Le partite di oggi, Giovedì 6 gennaio 2022: Milan-Roma e Juventus-Napoli

116

partite del giorno giovedì

Elenco delle partite previste per oggi giovedì 6 gennaio 2022: due big match in un’atipica giornata di Serie A, Copa del Rey in Spagna

Sarà un’Epifania 2022 nel segno del calcio italiano con il ritorno della Serie A. Purtroppo non si potrà però assistere al quadro completo visto che causa Covid-19 molte partite non si disputeranno. Partiremo analizzando i due big match che si dovrebbero disputare regolarmente. Il primo in ordine di orario sarà MilanRoma alle ore 18.30. I rossoneri sono reduci dal brillante successo di Empoli che ha consentito di staccare di tre punti il Napoli mentre i giallorossi, dopo i due successi consecutivi (in particolare quello conseguito a Bergamo), ha frenato la rincorsa alla zona Champions League con il pareggio casalingo contro la Sampdoria. Pioli con questa sosta ha recuperato diversi giocatori anche se non hanno i 90 minuti sulla gambe e avranno bisogno di giocare sempre più minuti per recuperare la migliore condizione. Per questo girone di ritorno si augura di vedere una squadra che possa mettere in campo grande convinzione e determinazione: “Voglio una squadra con energia, che sappia portare avanti idee e stile di gioco durante tutto l’arco della partita senza aver timore di sbagliare“. Parlando dell’avversario ha sottolineato come sarà una gara diversa rispetto a quella dell’andata: “Dobbiamo essere bravi a coprire bene il campo e avere giocatori pronti ad attaccare la profondità. La partita è sicuramente importante come tutte quelle che verranno, ci sono in palio punti pesanti”. Dall’altra parte Mourinho che in questi giorni ha visto lavorare bene il gruppo e non mancheranno le giuste motivazioni contro un avversario di questa portata. I giallorossi potranno ripartire con un Pellegrini in più e con l’ex El Shaarawy che torna disponibile. Il tecnico giallorosso alla domanda sul fatto che il Covid-19 possa in qualche modo “falsare” il campionato ha detto: “A me non piace dire così, quando una squadra ha tre o quattro infortunati, il risultato non è falsato. Ma ci sono delle regole. Se c’è un minimo di giocatore disponibile, va bene”.

RISULTATI IN TEMPO REALE DEL 6 GENNAIO 2022

PARTITE CHE SEGUIREMO IN DIRETTA LIVE SU CALCIOMAGAZINE:

SERIE A

12.30

14.30

16.30

18.30

20.45

PRONOSTICI PER OGGI E CALCIO IN TV:

JUVENTUS – NAPOLI E IL RESTO DELLA SERIE A

Alle 20.45 sarà invece la volta di JuventusNapoli. Allegri ha detto come la squadra abbia lavorato bene in questi giorni e sarà uno scontro diretto, molto difficile che apre un fitto programma di ben sei incontri nel mese di gennaio. Importanti i recuperi di Dybala e Chiesa mentre in difesa potrebbe pesare l’assenza di Bonucci. A centrocampo certo l’impiego di Locatelli con Bentancur, Rabiot e McKennie a lottare per due maglie. Più complicata la situazione in casa azzurra con Covid-19 che terrà lontani diversi del gruppo a partire dal tecnico Spalletti e i vari Mario Rui, Meret, Malcuit e Petagna. Diversi dubbi sull’impiego di altri giocatori come Zielinski, Lobotka e Rrahmani dove l’ASL ha imposto l’isolamento per i contatti civili, ma potranno giocare la partita ufficiale di campionato tanto da risultare tra i convocati per il match.

Proviamo a costruire il resto della giornata partendo dai due lunch match delle 12.30 con BolognaInter non dovrebbe giocarsi mentre SampdoriaCagliari regolarmente in campo con i padroni di casa che vogliono allungare la striscia di risultati utili per tenersi a debita distanza dalla zona calda della classifica e sardi che sperano di invertire la rotta dopo le tre sconfitte consecutive. Alle 14.30 Lazio e Empoli si preparano a regalarci una sfida con tanti gol ed emozioni. I padroni di casa cercano il terzo successo consecutivo li spingerebbe sempre più verso la zona Europa mentre i toscani continueranno il loro campionato sorprendente e spensierato. L’altro match per questo slot è SpeziaHellas Verona con i liguri galvanizzati dopo il successo a Napoli mentre gli ospiti sono a digiuno di successi devono rischiare di essere riavvicinati della zona calda della classifica. Nella fascia delle 16.30 non si giocherà AtalantaTorino mentre SassuoloGenoa resta dall’esito molto incerto con il liguri che dovranno vendere cara la pelle per provare a tenersi a galla dopo che negli ultimi 5 incontri hanno collezionato un solo punto ovvero quello del pareggio casalingo contro l’Atalanta. Passiamo alla fascia 18.30 dove abbiamo parlato della sfida tra Milan e Roma mentre Salernitana e Venezia non si disputerà. Stesso discorso per FiorentinaUdinese delle 20.45 che lascerà i fari puntati tutti sulla sfida dell’Allianz Stadium.

PROGRAMMA DELLE PARTITE DEL 6 GENNAIO 2022

ARABIA SAUDITA SUPERCOPPA
Al-Hilal – Al-Faysaly 18:15

BANGLADESH FEDERATION CUP – PLAY OFF
Mohammedan – Rahmatgonj MFS 11:30
Saif Sporting Club – Abahani Limited 14:30

ETIOPIA PREMIER LEAGUE
Adama City – Defence Force Post.
Dire Dawa – Bahir Dar Kenema Post.
Ethiopia Bunna – Arba Menche Post.
Hawassa – Fasil Kenema Post.
Sebeta City – Addis Ababa Ketema Post.
Sidama Bunna – Wolkite Kenema Post.
St. George – Hadiya Hossana Post.
Welayta Dicha – Jimma Aba Jifar Post.

INDONESIA LIGA 1
Persipura – Persela 09:15
PSIS Semarang – Persija Jakarta 14:30

IRAQ SUPER LEAGUE
Al Karkh – Al Talaba 11:45
Newroz – Al Kahraba 12:00
Zakho – Al-Qassim 12:00
Naft Al-Basra – Samarra 12:30
Al Minaa – Al Diwaniya 16:30

ITALIA SERIE A
Bologna – Inter 12:30
Sampdoria – Cagliari 12:30
Lazio – Empoli 14:30
Spezia – Verona 14:30
Atalanta – Torino 16:30
Sassuolo – Genoa 16:30
Milan – Roma 18:30
Salernitana – Venezia Post.
Fiorentina – Udinese Post.
Juventus – Napoli 20:45

ITALIA SERIE D – GIRONE F
Castelfidardo – S. N. Notaresco Post.

KUWAIT PREMIER LEAGUE
Yarmouk – Al Arabi 15:35
Al Shabab – Al Kuwait 17:50

MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Rwanda – Guinea 15:00

MONDO AMICHEVOLI PER CLUB
Groningen (Ned) – Meppen (Ger) 14:00
Rodinghausen (Ger) – Osnabruck (Ger) 14:00
Ingolstadt (Ger) – Wurzburger Kickers (Ger) 15:00

SPAGNA COPA DEL REY
Fuenlabrada – Cadice 16:00
Girona – Osasuna 16:00
Gijon – Villarreal 18:00
Saragozza – Siviglia 18:00
Almeria – Elche 20:00
Mancha – Ath. Bilbao 20:00
Rayo Majadahonda – Atl. Madrid 21:30