arrivati quasi alla fine e poi arriverà il momento di tirare le somme, ma fino a quel momento noi sul campo dovremo fare quello che siamo chiamati a fare: il massimo. L’entusiasmo e l’eccitazione di giocare queste partite sono sempre unici. Poche altre sfide ti danno questa emozione, dovremo essere bravi a fare il massimo e poi dovremo essere altrettanto bravi a calarci nuovamente nel campionato”.

Cuadrado alla vigilia

“Il Siviglia è un’ottima squadra e la partita di domani sarà come una finale. Dovremo cercare di non lasciare loro il palleggio, di attaccarli e di pressare alti. Siamo una grande squadra, con esperienza. Queste partite sono partite che alzano il livello, noi dobbiamo scendere in campo e mettere la determinazione per affrontarla. Dobbiamo fare di tutto per vincere. Ci sono andato vicino a vincere un trofeo europeo, ma non ci sono riuscito. Questa è una grande opportunità per me e per tutti noi per raggiungere un grande obiettivo, dopo un anno difficile. Con la qualità che abbiamo, dovremo scendere in campo determinati. Di partite importanti alla Juventus ne abbiamo affrontate tante e quella di domani sera sarà una in più. Cercherò con i miei compagni di dare tutto per raggiungere la finale”.

Il percorso di Siviglia e Juventus in Europa League

Il Siviglia era retrocesso dalla Champions League, essendosi classificato  al terzo posto nel Girone G alle spalle di Manchester City e Borussia Dortmund. Ha poi avuto la meglio sul PSV allo spareggio (3-0 all’andata e 2-0 al ritorno), sul Fenerbahce (2-0 all’andata e 1-0 al ritorno) agli ottavi di finale e sul Manchester United ai quarti di  finale (2-2 all’andata e 3-0 al ritorno). Anche la squadra di Allegri era stata retrocessa dalla Champions League, essendosi piazzata al terzo posto nel Girone dietro Benfica e PSG ma allo spareggio ha avuto la meglio sul Nantes (1-1 a Torino, 0-3 al ritorno in terra francese). Agli ottavi di finale ha eliminato il Friburgo (1-0 all’andata e 0-2 al ritorno), ai quarti di finale il Siviglia (1-0 all’andata e 1-1 al ritorno).

Juventus e Sporting nei rispettivi campionati

In Liga il Siviglia, dopo il successo esterno per 0-3 contro il Valladolid, é decimo a quota 47 con un percorso di tredici partite vinte, otto pareggiate e tredici perse, quarantaquattro reti realizzate e quarantanove incassate. In campionato i bianconeri vengono da tre successi consecutivi, contro Lecce (2-1), Atalanta (0-2) e Cremonese (2-0). Occupan0 la seconda posizione, a +2 dalla Lazio, con 66 punti, frutto di ventuno vittorie, sei pareggi e otto sconfitte, cinquantaquattro gol fatti e ventotto subiti.

La lista UEFA della Juventus

Lista A

1 Szczesny 23 Pinsoglio 36 Perin 48 Crespi 2 De Sciglio 3 Bremer 6 Danilo 12 Alex Sandro 15 Gatti 19 Bonucci 24 Rugani 53 Huijsen 5 Locatelli 10 Pogba 11 Cuadrado 17 Kostic 25 Rabiot 32 Paredes 7 Chiesa 9 Vlahovic 14 Milik 18 Kean 22 Di Maria

Lista B

41 Garofani 49 Raina 42 Barbieri 20 Miretti 44 Fagioli 45 Barrenechea 30 Soulé 40 Da Graca 43 Iling-Junior 46 Compagnon 50 Pecorino 52 Cerri

Presentazione del match

QUI SIVIGLIA – Mendilibar dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Bounou tra i pali e una difesa a quattro formata al centro da Gudelj e Badé e sulle fasce da Jesus Navas e Acuña. In mediana Fernando e Rakitic. Unica punta En-Nesyri, supportata dai trequartisti Ocampos, Oliver Torres e Bryan Gil.

QUI JUVENTUS – Allegri dovrebbe rispondere col modulo 3-5-2 e schierare in porta Szczesny e una difesa a tre composta da Gatti, Bremer e Danilo. In cabina di regia Locatelli con Miretti e Rabiot mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Cuadrado e Kostic. Davanti Di Maria e Vlahovic.

Le probabili formazioni di Siviglia – Juventus

SIVIGLIA (4-2-3-1): Bounou; Jesus Navas, Gudelj, Badé, Acuña; Fernando, Rakitic; Ocampos, Oliver Torres, Bryan Gil; En-Nesyri. Allenatore: Mendilibar

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. Allenatore: Allegri

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e sul canale numero 252 del satellite.
  • in streaming, per i soli abbonati Sky su SkyGo, app scaricabile gratuitamente e su Now TV.