Probabile formazione Fiorentina 2025-2026

Fiorentina

La probabile formazione della Fiorentina 2025-2026: modulo tattico, titolari, panchina e aggiornamenti

Domenica 31 agosto alle 18:30, la Fiorentina di Stefano Pioli sarà ospite del Torino allo stadio Olimpico Grande Torino per la seconda giornata di Serie A. Dopo la rimonta europea contro il Polissya in Conference League, i viola cercano continuità anche in campionato, puntando su un undici ricco di novità e conferme.

Pioli confermerà il 3-4-1-2, con De Gea tra i pali e una linea difensiva composta da Ranieri, Pongracic e Comuzzo, quest’ultimo in crescita dopo le buone prove estive. Sulle fasce agiranno Dodò e Gosens, mentre in mezzo al campo spazio a Sohm e Fagioli, con Mandragora ancora ai box per un problema fisico.

Sulla trequarti, fiducia a Gudmundsson, autore di una prestazione brillante in Conference League, mentre in attacco Kean sarà affiancato da Piccoli, leggermente favorito su Dzeko (ballottaggio 55%-45%). Ancora indisponibile Kouamè, alle prese con la riabilitazione post-intervento al ginocchio.

Dalla panchina, Pioli potrà contare su alternative di qualità come Beltran, Sabiri, Ndour e Parisi, oltre a Pablo Marì e Viti per la difesa. Occhi puntati anche su Fazzini, che potrebbe trovare spazio a gara in corso.

Tra i più attesi, spiccano Gudmundsson, sempre più centrale nel progetto offensivo viola, e Kean, chiamato a sbloccarsi dopo un avvio sottotono. Da seguire anche Gosens, che ha mostrato grande spinta sulla fascia sinistra e potrebbe essere decisivo contro una difesa granata in cerca di certezze.

MODULO 3-4-1-2

Titolari: De Gea; Ranieri, Pongracic, Comuzzo; Gosens, Sohm, Fagioli, Dodò; Gudmundsson; Kean, Piccoli

Panchina: Lezzerini, Martinelli, Fortini, Kouadio, Kospo, Pablo Marì, Parisi, Viti, Fazzini, Mangragora, Ndour, Richardson, Sabiri, Beltran, Dzeko

Allenatore: Stefano Pioli

Squalificati: -

Indisponibili: Mandragora (problema fisico, rientro inizio settembre), Kouamè (lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, rientro metà settembre)

Diffidati: -

Ballottaggi: Piccoli-Dzeko 55%-45%

PROBABILI FORMAZIONI SERIE A: