Probabile formazione Spezia 2022 – 2023

partite dello Spezia in diretta

La probabile formazione tipo dello Spezia, i titolari e la panchina della squadra bianconera in campionato per la stagione 2022 – 2023. Aggiornamenti su squalificati, indisponibili e ballottaggi con le ultime dal campo sportivo

Per la gara casalinga del 2 aprile con la Salernitana delle ore 15, Leonardo Semplici deve rinunciare a Reca (lesione muscolare di primo grado al bicipite femorale sinistro), squalificato Nzola e in dubbio Maldini per un risentimento muscolare. Nel 4-3-3 linea difensiva con Bastoni, Nikolaou, Ampadu e Amian; a centrocampo il trio con Agudelo, Bourabia, Zurkowski mentre in avanti Verde con Shomurodov e Gyasi.

guida fantacalcio Spezia

MODULO 4-3-3

Titolari: Dragowski; Reca, Nikolaou, Caldara, Amian; Agudelo, Bourabia, Ekdal; Verde, Nzola, Gyasi

Panchina: Zoet, Marchetti, Ferrer, Wisniewski, Sala, Bastoni S., Cipot, Esposito Sa., Maldini, Kovalenko, Krollis, Shomurodov

Allenatore: Leonardo Semplici

Squalificati: Ampadu

Indisponibili: Holm (stagione finita), Beck (salta 31° giornata), Moutinho (salta 31° giornata), Zurkowski (salta la 31° giornata)

Diffidati: Holm, Amian

Ballottaggi: Verde 55%-Shomurodov 45%, Verde 55%-Maldini 45%, Agudelo 55%-Bastoni S. 45%

ALLENAMENTI AL FOLLO

Davanti a una bellissima cornice di pubblico, il 30 marzo è andato in scena il secondo allenamento a porte aperte della stagione, che ha visto Gyasi e compagni svolgere una seduta tecnico-tattica, cominciata con un’attivazione tecnica e proseguita sul campo tra sviluppi offensivi e prove tattiche. Nella seconda parte, all’apertura delle porte dell’impianto di viale Fieschi, le Aquile hanno svolto una partitella a ranghi contrapposti, che ha visto i calciatori senza casacca aggiudicarsi l’incontro grazie ai gol di Verde e Krollis. Regolarmente in campo Ampadu, Krollis e Beck, di ritorno dagli impegni con le rispettive nazionali. Bagno di folla dunque per i ragazzi di mister Semplici che, come di consueto, al termine della seduta sono corsi ad omaggiare i numerosi tifosi presenti questo pomeriggio al “Picco", scattando foto al loro fianco e firmando autografi. Gruppo che si ritrova il 31 marzo mattina per una nuova seduta sui terreni del “Comunale” di Follo, per continuare a preparare la fondamentale sfida casalinga contro la Salernitana, in programma domenica 2 aprile alle ore 15:00.

LEONARDO SEMPLICI ALLA VIGILIA DI SPEZIA-SALERNITANA

"Abbiamo avuto tante assenze in queste ultime due settimane, assenze positive perche le convocazioni in nazionale gratificano da una parte il Club e dall’altra anche il nostro lavoro. In ogni caso abbiamo fatto due buone settimane di lavoro, impreziosite dalla prestigiosa amichevole contro il Monaco, che ci ha dato tante indicazioni positive, soprattutto da quei calciatori che fino ad oggi hanno avuto meno spazio. Shomurodov ha fatto molto bene in nazionale, ha anche segnato un gol e questo è un aspetto molto positivo. Oggi ha svolto il primo allenamento con il gruppo, abbiamo ancora domani per valutare al meglio le sue condizioni, ma comunque sta bene. Holm sta proseguendo nella marcia verso il pieno recupero, qualcuno non è al meglio, altri stanno molto bene, ma sono convinto che faremo le scelte giuste in vista dell’importante partita contro la Salernitana. Gli allenamenti a porte aperte sono molto importanti perché ti permettono di creare quell’unione di intenti che ci può spingere verso il raggiungimento del nostro obiettivo. Io vedo aspetti solo positivi negli incitamenti dei tifosi, non deve esserci alcuna pressione e la squadra deve fare il massimo delle proprie possibilità. Krollis? È senza dubbio un buon prospetto. È arrivato qua senza preparazione e aveva bisogno di mettere minuti nelle gambe. Sta trovando condizione, si sta abituando a un calcio diverso e a un Paese diverso e pian piano penso che anche lui potrà avere il suo spazio e saprà darci una grande mano. Bastoni è tornato dopo un lungo stop ed è importantissimo per noi, sia umanamente che tecnicamente, magari non potrà subito partire dall’inizio, ma per questo finale di campionato è un recupero davvero prezioso per il nostro cammino. Ampadu in nazionale gioca a centrocampo, so di poterlo utilizzare anche lì come ho fatto nel finale di Udine, ma io parlo con lui quotidianamente e so che si trova benissimo a giocare in difesa.

Anche lui per noi è un calciatore davvero importante, di grande duttilità e che ci garantisce diverse opzioni a seconda della situazione che ci troviamo ad affrontare. Questa squadra ha le caratteristiche per giocare con diversi sistemi, ma penso che si riconosca maggiormente nella difesa a 4. Quello che conta però non è tanto il modulo, quanto piuttosto l’occupazione dello spazio, il modo di affrontare l’avversario e l’atteggiamento che si adotta in campo; io cerco sempre di mettere i calciatori nelle migliori condizioni possibili per dare il meglio e riuscire a esprimere le proprie caratteristiche. Sono convinto che chiunque scenderà in campo domenica farà una grande partita, perché affronteremo una squadra di valore, costruita per altri obiettivi e che ora si trova a lottare per la permanenza in Serie A. Sarà una partita difficile, ma ho grande fiducia nei miei ragazzi. Zurkowski? Il ragazzo sta crescendo molto e per un calciatore come lui la condizione fisica è determinante per esprimersi al massimo, perché è un giocatore di grande corsa, di quantità, di sostanza e mi auguro che anche domenica possa dire la sua. Esposito? È un prospetto importante e deve fare un percorso. Questi sei mesi gli serviranno per crescere giorno dopo giorno e per capire ciò che deve fare in quel ruolo in Serie A. A Sassuolo per esempio è entrato e l'ha fatto bene e mi auguro che possa proseguire così. Il Verona gioca prima? Umanamente è inevitabile guardare i risultati delle altre, ma onestamente gli altri risultati non devono toccarci più di tanto. Noi dobbiamo entrare in campo per far risultato, indipendentemente da tutto, concentrandoci esclusivamente sul nostro percorso. Non parlo mai degli arbitri, ma dato che me lo chiedete, penso che Orsato sia un top assoluto, una garanzia per partite come queste".

SYMON ZURKOWSKI NUOVO GIOCATORE DELLO SPEZIA

Il Club di via Melara comunica di aver acquistato con la formula del prestito con obbligo di riscatto dall'ACF Fiorentina, il centrocampista polacco Szymon Zurkowski, che indosserà la maglia numero 77. Classe 1997, Zurkowski ha mosso i primi passi da calciatore nella formazione polacca del Gornik Zabrze, prima di approdare a Firenze a 21 anni nell'estate del 2019, trovando anche l'esordio in Serie A contro la Juventus. Nel gennaio 2020 il prestito all’Empoli, in Serie B, dove sfiorerà la promozione in massima serie, per poi conquistarla nella stagione seguente, con un campionato da assoluto protagonista. Nella scorsa stagione, sempre con la maglia dell'Empoli, Zurkowski ha saputo affermarsi come uno dei migliori talenti in ascesa del campionato italiano, forte di un bottino di 35 presenze e ben 6 reti, determinanti per la salvezza della compagine toscana. Infaticabile centrocampista dotato di grande tecnica, fisicità e ottimi tempi di inserimento, Zurkowski è sempre stato nell’orbita della Nazionale polacca, prima con la formazione Under 21 e poi anche con la Nazionale maggiore, nella quale ha esordito nel marzo 2022, nel pareggio per 1-1 contro la Scozia in amichevole. Nel novembre 2022, nonostante il poco spazio trovato a Firenze nella prima parte della stagione, ha convinto il Ct polacco Michniewicz a inserirlo nella rosa che ha preso parte ai campionati del mondo in Qatar, insieme all'aquilotto Kiwior. Spezia Calcio intende inoltre ringraziare ACF Fiorentina per la serietà e la disponibilità dimostrate in occasione della trattativa che ha consentito a Zurkowski di approdare nel Golfo dei Poeti per combattere sul terreno del "Picco" insieme al popolo aquilotto.


PROBABILI FORMAZIONI SERIE A: