Partite di oggi

Le partite di oggi, sabato 22 novembre 2025: Fiorentina-Juve e Napoli-Atalanta

Elenco delle partite previste per oggi, sabato 22 novembre 2025: la Serie A riapre i battenti anche con Cagliari-Genoa e Udinese-Bologna, occhio pure ai top campionati europei e alla finale di Copa Sudamericana

Il week end avanza inesorabile e questo vuol dire solo una cosa per gli amanti del calcio nostrano: Serie A di nuovo in primo piano dopo la pausa nazionali. Saranno come al solito 4 infatti le gare che inaugureranno quest’oggi sabato 22 novembre la 12esima giornata del massimo campionato italiano, senza dimenticare ovviamente la Serie B, la Serie C e i principali tornei continentali. Il solito fitto palinsesto verrà inoltre completato in serata da un appuntamento clou di scena oltreoceano, ovvero dalla finalissima di Copa Sudamericana che metterà di fronte Lanùs ed Atletico Mineiro. Iniziamo il focus.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio tv
  3. Programma delle partite del 22 novembre
  4. Risultati in tempo reale del 22 novembre

Obiettivi diversi nelle gare del pomeriggio di Serie A

Ancora poche ore al fischio iniziale della 12esima giornata di Serie A. 4 dicevamo le gare del sabato, in attesa del resto del programma da godersi tra domani e lunedì, e le prime due, Cagliari-Genoa e Udinese-Bologna, si disputeranno come al solito in contemporanea alle 15. Scontro tutto rossoblù fondamentale in chiave salvezza quello del primo pomeriggio della Unipol Domus. Se infatti il Grifone andrà alla ricerca della prima vittoria della gestione De Rossi per risalire ulteriormente la china della classifica e schiodarsi dal terzultimo posto, anche il Cagliari dovrà fare qualcosa in più di quanto fatto negli ultimi mesi per ottenere la permanenza nella categoria. Per i sardi parlano chiaro i soli 3 punti accumulati dalla ripresa della sosta di settembre.

Un ruolino di marcia disastroso a cui fa invece da contraltare quello tenuto dal Bologna. Altra stagione da sogno e da big quella vissuta fin qui dai felsinei, ad oggi in piena bagarre per la qualificazione Champions anche grazie alla splendida vittoria di due settimane fa sul Napoli campione d’Italia in carica. Risultato che ha finito per consolidare l’autostima degli uomini di Italiano, avvicinandola di prepotenza al quartetto di testa. Percorso in linea con gli obiettivi estivi invece sponda Udinese, da inizio annata stabilmente capolista della parte sinistra della graduatoria e rassicurata dal rassicurante gap di 8 lunghezze sulla zona retrocessione, con la sesta piazza Europa League a soli 4 punti. Ambizioni da riscrivere?

4 squadre in difficoltà di fronte nei restanti due match di giornata di Serie A

I big match di giornata, quelli che metterano sul piatto gli obiettivi più “saporiti”, saranno però inevitabilmente quelli delle 18 e delle 20.45: Fiorentina-Juventus e Napoli-Atalanta. 2 gare che impegneranno 4 squadre in difficoltà, chi per un motivo e chi per un altro. Ad essere messa peggio sicuramente la Fiorentina, protagonista di fatto del peggior avvio della propria storia da quando esistono i 3 punti a partita in Serie A, come d’altronde evidenziato dall’ultimo gradino occupato in classifica e dallo 0 nella casella delle vittorie.

Un trend costato l’esonero di Pioli in favore di Vanoli, situazione questa simile a quella accaduta in casa Juventus, dove però è stata la “pareggite acuta” del mese di ottobre a far scattare la rivoluzione tecnica con Spalletti subentrato in panchina al posto di Tudor. Un cambio che però ad oggi non ha ancora scaturito gli effetti voluti, visti gli ultimi due segni X registrati tra campionato e Champions. Partita della svolta poi anche quella del Maradona tra Napoli e Atalanta, la prima a secco di successi da un mese, la seconda addirittura da due. Un andamento insoddisfacente in ottica scudetto lato Napoli e ancor di più lato Dea, per ora più vicina alla zona retrocessione rispetto a quella Europa. Un filotto in grado di far saltare anche qui la panchina di Juric, portando all’arrivo di Palladino durante la sosta nazionali.

Il focus sul sabato di Serie B e di Serie C

Ci sarà poi come sempre il pomeriggio di Serie B a scaldare i cuori dei calciofili italiani. In evidenza la 13esima giornata, che proseguirà tra le 15 e le 19.30 subito nel segno di Virtus Entella-Palermo, match che i siciliani proveranno a portare a casa per rilanciarsi nei piani alti dopo il periodo nero attraversato alla metà dello scorso mese e, perhé no, per approssimare almeno la top 4 perduta in cui è invece presente il Frosinone, che sarà invece atteso dal Bari in quel del San Nicola. Discorso simile a quello dei rosanero per il Venezia, in campo dalla propria nel derby veneto col Padova, posto play off invece in ballo in Carrarese-Reggiana, mentre l’Empoli andrà a caccia della prima doppia vittoria consecutiva di questa annata al Partenio di Avellino, squadra anch’essa a ridosso della griglia spareggi promozione.

Cosa bollirà quindi in pentola nella 15esima giornata di Serie C, tutta in agenda come di consueto tra le 14.30 e le 17.30? Non molto nel Gruppo A, visti gli scontri play out o al massimo play off che impegneranno Albinoleffe-Lumezzane, Pro Vercelli-Alcione Milano, Arzignano-Dolomiti Bellunesi e Virtus Verona-Triestina. Qualcosa in più invece accadrà nel Gruppo B, dove il Ravenna rinnoverà la sfida a distanza all’Arezzo per il primato e la promozione diretta, ospitando in casa il Gubbio, con Pianese-Forlì e il match tra il Carpi e il fanalino di coda Rimini a seguire. Situazione identica a quella del Girone A infine nel Gruppo C: qui saranno solo le pugliesi Monopoli e Casarano a giocarsi un posto in griglia play off negli incroci con AZ Picerno e Giugliano. Ad accompagnare l’agenda ci penseranno infine Siracusa-Altamura, Trapani-Foggia e un altro derby, stavolta campano tra Sorrento e Casertana.

Spazio, per terminare la panoramica italiana, inoltre alla Serie D, alla Serie A Femminile e al Campionato Primavera 1.

Il programma del resto dei top tornei continentali

Occhi puntati dunque sul resto delle gare da giocare nei top campionati europei in attività. In evidenza innanzitutto per ordine d’importanza la 12esima giornata di Premier League, torneo ad oggi dominato dall’Arsenal con diverse squadre ad inseguire in ottica titolo, tra cui il Manchester City secondo e il Chelsea terzo, formazioni pronte a vedersela in trasferta rispettivamente alle 18.30 e alle 13.30 con Newcastle e Burnley. Tracollo in corso invece per il Liverpool, attualmente lontano anche dalla zona qualificazione europea e costretto pertanto ad invertire la rotta nel match di Anfield delle 16 col Nottingham Forest. Completeranno quindi il programma i seguenti match sempre delle ore 16: Bournemouth-West Ham, Brighton-Brentford, Fulham-Sunderland e Wolverhampton-Crystal Palace.

Meno 3 poi in Liga il margine a separare dalla prima piazza del Real il Barcellona, di scena in casa alle 16.15 contro l’Athletic Bilbao, gara preceduta da Alavés-Celta Vigo delle 14 e seguita da Osasuna-Real Sociedad delle 18.30 e Villarreal-Maiorca delle 21.

Più 6 invece in Bundesliga le lunghezze tra la capolista Bayern Monaco, attesa alle 15.30 dal match casalingo col Friburgo, e tra RB Lipsia, Borussia Dortmund e Stoccarda, queste ultime due a confronto sempre alle 15.30 in un vero e proprio spareggio per la seconda posizione. Concluderanno il tutto quindi Augusta-Amburgo, Heidenheim-Borussia Monchengladbach, Wolfsburg-Bayer Leverkusene e Colonia-Eintracht Francoforte.

Reazione immediata quindi quella a cui sarà chiamato in Ligue 1 il Paris Saint Germain, obbligato di fatto a battere fuori casa alle 21.05 il Le Havre per riprendersi il primo posto da mano del Marsiglia. Lens-Strasburgo delle 17 e Rennes-Monaco delle 19 gli ultimi due incontri, assieme ai soliti 5 del sabato di Eredivisie olandese.

Tutto quello da sapere sulla finale di Copa Sudamericana

Per concludere, sarà davvero decisivo il momento che in serata, precisamente alle 21 italiane, vivrà la Copa Sudamericana, competizione omologa alla nostra Europa League. Secondo trofeo nel mirino dopo quello del 2013 per gli argentini del Lanùs, mentre potrebbe trattarsi della prima volta a tutti gli effetti per i brasiliani dell’Atletico Mineiro, compagine anch’essa attesa dalla finalissima dell’Estadio Defensores del Chaco di Asunciòn, Paraguay. Chi tra le due riuscirà ad arricchire il proprio palmarés internazionale, dando seguito ai successi in semifinale contro Universidad De Chile e Independiente del Valle?

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

15:00

18:00

20:45

SERIE B

15:00

17:15

19:30

SERIE C

14:30

17:30

20:30

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 22 novembre 2025

AFRICA: CAF CHAMPIONS LEAGUE
Mamelodi (Rsa) – St Eloi Lupopo (Drc) 14:00
Young Africans (Tan) – FAR Rabat (Mar) 14:00
Al Ahly (Egy) – JS Kabylie (Alg) 17:00
Esperance Tunis (Tun) – Stade Malien (Mli) 17:00
Berkane (Mar) – Power Dynamos (Zam) 20:00
Pyramids (Egy) – Rivers United (Nga) 20:00

AFRICA: CAF CONFEDERATION CUP
Belouizdad (Alg) – Singida Black Stars (Tan) 20:00

ALBANIA: ABISSNET SUPERIORE
Egnatia – Bylis 16:00
Vora – Teuta 16:00
Din. Tirana – AF Elbasani 19:00

ALGERIA: LIGUE 1
Khenchela – Saoura 14:00

ARABIA SAUDITA: SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Damac – Al Najma 14:40
Al-Ettifaq – Al Fayha 15:25
Al-Hilal – Al Fateh 15:40

ARMENIA: PREMIER LEAGUE
Shirak – FC Gandzasar 13:00
Noah – Alashkert 15:00

AUSTRALIA: A-LEAGUE
Wellington Phoenix – Macarthur FC 05:00
WS Wanderers – Central Coast Mariners 07:00
Sydney FC – Melbourne Victory 09:35

AUSTRALIA: AUSTRALIAN CHAMPIONSHIP – PLAY OFF
Avondale FC – Moreton City Excelsior 02:35
Heidelberg – NE Metrostars 05:35

AUSTRIA: BUNDESLIGA
Altach – Wolfsberger 17:00
BW Linz – Austria Vienna 17:00
Hartberg – Ried 17:00

AZERBAIJAN: PREMIER LEAGUE
Araz – Turan 12:00
Zira – Gabala 14:30

BELGIO: JUPILER LEAGUE
Royale Union SG – Cercle Brugge 16:00
Westerlo – Gent 18:15
Club Brugge – Charleroi 20:45

BIELORUSSIA: VYSSHAYA LIGA
Arsenal Dzerzhinsk – Slutsk 12:00
Neman – Vitebsk 12:00

BOLIVIA: DIVISION PROFESIONAL
Independiente – Academia del Balompie 00:30
Blooming – Tomayapo 20:00
The Strongest – Real Oruro 22:30

BRASILE: SERIE A BETANO
Botafogo RJ – Gremio 23:30

BULGARIA: PARVA LIGA
Arda – CSKA 1948 Sofia 11:00
Cherno More – Lok. Sofia 13:30
CSKA Sofia – Botev Plovdiv 16:00

CILE: LIGA DE PRIMERA
A. Italiano – Everton 00:00
Deportes Iquique – Cobresal 00:00
Limache – U. Espanola 00:00
Coquimbo – La Serena 22:00

CINA: SUPER LEAGUE
Beijing Guoan – Meizhou Hakka 08:30
Dalian Yingbo – Shanghai Port 08:30
Henan Songshan Longmen – Yunnan Yukun 08:30
Qingdao West Coast – Changchun Yatai 08:30
Shenzhen Xinpengcheng – Chengdu Rongcheng 08:30
Tianjin Jinmen Tiger – Shanghai Shenhua 08:30
Wuhan Three Towns – Shandong Taishan 08:30
Zhejiang Professional – Qingdao Hainiu 08:30

COLOMBIA: PRIMERA A – CLAUSURA – QUADRANGOLARE
Santa Fe – Fortaleza 23:00

COSTARICA: PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA
Liberia – Guadalupe 22:00

CROAZIA: HNL
Din. Zagabria – Varazdin 15:00
Rijeka – Hajduk Split 18:00

ECUADOR: LIGA PRO – GRUPPO RETROCESSIONE
Manta – Vinotinto 20:00
Mushuc Runa – Tecnico U. 20:00

ECUADOR: LIGA PRO – POSTI
Dep. Cuenca – El Nacional 01:00

EGITTO: PREMIER LEAGUE
Pharco – Ceramica Cleopatra 16:00
El Gaish – Enppi 19:00
Modern Sport – National Bank Egypt 19:00

FRANCIA: LIGUE 1
Lens – Strasburgo 17:00
Rennes – Monaco 19:00
PSG – Le Havre 21:05

GERMANIA: 2. BUNDESLIGA
Dusseldorf – Magdeburg 13:00
Munster – Schalke 13:00
Paderborn – Hannover 13:00
Darmstadt – Furth 20:30

GERMANIA: BUNDESLIGA
Augusta – Amburgo 15:30
Bayern – Friburgo 15:30
Dortmund – Stoccarda 15:30
Heidenheim – Monchengladbach 15:30
Wolfsburg – Leverkusen 15:30
Colonia – Francoforte 18:30

GERMANIA: BUNDESLIGA – FEMMINILE
Freiburg D – Jena D 12:00
Leverkusen D – SGS Essen D 14:00

GIAPPONE: COPPA DELL’IMPERATORE
Machida – Kobe 06:00

GRECIA: SUPER LEAGUE
Asteras T. – Panetolikos 18:30
Olympiakos – Atromitos 19:00

INGHILTERRA: CHAMPIONSHIP
Bristol City – Swansea 13:30
Charlton – Southampton 13:30
Coventry – West Brom 13:30
Birmingham – Norwich 16:00
Derby – Watford 16:00
Ipswich – Wrexham 16:00
Leicester – Stoke 16:00
Oxford Utd – Middlesbrough 16:00
Portsmouth – Millwall 16:00
QPR – Hull 16:00

INGHILTERRA: PREMIER LEAGUE
Burnley – Chelsea 13:30
Bournemouth – West Ham 16:00
Brighton – Brentford 16:00
Fulham – Sunderland 16:00
Liverpool – Nottingham 16:00
Wolves – Crystal Palace 16:00
Newcastle – Manchester City 18:30

IRLANDA DEL NORD: NIFL PREMIERSHIP
Ballymena – Crusaders 16:00
Bangor FC – Linfield 16:00
C. Rangers – Portadown 16:00
Cliftonville – Coleraine 16:00

ITALIA: PRIMAVERA 1
Napoli U20 – Frosinone U20 11:00
Juventus U20 – Roma U20 13:00
Cesena U20 – Atalanta U20 15:00
Fiorentina U20 – Milan U20 15:00

ITALIA: PRIMAVERA 2
Ascoli U19 – Crotone U19 11:00
Cosenza U19 – Spezia U19 11:00
Perugia U19 – Bari U19 11:00
Ternana U19 – Salernitana U19 11:00
Udinese U19 – Entella U19 11:00
Pisa U19 – Benevento U19 11:30
Padova U19 – Reggiana U19 14:00
AlbinoLeffe U19 – Pro Vercelli U19 14:30
Catanzaro U19 – Avellino U19 14:30
Como U19 – Sampdoria U19 14:30
Palermo U19 – Monopoli U19 14:30
Renate U19 – Brescia U19 14:30
Venezia U19 – Modena U19 14:30
Vicenza U19 – Südtirol U19 14:30
Cittadella U19 – Lecco U19 15:30

ITALIA: SERIE A
Cagliari – Genoa 15:00
Udinese – Bologna 15:00
Fiorentina – Juventus 18:00
Napoli – Atalanta 20:45

ITALIA: SERIE A FEMMINILE
Genoa D – Napoli D 12:30
Ternana D – Parma D 15:00

ITALIA: SERIE B
Avellino – Empoli 15:00
Carrarese – Reggiana 15:00
Entella – Palermo 15:00
Padova – Venezia 17:15
Bari – Frosinone 19:30

ITALIA: SERIE C – GIRONE A
AlbinoLeffe – Lumezzane 14:30
Pro Vercelli – Alcione Milano 14:30
Arzignano – Dolomiti Bellunesi 17:30
Virtus Verona – Triestina 17:30

ITALIA: SERIE C – GIRONE B
Pianese – Forlì 17:30
Ravenna – Gubbio 17:30
Carpi – Rimini 20:30

ITALIA: SERIE C – GIRONE C
Giugliano – Casarano 14:30
Siracusa – Altamura 14:30
Sorrento – Casertana 14:30
Trapani – Foggia 14:30
Monopoli – Picerno 17:30

LITUANIA: A LYGA – SPAREGGIO
Riteriai – Neptunas 13:00

MONDO: AMICHEVOLI NAZIONALI
Figi – Isole Salomone 08:00

MONTENEGRO: PRVA CRNOGORSKA LIGA
Bokelj – Arsenal Tivat 13:00
Petrovac – Jedinstvo 13:30
Buducnost – Mornar 14:00
Jezero – Mladost DG 14:00
Sutjeska – Decic 18:00

NORVEGIA: ELITESERIEN
Tromsø – Rosenborg 14:00
Vålerenga – Kristiansund 16:00
Molde – Brann 18:00
Strömsgodset – Sandefjord 18:00

OLANDA: EREDIVISIE
Breda – PSV 16:30
Ajax – Excelsior 18:45
FC Volendam – Twente 18:45
Heracles – G.A. Eagles 21:00
Sparta Rotterdam – Sittard 21:00

PERU: LIGA 1 – CLAUSURA
Los Chankas – U. de Deportes 21:30

PORTOGALLO: TAÇA DE PORTUGAL
AFS – Academico Viseu 12:00
FC Alpendorada – Casa Pia 15:00
Guimaraes – Mortagua 16:00
Covilha – Lusitano GC 16:30
1º Dezembro – Leiria 17:00
Estoril – Famalicao 19:00
Sporting – Marinhense 19:00
FC Porto – Sintrense 21:15

REPUBBLICA CECA: 1. LIGA
Dukla Praga – Sigma Olomouc 15:00
Mlada Boleslav – Sparta Praga 15:00
Pardubice – Liberec 15:00
Teplice – Ostrava 15:00
Slavia Praga – Bohemians 18:00

ROMANIA: SUPERLIGA
UTA Arad – U. Cluj 14:00
FCSB – Petrolul 19:30

RUSSIA: FNL
Ural – S. Kostroma 11:30
FK Chayka – Neftekhimik 13:00
Arsenal Tula – Chernomorets Novorossijsk 15:00

RUSSIA: PREMIER LEAGUE
Orenburg – Baltika 12:00
Sp. Mosca – CSKA Mosca 14:45
Kazan – Akhmat Grozny 17:30

SAN MARINO: CAMPIONATO SAMMARINESE
Domagnano – San Marino Academy U22 15:00
Juvenes/Dogana – Faetano 15:00
Virtus – Tre Fiori 15:00
Pennarossa – La Fiorita 18:15
Tre Penne – Murata 18:15

SCOZIA: PREMIERSHIP
Dundee Utd – Falkirk 16:00
Hibernian – Dundee FC 16:00
Kilmarnock – Motherwell 16:00
Rangers – Livingston 16:00
St. Mirren – Celtic 21:00

SERBIA: SUPER LIGA
Napredak – Cukaricki 17:00
Partizan – Zeleznicar Pancevo 18:30
Sp. Subotica – OFK Belgrado 19:30

SPAGNA: LALIGA
Alaves – Celta Vigo 14:00
Barcellona – Ath. Bilbao 16:15
Osasuna – Real Sociedad 18:30
Villarreal – Maiorca 21:00

SPAGNA: LALIGA2
Andorra – Castellon 16:15
Eibar – Saragozza 18:30
Leganes – Almeria 18:30
Granada – Cordoba 21:00

SUD COREA: K LEAGUE 1 – GRUPPO RETROCESSIONE
Anyang – Suwon FC 06:00
Gwangju – Ulsan HD 08:30

SUD COREA: K LEAGUE 1 – PLAY-OFFS CHAMPIONSHIP
Daejeon – Gangwon 06:00
Seoul – Gimcheon Sangmu 06:00
Pohang – Jeonbuk 08:30

SUDAFRICA: BETWAY PREMIERSHIP
AmaZulu – Siwelele 14:30
Marumo Gallants – Sekhukhune 17:00

SVEZIA: ALLSVENSKAN – SPAREGGIO
Orgryte – Norrkoping 15:00

SVIZZERA: SUPER LEAGUE
Luzern – Servette 18:00
Young Boys – Winterthur 18:00
Thun – Lugano 20:30

TUNISIA: LIGUE PROFESSIONNELLE 1
Kairouanaise – Metlaoui 14:00
Marsa – JS Omrane 14:00
Zarzis – CA Bizertin 14:00

TURCHIA: SUPER LIG
Kayserispor – Gaziantep 12:30
Eyupspor – Karagumruk 15:00
Galatasaray – Genclerbirligi 18:00

UCRAINA: PREMIER LEAGUE
Karpaty Lviv – Metalist 1925 12:00
Kolos Kovalivka – Dyn. Kyiv 14:30
Obolon – Shakhtar 17:00

UNGHERIA: NB I.
Puskas Academy – Kisvarda 14:30
Debrecen – Kazincbarcika 17:00
Ferencvaros – Nyiregyhaza 19:30

Gianmarco Apuzzo
Condividi
Scritto
Gianmarco Apuzzo

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy