Partite di oggi

Le partite di oggi, sabato 23 agosto 2025: Sassuolo-Napoli e Roma-Bologna

Elenco delle partite previste per oggi, sabato 23 agosto 2025: in campo pure Genoa-Lecce e Milan-Cremonese per la prima giornata della nuova Serie A, spazio inoltre a un big match di Premier League

Finalmente si parte. Dopo oltre due mesi di fervente attesa, gli amanti del grande calcio italiano potranno sorridere: in programma quest’oggi sabato 23 agosto la prima giornata della nuova Serie A 2025/26 con ben 4 match da disputarsi tra pomeriggio e prima serata. Schema ordinario e pieno regime anche poi per la Serie B e la Serie C, dove si continuerà a scendere in campo a 24 ore di distanza dagli anticipi di ieri, così come per i top campionati europei e in particolare per la Premier League: in palinsesto all’ora di pranzo, come vedremo, anche in questo caso un big match di assoluto livello. Via alla rassegna.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 23 agosto
  4. Risultati in tempo reale del 23 agosto

Il Napoli per partire col piede giusto e dimenticare il clamoroso tonfo all’esordio dello scorso campionato in casa del Verona, quarta salvezza consecutiva nel mirino del Lecce

Torna in auge la Serie A. Già di per sé un’ottima notizia per i calciofili italiani, a cui se ne aggiungerà anche un’altra. Sia infatti in occasione della prima che della seconda giornata sarà momentaneamente abbandonato il formato “spezzatino”. Complici gli ultimi caldi di stagione, le gare non verranno infatti distribuite nell’arco dell’intero weekend, ma si giocheranno a coppie di due e in fasce orarie che andranno dal tardo pomeriggio alla prima serata. A tal proposito si inizierà alle 18.30 e i primi match della nuova annata saranno Genoa-Lecce e Sassuolo-Napoli. Grande attesa per la prima uscita ufficiale del Napoli campione d’Italia in carica di Antonio Conte, determinato a difendere il titolo vinto e a partire col piede giusto memore del clamoroso tonfo all’esordio dello scorso campionato in casa del Verona.

Curiosamente anche quest’anno gli azzurri esordiranno in trasferta ma lo faranno in quel del Mapei Stadium contro il Sassuolo di Fabio Grosso, squadra capace di dominare lo scorso campionato di cadetteria e di tornare dunque in pompa magna in massima serie. Occhio dunque alle possibili sorprese. Ben altre ambizioni in gioco invece nell’altro match in agenda. I salentini guidati dal neo tecnico Di Francesco proveranno il colpaccio al Ferraris per mettere subito in discesa la strada verso una potenziale e storica quarta salvezza consecutiva. Confermato invece Vieira sulla panchina del Grifone. Posto decisamente meritato dopo le grandi cose mostrate nell’annata 2024/25 e la permanenza della categoria archiviata già a metà stagione: che possa essere l’anno buono per puntare alla top 10?

Ritorno ed esordio ufficiale a San Siro per Max Allegri, il Bologna sfida la Roma per cercare conferme

Dopodiché sarà la volta dei due match serali delle 20.45: Milan-Cremonese e Roma-Bologna. Ad una settimana dalla partita vinta col Bari in Coppa Italia, il Milan 2.0 di Max Allegri farà il suo ritorno sul rettangolo di gioco di San Siro e per l’ex allenatore della Juve sarà esordio ufficiale vista la squalifica scontata nel match coi pugliesi. La sfida di stasera non sembrerebbe sulla carta così proibitiva, anzi, ma attenzione ai possibili colpi di scena. Di fronte ci sarà sì una Cremonese fresca di promozione, ma reduce da un cambio di guida tecnica con Davide Nicola, grande esperto di salvezze, che proverà a giocare subito uno “scherzetto” ai rivali per iniziare il percorso salvezza nel modo giusto.

Debutto poi in gare ufficiali sulla panchina giallorossa anche per Gian Piero Gasperini, subito chiamato a far valere la propria esperienza contro un grande avversario. Davvero esponenziale la crescita nelle ultime due annate del Bologna di Italiano, come testimoniato dalla conquista in successione della qualificazione Champions e poi della Coppa Italia. Risultati di grande prestigio nonostante il mercato estivo li abbia visti perdere alcuni pezzi pregiati come Beukema e Ndoye. Ci sarà contraccolpo?

In Serie B subito protagoniste due neopromosse

Quattro anche le gare da giocarsi in Serie B. Subito protagoniste due neopromosse, Padova e Virtus Entella, di scena in contemporanea alle 19 fuori casa contro l’Empoli, formazione invece reduce da una dolorosa retrocessione, e a domicilio con la Juve Stabia, Completeranno il quadro di giornata Monza-Mantova e Palermo-Reggiana, in primo piano entrambe alle ore 21.

Il programma dei tornei minori italiani

Riflettori puntati quindi sulla Serie C e sulle 10 gare suddivise tra Girone A e Girone B. Per il primo spazio tra le 18 e le 21 ad Alcione MIlano-Triestina, Giana Erminio-Trento, Albinoleffe-Dolomiti Bellunesi, Brescia-Arzignano e a Lecco-Ospitaletto, per il secondo, sempre allo stesso orario, a Torres-Pontedera, Ascoli-Pianese, Carpi-Juventus Next Gen, Ravenna-Campobasso e a Rimini-Gubbio.

Si giocherà infine anche in Serie A Cup Women e nel Campionato Primavera 1, con quattro gare in evidenza dalle 10.30 alle 16.30.

In Premier League il City per mettere subito in chiaro le cose in ottica titolo

Spostiamoci all’estero. Menzione inevitabile per la seconda giornata di Premier League, il più importante dei top campionati europei. 5 in tal caso le gare da disputarsi tra le 13.30 e le 18.30, ma si partirà subito col botto. In programma all’Eithad Stadium troveremo infatti il big match Manchester City-Tottenham. Sfida che gli uomini di Guardiola proveranno a portare a casa per bissare il convincente 4-0 dell’esordio con il Wolverhampton e per mettere subito in chiaro le cose in chiave titolo. Il tutto contro una squadra, il Tottenham, ancora in cerca di identità dopo il clamoroso k.o con il PSG nella Supercoppa europea e il succesivo 3-0 rifilato al Burnley. Bournemouth-Wolverhampton, Brentford-ston Villa, Burnley-Sunderland e Arsenal-Leeds, infine, a chiudere il tutto.

Il resto dello scenario europeo e mondiale

In Liga saranno invece tre i match del sabato validi per il secondo turno della nuova annata. Alle 13 occhi puntati su Maiorca-Celta Vigo, mentre alle 19.30 e alle 21.30 su Atletico Madrid-Elche e su Levante-Barcellona.

Si scenderà ovviamene in campo poi anche in Bundesliga tedesca e Ligue 1 francese. Per la prima saranno ben 6 le gare da disputarsi tra le 15.30 e le 18.30: Eintracht Francoforte-Werder Brema, Friburgo-Augusta, Heidenheim-Wolfsburg, Bayer Leverkusen-Hoffenheim, Union Berlino-StoccardaSt. Pauli-Borussia Dortmund. 3 invece i “Saturday match” della seconda: Marsiglia-Paris FC, Nizza-Auxerre e Lione-Metz.

Tre infine i match in primo piano in Eredivisie olandese, così come quelli che nella notte accenderanno rispettivamente la sesta giornata della Fase Clausura della Primera Divisiòn argentina e la 21esima giornata di Serie A brasiliana.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

18:30

  • Genoa-Lecce
  • Sassuolo-Napoli

20:45

  • Milan-Cremonese
  • Roma-Bologna

PREMIER LEAGUE

13:30

  • Manchester City-Tottenham

LIGA

21:30

  • Levante-Barcellona

SERIE B

19:00

  • Empoli-Padova
  • Virtus Entella-Juve Stabia

21:00

  • Monza-Mantova
  • Palermo-Reggiana

SERIE C

17:30

  • Torres-Pontedera

18:00

  • Alcione Milano-Triestina
  • Ascoli-Pianese
  • Carpi-Juventus Next Gen
  • Giana Erminio-Trento

21:00

  • Albinoleffe-Dolomiti Bellunesi
  • Lecco-Ospitaletto
  • Ravenna-Campobasso
  • Rimini-Gubbio
  • Union Brescia-Arzignano

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 23 agosto 2025

AFRICA AFRICAN NATIONS CHAMPIONSHIP – PLAY OFF
Uganda – Senegal 16:00
Sudan – Algeria 19:00

ALBANIA ABISSNET SUPERIORE
Bylis – Tirana 17:00
AF Elbasani – Flamurtari 20:00

ALGERIA LIGUE 1
Khenchela – Setif 18:00
Paradou – Chlef 18:00
JS Kabylie – USM Alger Posticipata
MC Alger – Belouizdad Posticipata

ARABIA SAUDITA SUPERCOPPA
Al Nassr FC – Al Ahli SC 14:00

ARGENTINA TORNEO BETANO – CLAUSURA
Tigre – Ind. Rivadavia 01:00
San Lorenzo – Instituto 19:30
Rosario – Newells Old Boys 22:30

ARMENIA PREMIER LEAGUE
BKMA – FC Gandzasar 18:00

AUSTRALIA AUSTRALIA CUP
Sydney FC – Auckland FC 11:30

AUSTRIA BUNDESLIGA
BW Linz – Ried 17:00
Salzburg – LASK 17:00
Sturm Graz – Tirol Posticipata

AZERBAIJAN PREMIER LEAGUE
Kapaz – Karvan 17:00

BELGIO JUPILER LEAGUE
Club Brugge – Westerlo Posticipata
Genk – Charleroi Posticipata
St. Liege – Cercle Brugge 18:15
Waregem – St. Truiden 20:45

BIELORUSSIA PERSHAYA LIGA
Osipovichi – Niva Dolbizno 12:00
Baranovici – BumProm Gomel 13:00
Gomel 2 – Din. Minsk 2 14:00
Lida – Orsha 15:00
Uni X Labs – BATE 2 16:00
Volna Pinsk – Belshina 16:45

BIELORUSSIA VYSSHAYA LIGA
Smorgon – Dynamo Brest 14:00
Molodechno – FC Minsk 16:00
Arsenal Dzerzhinsk – Zhodino 18:00

BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL
Tomayapo – Academia del Balompie 01:00
The Strongest – GV San Jose 17:00
SA Bulo Bulo – Aurora 21:00

BRASILE SERIE A BETANO
Bragantino – Fluminense 21:00
Cruzeiro – Internacional 23:30

BULGARIA PARVA LIGA
Botev Plovdiv – Levski Posticipata
Montana – Septemvri Sofia 18:00
Cherno More – Lok. Plovdiv 20:15

CANADA CANADIAN PREMIER LEAGUE
HFX Wanderers – Valour 00:00
Vancouver FC – Forge 04:00

CILE LIGA DE PRIMERA
Limache – O’Higgins 02:30
Cobresal – U. Calera 21:00
A. Italiano – Coquimbo 23:30

CINA SUPER LEAGUE
Qingdao Hainiu – Shanghai Shenhua 13:35
Yunnan Yukun – Chengdu Rongcheng 13:35

COLOMBIA PRIMERA A – CLAUSURA
Llaneros – Pasto 03:10
Ind. Medellin – La Equidad 21:00
Envigado – Pereira 23:10

COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA
Zeledon – Guadalupe 04:00

CROAZIA HNL
Slaven Belupo – Lok. Zagreb 18:45
Din. Zagabria – Istra 1961 21:00

DANIMARCA 1ST DIVISION
Lyngby – Horsens 13:00
B.93 – Kolding 14:00
Hillerod – Koge 14:00
Middelfart – Aarhus Fremad 14:00

DANIMARCA SUPERLIGA
FC Copenhagen – Odense 18:00

ECUADOR LIGA PRO
Libertad – Aucas 02:00
Macara – Mushuc Runa 21:00
Manta – Dep. Cuenca 23:30

ESTONIA MEISTRILIIGA
Tammeka – Paide 16:00
Narva – Tallinna Kalev 17:30

FINLANDIA VEIKKAUSLIIGA
Ilves – Inter Turku 14:00

FRANCIA LIGUE 1
Marsiglia – Paris FC 17:00
Nizza – Auxerre 19:00
Lione – Metz 21:05

FRANCIA LIGUE 2
Guingamp – Red Star 14:00
Troyes – Montpellier 14:00
Boulogne – St. Etienne 20:00

GERMANIA 2. BUNDESLIGA
Hannover – Magdeburg 13:00
Karlsruher – Braunschweig 13:00
Paderborn – Dusseldorf 13:00
Schalke – Bochum 20:30

GERMANIA BUNDESLIGA
Francoforte – Brema 15:30
Friburgo – Augusta 15:30
Heidenheim – Wolfsburg 15:30
Leverkusen – Hoffenheim 15:30
Union Berlino – Stoccarda 15:30
St. Pauli – Dortmund 18:30

GIAPPONE J1 LEAGUE
Avispa Fukuoka – Shimizu 11:00
Albirex Niigata – Kashima 12:00
C-Osaka – Kobe 12:00
G-Osaka – Yokohama FC 12:00
Nagoya – Kawasaki 12:00
Okayama – Shonan 12:00
Verdy – Hiroshima 12:00
Yokohama M. – Machida 12:30

GRECIA SUPER LEAGUE
Aris – Volos 19:00
Olympiakos – Asteras T. 19:00
Panetolikos – Atromitos 21:00

GUATEMALA LIGA NACIONAL – APERTURA
Antigua – Deportivo Mixco 03:00

HONDURAS LIGA NACIONAL – APERTURA
Victoria – Motagua 03:30

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Charlton – Leicester 13:30
Hull – Blackburn 13:30
Swansea – Watford 13:30
Birmingham – Oxford Utd 16:00
Coventry – QPR 16:00
Norwich – Middlesbrough 16:00
Preston – Ipswich 16:00
Sheffield Utd – Millwall 16:00
Southampton – Stoke 16:00
West Brom – Portsmouth 16:00
Wrexham – Sheffield Wed 16:00

INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Manchester City – Tottenham 13:30
Bournemouth – Wolves 16:00
Brentford – Aston Villa 16:00
Burnley – Sunderland 16:00
Arsenal – Leeds 18:30

ISOLE FAR OER PREMIER LEAGUE
07 Vestur Sorvagur – TB Tvoroyri 18:00

ISRAELE LIGAT HA’AL
H. Petah Tikva – M. Tel Aviv Posticipata
H. Tel Aviv – Kiryat Shmona 19:15
Hapoel Jerusalem – Ashdod 19:15
Ironi Tiberias – H. Haifa 19:30
M. Haifa – Maccabi Bnei Raina 19:30

ITALIA PRIMAVERA 1
Bologna U20 – Lecce U20 10:30
Torino U20 – Napoli U20 11:00
Cremonese U20 – Parma U20 16:30
Genoa U20 – Fiorentina U20 16:30

ITALIA SERIE A
Genoa – Lecce 18:30
Sassuolo – Napoli 18:30
Milan – Cremonese 20:45
Roma – Bologna 20:45

ITALIA SERIE A CUP WOMEN
Fiorentina D – Como D 18:30
Lazio D – Napoli D 20:30

ITALIA SERIE B
Empoli – Padova 19:00
Entella – Juve Stabia 19:00
Monza – Mantova 21:00
Palermo – Reggiana 21:00

ITALIA SERIE C – GIRONE A
Alcione Milano – Triestina 18:00
Giana Erminio – Trento 18:00
AlbinoLeffe – Dolomiti Bellunesi 21:00
Brescia – Arzignano 21:00
Lecco – Ospitaletto 21:00

ITALIA SERIE C – GIRONE B
Torres – Pontedera 17:30
Ascoli – Pianese 18:00
Carpi – Juventus U23 18:00
Ravenna – Campobasso 21:00
Rimini – Gubbio 21:00

KAZAKISTAN PREMIER LEAGUE
Tobol – Turan 15:00
Yelimay Semey – Kyzylzhar 15:00
Kaisar – Atyrau 16:00
Zhenis – FC Astana 16:00

LETTONIA VIRSLIGA
Jelgava – Tukums 2000 14:00
BFC Daugavpils – Metta 16:00

MESSICO LIGA DE EXPANSION MX – APERTURA
Tepatitlan de Morelos – Dorados 03:00
Venados – Atletico La Paz 03:00
Leones Negros – Tapatio 04:00

MESSICO LIGA MX – APERTURA
Juarez – Santos Laguna 03:00
Queretaro – Atl. San Luis 03:00
Tijuana – Guadalajara 05:00

NICARAGUA LIGA PRIMERA – APERTURA
Sport Sebaco – Diriangen 23:00

NORVEGIA ELITESERIEN
Rosenborg – Sandefjord Posticipata

OLANDA EREDIVISIE
G.A. Eagles – Sparta Rotterdam 16:30
PSV – Groningen 18:45
Telstar – FC Volendam 21:00

PARAGUAY COPA DE PRIMERA – CLAUSURA
2 de Mayo – Ameliano 21:00
Sp. Luqueno – Recoleta 23:30

PERU LIGA 1 – CLAUSURA
Sporting Cristal – Cajamarca 18:00
Los Chankas – Sport Boys 20:15
Comerciantes Unidos – Alianza Huanuco 22:30

POLONIA EKSTRAKLASA
Korona – Motor Lublin 17:30
Rakow – Lech Posticipata
Gornik Zabrze – Katowice 20:15

PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Moreirense – Guimaraes 17:00
Nacional – Sporting 19:00
Arouca – Rio Ave 21:30
Benfica – Tondela 21:30

REPUBBLICA CECA 1. LIGA
Plzen – Karvina 17:00
Teplice – Jablonec 17:00
Zlin – Liberec 17:00
Slavia Praga – Pardubice 20:00

ROMANIA SUPERLIGA
Botosani – Csikszereda M. Ciuc 17:45
U. Cluj – Din. Bucuresti 20:30

RUSSIA PREMIER LEAGUE
Kazan – Sp. Mosca 13:00
Zenit – Dynamo Makhachkala 15:15
Lok. Mosca – FK Rostov 17:30
Din. Mosca – Pari NN 19:45

SCOZIA PREMIERSHIP
Celtic – Livingston 16:00
Dundee Utd – Aberdeen Posticipata
Hearts – Motherwell 16:00
Kilmarnock – Dundee FC 16:00
Falkirk – Hibernian Posticipata

SERBIA SUPER LIGA
Stella Rossa – Cukaricki Posticipata
OFK Belgrado – Mladost 19:00
Vojvodina – TSC 21:00

SLOVACCHIA NIKE LIGA
Kosice – Ruzomberok 18:00
Skalica – Presov 18:00
Dun. Streda – Trencin 20:30

SLOVENIA PRVA LIGA
Koper – Mura 17:30
Maribor – Radomlje 20:15

SPAGNA LALIGA
Maiorca – Celta Vigo 17:00
Atl. Madrid – Elche 19:30
Levante – Barcellona 21:30

SPAGNA LALIGA2
Mirandes – Huesca 17:00
Ceuta – Gijon 19:00
Saragozza – Andorra 21:30

SUD COREA K LEAGUE 1
Daegu – Jeju SK 12:00
Gimcheon Sangmu – Suwon FC 12:00
Gwangju – Gangwon 12:30

SVEZIA SUPERETTAN
Orgryte – Brage 15:00

SVIZZERA SUPER LEAGUE
Zurigo – Thun 18:00

TURCHIA SUPER LIG
Fenerbahce – Kocaelispor 20:30
Gaziantep – Genclerbirligi 20:30

UCRAINA COPPA DI UCRAINA
Iron – SC Poltava 11:00
Olympia Savyntsi – FC Vilkhivtsi 11:00
Ahrotekh Tyshkivka – Epitsentr 12:00
Ch. Odesa – Zorya 12:00
Denhoff Denykhivka – Prykarpattya 12:00
Fazenda – SK Metalurh 12:00
Hirnyk-Sport – Trostyanets 13:00
Korosten – Veres-Rivne 13:00
Lozova – Bukovyna 13:00
Probiy Horodenka – LNZ Cherkasy 13:00
Skala 1911 – Podillya Khmelnytskyi 14:30
Livyi Bereg – Kudrivka 17:00

UNGHERIA NB I.
Zalaegerszeg – Ujpest 17:45
Nyiregyhaza – DVTK 20:15

URUGUAY LIGA AUF URUGUAYA – CLAUSURA
Wanderers – Juventud 00:00
Defensor Sp. – Plaza Colonia 20:30
Nacional – Boston River 23:00

UZBEKISTAN SUPER LEAGUE
Termez Surkhon – Nasaf Qarshi 15:30
OKMK – Xorazm Urganch 16:30

VENEZUELA LIGA FUTVE – CLAUSURA
Portuguesa – Anzoategui FC 01:30
Zamora – Monagas 23:00

VIETNAM V.LEAGUE 1
Da Nang – Hong Linh Ha Tinh 13:00
Hai Phong – PVF-CAND 13:00
Phu Dong Ninh Binh – Thanh Hoa 13:00
Song Lam Nghe An – Nam Dinh 13:00
Hanoi FC – Gia Lai 14:15

Gianmarco Apuzzo
Condividi
Scritto
Gianmarco Apuzzo

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy