Le partite di oggi, sabato 30 agosto 2025: Napoli-Cagliari e Pisa-Roma

16 0

partite del giorno sabato

Elenco delle partite previste per oggi, sabato 30 agosto 2025: in Serie A si giocano anche Bologna-Como e Parma-Atalanta, 5 gli anticipi di Serie B e occhio anche ai top campionati europei

Si procede nel segno della giornata di ieri. Tantissime anche quest’oggi sabato 30 agosto le sfide pronte ad intrattenere gli amanti del calcio italiano ed internazionale. In attesa dell’imminente pausa nazionali di settembre, non ci faremo mancare nulla con i 4 match che contribuiranno a far avanzare la seconda giornata della nuova annata di Serie A. Ci soffermeremo però immancabilmente anche sulla Serie B e sui tornei minori del nostro Paese, per poi compiere la solita ampia panoramica sui restanti top campionati europei e su alcuni sudeamericani. Diamo inizio al focus.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 30 agosto
  4. Risultati in tempo reale del 30 agosto

Operazione riscatto per Bologna e Atalanta, il Como vuole continuare a sognare ad occhi aperti

Seconda giornata di Serie A anche oggi in primo piano a partire dal pomeriggio. Saranno infatti Bologna-Como e Parma-Atalanta delle 18.30 a stappare il programma di questo sabato di fine estate. Falsa partenza e voglia di riscatto per la Dea dopo il deludente 1-1 casalingo al debutto con il neopromosso Pisa. 45′ vissuti in apnea e un secondo tempo di tutt’altra fattura che però non è riuscito ad evitare il primo mezzo inciampo nella stagione della nuova guida Juric. Fame di punti però anche sponda Parma. Se da un lato infatti la sconfitta alla prima in casa della Juve lascia qualche rimpianto in termini di gestione della gara ed occasioni avute, dall’altro la prestazione fornita dagli uomini di Cuesta è sembrata piuttosto rassicurante sul piano organizzativo e del palleggio.

Come d’altronde da buona tradizione degli allenatori spagnoli. Un fattore non da poco, specie nel calcio moderno, che alla lunga potrebbe risultare decisivo in ottica salvezza. Sfida potenzialmente spettacolare invece quella tra Bologna e Como, due delle squadre più offensive e meno oliate nei meccanismi difensivi dell’intera Serie A. I felsinei di Vincenzo Italiano vorranno certamente rifarsi del k.o di misura in casa della Roma. E questo anche per prepararsi mentalmente in vista della prossima Fase Campionato di Europa League. Discorso divero per i lariani di Cesc Fabregas, determinati a recitare il ruolo della “cenerentola” forti del brillante successo per 2-0 all’esordio con la Lazio: zona Champions nel mirino.

Il Napoli per continuare a tenere in discesa la strada della difesa del titolo, la Roma di Gasperini chiamata a replicare il successo sul Bologna

Grande attesa poi anche per le due gare serali delle 20.45 Napoli-Cagliari e Pisa-Roma. Strada della difesa del titolo in discesa per gli azzurri campioni d’Italia in carica grazie al convincente 2-0 maturato in casa del Sassuolo alla prima giornata. 3 punti valsi subito la testa della classifica che però non imporranno distrazioni in vista di questo turno. Al Maradona arriverà sì il Cagliari del neo tecnico partenopeo Pisacane, ma sarà tutt’altra storia rispetto al match scudetto portato a casa lo scorso maggio.

Stavolta i sardi, dopo aver pareggiato con la Fiorentina all’esordio, avranno infatti decisamente più motivazioni di conquistare punti in chiave salvezza con un campionato ancora lunghissimo e tutto da giocare. Buona anche la prima sulla panchina giallorossa di Gian Piero Gasperini, chiamato a replicare il successo casalinga sul Bologna in trasferta a Pisa, squadra reduce invece dall’importantissimo pari in trasferta a Bergamo, e pronta a tornare ad ospitare un incontro di massima categoria all’Arena Garibaldi dopo 34 anni di astinenza. Ambizioni di permanenza nella categoria e Champions a confronto.

In Serie B spicca un big match tra due delle principali candidate alla promozione diretta in massima serie

Veniamo quindi ai 5 anticipi del sabato della seconda giornata di Serie B. Prima uscita della stagione lontano dall’Adriatico per il neopromosso Pescara, che proverà a rifarsi alle 19 a Mantova del brutto scivolone interno dell’esordio col Cesena. Stesso orario per Juve Stabia-Venezia, mentre alle 21 si giocheranno Cesena-Virtus Entella, oltre a Spezia-Catanzaro e Palermo-Frosinone, big match quest’ultimo tra due delle principali candidate alla promozione diretta in Serie A.

Le altre gare italiane

Protagonista ovviamente anche il secondo turno della 67esima edizione di Serie C. Ben 10 quest’oggi le gare in programma tra le 18 e le 21 nei tre gironi. Per il Gruppo A spazio a Renate-Giana Erminio e a Triestina-Lecco. 4 le sfide del Gruppo B: Bra-Perugia, Campobasso-Torres, Gubbio-Sambenedettese e Juventus Next Gen-Livorno. Capitolo conclusivo infine per quanto riguarda il Girone C con Cavese-Catania, Foggia-Sorrento, Potenza-Audace Cerignola e Trapani-Latina.

5 infine anche le partite che faranno avanzare il terzo turno del Campionato Primavera 1 tra le 10.30 e le 16.30.

La panoramica europea e internazionale

Concentriamoci ora sui principali tornei europei, a partire dalla FA Cup che accompagnerà dalle 13.30 alle 19.30 con una ricchissima agenda di gare preliminari il terzo turno di Premier League. Qui invece solito palinsesto di 6 gare di scena dal primo pomeriggio, anche in tal caso dalle 13.30 fino alle 18.30: Chelsea-Fulham, Manchester United-Burnley, Sunderland-Brentford, Tottenham-Bournemouth, Wolverhampton-Everton e Leeds-Newcastle.

Riflettori puntati poi sul terzo turno di Liga. Dalle 14 alle 21 in evidenza il consueto piano dei quattro match del sabato: in successione Alavés-Atletico Madrid, R. Oviedo-Real Sociedad, Girona-Siviglia e Real Madrid Maiorca.

Spostiamoci in Bundesliga. Torneo che metterà in primo piano di 5 incontri validi per il terzo turno, 4 con calcio d’inizio fissato alle 15.30, Werder Brema-Bayer Leverkusen, Hoffenheim-Eintracht Francoforte, RB Lipsia-Heidenheim, Stoccarda-Borussia Monchengladbach ed uno, Augusta-Bayern Monaco, alle 18.30.

Chiudiamo il quadro europeo con la Ligue 1, dove tra le 17 e le 21.05 si disputeranno Lorient-Lilla, Nantes-Auxerre e Tolosa-Paris Saint Germain, e con l’Eredivisie olandese che offrirà invece 4 incontri dalle 16.30 alle 21. Il tutto senza dimenticare anche le gare che nella notte italiana apriranno il turno di Serie A argentina e brasiliana.

Gli impegni di Women’s Champions League

Per concludere, menzione anche per il calcio femminile e per le gare di qualificazione preliminare alla Women’s Champions League. Risultati in chiaroscuro per le due formazioni italiane nello scorso turno. Se infatti la Roma, battendo per 2-0 l’Aktobe, è riuscita a regalarsi il play off contro lo Sparta Praga di questo pomeriggio alle 15, gara fondamentale per accedere alla fase successiva nel cosiddetto Percorso Piazzate, lo stesso non è riuscita invece a fare l’Inter. Decisiva la sconfitta subita in rimonta dalle nerazzurre per 2-1 dal Brann e valsa l’eliminazione dalla kermesse. Un k.o che darà l’unica possibilità di sfidare quest’oggi alle 11 il Valur per provare a tenere viva la speranza di continuare il percorso europeo nella seconda competizione UEFA, la Women’s Europa Cup, inaugurata a partire da questa stagione.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

18:30

  • Bologna-Como
  • Parma-Atalanta

20:45

  • Napoli-Cagliari
  • Pisa-Roma

PREMIER LEAGUE

13:30

  • Chelsea-Fulham

BUNDESLIGA

18:30

  • Augusta-Bayern Monaco

LIGA

21:30

  • Real Madrid-Maiorca

LIGUE 1

21:05

  • Tolosa-PSG

SERIE B

19:00

  • Juve Stabia-Venezia
  • Mantova-Pescara

21:00

  • Cesena-Virtus Entella
  • Palermo-Frosinone
  • Spezia-Catanzaro

SERIE C

18:00

  • Bra-Perugia
  • Campobasso-Torres
  • Cavese-Catania
  • Renate-Giana Erminio
  • Triestina-Lecco

21:00

  • Foggia-Sorrento
  • Gubbio-Sambenedettese
  • Juventus Next Gen-Livorno
  • Potenza-Audace Cerignola
  • Trapani-Latina

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 30 agosto 2025

AFRICA: AFRICAN NATIONS CHAMPIONSHIP – PLAY OFF
Madagascar – Marocco 17:00

ALBANIA: ABISSNET SUPERIORE
Flamurtari – Bylis 16:00
Egnatia – AF Elbasani 20:00
Partizani – Teuta 20:00

ALGERIA: LIGUE 1
Belouizdad – Paradou 18:00
Chlef – Khenchela 20:00
Mostaganem – Constantine 20:00

ARABIA SAUDITA: SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al Fateh – Al Fayha 17:55
Al Okhdood – Al-Ittihad FC 20:00
Al Qadisiya – Al Najma 20:00

ARGENTINA: TORNEO BETANO – CLAUSURA
Banfield – Tigre 00:00
Newells Old Boys – Barracas Central 00:00
Instituto – Independiente 02:15
San Lorenzo – Huracan 19:45
Central Cordoba – Estudiantes 22:00
Ind. Rivadavia – Argentinos Jrs 22:00

ARMENIA: PREMIER LEAGUE
FC Gandzasar – Shirak 15:00
Ararat-Armenia – Ararat 17:00

ASIA: CAFA NATIONS CUP
Kyrgyzstan – Turkmenistan 14:00
Uzbekistan – Oman 16:30

AUSTRALIA: AUSTRALIA CUP
Heidelberg – Auckland FC 11:30

AUSTRIA: BUNDESLIGA
LASK – Ried 17:00
Salzburg – BW Linz 17:00
Grazer – Sturm Graz 19:30

AZERBAIJAN: PREMIER LEAGUE
Zira – Kapaz 16:00
Araz – Gabala 18:30

BELGIO: JUPILER LEAGUE
KV Mechelen – RAAL La Louviere 16:00
Westerlo – Anversa 18:15
Charleroi – Dender 20:45

BIELORUSSIA: PERSHAYA LIGA
Lokomotiv Gomel – Lida 12:30
Orsha – Osipovichi 13:00
Belshina – Ostrovets 14:30
Niva Dolbizno – Uni X Labs 15:00
FC Slonim – Minsk 2 16:00
Dnepr Mogilev – Baranovici 17:00

BIELORUSSIA: VYSSHAYA LIGA
Smorgon – ML Vitebsk 13:30
Slavia Mozyr – Slutsk 15:30
Neman – Arsenal Dzerzhinsk Posticipata
BATE – Din. Minsk 17:30
Zhodino – Dynamo Brest 19:30

BRASILE: SERIE A BETANO
Ceara – Juventude 21:00
Botafogo RJ – Bragantino 23:30

BULGARIA: PARVA LIGA
Spartak Varna – Lok. Plovdiv 18:00
Slavia Sofia – CSKA Sofia 20:15

CANADA: CANADIAN PREMIER LEAGUE
Cavalry – Forge 22:00

CILE: LIGA DE PRIMERA
U. Calera – Palestino 01:00
Huachipato – Coquimbo 18:30
O’Higgins – A. Italiano 21:00
U. Catolica – Cobresal 23:30

CINA: SUPER LEAGUE
Chengdu Rongcheng – Shanghai Port 13:35
Yunnan Yukun – Changchun Yatai 14:00

COLOMBIA: PRIMERA A – CLAUSURA
Junior – Llaneros 01:00
Aguilas – Millonarios 03:10
Chico – U. Magdalena 21:00

COSTARICA: PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA
Sporting San Jose – Guadalupe 04:00

CROAZIA: HNL
Vukovar 1991 – Slaven Belupo 18:45
Varazdin – Din. Zagabria 21:00

DANIMARCA: 1ST DIVISION
Middelfart – Lyngby 14:00

ECUADOR: LIGA PRO
Vinotinto – El Nacional 02:00
Ind. del Valle – Tecnico U. 21:00
LDU Quito – Macara 23:30
Mushuc Runa – Manta 23:30

EGITTO: PREMIER LEAGUE
El Gounah – ZED 17:00
Al Ahly – Pyramids 20:00
Ismaily – Ghazl El Mahallah 20:00

ESTONIA: MEISTRILIIGA
Tallinna Kalev – Flora 16:00
Parnu JK Vaprus – Paide 18:00

EUROPA: CHAMPIONS LEAGUE – FEMMINILE – QUALIFICAZIONI – SECONDA FASE
Minsk FK D – Austria Vienna D 14:00
Roma D – Sparta Praga D 15:00
Brann D – Braga D 17:00
Vorskla Poltava D – Gintra D 17:00
Mura D – Katowice D 18:00
Slavia Praga D – Vålerenga D 18:00
Din. Minsk D – Ferencvaros D 19:00
Manchester Utd D – Hammarby D 19:00
Twente D – Breidablik D 19:00
Rosengard D – Leuven D 20:00
Fortuna Hjorring D – Young Boys D 20:30

FRANCIA: LIGUE 1
Lorient – Lilla 17:00
Nantes – Auxerre 19:00
Tolosa – PSG 21:05

FRANCIA: LIGUE 2
Bastia – Guingamp 14:00
Reims – Le Mans 14:00
St. Etienne – Grenoble 20:00

GALLES: CYMRU PREMIER
Barry – TNS 15:30
Colwyn Bay – Briton Ferry 15:30
Flint – Cardiff Metropolitan 15:30
Llanelli – Bala Town 15:30
Penybont – Connah’s Q. 15:30
Haverfordwest – Caernarfon 18:15

GERMANIA: 2. BUNDESLIGA
Bochum – Munster 13:00
Braunschweig – Bielefeld 13:00
Kiel – Hannover 13:00
Dusseldorf – Karlsruher 20:30

GERMANIA: BUNDESLIGA
Brema – Leverkusen 15:30
Hoffenheim – Francoforte 15:30
RB Lipsia – Heidenheim 15:30
Stoccarda – Monchengladbach 15:30
Augusta – Bayern 18:30

GERMANIA: SUPER CUP FEMMINILE
Bayern D – Wolfsburg D 14:00

GIAPPONE: J1 LEAGUE
Yokohama FC – Verdy 11:00
Kobe – Yokohama M. 12:00
Kyoto – Okayama 12:00

GRECIA: SUPER LEAGUE
Volos – Olympiakos 18:00
Panserraikos – OFI Crete 18:30
Aris – Panetolikos 20:00
AEL Larissa – Kifisia 20:30

GUATEMALA: LIGA NACIONAL – APERTURA
Deportivo Mixco – Guastatoya 23:00

HONDURAS: LIGA NACIONAL – APERTURA
Genesis – Victoria 23:00

INGHILTERRA: CHAMPIONSHIP
Middlesbrough – Sheffield Utd 13:30
QPR – Charlton 13:30
Stoke – West Brom 13:30
Blackburn – Norwich 16:00
Bristol City – Hull 16:00
Ipswich – Derby 16:00
Millwall – Wrexham 16:00
Oxford Utd – Coventry 16:00
Portsmouth – Preston 16:00
Sheffield Wed – Swansea 16:00
Watford – Southampton 16:00

INGHILTERRA: PREMIER LEAGUE
Chelsea – Fulham 13:30
Manchester Utd – Burnley 16:00
Sunderland – Brentford 16:00
Tottenham – Bournemouth 16:00
Wolves – Everton 16:00
Leeds – Newcastle 18:30

IRLANDA: PREMIER DIVISION
Sligo Rovers – Bohemians 20:45

ISOLE FAR OER: PREMIER LEAGUE
FC Suduroy – Klaksvik 14:30
TB Tvoroyri – HB Torshavn 15:00
07 Vestur Sorvagur – B36 Torshavn 18:15
Toftir – Vikingur 19:30

ISRAELE: LIGAT HA’AL
H. Haifa – Hapoel Jerusalem 19:15
Kiryat Shmona – H. Petah Tikva 19:15
Maccabi Bnei Raina – H. Tel Aviv 19:15
Ashdod – Sakhnin 19:30
H. Beer Sheva – Ironi Tiberias 19:30

ITALIA: PRIMAVERA 1
Cesena U20 – Lecce U20 10:30
Napoli U20 – Verona U20 11:00
Sassuolo U20 – Roma U20 14:30
Juventus U20 – Cremonese U20 16:30
Parma U20 – Frosinone U20 16:30

ITALIA: SERIE A
Bologna – Como 18:30
Parma – Atalanta 18:30
Napoli – Cagliari 20:45
Pisa – Roma 20:45

ITALIA: SERIE B
Juve Stabia – Venezia 19:00
Mantova – Pescara 19:00
Cesena – Entella 21:00
Palermo – Frosinone 21:00
Spezia – Catanzaro 21:00

ITALIA: SERIE C – GIRONE A
Renate – Giana Erminio 18:00
Triestina – Lecco 18:00

ITALIA: SERIE C – GIRONE B
Bra – Perugia 18:00
Campobasso – Torres 18:00
Gubbio – Sambenedettese 21:00
Juventus U23 – Livorno 21:00

ITALIA: SERIE C – GIRONE C
Cavese – Catania 18:00
Foggia – Sorrento 21:00
Potenza – Audace Cerignola 21:00
Trapani – Latina 21:00

LETTONIA: VIRSLIGA
Super Nova – Riga FC 13:00
Tukums 2000 – BFC Daugavpils 15:00

LITUANIA: A LYGA
Banga – Kauno Zalgiris 16:00
Riteriai – Dainava Alytus 17:00
Suduva – Hegelmann 18:00

MESSICO: LIGA DE EXPANSION MX – APERTURA
Tapatio – Atlante 01:00
Correcaminos – Tepatitlan de Morelos 03:00
Atletico La Paz – Dorados 05:00

MESSICO: LIGA MX – APERTURA
Atl. San Luis – Toluca 03:00
Juarez – Mazatlan FC 03:00
Puebla – Monterrey 05:05

MONTENEGRO: PRVA CRNOGORSKA LIGA
Arsenal Tivat – Jezero 17:00
Jedinstvo – Mornar 18:00
Sutjeska – Bokelj 20:00

NORVEGIA: ELITESERIEN
Vålerenga – Bryne 18:00

OLANDA: EREDIVISIE
FC Volendam – Ajax 16:30
Heerenveen – G.A. Eagles 18:45
PSV – Telstar 20:00
Excelsior – Twente 21:00

PARAGUAY: COPA DE PRIMERA – CLAUSURA
Recoleta – 2 de Mayo 21:00
Olimpia Asuncion – Sp. Luqueno 23:30

PERU: LIGA 1 – CLAUSURA
Alianza Huanuco – Los Chankas 22:00

POLONIA: EKSTRAKLASA
Termalica B-B. – Korona 14:45
Zaglebie – Piast 17:30
Gornik Zabrze – Motor Lublin 20:15

PORTOGALLO: LIGA PORTUGAL
Casa Pia – Nacional 16:30
AFS – Famalicao 19:00
Guimaraes – Arouca 19:00
Sporting – FC Porto 21:30

REPUBBLICA CECA: 1. LIGA
Dukla Praga – Hradec Kralove 17:00
Karvina – Teplice 17:00
Pardubice – Bohemians 17:00
Slovacko – Jablonec 17:00
Mlada Boleslav – Slavia Praga 20:00

ROMANIA: SUPERLIGA
Unirea Slobozia – U. Cluj 17:45
Din. Bucuresti – FC Hermannstadt 20:30

RUSSIA: PREMIER LEAGUE
Orenburg – Kazan 13:00
Zenit – Pari NN 15:15
Sp. Mosca – Sochi 17:30
FK Rostov – Akhmat Grozny 19:45

SAN MARINO: CAMPIONATO SAMMARINESE
Cosmos – Tre Fiori 17:30
Folgore – Cailungo 17:30
Pennarossa – Domagnano 17:30

SCOZIA: PREMIERSHIP
Livingston – Hearts 16:00
Motherwell – Kilmarnock 16:00

SERBIA: SUPER LIGA
TSC – Javor 19:00
Partizan – Radnik 19:30
Mladost – Vojvodina 21:00

SLOVACCHIA: NIKE LIGA
Komarno – Skalica 18:00
Presov – Trencin 18:00
Podbrezova – Michalovce 20:30

SLOVENIA: PRVA LIGA
Radomlje – Bravo 20:15

SPAGNA: LALIGA
Alaves – Atl. Madrid 17:00
R. Oviedo – Real Sociedad 19:00
Girona – Siviglia 19:30
Real Madrid – Maiorca 21:30

SPAGNA: LALIGA2
Racing Santander – Ceuta 17:00
Valladolid – Cordoba 19:00
Castellon – Saragozza 21:30

SUD COREA: K LEAGUE 1
Daegu – Suwon FC 12:00
Jeju SK – Gwangju 12:00
Ulsan HD – Jeonbuk 12:00

SUDAFRICA: BETWAY PREMIERSHIP
Magesi – AmaZulu 15:00
Stellenbosch – Mamelodi 15:00
Golden Arrows – Kaizer Chiefs 17:30
Sekhukhune – Durban City 17:30
Orbit College – TS Galaxy 20:00

SVEZIA: ALLSVENSKAN
Brommapojkarna – Elfsborg 15:00
Göteborg – Värnamo 15:00
Mjallby – Halmstad 17:30

SVEZIA: SUPERETTAN
Varberg – Falkenberg 13:00
Västerås SK – Helsingborg 13:00
Landskrona – Sundsvall 15:00
Östersund – Kalmar 15:00
Sandviken – Örebro 15:00

SVIZZERA: SUPER LEAGUE
Thun – Grasshoppers 18:00
Winterthur – Zurigo 18:00
Sion – Basilea 20:30

TURCHIA: SUPER LIG
Kasimpasa – Gaziantep 18:00
Kocaelispor – Kayserispor 18:00
Antalyaspor – Karagumruk 20:30
Galatasaray – Rizespor 20:30

UCRAINA: PREMIER LEAGUE
Kryvbas – Obolon 12:00
Kolos Kovalivka – Epitsentr 14:30
Metalist 1925 – Rukh Lviv 17:00

UNGHERIA: NB I.
Zalaegerszeg – Kisvarda 14:45
DVTK – Puskas Academy 17:00
Ujpest – MTK Budapest 19:30

URUGUAY: LIGA AUF URUGUAYA – CLAUSURA
Liverpool M. – Defensor Sp. 18:30
River Plate – Nacional 21:00

VENEZUELA: LIGA FUTVE – CLAUSURA
Rayo Zuliano – Carabobo 21:30

VIETNAM: V.LEAGUE 1
Viettel – Binh Duong 14:15